Ducati.com ma....

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Ducati.com ma....

Messaggio da angelix » 24/11/2017, 9:48

che cosa hanno combinato?

Sta fissa di voler aggiornare i siti per farli "Touch Friendly" e poi fanno ste cacate?

non so voi ma ste cose mi fanno imbestialire.

Passa per i siti di roba "ludica" ma quando inziano a farlo con quelli delle banche , di aziende online con cui bisogna lavorare tutti i giorni, non solo la produttivita (secondo me) cala, ma rendono la vita difficile perche la User experience e' negativa.

Ieri cercavo la pagina contatti e niente... in realta cercavo i documenti da scaricare ma anche quelli non sono riuscito a trovarli; alla fine ho chiamato motorapido e mi hanno detto quello che mi serviva sapere, con l;'aggiunta che negli ulimi giorni sono bombardati di telefonate e non riescono a lavorare bene come prima.

Ora, cambiare un sito costa... voisto che devono spenderli, almeno che aumentassero i contenuti, toglierli e mettere una UI che fa cacare sono soldi buttati via.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da iascin » 24/11/2017, 17:59

Il sito fa cacare, anch'io ho avuto la stessa impressione di interfaccia simil telefonino per scemi.
Alla fine però manuali e spaccati dei ricambi sono riuscito a trovarli...

Inviato con Tapatalk

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da freddy » 24/11/2017, 18:42

Magari è per scemi secondo noi, ma per chi è abituato ad usare solo i device portatili è bello.. e magari loro comprano moto nuove...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da angelix » 24/11/2017, 21:02

iascin ha scritto:Il sito fa cacare, anch'io ho avuto la stessa impressione di interfaccia simil telefonino per scemi.
Alla fine però manuali e spaccati dei ricambi sono riuscito a trovarli...

Inviato con Tapatalk

Ieri il link "manutenzione" non l'ho trovato e il manuali li ho cercatoi per un bel po'...

Oggi ho trovato il link, peccato che per l'anno 2001 ti scarica i manualei del 2002 quindi e' una cacata a prescindere perche e' incompleto e pure fatto male.

OK, uno dira': che "chissenefrega del 2001..."

io invece dico ache a me mi frega e che la pagina dei downloads dovrebbe essere intuitiva da trovare e permettere l'accesso anche al materiale piu vecchio visto che sicuramente li hanno sotto formato PDF e quindi costa poco metterlo online.

ecco questo e' un classico caso di "missed opportunity", si preoccupano di creare una "tribu' moderna" e invece di mantenere contenti anche quelli vecchi e costringono questi ultimi a scannare letteralmente il web alla ricerca del "manuale perduto" ... cosi' perdono l'occasione per far si che questi "vecchi" visitino il loro sito e magari diano una occhiata a "certi" modelli...

Puntano solo ai giovani? quelli disoccupati , con figli piccoli e un mutuo da pagare? mah!
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da iascin » 25/11/2017, 12:27

I manuali ante 2001 e relativi spaccati ricambi non ce li hanno mai messi sul sito.
Eppure ci tengono alla storia visto che c'era una sezione dedicata al vintage.
Potremmo provare a mandare email per far mettere anche i vecchi manuali.

Inviato con Tapatalk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da angelix » 25/11/2017, 14:03

Mah qualcosa eel 99 2000 mi sembra che ci fase.

Comunque ieri romano nel sito nella pagina della tradizione e ho visto che manca il SUPERSPORT.

Paso F1 SS coppie coniche ci sono , ma nessuno sport, né quello del 1985 , né il FQ o il PT.

Mi sorprende sta cosa....
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: RE: Re: Ducati.com ma....

Messaggio da crapabasa » 25/11/2017, 14:34

angelix ha scritto:Mah qualcosa eel 99 2000 mi sembra che ci fase.

Comunque ieri romano nel sito nella pagina della tradizione e ho visto che manca il SUPERSPORT.

Paso F1 SS coppie coniche ci sono , ma nessuno sport, né quello del 1985 , né il FQ o il PT.

Mi sorprende sta cosa....
Su pdfmotomanual trovi tutto.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: RE: Re: Ducati.com ma....

Messaggio da angelix » 25/11/2017, 14:50

crapabasa ha scritto:]Su pdfmotomanual trovi tutto.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
si anche su https://www.carlsalter.com/ e con molta probabilita anche nel mio PC visto che per mia curiosita ho sempre scaricato un sacco di roba.

il punto pero e' che se non c'e' sul sito ufficiale, quantomeno, visto che sei DUCATI e fai della tradizione il tuo Business... almeno mettimi on ling DOC dove posso andarli a cercare, magari registrandomi e , guarda un po' (!!!) pagando ANCHE un OBOLO.

Altri siti che con Ducati non c'entrano lo fanno e a me la cosa che la casa madre se ne freghi mi lascia un po' li'.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: RE: Re: RE: Re: Ducati.com ma....

Messaggio da crapabasa » 25/11/2017, 18:04

angelix ha scritto:
crapabasa ha scritto:]Su pdfmotomanual trovi tutto.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
si anche su https://www.carlsalter.com/ e con molta probabilita anche nel mio PC visto che per mia curiosita ho sempre scaricato un sacco di roba.

il punto pero e' che se non c'e' sul sito ufficiale, quantomeno, visto che sei DUCATI e fai della tradizione il tuo Business... almeno mettimi on ling DOC dove posso andarli a cercare, magari registrandomi e , guarda un po' (!!!) pagando ANCHE un OBOLO.

Altri siti che con Ducati non c'entrano lo fanno e a me la cosa che la casa madre se ne freghi mi lascia un po' li'.
Su questo concordo pienamente

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
LordCasco
Messaggi: 2748
Iscritto il: 03/10/2006, 6:42
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da LordCasco » 26/11/2017, 18:35

Da un punto di vista tecnico, estetico e della navigabilità (ho provato solo da iPhone) è una figata assoluta. Tra i siti ufficiali di case motociclistiche che ho a memoria è quello più bello, più navigabile e moderno. Cosa che, credo, si addica molto all’immagine attuale del marchio. Ti lamenti dei manuali del 2001, sappi che in quello Honda trovi solo i libretti di uso e manutenzione, niente manuali, e a partire dal, per fare un esempio CBR Fireblade, 2008 in poi.


Inviato dal lato oscuro

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da Cicio » 27/11/2017, 6:47

togliere la parte relativa ai ricambi manuali uso e manutenzione, non mi sembra una mossa intelligente, se sono arrivati dove sono ora, è dovuto anche a chi ha comprato in passato i vecchi modelli.

Scelta idiota, di qualche personaggio che non sa neanche quante ruote ha una moto .. i managers moderni..
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da Joytoy » 27/11/2017, 13:58

Angelix: cosa ti ha fatto credere che la Ducati attuale fondi il proprio business sulla tradizione?...

La stragrande maggioranza delle persone che spendono soldi in moto nuove nel 2017 è totalmente disinteresata alla storia del Marchio che acquista, ed è invece attirata dal life style che trasmette e che rappresenta.

Certi richiami al passato per determinati modelli sono solo rimandi al "giocare al passato" in senso semantico e allargato (la moda, il vinile, eccetera) e non alla storia del marchio.

BMW, Ducati, e anche Triumph: chi fa numeri e fatturato con le moto non lo sta facendo riportando in vita il proprio passato.

(personalmente il sito Ducati lo trovo eccellente e in linea con l'utenza)

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da Cicio » 27/11/2017, 15:39

si ok, tutto corretto, ma una sezione piccola per i catorci dal secondo semestre 2016 in giù, non credo che farebbe scappare i nuovi acquirenti, ed inoltre alcuni marchi vengono comprati anche per la storia che hanno dietro.

il sito soprattutto si legge benissimo, ma come scrivevo prima, una sezione ferrivecchi, vintage, Agee o come è più figo chiamarla ci starebbe
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da Joytoy » 27/11/2017, 16:01

Guarda Cicio, non è detto che non finiscano con il metterla, la sezione catorci: ma nel caso sarà necessario individuare il contesto giusto dentro il sito stesso.

Sulle prime si potrebbe pensare che basterebbe creare una sezione "vintage"... ma non è così semplice.

Sul piano della comunicazione commerciale, il passato di una Marchio è anche un vincolo che può facilmente assumere aspetti limitativi e quindi non così referenziali.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da iascin » 27/11/2017, 17:43

Per me la cosa è molto più semplice: prima del 2000 manuali e spaccati ricambi li avevano su file con formati strani, e per convertirli a PDF ci dovrebbero mettere sopra una o più persone e perderci del tempo.
Sempre che quei file non se li siano già persi durante uno dei tanti passaggi di proprietà.

Inviato con Tapatalk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da angelix » 27/11/2017, 18:28

Joy, scusa ma il discorso del V2, del Traliccio, del Desmo, delle competizioni...

in ognuno dei modelli proposti (escluso forse il V4) c'e' tutta la tradizione del marchio.

Che adesso con l'arrivo di AUDI si cerchi o si voglia cambiare , questo non lo discuto, ma fino a poco tempo fa io la parola "tradizione" la ricordo spesso associata ai modelli proposti.

Ritornando al discorso manuali, capisco che la roba vecchia serva a pochi, pero' se fossi io a dirigere l'azienda vorrei che l'archivio storico, SE C'E', debba essere completo. I Manuali volendo si trovano... e non ci vuole tanto affinche si possano sistemare e mettere online.

Invece vedo che ANCHE la roba piu recente non e' completa, e' un caso , per esempio, che manchino certi manuali che per qualche strano motivo non ci sono... un esempio e' quello del SS750 Sport (che io ho scaricato dal loro sito qualche anno fa) che manca dall'elenco; c'e' quello dei SS750 ma non quello dello Sport che e' diverso per certe cose e non e' che ne hanno fatti solo sue neh?!

Poi una cosa che non riesco a capire... nella sezione TRADIZIONE / STORIA, il Supersport proprio non c'e'... non e' che adesso salta fuori che lo faceva la Piaggio? e si che ne anno fatti fra i vari modelli diverse decine di migliaia...

vabbeh va, forse sono io che vivo nel passato
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da Dago » 27/11/2017, 19:40

angelix ha scritto:Joy, scusa ma il discorso del V2, del Traliccio, del Desmo, delle competizioni...
.... non frega una beata minchia al 99.9 per cento di chi si comprerà una Ducati nuova ....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da angelix » 27/11/2017, 22:51

Dago ha scritto: .... non frega una beata minchia al 99.9 per cento di chi si comprerà una Ducati nuova ....
ok, se lo dite voi ...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da Cicio » 28/11/2017, 5:51

però.. mi sembra che BMW ci tenga ai suoi ferri vecchi..
Se non sbaglio anche i ricambi vengono riprodotti, insomma il nuovo corso va bene, le scelte ok, ma togliere quella sezione, non mi sembra una furbata, a meno che non vogliano fare una sezione o sito dedicato.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da freddy » 28/11/2017, 7:00

Ormai è abbastanza chiaro che il cliente tipo del nuovo corso ducati e BMW è un mero utilizzatore, e la moto un elettrodomestico . Che va curato ogni tot km in assistenza ufficiale a cifre che vanno sopra i 600€.. insomma poca spesa e tanta resa per i service ufficiali. Poi le moto invecchiano e vanno a fare manutenzione da altri... Che avranno i problemi veri.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da Cicio » 28/11/2017, 8:26

si è anche le officine autorizzate, se gli chiedi un lavoro diverso, si impallano pesantemente
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da angelix » 28/11/2017, 11:42

Cicio ha scritto:si è anche le officine autorizzate, se gli chiedi un lavoro diverso, si impallano pesantemente
questo capita anche nel mondo Auto, la roba con piu di 15 anni non la toccano piu'.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da Joytoy » 28/11/2017, 14:03

Cicio: il paragone che fai con BMW e la sua salvaguardia dei veicoli circolanti è diverso dal discorso sulla comunicazione "storica" che faccio io: anche se la salvaguardia BMW si riflette ovviamente sulla brand image.

BMW - partendo dalle auto - ha iniziato per prima - almeno in Europa - il percorso che io chiamo appunto di salvaguardia del parco circolante, e che si può inserire nelle azioni di fidelizzazione del cliente.

Una vecchia BMW è accudita in rete ufficiale con prezzi che tengono conto dell'anzianità dell'auto, e anche per le moto il catalogo ricambi è esteso a modelli molto anziani.

Questo modo di procedere di BMW è molto intelligente e ottiene un altro risultato altrettanto importante quanto la fidelizzazione: permette di far accudire la propria vecchia serie 3 (esempio) in rete ufficiale senza svenarsi col portafogli, e contemporaneamente toglie le vecchie BMW dalle officine generiche, e consente di avere BMW anche datate sempre in ottima forma per le strade i tutti i giorni: trasmettendo così un messaggio subliminale di qualità del Marchio.
Ultima modifica di Joytoy il 28/11/2017, 14:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da Cicio » 28/11/2017, 14:32

Ok ma ora non puoi dirmi che Ducati non “insegue” BMW, e allora dovrebbe salvaguardare le storiche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da Joytoy » 28/11/2017, 14:40

Si, ma come ti dicevo l'azione sul campo nella salvaguardia del parco circolante è diversa dalla comunicazione istituzionale del Marchio, quindi anche della comunicazione sul sito ufficiale.

Come ti dicevo magari metteranno i vecchi manuali in rete, ma forse invece pensano che così facendo agevolerebbero gli interventi fuori rete ufficiale: non saprei dirti.

Ad ogni modo ribadisco che la storia di una marchio - in comunicazione - va maneggiata con cura, perchè non basta dire .."siamo qua con l'heritage"... per avere successo: la storia di un marchio non è sempre garanzia di risultato per la brand image.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da iascin » 29/11/2017, 14:16

Continuo a credere che non ci siano dietro delle strategie industriali.
Semplicemente, quando intorno al 2000 col boom di Internet si sono messi a fare il sito hanno pensato di mettere online il materiale recente che avevano in mano; poi hanno continuato aggiornando anno per anno.
Per i manuali d'uso del passato lo sbattimento sarebbe stato troppo, recuperarli, passarli allo scanner o all'OCR, metterli nello stesso formato ecc., ed hanno lasciato perdere.
Quelli d'officina non ci sono mai stati né credo mai i saranno, se li vendono a caro prezzo e credo solo alle officine autorizzate.

Avatar utente
participio
Messaggi: 799
Iscritto il: 30/07/2007, 14:37
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da participio » 29/11/2017, 18:13

A me quello officina del SS900 anno 2000 in pdf lo procurò Jacknipper se non ricordo male. Se ti serve fammi sapere come mandartelo
FOLGORE!

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Ducati.com ma....

Messaggio da angelix » 29/11/2017, 20:54

participio ha scritto:A me quello officina del SS900 anno 2000 in pdf lo procurò Jacknipper se non ricordo male. Se ti serve fammi sapere come mandartelo
Grazie ma ho "quasi" tutto...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti