A proposito di V4.... il telaio

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il rosc
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Messaggio da il rosc » 16/11/2018, 12:15

Dalle foto si vede solo che se è bello o se è brutto.....

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differenza con quello Aprilia

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Differenza con moncherino 1299

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Ultima modifica di il rosc il 16/11/2018, 22:40, modificato 2 volte in totale.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da pikkio » 16/11/2018, 12:25

Non vedo immagini.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da desmoone » 16/11/2018, 12:41

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da cityhunter » 16/11/2018, 15:18

Idem.

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angelix
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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da angelix » 16/11/2018, 15:20

io si (sul picci')
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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da il rosc » 16/11/2018, 22:41

Vi ho rimesso tutto.... ed è L fusione figa da portare in fiera. Guardate quanto è ingegnerizzata la parte del canotto che praticamente non esiste. Tutta presa d’aria

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Messaggio da Cicio » 17/11/2018, 8:26

Hanno fatto un grande lavoro di simulazione FEM, per ottenere quella parte così ridotta all’osso, i software e gli hardware moderni permettono prestazioni incredibili.

Certo è rifinito da fare schifo, e quello è esposto..

Il telaio Aprilia è più bello, ma sono parti estruse e fuse saldate insieme, quello della V4 è una fusione unica, che appunto permette quegli spessori minimi.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da cityhunter » 17/11/2018, 8:58

Troppo "raw". Siamo sicuri che l'intenzione non fosse proprio quella di esporre il pezzo "appena partoriti", prima della fase di finitura di macchina?

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da il rosc » 17/11/2018, 9:10

cityhunter ha scritto:Troppo "raw". Siamo sicuri che l'intenzione non fosse proprio quella di esporre il pezzo "appena partoriti", prima della fase di finitura di macchina?

No Fabri. Non sono rifiniti a macchina e alcuni smontato sono anche peggio rifiniti.

Si spaccano tutti dove si passa dallo scatolato alla C. Ovviamente in caso di urto. Problema che in alcuni casi l’urto è stato tipo prendere una buca

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da il rosc » 17/11/2018, 9:12

Cicio ha scritto:Hanno fatto un grande lavoro di simulazione FEM, per ottenere quella parte così ridotta all’osso, i software e gli hardware moderni permettono prestazioni incredibili.

Certo è rifinito da fare schifo, e quello è esposto..

Il telaio Aprilia è più bello, ma sono parti estruse e fuse saldate insieme, quello della V4 è una fusione unica, che appunto permette quegli spessori minimi.

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Si Fra ma guarda la fusione di entrambi..... dio ballerino. Per la ducati hanno usato la grazia che si usa per i pezzi delle macchine industriali.... anzi peggio . Mai visto una fusione così pecionata

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da angelix » 17/11/2018, 10:07

Sarà , ma a me sti moncherinifusi jon piacciono per niente e questo indipendentemente dalla finitura.

Proprio il sistema non mi piace
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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da GloomyS » 17/11/2018, 10:31

Beh ma che senso ha mettere un operatore a passare la molatrice dentro se tanto non so vede, suvvia. L'importante è averlo rifinito fuori.
Detto questo, io non ho visto le simulazioni agli elementi finiti ma ad occhio dico che se aumentavano gli spessori nella zona cannotto il peso sarebbe aumentato di 50g al massimo con buona pace della robustezza. Poi se diventava troppo rigido per la SBK chi se ne fotte, tanto lì sarà diverso ed invece chi va per strada ed in pista da amatoriale manco se ne accorgerebbe. A volte penso che davvero il CAD, anche nel mio ambito, porti a strafare anziché a semplificarti la vita.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da angelix » 17/11/2018, 10:58

il discorso fuso pressofuso non mi piace.

un pezzo stampato / forgiato , prima si piega, poi si rompe, quello fuso cede subito.

sara' una moda, sara che costa meno, pero' preferisco il mio telaietto SS raddrizzato in un amen dopo aver buttato a terra la moto ai 50-70 allora a paragone di quello del 848 che si e' rotto solo per una gomitata in garage.

se poi parliamo di cose piu strutturali... non so se comperei una moto usata con un telaio pressofuso...
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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da GloomyS » 17/11/2018, 11:18

Si Angelo ma quegli spessori e realizzazioni non le puoi fare senza fusione, a meno di andare di saldatura come Aprilia, c'è poco da fare.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Cicio » 17/11/2018, 11:35

Ok vanno bene tutte le considerazioni, ma credo che se alla Ducati hanno deliberato quel pezzo, non credo che siano diventati completamente matti, evidentemente esce fuori così ed è già decisamente adeguato ai fattori di sicurezza.ù


Non credo al tipo del telaio rotto per una buca, come quello della moto andata a fuoco, che poi si è scoperta essere stata manomessa.

Se ci fosse stato un vero problema telai, li avrebbero già richiamati dalla fabbrica, e inoltre le varie associazioni americane gli avrebbero fatto il culo a strisce.. e stelle.

Un veicolo destinato al pubblico, prima di essere messo in commercio deve superare svariate prove di omologazione, ripeto, io non credo alla storia della buca che ti rompe il telaio


P.S. ma avete mai visto quanto sono sottili le piastre di sterzo di una Motogp? ok, sono fatte dal pieno, vengono sostituite con frequenza ridotta, ma valutiamo anche le forze in gioco durante una staccata da 340 a 80 orari..

Si purtroppo quello che non è a vista non viene curato, solo malati come Pagani fa i gusci dei sedili bellissimi, anche se non li vedrà nessuno, ma parliamo di oggetti iperesclusivi, la V4 non lo è.
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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da mirek » 17/11/2018, 11:37

Alla vrm ci ho lavorato...
Lavorano veramente male e prendono le commesse per prezzo é perché il patron é un abile commerciale.

Peccato che abbia anche la marmocchi e tante parti di bmw... sia moto che auto...

Andiamo bene.


Le fusioni arrivano quasi tutte dalla Tailandia per sicurezza

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da GloomyS » 17/11/2018, 11:42

Io non dico che i calcoli siano sbagliati, figuriamoci li fa un pc mica l'ingegnere con il regolo, dico solo che non c è bisogno di arrivare a quei valori per una produzione commerciale. Ti eviti casini e brutta pubblicità perché quando si cricca, ok non certo per una buca, finisci sui giornali e sui forum inutilmente. Peraltro non è che i telai a tubi delle vecchie SS non si aprissero nelle saldature..
Il discorso delle competizioni poi è diverso, lì un pezzo puoi pure portarlo all'osso, non è una produzione industriale controllata a campione. È un pezzo prodotto e curato individualmente.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Cicio » 17/11/2018, 11:44

Credo inoltre che sia ridotto all'osso proprio per le gare, in molti campionati, ad esempio AMA o la stock, le moto devono essere praticamente di serie.

i famosi cuscinetti con la metà delle sfere, della 1098, derivano proprio da questo, nel campionato AMA anche i cuscinetti devono essere identici a quelli montati in serie, ed ecco allora che per limare peso, hanno fatto quei cuscinetti, che funzionano, ma durano di meno.
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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da il rosc » 17/11/2018, 16:16

mirek ha scritto:Alla vrm ci ho lavorato...
Lavorano veramente male e prendono le commesse per prezzo é perché il patron é un abile commerciale.

Peccato che abbia anche la marmocchi e tante parti di bmw... sia moto che auto...

Andiamo bene.


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Questo è il problema.....un controllo post produttivo di maniche molto larghe e tante intrusioni di sabbia. Poi se telai della v4 sono fatti in Thailandia non so. Ma una fonderia non la nascondi in un angolo. Poi non sono progettati male, sono progettati al limite.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da cityhunter » 17/11/2018, 16:27

GloomyS ha scritto:Peraltro non è che i telai a tubi delle vecchie SS non si aprissero nelle saldature..
Ah, beh... Alla mia SS del '94, si criccò un tubo del traliccio in zona cannotto. Se ne accorse l'acquirente qualche giorno dopo l'acquisto. Io non ci avevo mai fatto caso. Si risolse con la sostituzione dell' intero telaio da parte del concessionario cui avevo dato la moto.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Aldo_Vanini » 17/11/2018, 17:37

GloomyS ha scritto:Beh ma che senso ha mettere un operatore a passare la molatrice dentro se tanto non so vede, suvvia. L'importante è averlo rifinito fuori.
Più o meno... nel senso che un pezzo rifinito evidenzia eventuali difetti molto meglio di uno non rifinito.
E poi, occhio non vede, cuor non duole non mi pare una filosofia applicabile a oggetti che hanno la giusta pretesa di essere di eccellenza...

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Metallo916 » 17/11/2018, 19:51

Sottoscrivo Aldo!
A vedere poi quel cannotto messo li quasi in "sospensione" mi vengono i brividi alla schiena, soprattutto pensandola per strada a Roma..

Daje City!!


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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Cicio » 17/11/2018, 19:58

Non credo che il cannotto sia il problema, infatti nel famoso telaio rotto, si è spaccato in un altro punto.

Se fosse lucidato, farebbero due cose buone, una per gli occhi, ed una per la resistenza a fatica.


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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Metallo916 » 17/11/2018, 20:47

Eggrazie...mica girava per Roma quello rotto.


Scherzi a parte, mi erudisci circa il fatto di come una lucidatura puo' portar benefici strutturali.

Teoricamente lucidatura significa asportazione di materiale..

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Re: RE: Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Dago » 17/11/2018, 21:14

Metallo916 ha scritto:Eggrazie...mica girava per Roma quello rotto.


Scherzi a parte, mi erudisci circa il fatto di come una lucidatura puo' portar benefici strutturali.

Teoricamente lucidatura significa asportazione di materiale..

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In pratica le cricche iniziano dalle microcrepe superficiali ... Se elimini quelle lisciando la superfice , diminuisci la possibilità che inizi una crepa.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Metallo916 » 17/11/2018, 21:29

Appero'..grazie della "delucidazione"...e' il caso di dire. Questa non la sapevo.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da il rosc » 17/11/2018, 21:32

La parte del cannotto è un opera d’arte ingegneristica come disegno.... come fattura... mhhhh
Chissà quello della R cosa hanno fatto

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Aldo_Vanini » 17/11/2018, 21:54

Concordo in pieno con Dago. La lucidatura è tutt'altro che un fatto solo estetico se fatta come si deve. Oltre a interrompere le microcrepe, impedisce le ossidazioni facilitate dalla porosità superficiale e l'azione meccanica indurisce la superficie. Non ho mai visto un elemento di un'auto seria da competizione, a vista o non a vista, che non fosse trattato superficialmente... Ho a fianco a me, in questo momento, un mozzo di GT3, pezzo di fusione non a vista fatto dalla Brembo per Porsche, perfettamente rifinito...

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da GloomyS » 17/11/2018, 22:31

Sì ma una cosa è lucidare, un'altra è sgrossare le bave. Siamo tutti d'accordo che la cura di un pezzo la dice lunga sulla qualità dell'intero prodotto, ma io continuo a pensare con ecumenico benaltrismo che quelle bave sono un peccato veniale e che piuttosto, personalmente, avrei preso qualche mm in più di margine nei calcoli strutturali. Ma forse ha ragione Cicio a dire che probabilmente in certe competizioni il telaio deve essere quello punzonato.

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Messaggio da Cicio » 17/11/2018, 22:37

Esatto, anche la pallinatura si usa per aumentare la resistenza a fatica, ma in questo caso avviene proprio una deformazione plastica.

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