Vi presento Maia (l'ape)

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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da il rosc » 29/11/2018, 7:47

Te l’ho già detto

Anche la 1199 aveva grossi problemi di bilanciamento e dopo due anni è uscita la 1299.

Qui faranno uguale a fine anno prossimo presenteranno la versione nuova.

Problema non risolvibile è che L ’impianto di raffreddamento è dimensionato male. A meno di no n spendere 4K di radiatore . La parte elettronica è davvero invasiva e taglia tanto ( ma quello ti interessa poco) perché il motore aglj alti è veramente incazzato. Speriamo che abbiamo risolto i problemi di fornitura di telai e forcellone. Il blooper in 6 mura. Tutti gli altri richiami del menga divrebber esser andati lisci.

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Messaggio da Cicio » 29/11/2018, 8:51

il rosc ha scritto:
Cicio ha scritto:Allora 110 è normale con quella potenza, non credo che la V2 1300 viaggi a 80 gradi.

Avranno aumentato la pressione del circuito, e il gioco è fatto.


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Ma che cazz dite... superati i 105 perde 25 cv per strada. Mic è una f1. Il motore è progettato per girare ottimamente a 90 gradi. Hanno cantato radiatore e carene. Troppo chiuse.

Ditemi ancora che è progettata così e vi mando a fanculo per dorettissima

Non credo che si siano rincoglioniti, quindi fammi capire secondo te, ti vendono una moto che dichiara 200 e passa cv fatta per girare in pista ma ne perde più di 25.. e sto dato chi lo ha tirato fuori?


poi.. sti 110 gradi, quando si verificano? non credo in marcia.

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Messaggio da iascin » 29/11/2018, 15:08

cityhunter ha scritto:
Però non posso credere che a certi livelli si possa cannare il dimensionamento di un impianto di raffreddamento o la forma di una carena in nome del design e/o dell'aerodinamica. Che diamine, non lo vedono prima che un motore scalda troppo o che una moto si rompe in mille modi per poter essere commercializzata? Boh, mi pare tanto strano.
Ultimamente qualche grossa cazzata l'hanno fatta, vedi le pedane assurde del primo Monster 1200 o il telaio che ti entra dentro le ginocchia quando stringi il serbatoio.
Con l'aggravante che per il telaio sono recidivi visto che lo stesso difetto lo fa anche la nuova SuperSport.
Se me ne sono accorto io con una prova di 10 minuti vuoi che non se ne siano accorti i collaudatori dopo migliaia di km?
Quando l'avranno fatto notare gli avranno risposto "beh ormai l'estetica è stata deliberata non possiamo riprogettare tutto chi vuoi che se accorga tanto chi compra queste moto al 90% le usa per andare al bar..."

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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 29/11/2018, 15:32

D'accordo, ma siamo nel campo dell'ergonomia. Nessuno si sognerebbe di portarla in officina e chiedere una soluzione.
Diverso è per la progettazione di un sistema di raffreddamento.

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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Cicio » 29/11/2018, 15:39

Alla Ducati una cosa sanno fare bene, i motori, e si vedono anche e si vedono anche i risultati in GP, mi sembra molto strana questa cosa.
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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Metallo916 » 29/11/2018, 17:06

110 gradi sono la conseguenza delle normative euro che di conseguenza comportano alte temperature sia per far funzionare bene i cat sia perche' stechiometricamente bruciano piu' aria che benzina. (916 80° - 998 100°- panigale 110°).
Il fatto che alcune parti non siano "confacenti" al complesso della moto deriva dal fatto che la mano destra non sa bene quel che fa la sinistra.
L'estremizzazione dell' eccessiva frammentazione a comparti stagni della progettazione e realizzazione anche in outsorcing ti porta a questo...che il telaio del monster non calza col serbatoio...che alla fine la funzione di un impianto di raffreddamento non abbia l'efficienza sperata.
Mi vien da pensare che alla fine e' andata cosi...


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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da il rosc » 29/11/2018, 17:49

Ragazzi ecco i dati di un ragazzo di roma che gira panigale con akrapovic. Giornate simili Prima radiatore originale poi Maggiorato.

Temperatura acqua presa a sensore su acquisizioni dati, in marcia per ogni giro a Vallelunga.


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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da il rosc » 29/11/2018, 17:52

Metallo916 ha scritto:110 gradi sono la conseguenza delle normative euro che di conseguenza comportano alte temperature sia per far funzionare bene i cat sia perche' stechiometricamente bruciano piu' aria che benzina. (916 80° - 998 100°- panigale 110°).
Il fatto che alcune parti non siano "confacenti" al complesso della moto deriva dal fatto che la mano destra non sa bene quel che fa la sinistra.
L'estremizzazione dell' eccessiva frammentazione a comparti stagni della progettazione e realizzazione anche in outsorcing ti porta a questo...che il telaio del monster non calza col serbatoio...che alla fine la funzione di un impianto di raffreddamento non abbia l'efficienza sperata.
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Se boom, è andata che tra chi la voleva stretta e chi voleva più margine hanno cannato delle cose. Anche la 1299 soffre così come tante altre nuove ma non così.

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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da GloomyS » 29/11/2018, 18:23

Bah, una cosa sono i passaggi nei carter e sulle teste sbagliati, un'altra il radiatore.
Ma in cosa differisce il radiatore "maggiorato"? Onestamente perdere 20 gradi e passa con una superficie radiante significa il 20% in più di area se ricordo bene.

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Re: RE: Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Metallo916 » 29/11/2018, 19:30

GloomyS ha scritto:Bah, una cosa sono i passaggi nei carter e sulle teste sbagliati, un'altra il radiatore.
Ma in cosa differisce il radiatore "maggiorato"? Onestamente perdere 20 gradi e passa con una superficie radiante significa il 20% in più di area se ricordo bene.
Infatti se non erro i raditori della tamburini erano in quell'ordine di grandezza..

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Re: RE: Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Metallo916 » 29/11/2018, 19:32

il rosc ha scritto:Ragazzi ecco i dati di un ragazzo di roma che gira panigale con akrapovic. Giornate simili Prima radiatore originale poi Maggiorato.

Temperatura acqua presa a sensore su acquisizioni dati, in marcia per ogni giro a Vallelunga.


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[img]https://picr.me/i/2018/09/27/JSbVb.md.jpg[/img]
Su sti grafici te deve fa spavento la temperatura dell'aria!!

35°...ma manco morto ci girerei...

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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da gigi » 29/11/2018, 19:53

Già quelli della Panigale v2 sono enormi. Aftermarket chiaramente
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"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da il rosc » 29/11/2018, 20:05

GloomyS ha scritto:Bah, una cosa sono i passaggi nei carter e sulle teste sbagliati, un'altra il radiatore.
Ma in cosa differisce il radiatore "maggiorato"? Onestamente perdere 20 gradi e passa con una superficie radiante significa il 20% in più di area se ricordo bene.

Non è questione di quanto siano più grossi ma proprio come sono strutturati. Quello h2o ha dei triangolino aggiuntivi di fianco la carena. Il radiatore deve essere molto più grande proprio per compensare dei passaggi acqua che portano poca acqua. Non so se si inventeranno anche qualche girante maggiorata come con la mv.

Quelli della v2 son grossi ma avevano il grosso problema dello scambiatore olio.

P.s. sulla v4 il radiatore olio viene maggiorato ancora di più.... perché la pressione dell’olio noi è ottimale

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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da GloomyS » 29/11/2018, 20:47

Angelo, a naso, condotti e dimensioni radiatore sono due fattori legati: se la portata d'acqua è insufficiente, aumentare la superficie radiante serve a poco, viceversa se la superficie radiante è insufficiente, aumentare la portata non aiuta perché rimandi indietro acqua calda.
Dunque se con un radiatore maggiorato abbatti la temperatura di 20C, in prima approssimazione non è il circuito del blocco sbagliato, ma evidentemente il primo. Resta da capire come recuperano questo 20% di area, in lineare non sarebbe tanto, circa il 10%, che viene spalmato non solo su larghezza ed altezza ma anche sulla profondità del radiatore. Non è tantissimo, secondo me anche Ducati potrebbe fare la modifica senza sconvolgere carene o altro.. Boh, comunque andare in giro a120C non è bello.

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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Cicio » 29/11/2018, 21:15

In effetti di spazio ce ne sta poco già con quelli originali; domanda, ma quella sbk, che di cv ne avrà almeno 30 di più, come e dove sono i radiatori?


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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da il rosc » 29/11/2018, 21:16

GloomyS ha scritto:Angelo, a naso, condotti e dimensioni radiatore sono due fattori legati: se la portata d'acqua è insufficiente, aumentare la superficie radiante serve a poco, viceversa se la superficie radiante è insufficiente, aumentare la portata non aiuta perché rimandi indietro acqua calda.
Dunque se con un radiatore maggiorato abbatti la temperatura di 20C, in prima approssimazione non è il circuito del blocco sbagliato, ma evidentemente il primo. Resta da capire come recuperano questo 20% di area, in lineare non sarebbe tanto, circa il 10%, che viene spalmato non solo su larghezza ed altezza ma anche sulla profondità del radiatore. Non è tantissimo, secondo me anche Ducati potrebbe fare la modifica senza sconvolgere carene o altro.. Boh, comunque andare in giro a120C non è bello.

Il radiatore funziona meglio anxhe con passaggi acqua più grandi e lamelle migliori. Non solo aumentando la quantità di massa ma appunto la sua qualità. La portata d’acqua la fa la pompa. Io quello non lo so. Ma i passaggi rispetto anche a solo il cilindro del 1098 son troppo tirati.

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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da il rosc » 29/11/2018, 21:16

Cicio ha scritto:In effetti di spazio ce ne sta poco già con quelli originali; domanda, ma quella sbk, che di cv ne avrà almeno 30 di più, come e dove sono i radiatori?


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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da GloomyS » 29/11/2018, 22:13

Sì, io intendevo i passaggi sulle teste non sul radiatore. La portata è funzione dello smaltimento, se il radiatore è piccolo, aumentare la pompa o i condotti sulle teste fa poco o nulla.

P. S. Io sia sulla 748 a phx che sulla F4, tra vibrazioni e sassi, passaggi sul radiatore ne avrò fatti chiudere una decina e non mi sono mai accorto di nulla a culometro. Se hanno sbagliato, erano proprio tirati all'osso come superficie senza marginarsi.

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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Cicio » 30/11/2018, 8:02

il rosc ha scritto:
Cicio ha scritto:In effetti di spazio ce ne sta poco già con quelli originali; domanda, ma quella sbk, che di cv ne avrà almeno 30 di più, come e dove sono i radiatori?


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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da il rosc » 30/11/2018, 8:50

Cicio ha scritto:
il rosc ha scritto:
Cicio ha scritto:In effetti di spazio ce ne sta poco già con quelli originali; domanda, ma quella sbk, che di cv ne avrà almeno 30 di più, come e dove sono i radiatori?


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Motore e telaio v4r sono diversi. Le hanno rimontato anche la frizione a secco

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La v2 basta dividere il sotto tra acqua e olio e hai risolto tanto. Poi se sopra Monti anche un maggiorato in inverno nastri

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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Cicio » 30/11/2018, 9:29

il rosc ha scritto:Ragazzi ecco i dati di un ragazzo di roma che gira panigale con akrapovic. Giornate simili Prima radiatore originale poi Maggiorato.

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e questo ci sta, dato che altrimenti il maggiorato che che lo metti a fare?
ci stanche che con 35° di temperatura dell'aria, quella sia la temperatura dell'acqua, considerando che con la temp aria più calda, il motore va decisamente peggio.

Sarebbe interessante vedere la parte della tabella che non c'è, relativa alla temperatura aria con il radiatore maggiorato
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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da il rosc » 30/11/2018, 13:42

La temperatura aria non c’e Con il radiatore originale ed è praticamente uguale. Su Ddg ci sta la tabella competa.

Con il radiatore originale c’e Anxhe problema di pressione e olio..... e capire velocemente il perché

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Messaggio da Cicio » 30/11/2018, 14:10

Eh ma le comparazioni vanno fatte con tutti i dati, li un dato manca.

Che problema c’è con la pressione olio?


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Messaggio da il rosc » 30/11/2018, 17:08

Cicio ha scritto:Eh ma le comparazioni vanno fatte con tutti i dati, li un dato manca.

Che problema c’è con la pressione olio?


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Cicio ma se ti ho detto che sono uguali e che io ho riportato solo un pezzo di tabella che altro ti serve

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Messaggio da Cicio » 30/11/2018, 17:33

A me nulla, ma quella tabella cosí non serve a nulla, sono 4 numeri buttati e non confrontabili.

Due persone pesano 90 kg, solo che uno è un atleta, l’altro un nano ciccione, ma pesano uguale.. siamo su questo livello.


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Messaggio da Cicio » 30/11/2018, 17:34

Con il radiatore originale c’e Anxhe problema di pressione e olio..... e capire velocemente il perché[/quote]

Che vuol dire sta frase??



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Messaggio da il rosc » 30/11/2018, 19:05

Cicio ha scritto:A me nulla, ma quella tabella cosí non serve a nulla, sono 4 numeri buttati e non confrontabili.

Due persone pesano 90 kg, solo che uno è un atleta, l’altro un nano ciccione, ma pesano uguale.. siamo su questo livello.


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Si ma non è questo il caso, oltre che la temperatura manca con il radiatore originale... e non credo che questo possa cambiare tanto.
POi diciamo che sono io una fonde attendibile ma se devo andare a ricopiarti tutta la discussione di ddg ......
Ultima modifica di il rosc il 30/11/2018, 19:09, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da il rosc » 30/11/2018, 19:07

Cicio ha scritto:
Che vuol dire sta frase??



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Vuol dire che l'olio arriva a temperature così alte che perde la sua viscosità e la pressione diminuisce con tutti i problemi del caso

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Messaggio da Cicio » 01/12/2018, 14:25

Ho cercato di leggerla la discussione, noi in confronto siamo dilettanti in fatto di cazzonaggine, si leggono delle cose che manco sl bar fra 15 enni[FACE WITH TEARS OF JOY].

Un momento, l’olio sta a temperature superiori rispetto all’acqua, considera che è a contatto diretto con albero pistoni ecc.

Quello che voglio dire è che Ducati che vince in moto gp contro mostri sacri, non credo abbia cannato, considerando poi da chi viene la critica, su sono 4 personaggi facoltosi contro la Ducati..

Inoltre facendo una ricerca in rete, solo su ddg riscontrano questi problemi, ok sarà la community più grande, ma fra quest e il telaio, la Ducati avrebbe già ritirato tutte le moto, questo non mi quadra.

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Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da il rosc » 01/12/2018, 18:37

Ovvio devi bazzicare il forum per discernere io cazzone e chi casomai hai incontrato due volte in pista.

Fra mettila come vuoi . Il telaio non è errore ducati ma di fornitura e sono 4/5 casi conosciuti. Il calore è evidente e per farci pista sei obbligato a cambiare.

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