Vi presento Maia (l'ape)

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Rispondi
Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 16/01/2019, 12:37

Alcuni proprietari SV mi hanno confermato che effettivamente le carene 125GP sono leggermente più piccole e che, soprattutto il cupolino, va allargato (tagliato, fatta aggiunta di vtr, ecc.). Poichè non ho nè voglia, nè tempo, preferisco un plug & play.
All'epoca avevo capito che Ros non le fornisse più (infatti sul suo sito nemmeno c'erano) altrimenti avrei fatto la spesa fin da subito.

Poi va beh, a me interessa che alla fine la moto sia pronta come la immagino io (superare il valore della moto mi interessa il giusto, l'avevo messo in conto fin dall'inizio, avendone già spesi 1.500 fra tankerite, candele, pompa benzina, kit forcella, mono, tubi freno, olio freno, kit carburatori, pedane e scarico completo).

PS: Ros mi ha anche proposto, nel prosieguo della sua email che non ho quotato, l'acquisto dei soli telaietti. Avrei poi potuto arrangiarmi con le mie carene. Ma proprio non ne ho voglia (ho già l'acquirente tra l'altro).

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 07/04/2019, 18:30

Cure invernali terminate:
Montaggio mono SACHS, sostituita batteria con una al litio (la stessa della 1299), posizionato un cavo che dal positivo è raggiungibile vicino al telaietto sottocodone.
Spostati regolatore di tensione, scatola fusibili, pompa olio freno posteriore.
Montata strumentazione GPT con qualche piccola modifica. La principale è stata mettere una spia pressione olio (bella rozza, presa da un antifurto spy-ball ) che ritengo sia assurdo che manchi da una strumentazione racing.
Rivisto l'intero impianto elettrico, riposizionandolo e rendendolo più "ordinato" e compatto.
Montati nuovi telaietti e relative carene, bombolettate di giallo.

Ora manca il tassametro (e l'adesivo FAKE TAXI, che ho già commissionato).

Io non sono bravo con photoshop et simila. Se qualcuno di voi volesse darmi qualche dritta per un minimo di grafica, sarebbe cosa molto gradita.
Io pensavo a poche cose (anche perchè di spazio ce n'è poco) nei posti giusti. Magari due piccole tabelle portanumero bianche sul codino ed una mezza su un lato del cupolino. Ci piazzerei un 74. Poi, in vari posticini ho da piazzare gli adesivi TTA.

Avrei voluto provarla giovedì 11 a Latina e sabato 13 a Vallelunga. Ma in entrambi i giorni il meteo sembrerebbe essere una merda. Proverò, meteo ed impegni permettendo, il 27 (a Valle).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed eccola a casa, a fare compagnia al resto della combriccola!

Immagine

Immagine

Arcamax
Messaggi: 809
Iscritto il: 26/01/2016, 21:54
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Arcamax » 08/04/2019, 7:00

praticamente l'hai fatta nuova .... spendendo qualche bel soldino !!
non conveniva prendere un R6 pronto pista se ne trovano a prezzi stracciati
in moto non si invecchia mai .....e io lo so !!! Massimiliano Migliarucci

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 08/04/2019, 7:03

Ho voluto una SV sia per il tipo di motore (non sono per i 4 in linea), sia per poterla sfruttare anche in circuiti più piccoli e "comodi" (senza prenotazioni, costi irrisori, ecc.).
Alla fine siamo sui 3.000 euro totali, ad oggi (la manodopera non l'ho pagata). Era tutto preventivato

Arcamax
Messaggi: 809
Iscritto il: 26/01/2016, 21:54
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Arcamax » 08/04/2019, 7:05

cityhunter ha scritto:Ho voluto una SV sia per il tipo di motore (non sono per i 4 in linea), sia per poterla sfruttare anche in circuiti più piccoli e "comodi" (senza prenotazioni, costi irrisori, ecc.).
Alla fine siamo sui 3.000 euro totali, ad oggi (la manodopera non l'ho pagata). Era tutto preventivato
allora è tutto ok .....
in moto non si invecchia mai .....e io lo so !!! Massimiliano Migliarucci

Avatar utente
elGringo
Messaggi: 4111
Iscritto il: 28/09/2006, 16:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da elGringo » 08/04/2019, 7:49

Mi sembra un buon lavoro di riduzione superfluo/peso
Confrontiamoci se possibile sui piccoli tracciati in zona ti devo fare conoscere il Team FGA, Marcello ha appena sistemato una SV pronto-pista questo il motore rifatto ad hoc di una carburatori
Cosa hanno fatto al modesto avantreno di serie? Kit + molle?Immagine
Immagine
"Il mondo è un posto difficile, nessuno ne esce vivo"

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da freddy » 08/04/2019, 9:47

Bella è venuta bene...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 08/04/2019, 9:48

Per le sospensioni, Kit RosMoto (Stage2) ed olio serio. Per me, al momento, vanno più che bene.

Al motore si potrebbe mettere mano facilmente. O direttamente Roberto, lavorandolo per benino o, con 200 euro, c'è già il kit bello e pronto.
Però perderei il gusto nei tracciati "piccoli". La mia al momento sarà sui 75cv (fra kit carburatori, filtro e scarico penso che 4cv li abbia presi), e considerato il peso tolto (carene originali, telaietti originali vari, strumentazione, fari, batteria, scarico, ecc.) è un bel bombardino
Già così è "quasi troppo" a Latina.

Se il meteo e gli impegni me lo consentono, il 15 si va a Latina (con i 2 brothers, nel caso non lavorassi )

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 08/04/2019, 9:57

freddy ha scritto:Bella è venuta bene...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Come ha scritto il mio amico quando gli ho risposto entusiasta alla ricezione delle foto: "se la vedi da 20 mt è perfetta, da vicino fa cagare!"

Ecco, colgo l'occasione per esprimere il mio totale malcontento nei confronti di RosMoto.
Da uno che si è fatto il nome e la fama come "gota della SV, riferimento principale in Italia, ecc. ecc." mi aspettavo una cura del prodotto decisamente superiore. Invece mi sono arrivate delle carene che definire vergognose è poco. Praticamente senza gelcoat, con varie sbeccature e ZERO rifinitura. Ne ho acquistate tante, negli anni, di carene racing e di certo non mi aspetto che siano perfette. Ma mai ho visto una incuria del genere, al prezzo della concorrenza e anche di più per altro. Per farvi capire, dopo 2 (DUE) bombolette intere, sul codone ancora si intravede il fondo. Roba che con una bomboletta, se le carene sono decenti, ci si fanno 3 moto intere. Ma vabbè, "sono carene", diciamo così.
Ma i telaieti....cazzo, i miei amici hanno dovuto rimetterli TUTTI in piano. Ma come si fa a saldare così male, senza la minima accortezza. Planarità ZERO, una vergogna per chi dovrebbe produrli ad occhi chiusi.
Poi anche l'accuratezza nel fornire informazioni. Ti chiedo consiglio su che strumentazione montare, visto che non ho voglia di sbattermi a cercare di adattare qualcosa. Mi risponde che lui usa quella che poi mi ha venduto: "monti e via".
Col cazzo, anche lì sono stati necessari diversi accorgimenti (in primis la mancanza del raccordino che va sul tubo radiatore per la sonda).
Ma, ripeto, la cosa più scandalosa sono stati i telaietti.

Detto questo, a me va più che bene come è venuta la moto. Quando spendo di più, e quando cerco qualcosa di "perfetto", lo faccio per la Panigale (come feci per la 1299), visto che tendo a mantenerla in doppio utilizzo (con prevalenza strada). Ma per la SV, e per il tipo di utilizzo, che si vedano le imperfezioni non è un grosso problema.

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da z@inetto » 08/04/2019, 10:12

Non mi convince la posizione della carena, con le ruote a terra e il pilota mi sa che punta in alto.
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da alluminio » 08/04/2019, 10:52

A me piace la pulizia del retrotreno con la lamiera di alluminio che chiude ed isola il tutto, semplice e funzionale...
Ciao.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 08/04/2019, 11:27

z@inetto ha scritto:Non mi convince la posizione della carena, con le ruote a terra e il pilota mi sa che punta in alto.
In realtà no, o almeno non mi è sembrato. Poi farò foto con ruote in terra e me sopra.
Ad ogni modo, da quelle che ho visto in rete, sono tutte così, anche perchè le posizioni sono "obbligate" dai telaietti. Si può giusto sollevare di qualche mm la seduta, portandola in posizione leggermente più orizzontale (ma agendo con spessore sulla "C" dove poggia il sedere, in linea con la sella insomma).

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 08/04/2019, 11:30

alluminio ha scritto:A me piace la pulizia del retrotreno con la lamiera di alluminio che chiude ed isola il tutto, semplice e funzionale...
Ciao.
Sì, è molto pulito quel dettaglio. Peccato che la batteria tradizionale ci entrava al micron e che, dopo qualche minuto di accensione, dava i primi segni di sofferenza, non avendo tolleranze adatte ad una opportuna "dilatazione". Dallo sfiato si era intravisto un accenno di fuoriuscita di acido. Ho preferito evitare ogni rischio e sostituirla con una al litio. Alla fine, fra dimensioni e peso ha anche acquistato un minimo di plus in termini generali sulla moto. Peccato solo che l'altra batteria era (è nuova). Anzi, se a qualcuno serve, 50 euro e via.

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da pikkio » 08/04/2019, 11:31

Bella… per i miei standard di colore lasciala tutta gialla.

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da z@inetto » 08/04/2019, 12:16

cityhunter ha scritto:In realtà no, o almeno non mi è sembrato. Poi farò foto con ruote in terra e me sopra.
Ad ogni modo, da quelle che ho visto in rete, sono tutte così, anche perchè le posizioni sono "obbligate" dai telaietti. Si può giusto sollevare di qualche mm la seduta, portandola in posizione leggermente più orizzontale (ma agendo con spessore sulla "C" dove poggia il sedere, in linea con la sella insomma).

nella prima e nella terza foto si vede bene, la carena in foto sembra giusta ma se scendi la moto dal cavalletto e in piu ti siedi sopra abbassando il posteriore sarà messa a muso in su.

succede sempre e per questo io ho imparato a montare le carene e codini con la moto sulle ruote e non alzata dietro da cavalletto.

Immagine
Immagine

non so se mi sono spiegato ma tipo nella mia a sinistra del perno motore si vede tutto il buco triangolare del telaio.

pS: quello che vedi in rete non significa che sia giusto, infatti il 99% delle sv sono montate male con il muso all'insù.
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da z@inetto » 08/04/2019, 12:20

cityhunter ha scritto:Ho preferito evitare ogni rischio e sostituirla con una al litio.
Sul sv non serve spendere 100 euro per una batteria litio, si accende tranquillamente con una batteria d'allarme da 15 euro
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 08/04/2019, 12:34

z@inetto ha scritto:
cityhunter ha scritto:Ho preferito evitare ogni rischio e sostituirla con una al litio.
Sul sv non serve spendere 100 euro per una batteria litio, si accende tranquillamente con una batteria d'allarme da 15 euro
75 euro, preferisco stare su batterie con più spunto. Se mi pianto a Latina non è un problema, si esce in ogni dove e sei già al carrello
A Vallelunga è diverso, e vorrei evitare di fare la gita sul trattore un'altra volta.

Quanto al montaggio delle carene. Noted (la differenza mi sembra evidente, sempre che le carene siano identiche). Mi domando però cosa tu intenda esattamente per "montaggio sbagliato" quando, come detto, il montaggio è abbastanza vincolato alle geometrie dei telaietti.
Ho come l'impressione che la carena possa essere leggermente diversa e, ancor di più, possano esserlo i telaietti (alla fine bastano pochi cm e dopo aver visto quelli che mi ha mandato non faccio fatica a pensare che fra un set e l'altro ci siano svariate differenze).
Ad ogni modo, con più calma controllerò e se ci sarà da modificare qualcosa, si farà

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da z@inetto » 08/04/2019, 12:46

la carena è la stessa acquistata da ros, è il telaietto che è diverso perche io non ho usato il suo ne avanti ne dietro

io sulla tua piegherei in avanti le corna del telaietto cosi da far ruotare un pò la carena intera e spostare solo il foro dell'attacco laterale.
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 08/04/2019, 13:01

z@inetto ha scritto:la carena è la stessa acquistata da ros, è il telaietto che è diverso perche io non ho usato il suo ne avanti ne dietro

io sulla tua piegherei in avanti le corna del telaietto cosi da far ruotare un pò la carena intera e spostare solo il foro dell'attacco laterale.
Ah, ecco

Carina la pinnetta. E' un articolo prettamente SV o è una home-made?

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da iascin » 08/04/2019, 13:26

Io, visto che hai atto 30, gli farei 31 e metterei anche la pinnetta sul forcellone per proteggere dall'intrappolamento del piede nella corona.
Poi, a tempo perso, leve snodabili e protezione freno anteriore.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 08/04/2019, 14:06

iascin ha scritto:Io, visto che hai atto 30, gli farei 31 e metterei anche la pinnetta sul forcellone per proteggere dall'intrappolamento del piede nella corona.
Poi, a tempo perso, leve snodabili e protezione freno anteriore.
Intendi forse il pignone? Perchè quello è coperto dal battitacco della pedana.

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Ghino » 08/04/2019, 14:06

bella, è venuta bene. Hai provato a pesarla?
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 08/04/2019, 14:35

Ghino ha scritto:bella, è venuta bene. Hai provato a pesarla?
No. Però alla prima occasione provo a fare una pesata, giusto per curiosità

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Metallo916 » 08/04/2019, 14:45

z@inetto ha scritto:la carena è la stessa acquistata da ros, è il telaietto che è diverso perche io non ho usato il suo ne avanti ne dietro

io sulla tua piegherei in avanti le corna del telaietto cosi da far ruotare un pò la carena intera e spostare solo il foro dell'attacco laterale.
Beh...molto carina, ma effetivamente troppo col naso all'insu'...
" o mago" dei telaietti ha colpito ancora vedo...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Joytoy » 08/04/2019, 16:25

Ora che hai fatto Trento fai anche Belluno e metti una forcella rovesciata: è venuta una bella motina e ci starebbe bene.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da cityhunter » 08/04/2019, 16:30

Esteticamente sicuramente, funzionalmente cambierebbe davvero poco o nulla.
Quindi diciamo che lo farò quando mi "avanzerà" qualche centinaio di euro e/o se si dovesse presentare la giusta occasione

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da Cicio » 08/04/2019, 17:26

bella, poi a me il giallo piace sempre.

Eh l'idraulica di quella forcella non esiste, il passaggio di olio, è un semplice tubo con dei fori di diversi diametri, le molle originali vabbeh..


Usala, capisci e poi intervieni.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: RE: Re: Vi presento Maia (l'ape)

Messaggio da iascin » 08/04/2019, 17:46

cityhunter ha scritto:
iascin ha scritto:Io, visto che hai atto 30, gli farei 31 e metterei anche la pinnetta sul forcellone per proteggere dall'intrappolamento del piede nella corona.
Poi, a tempo perso, leve snodabili e protezione freno anteriore.
Intendi forse il pignone? Perchè quello è coperto dal battitacco della pedana.
No, quella che va in basso vicino alla corona, obbligatoria per le corse in pista.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti