Pagina 2 di 2

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 09/01/2019, 21:58
da Cicio
Si mi associo anche io, lo trovo troppo grosso come volumi, le feritoie lo alleggeriscono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 09/01/2019, 22:55
da Metallo916
Francesco, guarda che per ironia della sorte il codone forato e' quello che pesa di piu'..
Le varie curvature e rientranze ai lati sono materiale in piu' rispetto al chiuso, ivi comprese le retine, a ben vedere...
Ha un superficie maggiore.
Si saranno posti il problema anche in ducazzi corse. Idem le carene

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 09/01/2019, 23:12
da z@inetto
Pesa di più alla vista non sulla bilancia....

Per ducati carene e codone chiuso sono nati solo perché grazie al testa stretta che gira più caldo con le carene lisce hanno guadagnato una decina di km orari in piu grazie a un coefficiente aerodinamico migliore....

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 10/01/2019, 8:08
da Metallo916
Oltre...
Tu che hai piu' possibilita', fai una prova se ti capita, prova pesa le parti in questione..


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

E' arrivato il codone...

Inviato: 10/01/2019, 9:06
da Cicio
Era stato fatto senza feritoie per una questione aerodinamica, se ricordo bene, meno turbolenze, e anche perchè nella versione stradale, la centralina non era più sotto il codone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 10/01/2019, 9:52
da davide
anche io l'ho chiuso: era parte della vestizione in carbonio del Team Psg, assieme alle fiancate ecc., senza feritoie. Ma nelle competizioni a) le tabelle porta numero le usano realmente, b) sono affamati di superfici lineari per sponsor
Immagine
Nella versione monocromatica non stona, anche se a gusto personale le feritoie mi sarebbero piaciute (scusa per la pessima foto)

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 10/01/2019, 10:44
da freddy
È sempre un bell'ordigno [SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES][SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES]

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 10/01/2019, 11:19
da Cicio
Diciamola tutta, quello della 998r in carbonio con la trama a vista intorno alla tabella, sul faro e vicino al serbatoio, proprio brutto non è..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 10/01/2019, 11:46
da davide
Cicio ha scritto:Diciamola tutta, quello della 998r in carbonio con la trama a vista intorno alla tabella, sul faro e vicino al serbatoio, proprio brutto non è..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
adesso che mi ci avete fatto pensare, quando arrivarono fui un poco deluso dall'assenza delle feritoie...

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 10/01/2019, 12:13
da Metallo916
Chi di 998 ferisce di feritoia perisce..


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 10/01/2019, 13:09
da z@inetto
Cicio ha scritto:Diciamola tutta, quello della 998r in carbonio con la trama a vista intorno alla tabella, sul faro e vicino al serbatoio, proprio brutto non è..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
appunto perche l'hanno snellito con la grafica e il carbonio a vista è bello e ha un perche avendo la R altro carbonio a vista ovunque, ma tutto rosso con i tabelloni bianchi ancora piu grandi perche sbagliati a me non piace

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 10/01/2019, 13:33
da Cicio
Le R hanno sempre avuto grafiche molto belle ed eleganti, le scritte trasparenti con cui si vedeva la trama del carbonio, o anche il bordino della tabella fatto con la stessa tecnica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 11/01/2019, 1:41
da Francesco
Cicio ha scritto:Le R hanno sempre avuto grafiche molto belle ed eleganti, le scritte trasparenti con cui si vedeva la trama del carbonio, o anche il bordino della tabella fatto con la stessa tecnica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh Ciclo, il 998r costava all'epoca ben 12 mila euro in più rispetto all's che cmq ne costava 18...in piu aveva le carene in carbonio, 3 cv in più e le ohlins...un Po di cura per giustificarne il prezzo mi sembra doverosa...tutto sommato il costo di una v4 ora non mi sembra così sballato, anzi...forse lo era quello del 998...

E' arrivato il codone...

Inviato: 11/01/2019, 8:04
da Cicio
Ne costava 20 la s, comunque non si palava di prezzo, ma della realizzazione, ovvio che una carena in carbonio di serie, viene fatta pagare.

Se pensi che il codone in ABS, costa 700 euro come ricambio, è facile che per la carena e il codone in carbonio te ne chiedano 5 k

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 11/01/2019, 8:24
da davide
Cicio ha scritto:Ne costava 20 la s, comunque non si palava di prezzo, ma della realizzazione, ovvio che una carena in carbonio di serie, viene fatta pagare.

Se pensi che il codone in ABS, costa 700 euro come ricambio, è facile che per la carena e il codone in carbonio te ne chiedano 5 k
in effetti su parecchia componentistica dieci anni fa c'era molta meno scelta: o c'era il top (MS o CM) o nulla, ora ci sono parecchi prodotti di concorrenza a un rapporto qualità/prezzo interessante. I serbatoi in carbonio (tralasciando gli RS immontabili su una stradale) costavano 2000 euro da soli, ora li trovi a 600...

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 11/01/2019, 13:23
da z@inetto
Francesco ha scritto:
Cicio ha scritto:Le R hanno sempre avuto grafiche molto belle ed eleganti, le scritte trasparenti con cui si vedeva la trama del carbonio, o anche il bordino della tabella fatto con la stessa tecnica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh Ciclo, il 998r costava all'epoca ben 12 mila euro in più rispetto all's che cmq ne costava 18...in piu aveva le carene in carbonio, 3 cv in più e le ohlins...un Po di cura per giustificarne il prezzo mi sembra doverosa...tutto sommato il costo di una v4 ora non mi sembra così sballato, anzi...forse lo era quello del 998...
il 998R ha i pistoni da 104mm, è l'unica moto con quel motore assieme al 999R che con la corsa piu corta fanno d quel motore una cosa assurda che vale una parte di quei soldi

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 11/01/2019, 14:35
da Cicio
Anche in piccolo lotto di 996r fu fatto con i 104 ( e infatti valgono parecchio), erano misure enormi, ora sembrano quelli dei 50 ini[FACE WITH TEARS OF JOY]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 11/01/2019, 17:29
da z@inetto
ne sei certo? perche oltre ai pistoni 104 c'è anche la corsa che dimuisce da 63,5 a 58,8 per rimanere 999cc

Re: E' arrivato il codone...

Inviato: 11/01/2019, 20:11
da Cicio
Si mi sembra di ricordare bene, ovviamente anche la corsa era differente; credo che siano quelle solite cose che faceva Ducati per omologare moto che dovevano correre in campionati con regole più restrittive.

Corsa ridotta e aumento del regime di rotazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk