Patente -3 punti

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da web » 29/11/2017, 10:37

I velox ci sono sempre stati, anche debitamente segnalati, solo che 60 kmh in moto sono una velocità quasi impossibile da mantenere su una statale di campagna.
Stiamo (per Gifo) parlando della Via Cassia, all'altezza di Villa Le Terme.

La faccenda che chi paga puo' permettersi anche di fare il cretino in effetti è la solita porcata all'italiana.
Nel mio caso provo a giustificarla con il fatto che rispondo con una porcata a un'altra porcata, perchè mettere un velox su una statale e farlo scattare a 55 kmh è una bastarda porcata
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da Gifo » 29/11/2017, 10:41

Immaginavo fosse quello, ci ho visto diverse volte i VVUU a fare manutenzione
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da balocco » 29/11/2017, 10:43

furio ha scritto:In caso di presenza di due mezzi il giudice di pace annulla il verbale. Questo perche' e' impossibile determinare chi ha commesso l'infrazione. Questo e' quello che dicono tutti. Ciao a tutti.
Si, ci ho pensato anche io dopo aver visto la foto ma ormai avevo già pagato in forma ridotta del 30% ( 5 giorni dalla notifica a quando avviene l'accredito non sono molti). In ogni caso la seconda moto è molto lontana e non credo che avrebbero accettato il ricorso.
Armando Panzera

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: Patente -3 punti

Messaggio da Metallo916 » 29/11/2017, 11:14

furio ha scritto:In caso di presenza di due mezzi il giudice di pace annulla il verbale. Questo perche' e' impossibile determinare chi ha commesso l'infrazione. Questo e' quello che dicono tutti. Ciao a tutti.
Devono essere grosso modo paralleli tra loro e perpendicolari alla linea di scatto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da Joytoy » 29/11/2017, 13:41

Balocco: per quanto riguarda la grande disponibilità economica, e quindi il fregarsene delle multe... I punti patente avevano anche questo scopo "sociale", ovvero toccare tutti con la stessa incidenza, al di la' del reddito: ma poi come si è visto è nato un mercato dei punti patente, da chi non ha soldi e se li vende verso chi ha i soldi e se li compra..

L'unico modo è quello applicato in alcune nazioni con uno spirito protestante: le multe si pagano in base al reddito e non in quota fissa: quindi un divieto di sosta per un molto abbiente vene punito con una multa più alta che non a un operaio dipendente che commetta la stessa infrazione.

La scorsa settimana un rampolla di ricca dinastia norvegese ha pagato l'equivalente di 30.000 euro (a memoria) per una infrazione stradale..

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da Metallo916 » 29/11/2017, 13:48

Inoltre, aggiungo, giusto per notizia, che qualche tempo fa, prima dell'estate (ovviamente) e' stata varata una disposizione normativa che deroga al principo del codice della strada, per i comuni, che una percentuale dei proventi vada alla sicurezza stradale intesa quale ripavimentazione strade e buche et similia..
Quindi..non vi devo dire nulla circa l'interesse...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da balocco » 29/11/2017, 14:31

Joy in Italia non si pagano le nemmeno le tasse in base al reddito (vedi imu prima casa abolita per tutti a prescindere o accise sul carburante uguali per tutti o, ancora, il canone rai ) figuriamoci le multe, detto questo ovviamente sarei daccordo.

Il discorso "punti" però, a mio avviso, è cosa differente. Il principio per cui se commetto delle infrazioni viene messo in discussione il mio diritto, o la mi capacità, di condurre un veicolo, tanto che è stato previsto dal legislatore l'introduzione di corsi specifici di correzione e la revisione della patente, non dovrebbe essere subordinato alla mia disponibilità economica.
Armando Panzera

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da Joytoy » 29/11/2017, 15:28

Però purtroppo lo è, Balocco.

Anni fa, ascoltando una trasmissione radio, ho scoperto che esiste un sottobosco di persone disposte a vendere i propri punti patente dicendo di essere loro alla guida dell'auto di qualcuno, che così non vedrà decurtati i propri punti patente.

Quindi alla fine, chi ha denaro continuerà a pagare multe che può permettersi di pagare perchè incidono pochissimo sul suo reddito, e in più aggirerà anche l'aspetto "sociale" dei punti patente, potendo permettersi anche di comprare i punti di qualcun'altro.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da angelix » 29/11/2017, 15:55

in GB avere una CLEAN LICENSE e' molto importante, e' una delle cose che spesso viene chiesta in sede di colloquio e inquadra la persona che si ha davanti.

E' altresi importante poiche' il perdere (o "prendere" come dicono qui in GB) sconfina quasi nel penale, nel senso che fa parte di quelle "convictions" che fanno aumentare il costo delle assicurazioni e quindi tocca la tasca.

Ad ogni modo, c'e' sempre chi riesce a fregare il prossimo, da quello non si scappa...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da Ghino » 29/11/2017, 16:25

Web, Balocco io ho 30 punti, se vi interessa chiamatemi
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
participio
Messaggi: 799
Iscritto il: 30/07/2007, 14:37
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da participio » 29/11/2017, 17:45

Riporto quanto letto il 23 scorso e linko l'articolo, può esserci utile:
"...quando dalla foto dell’infrazione emerge che essa è stata commessa su un lungo rettilineo dove non sarebbe stato difficile o pericoloso intimare l’alt, gli agenti devono chiarire perché, nonostante questo, il veicolo non è stato fermato subito..."

Cassazione, ordinanza 27771/2017

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... d=AEtapPGD

Ricordo inoltre (specie per il caso di Web) che le strade su cui posizionare gli autovelox devono avere (o meglio dovevano, non sò se è cambiato qualcosa) precise caratteristiche. Ad Arezzo, che aveva una discreta disseminazione di autovelox sul territorio provinciale, il Prefetto anno fà (credo che da allora si siano succeduti 3 nuovi prefetti) li ha fatti togliere tutti perchè posizionati lungo strade non aventi dette caratteristiche. A tutt'oggi in TUTTO il territorio provinciale ci sono solo 3 autovelox sempre attivi e 2 attivi solo a volte.
FOLGORE!

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: RE: Re: Patente -3 punti

Messaggio da balocco » 29/11/2017, 18:44

Ghino ha scritto:Web, Balocco io ho 30 punti, se vi interessa chiamatemi
Attento che basta un attimo [WINKING FACE]
Armando Panzera

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Patente -3 punti

Messaggio da Metallo916 » 29/11/2017, 23:14

balocco ha scritto:
Ghino ha scritto:Web, Balocco io ho 30 punti, se vi interessa chiamatemi
Attento che basta un attimo [WINKING FACE]
Dopo l'utero...ora anche la patente surrogata...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da AleS4 » 06/12/2017, 8:47

Ahia....avviso di giacenza raccomandata!
Posso ritirarla da domani...

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: RE: Re: Patente -3 punti

Messaggio da freddy » 06/12/2017, 8:52

AleS4 ha scritto:Ahia....avviso di giacenza raccomandata!
Posso ritirarla da domani...
Azzz mi sa che ne riceveremo molte...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: RE: Re: Patente -3 punti

Messaggio da balocco » 06/12/2017, 12:12

AleS4 ha scritto:Ahia....avviso di giacenza raccomandata!
Posso ritirarla da domani...
È una piaga sociale [POUTING FACE]

Domani va già bene, io ho dovuto friggere per due giorni ... speriamo che sia qualcosa d'altro, tipo la carta di credito nuova.
Armando Panzera

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da AleS4 » 07/12/2017, 10:39

Fiiiuuuu.........
Amministrazione condominiale!

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da web » 10/12/2017, 20:37

Il solito fermone!
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da Gifo » 11/12/2017, 6:58

Le multe arrivano come "atti giudiziari", non come raccomandate...
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
Ryushito
Messaggi: 2201
Iscritto il: 03/10/2006, 6:06
Località: Monteroni di Lecce
Contatta:

Re: RE: Re: Patente -3 punti

Messaggio da Ryushito » 11/12/2017, 12:11

Metallo916 ha scritto:
furio ha scritto:In caso di presenza di due mezzi il giudice di pace annulla il verbale. Questo perche' e' impossibile determinare chi ha commesso l'infrazione. Questo e' quello che dicono tutti. Ciao a tutti.
Devono essere grosso modo paralleli tra loro e perpendicolari alla linea di scatto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A me bastò che nella foto del culone della Focus si vedesse anche parte del Muso del BMW che mi superò al doppio della velocità.
In quel punto io sapevo del velox. Andavo a 60 su limite 90 (2 corsie per senso di marcia) ed il BMW mi passò a 136km/h.
Sulla foto però (forse per errato posizionamento della fotocamera) uscì la mia focus ed un pezzetto di muso del BMW.
Verbale annullato e punti salvi!
Nominato Cavaliere dello Sforzo con Decreto Accademico num. 14228.63 del 08/02/2011
Immagine
http://www.ricetteincantina.it

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Patente -3 punti

Messaggio da Metallo916 » 11/12/2017, 12:13

Quel verbale non sarebbe nemmeno dovuto partire..
Polstrada o ente locale?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti