Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

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Cicio
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Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da Cicio » 22/06/2017, 17:10

ebbene si, le ho provate entrambi finalmente..
Premetto che non è esattamente una prova alla pari, dato che la GS l'ho avuta per un giorno, mentre la MTS per un'oretta.. scarsa.. ma comunque mi hanno fatto capire che tipo di moto sono
BMW GS 1200 2017 full opzionale.

Come ho già scritto ho avuto la possibilità di fare un test drive da loro, con durata una giornata, circa 6 ore, in cui ho percorso circa 400 km.
La moto come scritto era full optionals, quindi full ESA, ABS pro, mappe PRO, cambio assistito, fari Led, manopole e cruise control.

la prendo da concessionario e ho già il pensiero di come farla uscire, dato che è incastrata fra altre moto, nulla di più semplice, agilissima, e con un motore che è veramente difficile da far spendere, ma soprattutto lo sterzo va oltre i 20° per parte
Parto in una giornata in cui c'è lo sciopero di tutto il mondo, e ovviamente oltre al traffico in città lo trovo anche sul GRA, il tutto condito da 35°, quale miglior occasione per testarla?

Tutto sommato mi trovo già bene, sono otto mesi che non salgo il moto, ma la GS si lascia guidare come una bicicletta, ma trovo subito una stonatura, a 110 orari in 6° il motore strilla a 4000 giri, andiamo bene penso, questa dovrebbe essere una moto per i viaggi..
Smanetto con il cruise, tutto molto semplice, anche se sulle prime, trovarsi con la moto che va da sola non è il massimo, io in macchina lo uso sempre quindi sono abituato, ma in moto, fa strano.

La strada si libera e inizio a giocherellare con le varie mappature e l'ESA, tutto molto semplice e chiaro, il motore gira tranquillo, senza uno mai uno strappo e non avverto il calore caratteristico delle Ducati.

Iniziano le curve e inizia il divertimento, il cambio è praticamente inutile, si viaggia fra la 5 e la 6°, anche nel misto, abbastanza stretto (i tornanti di Civita Castellana per chi conosce, ma nonostante sia inutile lo uso senza frizione, sia a salire sia a scendere, e devo dire che funziona a meraviglia.

Una cosa l'ho notata subito, rispetto ad altre BMW. che avevo provato, l'effetto del cardano non si sente, il cambio ha fatto almeno 10 passi in avanti, e quel rumore di ferraglia quando si mette la prima, non esiste più, idem la coppia di rovesciamento.

Il passo aumenta e trovo piacevolissimo il fatto che in frenata la moto non affondi e l'assetto rimanga neutro, grazie al telelever o come diavolo si chiama, su una moto con una massa del genere è fondamentale.
Non fa mai nulla di sbagliato, i freni sono potenti e modulabili, unico appunto alla leva, che anche nella regolazione più distante, spesso mi faceva acciaccare le altre dita, ma forse dipende dal fatto che sono abituato con un altro tipo di comando. un vero piacere da guidare, ma lo sapevo, lo avevo sentito varie volte, e ancora una volta capisco come mai sia la moto più venduta, sia fra chi la usa seriamente ed è motociclista esperto, sia fra chi viene dallo scooter; alla riconsegna una signora fra i 55 e i 60 stava ritirando la sua GS, ed è partita in mezzo al traffico con tranquillità, e la signora era di corporatura normale, non cricca da 80 kg e 1.90..

Sono sulla strada del ritorno e già mi piange il cuore doverla restituire, avrei continuato per altre 5 ore, che gusto..

Il giorno dopo , neanche un minimo dolorino, nulla, non mi era mai successo dopo tanti mesi di stop, neanche con moto più comode della mia (qualsiasi altra..)

MTS 1200 Enduro.

Ho pensato, quale miglior occasione per fare un confronto, prova anche la Ducati, detto fatto.
Sali in sella e già capisci che è un altra cosa, guardi la strumentazione e le possibilità di regolazioni infinite, fra mappe e tutti gli aggeggi elettronici.. le pompe freno e frizione le conosco bene, mi sento a casa..
Parto, traffico, ok vediamo come va, e già mi accorgo che la frizione è la classica Ducati, maschia..
Mappa Touring.. il motore ha una coppia pazzesca, ad ogni apertura di gas, ti proietta in avanti con una certa cattiveria, e questa è la touring.. ma già mi accorgo che la rotonda dirà che vanno tanto decantando non è che sia vera, certo se la paragono alla mia si, ma rispetto alla GS non ci siamo.

Metto la Urban, siamo in città.. la coppia è sempre tanta, ma anche in questo carola regolarità non è che sia il massimo.

La strada si libera, iniziano due curve, e metto sport; il motore è ancora più cattivo, apri il gas e arrivi subito a velocità folli, con dei trasferimenti di carico veramente fastidiosi, e fortuna che ha le sospensioni attive, ma certo è la GS che è anomala avendo il sistema che rende l'assetto piatto, ma su una moto del genere fa parecchio la differenza.

Altra cosa che non mi è piaciuta affatto è il comando gas, apri chiudi fastidioso con conseguente trasferimento di carico, e traiettorie che vanno a farsi benedire..

Mentre la guido è inutile non pensare alla giornata passata con la GS, forse se non l'avessi provata prima, avrei tessuto lodi su lodi della MTS, come del resto sembra ovvio che sia, ed invece devo ammettere che la GS è una gran moto.

Sia chiaro, il motore della MTS è esagerato, la coppia è da camion, l'elettronica e la componentistica che ha è sopraffina, ma forse serve per rendere guidabile quel mostro, perché di mostro si parla, dato che andare piano è abbastanza difficile, per il fatto che non è regolarissima, il calore si sente, e allora non ti rimane il fatto che "provare" ad andare forte, ma allora che senso ha? compro la Panigale almeno sbavo anche quando è ferma..

Vedo difficile usarla tutti i giorni per andare in ufficio, sicuramente i viaggi dovrebbero essere il suo forte, ma io su una moto del genere, devo mettere la benzina e macinare km, senza neanche tirare la catena..

Morale, è una prova che dovevo fare, e avendo in garage la stufa, se dovessi comprare una moto da affiancargli, sarà la GS e non la Multi.

P.S il prezzo è identicamente folle, e lo sconto è identico, ma io aspetto quelli che vanno alla BMW a fare il tagliando ed escono con il modello nuovo
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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da balocco » 22/06/2017, 17:48

Già che sei nel gorgo dei test deive, cerca di provare anche la ktm 1290 Adventure, dovrebbero averne disponibili dagli orange day, così per curiosità e magari la Suzuki v-strom 1000 x chiudere il cerchio. Sia mai che risparmi qualche soldino
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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da Cicio » 22/06/2017, 17:56

Credo che la K sia più o meno come la mts, per ora osservo, ma la scelta era fra le due, se ne riparla più avanti


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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da cityhunter » 22/06/2017, 17:57

Ma quanto costa 'sto attrezzo da aperitivo da Palombini? Tante volte me imborghesissi più del necessario

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Messaggio da Cicio » 22/06/2017, 18:42

cityhunter ha scritto:Ma quanto costa 'sto attrezzo da aperitivo da Palombini? Tante volte me imborghesissi più del necessario
No aspè

L'attrezzo da aperitivo e la nineT urban G S o la nine T, la Gs è piú da bancario


Sempre quei 20 e spicci ..

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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da GloomyS » 23/06/2017, 5:30

le nineT con le forcelline stnno intorno ai 15k. La GS è la GS, fossi in Bmw non gli toglierei un euro, tanto si vendono da sole, non fanno manco pubblicità..

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da web » 23/06/2017, 6:23

Scrivo dal tavolo di un alberghetto in Corsica.
Intorno a me centinaia di motociclisti da tutta Europa.
Ci sono fighetti (pochi) e gente con centinaia di migliaia di km alle spalle.
Lo vedi dal look, dalle attrezzature, dal modo di viaggiare.
Nel parcheggio antistante il 50% delle moto sono GS 1200
Un motivo ci sará....
Io dalla mia, nonostante tutti i miei acciacchi, non scenderei mai.
La cambieró solo per qualcosa di piú leggero e quindi ancora piú polivalente in occasione di sentieri di montagna, manovre da fermo etc
Per il resto é la moto perfetta.


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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da web » 23/06/2017, 6:26

Prezzo alto a parte, quello che mi spaventa di piú é l'affidabilitá, che non é piú quella leggendaria di una volta.
La mia 1150 va per i 130.000 km ben portati, dalla 1200 (non LC) in poi le cose sono peggiorate parecchio....


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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da Cicio » 23/06/2017, 7:03

Si vero, ormai le nuove moto hanno tanta, troppa elettronica, ma è anche vero che grazie a tutti gli aggeggi che hanno vanno una meraviglia.
Certo anche per fare lo spurgo freni serve la diagnostica [SEE-NO-EVIL MONKEY]


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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da balocco » 23/06/2017, 7:11

Nel parcheggio antistante il 50% delle moto sono GS 1200
Un motivo ci sará....
Lo scorso fine settimana, sui passi dolomitici, la situazione era la stessa. In quanto al prezzo la penso come GloomyS ma, personalmente, sono convinto che, se si valuta solo la sostanza, quei soldi non li valga.
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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da desmoone » 23/06/2017, 8:13

Considerazioni identiche alle mie.
Sti cazzo de ngegneri pelati....la pensano uguale

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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da GloomyS » 23/06/2017, 8:28

non diciamoci balle, fortunatamente per BMW che ha fatto jackpot, Il punto e` che la stessa situazione te la trovi al parcheggio aziendale non solo al piazzale del rifugio Sapienza sull'Etna...

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fermo restando che condivido tutto quello che avete detto, e senza voglia alcuna di rinfocolare la solita polemica, io continuo a pensare che comprare un'Adventure per venire al lavoro (perche` i colleghi li conosco e so chi ci andrebbe a Caponord e chi non sa manco cosa sia) non c'entra un cazzo con le magnifiche qualita` della moto di cui sopra. tanto quanto comprare una F4 per andare a lavoro non c'entra un cazzo con le doti dinamiche, bla bla.
sono solo gratificazioni personali.

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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da desmoone » 23/06/2017, 8:34

Beh siamo sempre centauri....vogliamo toglierci anche la gratificazione personale?

Cmq....leggi il topic che sto scrivendo sulla F800GT

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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da Cicio » 23/06/2017, 9:09

La maggior parte delle GS adventure, con farettti e tris di borse, al massimo vedrà un marciapiede.. poi ci sono i motociclisti che la usano per lo scopo per cui è stata progettata, ma sono pochi.
Sono da sempre sostenitore che un giro, fatto anche piano con una supersportiva, regala delle emozioni irraggiungibili, ed infatti la 998 rimarrà esattamente dove sta, se compreró la GS o simili è solo per fare tutto quello che ho fatto fino ad ora con la 998, sacrificando la comodità.
Una cosa che sogno da sempre, è partite per 3 giorni in moto, senza dover fare gli equilibrismi per montare borse per essere un minimo presentabili quando non si è in moto.. oltre a magari andare in centro a fare acquisti senza partite con lo zaino tattico, e la tuta in amianto per le gambe[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]



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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da AleS4 » 23/06/2017, 10:34

Insomma sei stato anche tu attratto dal lato oscuro dello sforzo...

Cioe'...fare tutto con meno sforzo possibile

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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da Cicio » 23/06/2017, 10:41

AleS4 ha scritto:Insomma sei stato anche tu attratto dal lato oscuro dello sforzo...

Cioe'...fare tutto con meno sforzo possibile

sono anni che la guardo in silenzio, nel lato oscuro insomma
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Messaggio da il rosc » 23/06/2017, 10:57

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Non mi avrete mai... ci ho provato ma davvero no!

Ps comunque di 800 a roma ne girano una valanga. Secondo me l'e4 lo ha strozzato.

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Messaggio da Joytoy » 23/06/2017, 12:53

Scusate, ma la moto è un oggetto che si acquista per auto gratificazione, anche quando sembra che si sia acquistata una moto "intelligente"...

Malgrado il prezzo di una moto nuova sia spesso superiore a quello dell'auto che il motociclista ha in garage, la moto si acquista seguendo le medesime leve per le quali si compra una leccornia per premiarsi o un paio di scarpe per "sentirsi a posto"...

Quindi è normale spendere 20.000 e più euro per moto che si usano solo per andare a lavoro o per fare giretti notturni in movida e qualche puntata domenicale da 200 km al massimo.

Io non ci vedo nulla di demoniaco e non ho mai stigmatizzato i racer da parcheggio aziendale o i desert rider da trattoria in collina.

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Messaggio da Joytoy » 23/06/2017, 12:54

E comunque bravo Rosc: manubri bassi e pedane alte: il massimo della vita in moto...

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Messaggio da il rosc » 23/06/2017, 13:44

Joytoy ha scritto:E comunque bravo Rosc: manubri bassi e pedane alte: il massimo della vita in moto...
Manco troppo!!! intendo come scomodità. Se Cicio provasse una 1299 o una s1000rr capirebbe che potrebbe continuare a divertirsi per strada con molta molta meno fatica e ritagliare la comodità all'uso dello scooter
Ultima modifica di il rosc il 23/06/2017, 14:03, modificato 1 volta in totale.

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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da Cicio » 23/06/2017, 13:50

Come ho già scritto andrebbe ad affiancare, non a sostituire..
Credo che i 75000km fatti con la 998 siano la prova di quanto adori quella moto.
Vedremo piú avanti, è un test che volevo fare, e all'inizio in testa avevo tutt'altro giudizio


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Messaggio da GloomyS » 23/06/2017, 14:15

ed infatti, ribadisco, io mica demonizzo gli uni o gli altri (me stesso). mi viene solo da sorridere quando si cerca di giustificare i numeri di vendita della GS per via delle sue (indiscutibili) qualita` motociclistiche. I numeri li fa perche` il GS e` il GS, un'icona pop.

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Messaggio da Joytoy » 23/06/2017, 14:31

Infatti, Gloomys...

Inoltre con la serie 1200 degli ultimi anni, in BMW hanno lavorato benissimo su quel richiamo subliminale ai Suv, che lavora "sulla corteccia" dell'acquirente in modo eccellente,

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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da Metallo916 » 23/06/2017, 14:57

Bravo Rosc...hai trovato il lato oscuro della fotografia.. .
Scherzi a parte..ieri ho fatto un po di boccea con una 1299S che abita vicino.da me..
Vista da dietro apprezzi i semi con un inclinazione irrisoria confronto alle tamburini ed i polsi non proprio a toccar l'asse anteriore...
Ginocchia caricate e alte ovviamente, ma di sicuro meno 'fachira' confronto la tamburini.
Unico considerazione per Cicio, si rischia di abituarsi talmente tanto ai 'trampoli' che poi puo' essere non proprio immediato risedersi con la stessa 'presunzione di preatazione' sulla 998.
Anche in virtu' delle varie frocerie elettroniche ( abs asc esa etc...)
Nel senso che ogni volta devi swicciare la centralina del cervello sul tipo di moto che usi

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Messaggio da balocco » 23/06/2017, 18:22

In effetti l'accoppiata SUV - GS è piuttosto comune, almeno nella mia schiera di conoscenze.
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Messaggio da Cicio » 23/06/2017, 19:09

Ahha in effetti.. ma usciró dalla media


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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da web » 23/06/2017, 19:14

Evvabbeh, anche stavolta, come qualunque post in cui si parla di maxienduro (e quindi inevitabilmente di GS) si va sempre a finire sui soliti luoghi comuni come il GS da bar, il SUV, gli aperitivi, i semimanubri etc etc?
Sarebbe come se qualcuno facesse notare, ogni volta che si parla di scarichi, modelli xxr etc che per andar forte non serve la superbike replica e il motivo per cui queste piacciono é solo perché i possessori sono dei fermoni frustrati.
Ma se l'argomento non interessa, non sarebbe piú semplice evitare?

Io in settimana vado a provare l'Africa Twin 1000 ma l'ultima cosa che mi viene voglia di fare é raccontarlo qui.
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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da Metallo916 » 23/06/2017, 19:27

E allora tientelo per te..pero' permettimi Max, dal "padre fondatore" di questo Forum non mi aspettavo l'ultima tua considerazione e non la condivido perche' la ritengo un ossimoro con il forum che affonda le sue radici proprio nel co dividere le prove fatte da noi mortali non dai driver giornalai..
A me invece interessa proprio la tua prova visto che vieni dalla 7e1/2 ed hai un Gs..(oltre che un suv
). Quindi facce sape' che ne pensi di quello che pare solo un abilissima oprazione di marketing.
Grazie pure a Cicio che ha postato sta comparativa da parte di uno che viene da una tamburella. (Come te del resto).


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Messaggio da web » 23/06/2017, 20:01

Basta che poi non rompi il cazzo con i semimanubri della Tamburini!
Ultima modifica di web il 23/06/2017, 20:10, modificato 1 volta in totale.
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Re: Test BMW GS 1200 e MTS 1200 enduro

Messaggio da Cicio » 23/06/2017, 20:09

Come ho già scritto, prima del doppio test, non avrei mai pensato che questo fosse l'esito, venendo da 3 Ducati, ma tutto cambia.

P.S. Un pó il web ha ragione, e onestamente anche io avrei preferito avere piú impressioni da chi le ha provate, ma ahimè..


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