Battesimo dell'enduro

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Rispondi
Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Battesimo dell'enduro

Messaggio da cityhunter » 23/04/2018, 15:50

Volevo condividere qui le mi impressioni dopo la primissima volta su una moto con ruote tassellate. E, ancor più prima volta, relativamente alla guida off-road.
Tramite i miei amici di Effetti Racing (trovate tutto in rete su ciò che fanno), sono entrato in contatto con la Wenduro, struttura "snella" (solo boss ed istruttore se non erro) che organizza uscite, gite, corsi, formule all-inclusive (logistica, ristoranti, enduro, ecc) nel mondo enduro.

E così, con altri 4 colleghi/amici, sabato scorso ci siamo fatti questa uscitina da 4 ore circa.
Partiamo con l'organizzazione. L'istruttore è federale FMI. Persona seria, educata ed estremamente competente. Davvero una bella impressione.
le moto sono tutte KTM semi-nuove. Abbiamo utilizzato 4 250cc ed una 350cc (io mi sono accaparrato subito la più "facile", una Freeride). Pensano a tutto loro, abbigliamento, protezioni, ecc.
Ora le mie impressioni. So che molti di voi hanno molta esperienza nel campo, ma per me era tutto nuovo. Quindi scusate se scriverò cose che potranno risultare scontate.
Le riassumerei così:
1) I primi 10 metri ho pensato "chi cazzo me l'ha fatto fare!!"
2) gli ultimi 10 metri: ho dovuto rialzare la moto...già, un discreto botto proprio a 10 metri dalla fine del giro
Detto questo...è davvero massacrante, divertente, impegnativo, difficile ed estremamente "imprevedibile" sotto tutti i punti di vista.
Ho capito due cose fondamentali. Il perchè i piloti ci si allenano (davvero si sviluppa una sensibilità unica alla perdita di aderenza)..ma soprattutto...realizzare sul serio quanto siano alieni quelli della Paris-Dakar o gare simili
E' stato bellissimo vedere sentieri e salite che non avrei mai creduto di riuscire a superare, nemmeno a piedi!! E invece...con un po' di timore reverenziale, ma le giuste indicazioni...ce l'ho fatta. Oltre a questo, il lato naturalistico dello sport mi ha lasciato estasiato. Come per la MTB, passare in mezzo a bufali e cavalli allo stato brado, panorami mozzafiato...davvero una sensazione bellissima!
Purtroppo l'ho vissuta con molta sofferenza in quanto parecchio influenzato e debole (ancora sto così), quindi mi sono proposto di riprovarla da "sano". Già stiamo buttando giù la prossima data...vediamo

Consiglio vivamente a chi non l'ha mai provato di farlo...noi siamo stati sui monti della zona Santa Marinella/Santa Severa, Tolfa, Allumiere, Tarquinia, ecc. loro però organizzano un po' ovunque, anche in Toscana. La settimana prossima avranno un gruppo di tedeschi per 5 giorni. Insomma, sono una bella realtà. Di seguito alcuni scatti-ricordo:

Le moto schierate in nostra attesa:
Immagine

la vestizione
Immagine

Briefing
Immagine

Foto pre-partenza
Immagine

..ma che davero devo sali' lassù??
Immagine

Aperitivo a Tolfa (per la prima volta in vita mia raggiunta non dalle solite strade
Immagine

Pranzo a fine gita (per recuperare quei 2 chiletti di liquidi persi )
Immagine

Riporto il destriero alla stalla...un po' più sporchino
Immagine

Per chi volesse "approfondire" (mi viene anche in mente un'eventuale collaborazione con la terra sarda ), volantino con contatto diretto del buon Mennix...è davvero in gamba
Immagine

Avatar utente
NICRIS
Messaggi: 5642
Iscritto il: 11/02/2007, 21:06
Località: Brescia
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da NICRIS » 23/04/2018, 16:48

Avessi 10cm di femore in più lo farei subito.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da cityhunter » 23/04/2018, 16:55

NICRIS ha scritto:Avessi 10cm di femore in più lo farei subito.
io non è che sia un watusso eh, 174cm (scarsi) in olio d'oliva
ed uno dei miei compari è sotto i 170.

Certo, quando resti piantato (perchè ci si resta, è fisiologico per un principiante) su una salita, poggiare il piede è tosta....è un continuo di "la tengo, la tengo, la teeeenn....boom" Però pesano 100Kg e si rialzano abbastanza facilmente

Avatar utente
NICRIS
Messaggi: 5642
Iscritto il: 11/02/2007, 21:06
Località: Brescia
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da NICRIS » 23/04/2018, 17:01

cityhunter ha scritto:
NICRIS ha scritto:Avessi 10cm di femore in più lo farei subito.
io non è che sia un watusso eh, 174cm (scarsi) in olio d'oliva
ed uno dei miei compari è sotto i 170.

Certo, quando resti piantato (perchè ci si resta, è fisiologico per un principiante) su una salita, poggiare il piede è tosta....è un continuo di "la tengo, la tengo, la teeeenn....boom" Però pesano 100Kg e si rialzano abbastanza facilmente
Si mai io sfioro i 167 con stivali da pista e ciuffo in piedi

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da cityhunter » 23/04/2018, 17:03

NICRIS ha scritto:
cityhunter ha scritto:
NICRIS ha scritto:Avessi 10cm di femore in più lo farei subito.
io non è che sia un watusso eh, 174cm (scarsi) in olio d'oliva
ed uno dei miei compari è sotto i 170.

Certo, quando resti piantato (perchè ci si resta, è fisiologico per un principiante) su una salita, poggiare il piede è tosta....è un continuo di "la tengo, la tengo, la teeeenn....boom" Però pesano 100Kg e si rialzano abbastanza facilmente
Si mai io sfioro i 167 con stivali da pista e ciuffo in piedi
Ma sicuramente, su determinati punti di tracciato, non esiteresti come me (rimanendo "appeso" alla salita appunto), andresti a cannone e fanculo il mondo

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da Cicio » 23/04/2018, 17:33

Figoooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da AleS4 » 23/04/2018, 18:11

Ok aspettiamo il post:
Moto da fuoristrada

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NICRIS
Messaggi: 5642
Iscritto il: 11/02/2007, 21:06
Località: Brescia
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da NICRIS » 23/04/2018, 18:24

AleS4 ha scritto:Ok aspettiamo il post:
Moto da fuoristrada

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da cityhunter » 23/04/2018, 18:46

Lo ammetto, una sbirciarina su subito l’ho data
Però dai, si trovano talmente a pochi sesterzi che, se mai dovesse essere, sarebbe comunque un “in più”

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da web » 23/04/2018, 18:58

Viene sabato con Demone a fare l’eroica? Noleggi una gs800 e poi ti faccio scoprire cosa non ci puó fare [WINKING FACE]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da mirek » 23/04/2018, 20:03

Appena escono Enduro elettriche.... Ci faccio un pensiero

Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
M.A.S.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da cityhunter » 23/04/2018, 20:33

web ha scritto:Viene sabato con Demone a fare l’eroica? Noleggi una gs800 e poi ti faccio scoprire cosa non ci puó fare [WINKING FACE]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sembra leggermente prematuro

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da Dago » 23/04/2018, 21:01

NICRIS ha scritto:Avessi 10cm di femore in più lo farei subito.
A differenza della velocità ove i piloti sono tutti di statura medio bassa nell’enduro vinceva Merriman che era alto 1:60 quanto Knigt che era un bestione oltre il metro e 90 ...

Basta prendere una moto adeguata , come un 125 2t od un 250 4t ed abbassarlo di sella ed assetto .

Le enduro sono alte ma hanno strettissime ...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da gigi » 23/04/2018, 21:03

Anche perché sei appena sceso da una freeride. È come dire scendi da un coupe e montate su una corriera.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da gigi » 24/04/2018, 6:06

mirek ha scritto:Appena escono Enduro elettriche.... Ci faccio un pensiero

Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
La freeride è anche elettrica.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Regina
Messaggi: 589
Iscritto il: 13/11/2006, 16:22
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da Regina » 24/04/2018, 6:50

BELLISSIMO, non sapevo esistesse un'opportunità del genere, vado immediatamente sul loro sito, mai provata un'enduro in vita mia!

Arcamax
Messaggi: 809
Iscritto il: 26/01/2016, 21:54
Località: Roma
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da Arcamax » 24/04/2018, 7:23

City una domanda ....il tutto per la modica cifra di ??? parliamo di moto - attrezzatura - giro - assistenza e varie .....
in moto non si invecchia mai .....e io lo so !!! Massimiliano Migliarucci

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da cityhunter » 24/04/2018, 7:56

Arcamax ha scritto:City una domanda ....il tutto per la modica cifra di ??? parliamo di moto - attrezzatura - giro - assistenza e varie .....

Allora, se si tratta di "corso" sono 150€.
La "passeggiata" per principianti, senza funzionalità didattica, sono 100€.

Però non ho ben capito se mi hanno fatto questi prezzi in quanto amico dei fratelli Troyli (i titolari di Effetti Racing, che gli hanno fatto le grafiche ad alcune loro moto, magliette, ecc. per capirci, loro fanno le grafiche alle moto nei mondiali cross, motard ed anche il casco di Digiannantonio della Moto3 è fatto da loro).
Fatto sta che a noi, nonostante il buon Mario abbia dato una "piega didattica" alla giornata, abbiamo pagato 100€ a testa.
Lasciatemi dire che anche fossero 150€, secondo me, sarebbe un prezzone. Uno dei miei amici fece una cosa simile lo scorso anno con Luca Viola RunXFun (con cui io feci un paio di corsi in pista) e pagó 190€ con moto nemmeno lontanamente paragonabili (nessuna ktm e tutte mooolto datate).

Se però volete sentire Mario, fategli il mio nome (Fabrizio Sanna, ricordategli che eravamo i 5 della Technip di sabato 21/4). Magari senza parlare di prezzi (non vorrei fare figuracce).

Regina: non te ne pentirai

Arcamax
Messaggi: 809
Iscritto il: 26/01/2016, 21:54
Località: Roma
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da Arcamax » 24/04/2018, 14:07

cityhunter ha scritto:
Arcamax ha scritto:City una domanda ....il tutto per la modica cifra di ??? parliamo di moto - attrezzatura - giro - assistenza e varie .....

Allora, se si tratta di "corso" sono 150€.
La "passeggiata" per principianti, senza funzionalità didattica, sono 100€.

Però non ho ben capito se mi hanno fatto questi prezzi in quanto amico dei fratelli Troyli (i titolari di Effetti Racing, che gli hanno fatto le grafiche ad alcune loro moto, magliette, ecc. per capirci, loro fanno le grafiche alle moto nei mondiali cross, motard ed anche il casco di Digiannantonio della Moto3 è fatto da loro).
Fatto sta che a noi, nonostante il buon Mario abbia dato una "piega didattica" alla giornata, abbiamo pagato 100€ a testa.
Lasciatemi dire che anche fossero 150€, secondo me, sarebbe un prezzone. Uno dei miei amici fece una cosa simile lo scorso anno con Luca Viola RunXFun (con cui io feci un paio di corsi in pista) e pagó 190€ con moto nemmeno lontanamente paragonabili (nessuna ktm e tutte mooolto datate).

Se però volete sentire Mario, fategli il mio nome (Fabrizio Sanna, ricordategli che eravamo i 5 della Technip di sabato 21/4). Magari senza parlare di prezzi (non vorrei fare figuracce).

Regina: non te ne pentirai

OTTIMO direi .... io pensavo sulle 200 euri ... grazie !!!
in moto non si invecchia mai .....e io lo so !!! Massimiliano Migliarucci

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da cityhunter » 24/04/2018, 14:24

io lo ripeterò, forse a settembre (lo farei a giugno ma fino al 24 non posso assolutamente rischiare di farmi male). Per chi fosse interessato, potrei avvisarlo prima.

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da il rosc » 25/04/2018, 5:56

cityhunter ha scritto::wnk: io lo ripeterò, forse a settembre (lo farei a giugno ma fino al 24 non posso assolutamente rischiare di farmi male). Per chi fosse interessato, potrei avvisarlo prima.

Vorrei provarlo anche io!!!! Non vado in enduro da almeno 15 anni... dai tempi della mia Rx 125

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da cityhunter » 25/04/2018, 6:54

Benissimo, metto in lista

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: Battesimo dell'enduro

Messaggio da Metallo916 » 25/04/2018, 8:07

web ha scritto:Viene sabato con Demone a fare l’eroica? Noleggi una gs800 e poi ti faccio scoprire cosa non ci puó fare [WINKING FACE]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gs 800..gran motore polivalente...
L' ultimo poi rischi di scambiarlo per il 1200 se lo guardi distrattamente...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti