MAPPATURA 0-1-2-3-4

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Regina
Messaggi: 589
Iscritto il: 13/11/2006, 16:22
Contatta:

MAPPATURA 0-1-2-3-4

Messaggio da Regina » 26/03/2018, 12:54

Ieri sono stato all' open Day Yamaha, conosco bene uno dei soci della concessionaria di Carpi e ho potuto sbizzarrirmi provando alcuni modelli demo a disposizione:

Tracer 700
Mt 09
Mt 10 Sport Tourer

Tralasciando la TRACER 700 di cui sono rimasto soprendentemente soddisfatto, della MT09 che ha un motore favoloso, fruibile, potente il giusto e decisamente "emozionale" pur essendo un classico prodotto made in Japan....ecco, vorrei soffermarmi sulla MT10.

Ora, il ragazzo che mi ha fatto la panoramica delle varie mappature mi dice che posso usarla nella modalità che preferisco, di norma la mappa 2 è quella più centrata, quindi mi consiglia di partire con quella, poi se voglio posso cambiare mappa a gas chiuso e passare alla 1 e, se sono un esperto, posso tenere premuto il pulsante per 3 secondi e passare alla mappa 0.
Io lo ascolto e sotto il casco penso, si vabbè dai, mollami che appena sparisco dietro l'incrocio ci penso io con queste mappature del cazzo, metto subito la 0.

Parto....il cambio elettronico è li, e già per me rappresenta l'innovazione del millennio, quindi comincio a giocarci un pò, prima seconda terza, vediamo com'è sto 4 cilindri a scoppi irregolari...al primo rettilineo libero,mi affaccio alla corsia di sorpasso, passo dalla terza alla seconda e SPALANCO IL GAS......la moto mi fionda in avanti con una coppia che quasi mi strappa le mai dal manubrio, e appena il motore cambia suono mi ritrovo con la ruota anteriore che punta le nuvole....CAZZO!
Calma calma, non fare il cazzone, devi prima prendere confidenza...dai proviamo la mappa 1, la prima e la seconda marcia però le devi trattare con i guanti, quindi stai calmo con il gas.