Niente... la regina è lei... Gs

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Re: RE: Re: RE: Re: Niente... la regina è lei... Gs

Messaggio da balocco » 09/08/2017, 18:27

Metallo916 ha scritto:Mavacagher va..la corichi a terra...come si faceva una volta..(e si fa ancora)..
O la poggi all'albero..
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Ma a parte questo "lapis" mi pare di risentire i commenti dei miei amici quando mi sono presentato con la mia nuova uno turbo diesel usata che aveva gli alzacristalli elettrici: meglio le manopole perché se si rompono quelli sono dolori
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Re: RE: Niente... la regina è lei... Gs

Messaggio da freddy » 09/08/2017, 18:41

Cicio ha scritto:
il rosc ha scritto:No ragazzi i tubles così come il serbatoio in ferraccio sugli sh con annesso tappo che nemmeno il motivo aveva sono quei dettagli che mi fanno odiare la Honda. Si perde per pochissimo.


Non dimenticare i blocchetti elettrici Cev montati per almeno 15 anni, dalla dominator alla cbr rr di pochi anni fa.. loro ottimizzano cosí, sono soldi su diverse centinaia di migliaia di moto( Honda vende più di 15 milioni di mezzi due ruote)

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Re: Niente... la regina è lei... Gs

Messaggio da il rosc » 09/08/2017, 19:30

Allora sono dei pulciari merda!

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Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Niente... la regina è lei... Gs

Messaggio da Metallo916 » 09/08/2017, 19:35

balocco ha scritto:
Metallo916 ha scritto:Mavacagher va..la corichi a terra...come si faceva una volta..(e si fa ancora)..
O la poggi all'albero..
Cavetto non cavalletto

Ma a parte questo "lapis" mi pare di risentire i commenti dei miei amici quando mi sono presentato con la mia nuova uno turbo diesel usata che aveva gli alzacristalli elettrici: meglio le manopole perché se si rompono quelli sono dolori
Fin che ho avuto la possibilita' ho preferito sempre avere 2 finestrini manuali..
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Re: RE: Re: Niente... la regina è lei... Gs

Messaggio da Metallo916 » 09/08/2017, 20:59

GloomyS ha scritto:Onestamente non riesco a capire perché il rbw possa essere più critico rispetto all'iniezione con C. F. Non è che se la ECU fallisce nel mezzo del deserto ti salvi cambiando il cavo sulla mezzaluna. Poi magari andare in giro con i malossi o i dall'orto vi fa sentire più sicuri, ma è un'impressione. Anche su un transatlantico fermo in mezzo al mare è più facile sostituire un servo comando meccanico (e lo si faceva) rispetto ad uno elettronico come sulle navi odierne, ma sfido io a sentirvi più sicuri a farvi la crociera da pensionati sul Titanic.
Comunque, la Honda non l'ha fatto mica per robustezza ma solo per economia. Dove per legge è stato imposto, ha messo l'abs, che rispetto al rbw è molto più prono ai malfunzionamenti.
Allora, io mi riferisco al rbw che se e' concettualmente come il fbw (fly by wire) significa che dal comando manuale parte un cavo elettrico ( o fibra ottico oggi sui velivoli) che trasmette il comando tramite impulso elettrico alla periferica di destinazione ( ecu nel rbw, superfici alari mobili sull' aereo).
Atteso quanto sopra, la mia precisazione era dovuta al fatto che se mi si fotte il comando rbw sulla manopola mi attacco alla manopola in mezzo alle gambe. se mi si fotte il comando a laccio cambio il laccio e riparto.
in una ottica di off serio non devo lanciare un razzo segnalatore per farmi venire a prendere visto che spesso manco il cellulare prende..
E' chiaro u cuncetto??

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Messaggio da GloomyS » 09/08/2017, 21:07

Infatti, belli i tempi in cui ai finestrini dietro dovevi togliere le manovelle perché il vetro che scendeva solo a metà non bastava se non volevi i bimbi monchi.

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Messaggio da GloomyS » 09/08/2017, 21:11

No metallo non è chiaro perché non c'è l'hai chiaro tu che con l'iniezione elettronica tu col cavo comandi un potenziometro attaccato alla farfalla (il famoso TPS) e se quello si fotte, anche se cambi il cavo rimani a piedi. Poi ripeto se per te avere un potenziometro nella manopola è differente da averlo sulla farfalla, io non so che farci. Io sono comunque felice di viaggiare con aerei in fbw e ridondanza elettronica che ne puoi fare a iosa a costo zero, rispetto al biplano coi fili di Baracca.

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Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Niente... la regina è lei... Gs

Messaggio da crapabasa » 09/08/2017, 22:34

Metallo916 ha scritto:
balocco ha scritto:
"Metallo916" ha scritto:Mavacagher va..la corichi a terra...come si faceva una volta..(e si fa ancora)..
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Lo dico per tutti in ot.Se non avete un coltello con spaccavetro sempre in tasca,basta cavare un poggiatesta e usare i due perni per infrangere il vetro.fine ot.
Per il resto,credo che il dbw abbia la stessa percentuale di guasti di qualsiasi altra cosa che non ti fa arrivare a casa,e sono tante.i primi facevano pena,ma oramai vanno moolto bene.peccato non poter accorciare la corsa,da quel che ne so.

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Messaggio da Cicio » 10/08/2017, 6:56

freddy ha scritto:
Cicio ha scritto:
"il rosc" ha scritto:No ragazzi i tubles così come il serbatoio in ferraccio sugli sh con annesso tappo che nemmeno il motivo aveva sono quei dettagli che mi fanno odiare la Honda. Si perde per pochissimo.


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Infatti loro ottimizzano sempre, in questo so o maestri.

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Messaggio da freddy » 10/08/2017, 7:25

Da come la penso io, ma forse sbaglio , il rbw serve se c'è una gestione mappe che agisce anche sul comando gas, rendendolo più o meno pronto.. penso. Se non ci sono mappe come sulla AT il comando del gas non necessita di una risposta diversa. Altrimenti a cosa serve il comando elettrico al posto che manuale? Chiedo eh...

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Messaggio da GloomyS » 10/08/2017, 7:51

Come semplificazione ci può stare.
Ovviamente il rbw ha più ragione nel dover gestire 180hp quando fai il coglioni con la manopola del gas rispetto a 95, ma ripeto che nell'ottica dell'inizione elettronica avere un comando manuale ed una lettura indiretta della posizione della farfalla ha poco senso alla lunga. In una fase intermedia, quando ancora i sistemi di iniezione erano rudimentali, avere cavo e T. P. S è stata la prima architettura che ha permesso di chiudere il loop con la ECU. Ma in prospettiva, come già successo in altre applicazioni, è logico che avere un servocomando meccanico era inutile.
Per estremizzare, è come se anziché usare la manopola del volume nello stereo andassi a comandare delle tendine sugli altoparlanti.
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Re: Niente... la regina è lei... Gs

Messaggio da balocco » 10/08/2017, 7:52

Il ride by wire
Detto anche acceleratore elettronico è stato il primo passo verso una elettronica di controllo evoluta. In passato il collegamento tra acceleratore e farfalle era diretto, tramite cavo (e per molte moto/scooter avviene ancora così) per cui ad ogni movimento dell’acceleratore corrispondeva un uguale movimento della farfalla. Questa soluzione non è sempre quella corretta, perché a volte (come ad esempio quando il motore lavori a bassi regimi) spalancando il gas si correrebbe il rischio di “affogare” il motore che non offrirebbe le prestazioni ideali aumentando tra l’altro consumi ed emissioni. Dall’arrivo dell’iniezione elettronica gli ingegneri hanno cercato di porre rimedio adottando prima i sistemi a doppia farfalla (una collegata meccanicamente, l’altra gestita elettronicamente) per poi passare al ride by wire che prevede una gestione completamente elettronica della farfalla. Questa soluzione consente di offrire sempre la dose di coppia perfettamente calibrata secondo le esigenze di accelerazione e di condizioni di fondo stradale. L’arrivo del Ride By Wire ha aperto un mondo ai tecnici: mappature che cambiano l’erogazione del motore e traction control lavorano assieme al ride by wire e alla piattaforma inerziale che ha consentito di gestire l’erogazione non solo in funzione del fondo stradale ma anche dell’angolo di piega. Nelle ultime evoluzioni in ride by wire è utile anche per “aiutare” in scalata il downshifter (il cambio elettronico che funziona in scalata) e per limitare il freno motore. Non ci fosse stato il ride by wire moltissime delle funzioni che oggi abbiamo sulle nostre moto non sarebbero mai nate.
http://www.insella.it/news/elettronica- ... -inerziale
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Re: Niente... la regina è lei... Gs

Messaggio da GloomyS » 10/08/2017, 8:00

È dura... Il punto non è cosa fa il rbw. Il punto è che con gli iniettori, il cavo acceleratore comanda comunque un dispositivo elettrico. Il T. P. S. Quindi la diatriba se sia meglio il rbw o il cavo non ha senso. La diatriba è tra carburatori o iniezione. Ma sappiamo già com'è finita.

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Re: Niente... la regina è lei... Gs

Messaggio da crapabasa » 10/08/2017, 8:34

Sono spaventato dal fatto di essere d'accordo con il glommo.Pensandoci,avere un cavo che si usura,si può rompere,inceppare, oltre ad essere poco preciso,per comandare un dispositivo elettronico ad elevata precisione come un semplice tps,è una contraddizione in termini. In pista la non perfetta regolazione del gas sul gioco,per esempio,è una gran rottura di palle.sarebbe assurdo come un eurofighter senza fbw.

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Messaggio da Cicio » 10/08/2017, 8:48

GloomyS ha fatto un esempio perfetto, credo non servano altre parole


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Messaggio da balocco » 10/08/2017, 8:53

A proposito di elettronica, questa l'hanno postata oggi su un forum ktm. Si parla dell' Adventure 1290:

Oggi, di ritorno da Trieste ,dopo un giro sul Carso, a 10 km da Milano, e dopo averla tirata a 240 km/h ( prima volta),per un breve tratto deserto,(spero senza autovelox),ho avuto appena il tempo di apprezzare il fatto che gli annosi problemi di sbacchettamento di cui molti hanno parlato,almeno sul 1190,qui proprio non esistono minimamente,che la moto all'improvviso si spegne a 130 km/h...Muta,morta,o quanto meno in coma indotto...
Frizione in mano e mi sposto sulla corsia di emergenza con il tft acceso e un bel warning rosso " Pompa carburante " Spengo,riaccendo e la moto riparte come se avessi avuto io le allucinazioni. Dopo tre minuti rimuore. Dopo tre tentavi in cui si risvegliava per tempi sempre piu' brevi, ho deciso di chiamare il carro attrezzi con la mobility card ktm.
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Messaggio da web » 10/08/2017, 9:26

Ops
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Messaggio da GloomyS » 10/08/2017, 10:21

Aria nell'alimentazione

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Messaggio da Dago » 10/08/2017, 10:24

Magari ha solo lo sfiato del tappo sporco (;


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Messaggio da Dago » 10/08/2017, 10:28

GloomyS ha scritto:È dura... Il punto non è cosa fa il rbw. Il punto è che con gli iniettori, il cavo acceleratore comanda comunque un dispositivo elettrico. Il T. P. S. Quindi la diatriba se sia meglio il rbw o il cavo non ha senso. La diatriba è tra carburatori o iniezione. Ma sappiamo già com'è finita.
Con l'iniezione Ducati classica con il cavo comandi il tps (quindi quanta benzina e quando) ma anche la farfalla fisicamente (quindi quanta aria e quando) ...

Quindi diciamo che è una via di mezzo (:


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Messaggio da GloomyS » 10/08/2017, 13:03

Si lo so, la maggio parte dei sistemi è così. Ma appunto il cavo comanda la farfalla su cui è calettato il T. P. S. Per fare la lettura della posizione. È dunque un sistema indiretto che non ha molto senso dal punto di vista architetturale. Siccome i primi sistemi di controllo erano limitato nel processamento dei dati e nelle uscite da controllare, quellarchitettura "innaturale" ti permette di risparmiarti il controllo del motorino passo-passo sulla farfalla e controllare solo gli iniettori. Oggi la potenza di calcolo e le uscite di controllo non sono più un problema come costo, per cui via il cavo e su la farfalla motorizzata.
Probabilmente non sono chiaro, ma il concetto è che con l'iniezione elettronica avere il cavo non serve ad un caxxo e non ti rende il sistema più robusto.

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Messaggio da iascin » 10/08/2017, 13:23

Il problema non è se sia più robusto il cavo o il RBW, ma come sistemarlo quando si rompe.
Quando avevo il Ciao, se si rompeva il filo del gas lo giravi intorno all'indice e continuavi ad andare, fino a quando non andavi da un ricambista che ti dava un filo ed un morsetto UNIVERSALI e lo cambiavi.
Se domani si guasta l'acceleratore elettronico della mia HM se sono fortunato la centralina va in modalità recovery e mi permette di andare al minimo (2000 giri) fino allo store dove devo comprare un pezzo DEDICATO (che spesso non hanno in magazzino); naturalmente prima di cambiare il pezzo è necessario fare una diagnosi con uno strumento DEDICATO per capire se è lui il colpevole, ed eventualmente resettare la centralina.
Se si rompeva il cavo del contakm idem: andavi da un contachilometrista che prendeva un pezzo di corda UNIVERSALE, gli faceva il quadrello all'estremità e via; lunedì mi son trovato col cruscotto dove al posto dei km c'erano lucette lampeggianti, e son dovuto andare dal meccanico che ha lo strumento ed il software DEDICATI per farlo resettare.

Quindi, anche se l'affidabilità dei sistemi odierni è forse maggiore rispetto al passato, è anche vero che le conseguenze di un malfunzionamento sono molto più difficili da rimediare se si è on the road.

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Messaggio da Metallo916 » 10/08/2017, 13:35

GloomyS ha scritto:Si lo so, la maggio parte dei sistemi è così. Ma appunto il cavo comanda la farfalla su cui è calettato il T. P. S. Per fare la lettura della posizione. È dunque un sistema indiretto che non ha molto senso dal punto di vista architetturale. Siccome i primi sistemi di controllo erano limitato nel processamento dei dati e nelle uscite da controllare, quellarchitettura "innaturale" ti permette di risparmiarti il controllo del motorino passo-passo sulla farfalla e controllare solo gli iniettori. Oggi la potenza di calcolo e le uscite di controllo non sono più un problema come costo, per cui via il cavo e su la farfalla motorizzata.
Probabilmente non sono chiaro, ma il concetto è che con l'iniezione elettronica avere il cavo non serve ad un caxxo e non ti rende il sistema più robusto.
Ecco appunto..pensavo che avesse la stessa architettura del fbw..

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Messaggio da Cicio » 10/08/2017, 14:14

Torna al ciao, 3 cv i freni a tamburo e niente sospensioni, dimenticati i cv gestibili, e magari l'ABS, sicuri che sia meglio?


Su una moto ad iniezione ti basta avere una batteria in corto, e rimani fermo ugualmente

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Messaggio da GloomyS » 10/08/2017, 17:02

la battaglia contro il su stava meglio quando si stava meglio è una battaglia persa Frá

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Messaggio da Metallo916 » 10/08/2017, 18:29

Vallo a raccontare ai piloti dell' A380 qantas che su Melbourne con un motore esploso non riuscivano a disabilitare il sistema elettronico di controllo ed accedere ai comandi manuali...
Quando sono atterrati pacchi di pannoloni gratis a go go...

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Messaggio da balocco » 10/08/2017, 19:05

Dago ha scritto:Magari ha solo lo sfiato del tappo sporco (;
Roba simile: uno dei due rubinetti benzina chiuso
Molto probabilmente se lo è dimenticato il meccanico che gli ha fatto il primo tagliando oppure uno scherzo.
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Messaggio da Cicio » 10/08/2017, 21:07

Rubinetto chiuso?? Ma fanno pure il caffè via smartphone, ed hanno ancora il rubinetto come appunto il ciao?


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Messaggio da crapabasa » 10/08/2017, 21:14

Ecco appunto.la conferma dell'assioma di tinus glommo

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Messaggio da Metallo916 » 10/08/2017, 21:59

Cicio ha scritto:Rubinetto chiuso?? Ma fanno pure il caffè via smartphone, ed hanno ancora il rubinetto come appunto il ciao?


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Beh..meglio delle flange e plug sgancio rapido bmw che perdono benzina ad cazzum...gs inclusa..Immagine

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