A proposito di V4.... il telaio

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Aldo_Vanini » 24/11/2018, 19:03

Per voi appassionati di cose belle e di alta tecnologia metallurgica...
Vediamo chi scopre cos'é e con qual procedimento e materiale è costruita questa bellezza...
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balocco
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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da balocco » 24/11/2018, 19:22

È un manubrio da cronometro e sarà fatto di una qualche lega assurdamente costosa .
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freddy
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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da freddy » 24/11/2018, 19:23

Cos'è .. forse un manubrio da crono per bdc . La tecnica.. m'ha forse per idroformazione..

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da mirek » 24/11/2018, 19:24

Stampa 3d di titanio?

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Aldo_Vanini » 24/11/2018, 20:28

mirek ha scritto:Stampa 3d di titanio?

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Gotcha!
Manubrio per bici da Crono Pinarello in titanio sinterizzato in stampa 3d...

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Cicio » 25/11/2018, 1:01

Bella roba! E bella e costosa stampante per farlo.


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Messaggio da Aldo_Vanini » 25/11/2018, 7:09

Cicio ha scritto:Bella roba! E bella e costosa stampante per farlo.


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Credo che da solo costi quanto la mia F10! Lo hanno usato la prima volta quando Wiggins ha battuto il record dell'ora...

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da mirek » 25/11/2018, 7:33

A Bologna c'è la.ditta dragonfly che prototipizza con questa tecnologia.

Vederla in azione sembra magia.

É un'azienda che lavora in uno stabilimento poggipolini.



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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Cicio » 25/11/2018, 10:52

Sarebbe interessante confrontare il peso di questo pezzo e di uno simile in carbonio, interessante sapere le motivazioni che hanno spinto ad adottare questo materiale e ovviamente la stampa 3D, ovvio che sono motivazioni tecniche e ci sto, ma vorrei capire meglio i costi dei singoli ed appunto il risparmio in termini di peso, perché di questo si tratta.
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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da mirek » 25/11/2018, 11:09

Magari anche la trasmissione delle Vibrazioni la possibilità di crearsi cricche in caso di disconnessioni molto importanti o magari solo un esercizio di stile per la vendita ad una nicchia più facoltosa

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Messaggio da mirek » 25/11/2018, 11:09

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Metallo916 » 25/11/2018, 12:29

Infatti..e' interessante capire il perche'.
Per esempio, in campo aeronautico (civile) il carbonio / kevlar dettano legge sulle parti strutturali (radici alari) soggette ad elevato carico.
Magari questa tecnica la si usa in campo militare, ma cui prodest se non in applicazioni soggette a stress termico?
Escludendo le fighettate, voi sommi detentori della verita' ingegneristica che dite??

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da cityhunter » 25/11/2018, 13:01

La bici, a differenza di auto, moto ed aerei, non deve supportare (sotto alcun punto di vista) un motore endotermico.
Non credo, quindi, ci sia una particolare funzionalità.forse davvero solamente un esercizio di stile e ricerca di esclusività.

(Oh, poi non sono ingnegnere eh, solo un vile perito meccanico...mi riservo il diritto di sparare cazzate )

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Cicio » 25/11/2018, 13:24

Per ottenere quella forma utilizzando il titanio, solo con la stampa 3D lo puoi fare, in fusione non se ne parla.



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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da GloomyS » 25/11/2018, 13:53

Puoi fare al momento solo prototipi. Per la produzione a volume, devi fare la fusione e credo si riesca, magari non con quella precisione e per i condotti dei cavi.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Metallo916 » 25/11/2018, 15:17

Quindi robba di nicchia...
Anzi..cose uniche.
Cicio...tocca compra' sta stampante.


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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Cicio » 25/11/2018, 16:06

La fusione del titanio è parecchio rognosa, va fatta sottovuoto.

Ricordo di aver letto tempo fa che la Fiat Avio ci produceva le palette delle turbine a gas.


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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Aldo_Vanini » 25/11/2018, 16:53

Niente fusione, in questo caso.
Polvere di titanio sinterizzate anche nella fase di produzione.
Superfluo dire che 'produzione'', in questo caso, significhi qualche decina di pezzi.
Il tema, nel campo bici, è aerodinamica estrema e riduzione di peso ancor più estremo, e non solo a questi livelli.
Per fare un esempio, venti grammi risparmiati nel passaggio dal mio 'vecchio' deragliatore posteriore Shimano D9070 Di2 al nuovo D9150 Di2, non vengono considerati futili, ma un miglioramento importante e così via.
Brad Wiggins quando ha battuto il record dell'ora giocava sui grammi e sui terzi decimali del Cx, con ore passate nella galleria del vento Jaguar per trovare la posizione ideale.
E' chiaro che nell'uso mio e di tanti altri amatori, questo è irrilevante, ma quando il Team Sky investe 30 milioni di euro all'anno, la cosa ha un senso.
E il mercato contemporaneo della bici sportiva è estremamente sensibile a queste cose, fosse solo per il piacere di possederle.
Se stiamo qui a parlarne, d'altra parte, non sfugge, per esempio, alla Pinarello, che ha una nicchia di mercato ricchissima, tanto da non essere sfuggita alla holding Louis Vuitto,. che se ne è accaparrata una quota azionaria sostanziale.
Sono numeri importanti, soprattutto sui mercati ricchi del Nord America e del Giappone.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da GloomyS » 25/11/2018, 19:34


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Re: RE: Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da desmoone » 25/11/2018, 20:32

cityhunter ha scritto:La bici, a differenza di auto, moto ed aerei, non deve supportare (sotto alcun punto di vista) un motore endotermico.
Non credo, quindi, ci sia una particolare funzionalità.forse davvero solamente un esercizio di stile e ricerca di esclusività.

(Oh, poi non sono ingnegnere eh, solo un vile perito meccanico...mi riservo il diritto di sparare cazzate )
Tranquillo....Nel mondo delle bici è tutto più estremizzare che in quello delle moto. Prodotti ipercostosi pensati e realizzati per monetizzare più con l'appassionato che può spendere che con il professionista. Solo che tu puoi comprarti una moto ipercostosa e iperprestante, esser un chiodo e godertene lo stesso le prestazioni. In bici no. Devi comunque pedalare

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Re: RE: Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Aldo_Vanini » 25/11/2018, 22:30

desmoone ha scritto:
cityhunter ha scritto:La bici, a differenza di auto, moto ed aerei, non deve supportare (sotto alcun punto di vista) un motore endotermico.
Non credo, quindi, ci sia una particolare funzionalità.forse davvero solamente un esercizio di stile e ricerca di esclusività.

(Oh, poi non sono ingnegnere eh, solo un vile perito meccanico...mi riservo il diritto di sparare cazzate )
Tranquillo....Nel mondo delle bici è tutto più estremizzare che in quello delle moto. Prodotti ipercostosi pensati e realizzati per monetizzare più con l'appassionato che può spendere che con il professionista. Solo che tu puoi comprarti una moto ipercostosa e iperprestante, esser un chiodo e godertene lo stesso le prestazioni. In bici no. Devi comunque pedalare
Esatto, sacrosanto... Salvo, oggi, trovarti il furbacchione con la Nytro...
A parte questo, la cosa bella della bici è che mettendoci tu l'80% con le tue gambe, per il restante 20% puoi goderti il piacere di avere la stessa bici di Chris Froome (ed è vero , perchè i telai certificati dall'UCI devono essere presi dalla linea di produzione) con poco più di 10.000 euro...
Ancora, il chiodo in moto rischia di ammazzarsi, in bici tutt'al più vai piano...

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Re: RE: Re: RE: Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Dago » 26/11/2018, 10:09

Aldo_Vanini ha scritto:
desmoone ha scritto:
cityhunter ha scritto:La bici, a differenza di auto, moto ed aerei, non deve supportare (sotto alcun punto di vista) un motore endotermico.
Non credo, quindi, ci sia una particolare funzionalità.forse davvero solamente un esercizio di stile e ricerca di esclusività.

(Oh, poi non sono ingnegnere eh, solo un vile perito meccanico...mi riservo il diritto di sparare cazzate )
Tranquillo....Nel mondo delle bici è tutto più estremizzare che in quello delle moto. Prodotti ipercostosi pensati e realizzati per monetizzare più con l'appassionato che può spendere che con il professionista. Solo che tu puoi comprarti una moto ipercostosa e iperprestante, esser un chiodo e godertene lo stesso le prestazioni. In bici no. Devi comunque pedalare
Esatto, sacrosanto... Salvo, oggi, trovarti il furbacchione con la Nytro...
A parte questo, la cosa bella della bici è che mettendoci tu l'80% con le tue gambe, per il restante 20% puoi goderti il piacere di avere la stessa bici di Chris Froome (ed è vero , perchè i telai certificati dall'UCI devono essere presi dalla linea di produzione) con poco più di 10.000 euro...
Ancora, il chiodo in moto rischia di ammazzarsi, in bici tutt'al più vai piano...
Per me il paragone é più quello con un orologio meccanico di pregio ...
Uno splendido oggetto che gratifica per quello che é , non per l'uso che se ne fa .

Perché anch'io mi comprerei volentieri la stessa bici di Frome usandola con più soddisfazione di una bici da 1000 euro .

Ma con la bici di Frome comunque ci metterei forse 2 decimi di secondo meno sui miei 50 km che non con la bici da 1000 euro ...


Ma quel che conta di più alla fine é la gratificazione che traggo da quei 50 km , non i 2 decimi ... per cui anch'io sbavo a guardare certi capolavori della meccanica.

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Aldo_Vanini » 26/11/2018, 10:47

Sì, Dago, è così... hai centrato il punto reale.
Anche se, in effetti, sui 50 km guadagni abbastanza più di due decimi. Diciamo che ci sta più di un paio di minuti, a parità di gamba...

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Cicio » 26/11/2018, 11:17

Parlando più volte con Cityhunter della Panigale V4, non è che tutti quelli che la comprano corrono il mondiale SBK, anzi credo che in molti ci vanno al bar o poco più, ma chissenefrega; sono dell'idea che se puoi permettertela, comprala e fregatene del tempo sul giro.
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Messaggio da Metallo916 » 26/11/2018, 11:39

Cicio ha scritto:Parlando più volte con Cityhunter della Panigale V4, non è che tutti quelli che la comprano corrono il mondiale SBK, anzi credo che in molti ci vanno al bar o poco più, ma chissenefrega; sono dell'idea che se puoi permettertela, comprala e fregatene del tempo sul giro.
Tra l'altro e' anche il motivo per cui abbiamo in garage 2 998 vero Ci??
E' bella, mi piace, mi gratifica alla guida..
Punto.
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Messaggio da Cicio » 26/11/2018, 12:43

Si moto inutile per strada, ma non mi frega nulla, e in pista non ci vado più, ma essenzialmente non devo dimostrare nulla a nessuno[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]


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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da cityhunter » 26/11/2018, 13:37

Ecco bravi, riportiamo il thread on track

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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da Metallo916 » 26/11/2018, 13:51

A Fabbri'...e mettila sta firma va...


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Re: A proposito di V4.... il telaio

Messaggio da balocco » 26/11/2018, 22:17

Ottima partenza nella prima giornata di test a Jerez per la V4

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1.39.657
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1.39.979 +0.322
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) 1.40.202 +0.545
Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) 1.40.296 +0.639
Leon Haslam (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1.40.390 +0.733
Marco Melandri (GRT Yamaha Team) 1.40.663 +1.006
Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) 1.41.572 +1.915
Sandro Cortese (GRT Yamaha Team) 1.41.972 +2.315
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Messaggio da Metallo916 » 27/11/2018, 8:37

Ooopppsss.

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