Ducati V4 : analizziamola

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Rispondi
Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da Metallo916 » 01/05/2018, 16:17

desmoone ha scritto:La 1098, escludendo i primi 300 esemplari pre-serie, ha avuto molte meno rogne.
Sicuro..e i cuscinetti senza palle??

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: RE: Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da desmoone » 02/05/2018, 8:21

Metallo916 ha scritto:
desmoone ha scritto:La 1098, escludendo i primi 300 esemplari pre-serie, ha avuto molte meno rogne.
Sicuro..e i cuscinetti senza palle??

cuscinetti....umidità nei fari....e qualche forcetta del cambio.
Mai cedimenti di telai o incendi

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da GloomyS » 02/05/2018, 14:30

In USA sono appena partiti i richiami a tutte le moto vendute. Sostituzione o-ring nel sistema alimentazione perché si pizzica durante l'assemblaggio ma poi fanno la prova a pressione troppo bassa per rilevare le perdite, e modifica (al trapano ) del tappo serbatoio perché così come è ora non sfoga.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da cityhunter » 02/05/2018, 14:53

GloomyS ha scritto:In USA sono appena partiti i richiami a tutte le moto vendute. Sostituzione o-ring nel sistema alimentazione perché si pizzica durante l'assemblaggio ma poi fanno la prova a pressione troppo bassa per rilevare le perdite, e modifica (al trapano ) del tappo serbatoio perché così come è ora non sfoga.
Sarei curioso di sapere il valore di pressione di test.
Anche perché si continua a far confusione (parlo in generale) fra una prova di tenuta (leakage test appunto) ed una hydrostatic pressure test (che è, invece, una prova strutturale).

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da Cicio » 02/05/2018, 14:55

la pressione di esercizio degli impianti di alimentazione è 3 bar.

cazz questi manco sanno più assemblare le moto se pizzicano gli oring
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da desmoone » 02/05/2018, 15:07

La cosa triste è che l'esperienza Audi mi sa che non ha migliorato un cazz

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da GloomyS » 02/05/2018, 15:12

credo che la pressione sia quella di leakage, ma non quella dei tubi di mandata perche` l'o-ring che perde e` quello del vaso di espansione per il recupero (se ho capito bene: il tappo non sfoga, la pressione aumenta con il calore e l'o-ring che normalmente tiene solo la pressione a Tamb, comincia a perdere).
Beh, pizzicare un o-ring dopo aver assemblato a mano in catena non e` una cosa improbabile, gli o-ring sono abbastanza delicati. il punto e` il test di qualita` che ovviamente e` sbagliato e non identifica questo problema. ora cambieranno tutti gli o-ring a tappeto con uno modificato piu` robusto e via.
a me fa piu` specie il problema al tappo benzina che fa fuoriuscire di botto il carburante quando la moto e` sotto il sole a causa della pressione appena apri il tappo. questo e` un errore di progettazione nudo e crudo, che penso non esisteva piu` gia` ai tempi della Fiat 1.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da Cicio » 02/05/2018, 15:27

si ovvio che è facile pizzicarli, ma me lo posso aspettare da chi lo fa na volta ogni tanto, tipo noi, non da uno che lo fa tutti i giorni di mestiere, e soprattutto come dicevi, il controllo qualità dove sta?

potrebbe anche essere che si pizzica per un difetto della fusione, o di progettazione del pezzo

ricordiamoci che quel robo che ti vendono parte da 22 k euro
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da GloomyS » 02/05/2018, 15:46

si si, sono io che mi sono spiegazzato male. ovvio che non dovrebbe succedere, ma e` anche ovvio che quando metti su una nuova catena di montaggio ci vuole un po` di tempo per smussare tutti i problemini. insomma, sarebbe bello che non fosse successo ma e` un problema di gioventu` di tutta la catena, dal pezzo, all'operatore che fa il montaggio, al testing.
il problema al tappo, invece, no caspita.. quello e` una svista in fase di progetto.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da il rosc » 03/05/2018, 18:27

Ok ho visto .... beh ragazzi spero sia davvero un errore di fusione del singolo pezzo altrimenti son cazzi

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da Metallo916 » 03/05/2018, 20:14

Dai che non e' da sola la V4

Immagine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da il rosc » 03/05/2018, 22:01

Metallo916 ha scritto:Dai che non e' da sola la V4

Immagine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Parlavo del telaio!

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Ducati V4 : analizziamola

Messaggio da Cicio » 04/05/2018, 4:48

Me la ricordo quella gara, serbatoio in carbonio e moto che fini contro il muretto a Philip island, serbatoio rotto e palla di fuoco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti