Cosa è andato storto?
- Il_Mosca
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Cosa è andato storto?
ciao a tutti
una decina di giorni fa ho ripreso in mano la moto per fare un giro con i miei amici, un giro semiserio che non ho potuto completare per precedenti impegni.mi sono però accorto di avere paura nell'affrontare le curve, sicuramente per colpa della caduta stupida dell'anno scorso. il problema è che con questa paura, per quanto cercassi di reprimerla, mi sono sentito molto insicuro, ed ero più concentrato su quella che sul divertirmi.
Consigli?
posto anche il video della caduta, così forse almeno voi riuscirete a capire dove ho sbagliato.
http://youtu.be/yaZHlZRVcrc
PS: non mi ero praticamente fatto nulla, anche se per le conseguenze ho dovuto saltare il raduno del decennale.
E mi seccherebbe per una cagata del genere non riuscire più a godere delle moto, ad avere paura delle stessa.
grazie, ciao
una decina di giorni fa ho ripreso in mano la moto per fare un giro con i miei amici, un giro semiserio che non ho potuto completare per precedenti impegni.mi sono però accorto di avere paura nell'affrontare le curve, sicuramente per colpa della caduta stupida dell'anno scorso. il problema è che con questa paura, per quanto cercassi di reprimerla, mi sono sentito molto insicuro, ed ero più concentrato su quella che sul divertirmi.
Consigli?
posto anche il video della caduta, così forse almeno voi riuscirete a capire dove ho sbagliato.
http://youtu.be/yaZHlZRVcrc
PS: non mi ero praticamente fatto nulla, anche se per le conseguenze ho dovuto saltare il raduno del decennale.
E mi seccherebbe per una cagata del genere non riuscire più a godere delle moto, ad avere paura delle stessa.
grazie, ciao
- mondesmo
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sbagli non ne vedo....e sarebbe anche difficile poterli distinguere dal video, ad ogni modo dal video sembra che l'intera curva abbia dei piccoli solchi (ma non si vede benissimo x distinguerne la profondità)... e in quel caso potrebbero essere la causa del mancato appoggio del pneumatico.
Comunque è normale che si ritorni a dare "del Lei" dopo una toma, vedrai che basterà un po' di costanza a macinare km e tutto passa. Tornerai a considerarla la tua schiava da sodomizzare :d bs:
Comunque è normale che si ritorni a dare "del Lei" dopo una toma, vedrai che basterà un po' di costanza a macinare km e tutto passa. Tornerai a considerarla la tua schiava da sodomizzare :d bs:
- il peppone
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- gigi
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- lesione2
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Guarda,
Sembrerebbe tu abbia in effetti sottovalutato quelle righe sul asfalto che mi sembrano quelle tipiche che fanno in montagna nelle curve a rischio ghiaccio. ..ma, se di errore vogliamo parlare ti direi che hai aspettato troppo a tornare in sella!!!
Rallenta, riparti da zero o quasi, assapora la guida, magari da solo, senza seguire il ritmo di altri amici.... Devi recuperare prima la serenità, poi tornerai ad andare sciolto e Magari meglio di prima. ..dai che per luglio devi farci da apripista!!
Sembrerebbe tu abbia in effetti sottovalutato quelle righe sul asfalto che mi sembrano quelle tipiche che fanno in montagna nelle curve a rischio ghiaccio. ..ma, se di errore vogliamo parlare ti direi che hai aspettato troppo a tornare in sella!!!
Rallenta, riparti da zero o quasi, assapora la guida, magari da solo, senza seguire il ritmo di altri amici.... Devi recuperare prima la serenità, poi tornerai ad andare sciolto e Magari meglio di prima. ..dai che per luglio devi farci da apripista!!
la vita scorre... vi aspetto sul passo.
- Jacki155
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Concordo pienamente con chi ti consiglia di tornare in sella e macinare km.
Successe anche a me,ormai tanti anni fà,ti confesso che ho ancora paura nell'affrontare certe curve,ma la voglia non mi é mai passata..fatti un pò di giri in solitaria,senza seguire nessuno e riprendi il tuo ritmo serenamente,é il tuo ritmo che rende speciale l'andare in moto,non quello degli altri .
Detto questo..Teo,guarda che ti voglio bello pimpante per il raduno!!
Successe anche a me,ormai tanti anni fà,ti confesso che ho ancora paura nell'affrontare certe curve,ma la voglia non mi é mai passata..fatti un pò di giri in solitaria,senza seguire nessuno e riprendi il tuo ritmo serenamente,é il tuo ritmo che rende speciale l'andare in moto,non quello degli altri .
Detto questo..Teo,guarda che ti voglio bello pimpante per il raduno!!
- Il_piccolo
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- matte
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Nel video si vede che il davanti ti si chiude proprio sopra quelle righe/solchi sull'asfalto, per me e' quella la causa. Ormai e' fatta, invece di aver paura tienilo come riferimento, la prossima volta che vedi qualcosa di simile rallenti,lo eviti, ti prepari a metter giu' il piede...come ti hanno gia' detto tutti macina km e non pensarci troppo!!
- lesione2
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[quote=""lesione2""]perdona MOSCA, ma nella stanza classic corner non ci fà nulla questo argomento.. io lo metterei su chiaccere, ma se preferisci rimanga "privato" ( ora non lo è comunque), fammi sapere quanto prima, domani lo spostiamo ok?[/quote]
ok x lo spostamento...
per la caduta come hanno detto tutti... macina km da solo e diventerà solo un'esperienza in più... (io ho fatto così, quando sono caduto)
ok x lo spostamento...
per la caduta come hanno detto tutti... macina km da solo e diventerà solo un'esperienza in più... (io ho fatto così, quando sono caduto)
Bmw R100RS (1979) . Ducati Pantah 350XL (1982) . Moto Guzzi 850 T4 (1981). VW Typ2 (1972) . Panda 4x4 (1987).
- Il_Mosca
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scusatemi se ho sbagliato sezione, spostate pure in quella di competenza. Non serve rimanga privato, non penso ci sia nulla da nascondere.
grazie per i consigli ed il conforto, cercherò di sforzarmi il più possibile, e ringrazio soprattutto i miei compagni di giro (il piccolo, gigi, matte...) che mi spronano in ogni occasione. Come al solito il piccolo farà la lepre, e quest'anno più delle altre volte sarà dura se non impossibile stargli dietro...
grazie per i consigli ed il conforto, cercherò di sforzarmi il più possibile, e ringrazio soprattutto i miei compagni di giro (il piccolo, gigi, matte...) che mi spronano in ogni occasione. Come al solito il piccolo farà la lepre, e quest'anno più delle altre volte sarà dura se non impossibile stargli dietro...
- pinuspinea
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Forse è solo un'impressione ma mi sembrava anche un po' larga la traiettoria in entrata, forse era anche un po' sporco chissà ...
Quanto al consiglio di usare la moto ... chettelodicoaffare vai tranquillo e stai nel tuo tanto nessuno ti corre dietro.
Quanto al consiglio di usare la moto ... chettelodicoaffare vai tranquillo e stai nel tuo tanto nessuno ti corre dietro.
Impara più un saggio da uno stolto che uno stolto da un saggio.
- mondesmo
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- kaimano71
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Scusa se mi intrometto, sei caduto a 46/48 km orari penso che se anche avessi sbagliato qualcosa avresti potuto metterci una pezza tranquillamente non era che per caso ci fosse stato del brecciolino o qualcosa di simile sulla strada e sei semplicemente scivolato, in Val Vestino capita spesso e volentieri, sopratutto in questo periodo, che uno scivoli sullo sporco. L'unico cosa che ti potrei dire e che hai aspettato troppo per risalire a "cavallo" l'altra e quella di andare e fare km in tutto tranquillità.
- crapabasa
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Ho rivisto il video un bel pò di volte. Concordo in parte con quello che hanno scritto sopra: brecciolino, asfalto non perfetto, ma secondo me non sono la causa principale, anzi, per esperienza personale, chiedere a Lesione, spesso il brecciolino non crea tutto questo casino, anzi :d bs: :d bs:. Secondo me, ripeto, impressione personale, sei caduto perchè non avevi trazione. Mi spiego meglio. Nella prima curva che hai fatto, addirittura giri il manubrio per girare, come se andassi troppo piano per l'angolo di piega che stavi tenendo. Nella seconda curva imposti a 50 km/h e cadi a 44, con il motore a 1000 giri. A quel regime non hai motricità,trazione, è quasi come fare una curva a frizione tirata, il poco sporco o l'asfalto imperfetto hanno fatto il resto. Parlo sempre personalmente, quando entro in curva ho sempre la moto tra i 2.5 e 4 K giri, e se entro con una marcia troppo alta tento di spalancare il più possibile appunto per guadagnare trazione, che assieme alla velocità ti permette di stare in piedi. Cerco di prendere un esempio, da bambino quando facevi le curve strette in bicicletta senza pedalare dovevi correggere con il manubrio, se le facevi pedalando entravi e uscivi a cannone, magari facendo la polvere alla vecchietta :d bs: :d bs: qui è lo stesso senza far fatica. Si vede proprio che il posteriore non sta partecipando alla curva, è neutro, e tutto è sorretto dalla ruota davanti, che a quel punto ha ceduto.
Non credo di avere la verità in tasca, magari sbaglio, ma il mio consiglio è guidare guidare guidare, come dicono anche gli altri, e in curve come quella metti una marcia in meno, perchè secondo me eri in 3a, e se invece eri in seconda, a 40 km/h, piega un filino me. Un'altra cosa che mi sento di dire, in moto bisogna sempre fare qualcosa, imprimere sempre una forza, non deve mai essere neutra, freni, davanti, dietro, tutti e due o accelleri, mai stare a gas chiuso senza che ci sia un'azione che porti la moto ad essere in balia di se stessa.
Spero di esserti stato di aiuto, se le cose che ho scritto già le pensavi, meglio, sai bene che non voglio insegnare niente a nessuno, se c'è bisogno siamo qui. Vai spensierato, e al raduno se ti va facciamo un pò di km assieme. :d bs:
Non credo di avere la verità in tasca, magari sbaglio, ma il mio consiglio è guidare guidare guidare, come dicono anche gli altri, e in curve come quella metti una marcia in meno, perchè secondo me eri in 3a, e se invece eri in seconda, a 40 km/h, piega un filino me. Un'altra cosa che mi sento di dire, in moto bisogna sempre fare qualcosa, imprimere sempre una forza, non deve mai essere neutra, freni, davanti, dietro, tutti e due o accelleri, mai stare a gas chiuso senza che ci sia un'azione che porti la moto ad essere in balia di se stessa.
Spero di esserti stato di aiuto, se le cose che ho scritto già le pensavi, meglio, sai bene che non voglio insegnare niente a nessuno, se c'è bisogno siamo qui. Vai spensierato, e al raduno se ti va facciamo un pò di km assieme. :d bs:
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Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack
- crapabasa
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ho riguardato ancora il video. Addirittura giri il manubrio nel senso della curva. Fai una prova già che ci sei, se non l'hai ancora fatto. Quando trovi un bel rettilineo senza andare troppo forte, diciamo attorno agli 80 km/h prova a cambiare direzione usando l'effetto giroscopico, cioè, se vuoi spostarti a sinistra gira piano piano il manubrio a destra e il contrario, è la stessa cosa che si dovrebbe fare in curva, spingere delicatamente verso l'esterno della curva il manubrio interno, in modo da far scendere la moto di quel poco in più che ti aiuta a chiudere la curva.
Mi raccomando, spingi piano e poco alla volta, l'effetto è molto forte, mi raccomando.
Prova a guardare questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
Mi raccomando, spingi piano e poco alla volta, l'effetto è molto forte, mi raccomando.
Prova a guardare questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
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Se posso permettermi...
Fare adesso l'autopsia di una caduta non serve a nulla per capire il perché tu ora ti senta a disagio.
Sei caduto e basta: ora la questione non è capire perché: la strada non è la pista e le variabili sono quindi milioni e milioni, quindi capire prché non ti metterà al riparo la prossima volta nella prossima variabile.
Sei caduto e ora devi ritrovare la disinvoltura perduta (la disinvoltura perduta).
Secondo me è giusto il consiglio che qualcuno ti ha dato sul girare da solo e non con compagni che - direttamente o indirettamente - mettono comunque un po' di pressione da prestazione.
Gira da solo ma non farlo come fosse un lavoro: quando ne hai voglia e solo per distrarti dal quotidiano: quando guiderai per "non pensare" allora ti accorgerai di essre "guarito".
Fare adesso l'autopsia di una caduta non serve a nulla per capire il perché tu ora ti senta a disagio.
Sei caduto e basta: ora la questione non è capire perché: la strada non è la pista e le variabili sono quindi milioni e milioni, quindi capire prché non ti metterà al riparo la prossima volta nella prossima variabile.
Sei caduto e ora devi ritrovare la disinvoltura perduta (la disinvoltura perduta).
Secondo me è giusto il consiglio che qualcuno ti ha dato sul girare da solo e non con compagni che - direttamente o indirettamente - mettono comunque un po' di pressione da prestazione.
Gira da solo ma non farlo come fosse un lavoro: quando ne hai voglia e solo per distrarti dal quotidiano: quando guiderai per "non pensare" allora ti accorgerai di essre "guarito".
- Dago
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[quote=""crapabasa""]ho riguardato ancora il video. Addirittura giri il manubrio nel senso della curva. Fai una prova già che ci sei, se non l'hai ancora fatto. Quando trovi un bel rettilineo senza andare troppo forte, diciamo attorno agli 80 km/h prova a cambiare direzione usando l'effetto giroscopico, cioè, se vuoi spostarti a sinistra gira piano piano il manubrio a destra e il contrario, è la stessa cosa che si dovrebbe fare in curva, spingere delicatamente verso l'esterno della curva il manubrio interno, in modo da far scendere la moto di quel poco in più che ti aiuta a chiudere la curva.
Mi raccomando, spingi piano e poco alla volta, l'effetto è molto forte, mi raccomando.
Prova a guardare questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s[/quote]
Crapa esiste un solo modo soltanto di far curvare una moto , a prescindere dal fatto che ce si renda conto o meno :
Sotto ai 40 orari circa girando il manubrio dalla parte in cui vuoi curvare , tipicamente nei tornanti e nelle curve a bassissima velocità .
Sopra ai 40 orari sterzando dalla parte opposta per indurre la moto ad inclinarsi per reazione (precessione) dalla parte della curva per poi girare lo sterzo nella direzione della curva per mantenere la direzione voluta .
Quello di spingere sul manubrio interno di conseguenza non è "un trucco" , ma quello che per forza devi fare per curvare in velocità ... ed sempre seguito da una rotazione dello sterzo dalla parte curva ... anche se la maggior parte dei motociclisti è convinta di fare le curve in derapata
Mi raccomando, spingi piano e poco alla volta, l'effetto è molto forte, mi raccomando.
Prova a guardare questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s[/quote]
Crapa esiste un solo modo soltanto di far curvare una moto , a prescindere dal fatto che ce si renda conto o meno :
Sotto ai 40 orari circa girando il manubrio dalla parte in cui vuoi curvare , tipicamente nei tornanti e nelle curve a bassissima velocità .
Sopra ai 40 orari sterzando dalla parte opposta per indurre la moto ad inclinarsi per reazione (precessione) dalla parte della curva per poi girare lo sterzo nella direzione della curva per mantenere la direzione voluta .
Quello di spingere sul manubrio interno di conseguenza non è "un trucco" , ma quello che per forza devi fare per curvare in velocità ... ed sempre seguito da una rotazione dello sterzo dalla parte curva ... anche se la maggior parte dei motociclisti è convinta di fare le curve in derapata
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- crapabasa
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[quote=""Dago""]Crapa esiste un solo modo soltanto di far curvare una moto , a prescindere dal fatto che ce si renda conto o meno :
Sotto ai 40 orari circa girando il manubrio dalla parte in cui vuoi curvare , tipicamente nei tornanti e nelle curve a bassissima velocità .
Sopra ai 40 orari sterzando dalla parte opposta per indurre la moto ad inclinarsi per reazione (precessione) dalla parte della curva per poi girare lo sterzo nella direzione della curva per mantenere la direzione voluta .
Quello di spingere sul manubrio interno di conseguenza non è "un trucco" , ma quello che per forza devi fare per curvare in velocità ... ed sempre seguito da una rotazione dello sterzo dalla parte curva ... anche se la maggior parte dei motociclisti è convinta di fare le curve in derapata [/quote]
Se non per far manovra non giro mai il manubrio nel senso della curva, e forse questo è un errore, lo so per certo perchè ho fatto almeno un migliaio di prove, tra le quali quelle di infilare le forcelle per avere un interasse più lungo, in quanto con le forcelle molto sfilate se accentuavo la manovra con il manubrio interno mi si chiudeva lo sterzo, ma alla fine ho preferito l'interasse corto. Sappiamo bene che quasi tutti, istintivamente, usiamo l'effetto giroscopico, ma a me le cose sono cambiate quando ho cominciato a farlo con cognizione di causa.
Sotto ai 40 orari circa girando il manubrio dalla parte in cui vuoi curvare , tipicamente nei tornanti e nelle curve a bassissima velocità .
Sopra ai 40 orari sterzando dalla parte opposta per indurre la moto ad inclinarsi per reazione (precessione) dalla parte della curva per poi girare lo sterzo nella direzione della curva per mantenere la direzione voluta .
Quello di spingere sul manubrio interno di conseguenza non è "un trucco" , ma quello che per forza devi fare per curvare in velocità ... ed sempre seguito da una rotazione dello sterzo dalla parte curva ... anche se la maggior parte dei motociclisti è convinta di fare le curve in derapata [/quote]
Se non per far manovra non giro mai il manubrio nel senso della curva, e forse questo è un errore, lo so per certo perchè ho fatto almeno un migliaio di prove, tra le quali quelle di infilare le forcelle per avere un interasse più lungo, in quanto con le forcelle molto sfilate se accentuavo la manovra con il manubrio interno mi si chiudeva lo sterzo, ma alla fine ho preferito l'interasse corto. Sappiamo bene che quasi tutti, istintivamente, usiamo l'effetto giroscopico, ma a me le cose sono cambiate quando ho cominciato a farlo con cognizione di causa.
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[quote=""Joytoy""]Se posso permettermi...
Fare adesso l'autopsia di una caduta non serve a nulla per capire il perché tu ora ti senta a disagio.
Sei caduto e basta: ora la questione non è capire perché: la strada non è la pista e le variabili sono quindi milioni e milioni, quindi capire prché non ti metterà al riparo la prossima volta nella prossima variabile.
Sei caduto e ora devi ritrovare la disinvoltura perduta (la disinvoltura perduta).
Secondo me è giusto il consiglio che qualcuno ti ha dato sul girare da solo e non con compagni che - direttamente o indirettamente - mettono comunque un po' di pressione da prestazione.
Gira da solo ma non farlo come fosse un lavoro: quando ne hai voglia e solo per distrarti dal quotidiano: quando guiderai per "non pensare" allora ti accorgerai di essre "guarito".[/quote]
Io invece credo che serva, se non altro per evitare di commettere lo stesso errore un'altra volta. Sul resto sono d'accordo in toto, e per i compagni di viaggio, be, bisogna essere sereni, quando non me la sentivo non sono mai andato sotto pressione perchè gli altri andavano più forte di me, e ho lasciato perdere, andare con gli amici in moto, quelli giusti, quelli di cui ti puoi fidare, è una delle cose più belle al mondo.
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Secondo me è giusto il consiglio che qualcuno ti ha dato sul girare da solo e non con compagni che - direttamente o indirettamente - mettono comunque un po' di pressione da prestazione.
Gira da solo ma non farlo come fosse un lavoro: quando ne hai voglia e solo per distrarti dal quotidiano: quando guiderai per "non pensare" allora ti accorgerai di essre "guarito".[/quote]
Io invece credo che serva, se non altro per evitare di commettere lo stesso errore un'altra volta. Sul resto sono d'accordo in toto, e per i compagni di viaggio, be, bisogna essere sereni, quando non me la sentivo non sono mai andato sotto pressione perchè gli altri andavano più forte di me, e ho lasciato perdere, andare con gli amici in moto, quelli giusti, quelli di cui ti puoi fidare, è una delle cose più belle al mondo.
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- Dago
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[quote=""crapabasa""]Se non per far manovra non giro mai il manubrio nel senso della curva, e forse questo è un errore, lo so per certo perchè ho fatto almeno un migliaio di prove, tra le quali quelle di infilare le forcelle per avere un interasse più lungo, in quanto con le forcelle molto sfilate se accentuavo la manovra con il manubrio interno mi si chiudeva lo sterzo, ma alla fine ho preferito l'interasse corto. Sappiamo bene che quasi tutti, istintivamente, usiamo l'effetto giroscopico, ma a me le cose sono cambiate quando ho cominciato a farlo con cognizione di causa.[/quote]
Non mi sono spiegato Non è che esistono vari modi di curvare ... le leggi fisiche rimangono le stesse per tutti ...
Esiste una precisa soglia di velocità (per comodità diciamo 40 allora) sotto alla quale l'unico modo di curvare è quella di girare lo sterzo nel senso della curva .
Sopra tale soglia devi sterzare dalla parte opposta per far inclinare la moto , ma dopo non ci sono cazzi , se vuoi andare in una certa direzione devi girare lo sterzo in quella direzione !
Che poi non ci si renda conto di farlo è un altro discorso .
Che poi coprendere il fenomeno della precessione o piu' banalmente , che spingendo il manubrio interno la moto si sdraia aiuti a migliorare l'azione ok ... anche li è un altro discorso ancora .
Non mi sono spiegato Non è che esistono vari modi di curvare ... le leggi fisiche rimangono le stesse per tutti ...
Esiste una precisa soglia di velocità (per comodità diciamo 40 allora) sotto alla quale l'unico modo di curvare è quella di girare lo sterzo nel senso della curva .
Sopra tale soglia devi sterzare dalla parte opposta per far inclinare la moto , ma dopo non ci sono cazzi , se vuoi andare in una certa direzione devi girare lo sterzo in quella direzione !
Che poi non ci si renda conto di farlo è un altro discorso .
Che poi coprendere il fenomeno della precessione o piu' banalmente , che spingendo il manubrio interno la moto si sdraia aiuti a migliorare l'azione ok ... anche li è un altro discorso ancora .
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- Cicio
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Chiariamo: nel video si vede chiaramente che lo sterzo si è girato nel senso della curva quando la moto ormai aveva già perso aderenza, quindi è una conseguenza della caduta non la causa.
Come diceva il Crapa, eri semplicemente troppo lento rispetto all'angolo di piega, probabilmente questo ha causato l'eccessiva chiusura dello sterzo che ha fatto perdere aderenza all'anteriore. E' successo anche a me, solo che quella volta ebbi un culo clamoroso dato che rimasi miracolosamente in piedi.
Come diceva il Crapa, eri semplicemente troppo lento rispetto all'angolo di piega, probabilmente questo ha causato l'eccessiva chiusura dello sterzo che ha fatto perdere aderenza all'anteriore. E' successo anche a me, solo che quella volta ebbi un culo clamoroso dato che rimasi miracolosamente in piedi.
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[quote=""Joytoy""]Se posso permettermi...
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Sei caduto e basta: ora la questione non è capire perché: la strada non è la pista e le variabili sono quindi milioni e milioni, quindi capire prché non ti metterà al riparo la prossima volta nella prossima variabile.
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Questo secondo me è il consiglio migliore
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- crapabasa
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[quote=""Duke""]Chiariamo: nel video si vede chiaramente che lo sterzo si è girato nel senso della curva quando la moto ormai aveva già perso aderenza, quindi è una conseguenza della caduta non la causa.
Come diceva il Crapa, eri semplicemente troppo lento rispetto all'angolo di piega, probabilmente questo ha causato l'eccessiva chiusura dello sterzo che ha fatto perdere aderenza all'anteriore. E' successo anche a me, solo che quella volta ebbi un culo clamoroso dato che rimasi miracolosamente in piedi.[/quote]
non è che voglio star li a far la punta alle supposte, ma al secondo 8 lo sterzo è girato a sinistra, e al secondo 10 comincia a cadere. E nella curva prima sempre manubrio nello stesso modo, infatti appena comincia a piegare l'effetto di cui sopra fa girare lo sterzo dall'altra parte.
Come diceva il Crapa, eri semplicemente troppo lento rispetto all'angolo di piega, probabilmente questo ha causato l'eccessiva chiusura dello sterzo che ha fatto perdere aderenza all'anteriore. E' successo anche a me, solo che quella volta ebbi un culo clamoroso dato che rimasi miracolosamente in piedi.[/quote]
non è che voglio star li a far la punta alle supposte, ma al secondo 8 lo sterzo è girato a sinistra, e al secondo 10 comincia a cadere. E nella curva prima sempre manubrio nello stesso modo, infatti appena comincia a piegare l'effetto di cui sopra fa girare lo sterzo dall'altra parte.
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- crapabasa
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[quote=""Dago""]Non mi sono spiegato Non è che esistono vari modi di curvare ... le leggi fisiche rimangono le stesse per tutti ...
Esiste una precisa soglia di velocità (per comodità diciamo 40 allora) sotto alla quale l'unico modo di curvare è quella di girare lo sterzo nel senso della curva .
Sopra tale soglia devi sterzare dalla parte opposta per far inclinare la moto , ma dopo non ci sono cazzi , se vuoi andare in una certa direzione devi girare lo sterzo in quella direzione !
Che poi non ci si renda conto di farlo è un altro discorso .
Che poi coprendere il fenomeno della precessione o piu' banalmente , che spingendo il manubrio interno la moto si sdraia aiuti a migliorare l'azione ok ... anche li è un altro discorso ancora .[/quote]
Forse sono io che non mi sono spiegato, così su due piedi mi vengono in mente due curve precise, la seconda nella esse di castrezzato, e l'ultima prima del rettilineo sempre a castrezzato dove spingo molto forte il manubrio interno, infatti in quest'ultima mi stavo sdraiando, per aiutarmi a a curvare. Quindi, come dicevo, farlo con cognizione di causa.
Esiste una precisa soglia di velocità (per comodità diciamo 40 allora) sotto alla quale l'unico modo di curvare è quella di girare lo sterzo nel senso della curva .
Sopra tale soglia devi sterzare dalla parte opposta per far inclinare la moto , ma dopo non ci sono cazzi , se vuoi andare in una certa direzione devi girare lo sterzo in quella direzione !
Che poi non ci si renda conto di farlo è un altro discorso .
Che poi coprendere il fenomeno della precessione o piu' banalmente , che spingendo il manubrio interno la moto si sdraia aiuti a migliorare l'azione ok ... anche li è un altro discorso ancora .[/quote]
Forse sono io che non mi sono spiegato, così su due piedi mi vengono in mente due curve precise, la seconda nella esse di castrezzato, e l'ultima prima del rettilineo sempre a castrezzato dove spingo molto forte il manubrio interno, infatti in quest'ultima mi stavo sdraiando, per aiutarmi a a curvare. Quindi, come dicevo, farlo con cognizione di causa.
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- Duke
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[quote=""crapabasa""]non è che voglio star li a far la punta alle supposte, ma al secondo 8 lo sterzo è girato a sinistra, e al secondo 10 comincia a cadere. E nella curva prima sempre manubrio nello stesso modo, infatti appena comincia a piegare l'effetto di cui sopra fa girare lo sterzo dall'altra parte.[/quote]
Nench'io faccio le punte alle supposte, e tra l'altro non capisco come fai a dire che lo sterzo è girato verso l'interno se non hai un riferimento con il resto della moto (la traiettoria non è sufficiente a stabilire se si è o meno sovrasterzati).
Anche a basse velocità (non da fermi ovviamente) io trovo estremamente difficile, se non impossibile, girare lo sterzo nel senso della curva senza essere immediatamente catapultato dalla parte opposta a quella in cui intendo girare (provare per credere). Tra l'altro, l'asse dello sterzo rispetto a quello della moto varia talmente poco che è impossibile vederlo ad occhio nudo.
Per me lo sterzo ha girato quando la moto aveva già perso aderenza, non prima.
Nench'io faccio le punte alle supposte, e tra l'altro non capisco come fai a dire che lo sterzo è girato verso l'interno se non hai un riferimento con il resto della moto (la traiettoria non è sufficiente a stabilire se si è o meno sovrasterzati).
Anche a basse velocità (non da fermi ovviamente) io trovo estremamente difficile, se non impossibile, girare lo sterzo nel senso della curva senza essere immediatamente catapultato dalla parte opposta a quella in cui intendo girare (provare per credere). Tra l'altro, l'asse dello sterzo rispetto a quello della moto varia talmente poco che è impossibile vederlo ad occhio nudo.
Per me lo sterzo ha girato quando la moto aveva già perso aderenza, non prima.
- lesione2
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anche secondo me...si vede lo sterzo che "chiude" all'interno, proprio perchè la ruota anteriore ha perso aderenza.
Sicuramente entravi troppo piano per quella piega, sempre e comunque in relazione all'aderenza falsata da quei solchi che ti hanno disorientato e probabilmente indotto all'errore.
Guarda, nell'era pre go-pro non saremmo stati qui a farci troppe seghe!!..
VAI e torna motociclista!!... una caduta come quella fa solo bene all'esperienza dati che non hai avuto danni.
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la vita scorre... vi aspetto sul passo.
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