4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
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Metallo916
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da Metallo916 » 01/05/2018, 16:17
desmoone ha scritto:La 1098, escludendo i primi 300 esemplari pre-serie, ha avuto molte meno rogne.
Sicuro..e i cuscinetti senza palle??
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desmoone
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da desmoone » 02/05/2018, 8:21
Metallo916 ha scritto:desmoone ha scritto:La 1098, escludendo i primi 300 esemplari pre-serie, ha avuto molte meno rogne.
Sicuro..e i cuscinetti senza palle??
cuscinetti....umidità nei fari....e qualche forcetta del cambio.
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GloomyS
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da GloomyS » 02/05/2018, 14:30
In USA sono appena partiti i richiami a tutte le moto vendute. Sostituzione o-ring nel sistema alimentazione perché si pizzica durante l'assemblaggio ma poi fanno la prova a pressione troppo bassa per rilevare le perdite, e modifica (al trapano ) del tappo serbatoio perché così come è ora non sfoga.
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cityhunter
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da cityhunter » 02/05/2018, 14:53
GloomyS ha scritto:In USA sono appena partiti i richiami a tutte le moto vendute. Sostituzione o-ring nel sistema alimentazione perché si pizzica durante l'assemblaggio ma poi fanno la prova a pressione troppo bassa per rilevare le perdite, e modifica (al trapano ) del tappo serbatoio perché così come è ora non sfoga.
Sarei curioso di sapere il valore di pressione di test.
Anche perché si continua a far confusione (parlo in generale) fra una prova di tenuta (leakage test appunto) ed una hydrostatic pressure test (che è, invece, una prova strutturale).
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Cicio
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da Cicio » 02/05/2018, 14:55
la pressione di esercizio degli impianti di alimentazione è 3 bar.
cazz questi manco sanno più assemblare le moto se pizzicano gli oring
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desmoone
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da desmoone » 02/05/2018, 15:07
La cosa triste è che l'esperienza Audi mi sa che non ha migliorato un cazz
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GloomyS
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da GloomyS » 02/05/2018, 15:12
credo che la pressione sia quella di leakage, ma non quella dei tubi di mandata perche` l'o-ring che perde e` quello del vaso di espansione per il recupero (se ho capito bene: il tappo non sfoga, la pressione aumenta con il calore e l'o-ring che normalmente tiene solo la pressione a Tamb, comincia a perdere).
Beh, pizzicare un o-ring dopo aver assemblato a mano in catena non e` una cosa improbabile, gli o-ring sono abbastanza delicati. il punto e` il test di qualita` che ovviamente e` sbagliato e non identifica questo problema. ora cambieranno tutti gli o-ring a tappeto con uno modificato piu` robusto e via.
a me fa piu` specie il problema al tappo benzina che fa fuoriuscire di botto il carburante quando la moto e` sotto il sole a causa della pressione appena apri il tappo. questo e` un errore di progettazione nudo e crudo, che penso non esisteva piu` gia` ai tempi della Fiat 1.
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da Cicio » 02/05/2018, 15:27
si ovvio che è facile pizzicarli, ma me lo posso aspettare da chi lo fa na volta ogni tanto, tipo noi, non da uno che lo fa tutti i giorni di mestiere, e soprattutto come dicevi, il controllo qualità dove sta?
potrebbe anche essere che si pizzica per un difetto della fusione, o di progettazione del pezzo
ricordiamoci che quel robo che ti vendono parte da 22 k euro
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da GloomyS » 02/05/2018, 15:46
si si, sono io che mi sono spiegazzato male. ovvio che non dovrebbe succedere, ma e` anche ovvio che quando metti su una nuova catena di montaggio ci vuole un po` di tempo per smussare tutti i problemini. insomma, sarebbe bello che non fosse successo ma e` un problema di gioventu` di tutta la catena, dal pezzo, all'operatore che fa il montaggio, al testing.
il problema al tappo, invece, no caspita.. quello e` una svista in fase di progetto.
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il rosc
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da il rosc » 03/05/2018, 18:27
Ok ho visto .... beh ragazzi spero sia davvero un errore di fusione del singolo pezzo altrimenti son cazzi
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Metallo916
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da Metallo916 » 03/05/2018, 20:14
Dai che non e' da sola la V4
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il rosc
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da il rosc » 03/05/2018, 22:01
Metallo916 ha scritto:Dai che non e' da sola la V4
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Parlavo del telaio!
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da Cicio » 04/05/2018, 4:48
Me la ricordo quella gara, serbatoio in carbonio e moto che fini contro il muretto a Philip island, serbatoio rotto e palla di fuoco.
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