E dopo 13 anni ..

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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da freddy » 28/05/2019, 8:48

Honda non si mappa perché le centraline sono blindate... Al massimo puoi mettere una centralina aggiuntiva

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Messaggio da il rosc » 28/05/2019, 9:51

Rapid bike in questo caso

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Messaggio da Cicio » 28/05/2019, 12:23

Se mappa tutto.. è roba elettronica; o al massimo si cambia centralina con una riprogrammabile seria, ho visto in funzione la EFI per la mia.. vabbeh de che parliamo[SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES]


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Messaggio da freddy » 28/05/2019, 14:07

Si può fare tutto dipende sempre dai costi e dai risultati....

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Messaggio da Cicio » 28/05/2019, 15:21

si ovvio, mi sembra strano siano così blindate, hai già fatto ricerche?
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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da freddy » 28/05/2019, 16:04

Si ma non sembra ci sia nessuno che fa mappature su Honda

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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da rainbowsix » 28/05/2019, 16:41

Io so che sull'XADV qualcuno con la rapidbike NON ha ottenuto nessun miglioramento, anzi...

Io ti direi di fare come ho fatto io sensore IAT modiFICAto, scarico e filtro e sei a posto....
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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da freddy » 28/05/2019, 17:43

Ho visto dei grafici e qualcosa guadagna... Ma poca roba..

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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da Cicio » 28/05/2019, 18:48

Ehh la solita coperta corta,li per farla guadagnare in basso devi lavorare sulla fasatura, ma poi perdi in alto.


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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da freddy » 28/05/2019, 19:19

Nell'ottica dell'uso stradale forse i giri in alto servono, ma nel misto off e Road meglio un motore pieno sotto, meglio ancora un motore elastico in basso e dolce di erogazione.
In off tirare a 8 Milà.giri non so quanti riescono..

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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da balocco » 29/05/2019, 6:47

Anche le centraline ktm, dopo le 990, venivano date per blindate però sembrerebbe che non siano così blindate.

C'è un tizio che ha messo al banco l'Adventure 1290 ed ha postato anche le curve di coppia e potenza

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si pone però un problema non da poco: ogni volta che si fa un tagliano in KTM la moto deve essere collegata alla diagnostica e, a quanto dicono, la prima cosa che viene fatta è l'aggiornamento automatico della centralina all'ultima versione disponibile. Operazione, a quanto pare, non bypassabile ne reversibile

Suppongo che questo valga un po' per tutte le moto di ultima generazione.
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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da Cicio » 29/05/2019, 7:32

Si, ma l’ultima versione del software non cambia la mappatura, a meno che non ci sia una revisione specifica della mappatura.


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Messaggio da balocco » 29/05/2019, 11:56

In generale, un update di un firmware che non sovrascriva i "dati utente" è più complesso e, se non necessario, normalmente si sovrascrive tutta la memoria e si riporta ad una configurazione iniziale "di fabbrica", questo in generale.

Tornando alla mappatura, la ktm 1290 my 2019 ha un'erogazione assai differente dalle precedenti, più elettrica e corposa, e l'ho notato perfino io che l'ho provata per 15 minuti agli orange day dello scorso anno e di quest'anno. Ebbene, chi sta portando la moto dai concessionari per i tagliandi ritira la moto con questo nuovo carattere e, a detta dei concessionari, la cosa no si può evitare perchè appena si connette la moto alla diagnostica parte l'aggiornamento della centralina all'ultima versione.

Questo almeno è quanto viene detto ma, personalmente, non faccio fatica a crederlo considerando che le mappe motore non sono una cosa indipendente ma sono strettamente collegate all'abs, alla piattaforma inerziale e alle sospensionio ... e chissa a che altro.
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Re: RE: Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da Metallo916 » 29/05/2019, 14:58

il rosc ha scritto:Rapid bike in questo caso
Avuta sul K abbinata ad arrow scatalizzato...non posso che parlarne bene.
Ovviamente come ingannatore di lambda..

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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da Metallo916 » 29/05/2019, 15:03

La penso anche io come te Balocco..sopratutto in virtu' parametri emissioni ed ottimizzazione di interazioni tra tutti i sistemi che hai citato.


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Messaggio da freddy » 07/06/2019, 20:17

vabbè intanto ho gommato....ImmagineImmagine

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Messaggio da cityhunter » 07/06/2019, 21:16

Di già??

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Messaggio da Joytoy » 07/06/2019, 22:17

Ma questa faccenda che la ripresentano maggiorata a 1.100 e poi anche in versione 850?.. Cosa c'è di vero?...

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Messaggio da Cicio » 08/06/2019, 10:45

Ahh bohh, si fa di tutto per vendere..
Faranno la 1100 più grande e accessoriata, e la 850 in versione barboni.


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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da Metallo916 » 08/06/2019, 12:23

Beh...sono le differenze di cilindrata che ormai hanno tutti i competitor.
Se non erro sia la F BMW che la "Kappina", per non parlare delle Tiger Triumph (che sono molto molto intriganti) mi sembrano molto gettonate come bilanciamento pesi/performance, tanto da renderle "pericolose" per la AT 1000 a livello di "marchetting".
Correggetemi se sbaglio

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Messaggio da il rosc » 08/06/2019, 13:02

Fanno la 1100 per l’euro 5 ... della 850 si sa niente. Ma da sempre volevano rifare il transalp

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Messaggio da Metallo916 » 08/06/2019, 13:22

Ebbeh...quella ultima nunsepotevaguarda'...forse 850 anche per non "piallare" il segmento solo sulle NC e derivate...

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Messaggio da freddy » 08/06/2019, 16:22

Anche secondo me seguono il filone generale... Maxi da viaggio e piccola per off-road

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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da GloomyS » 08/06/2019, 18:23

Ma da viaggio non c'era già il clone della giess..ehm la crosstourer?

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Messaggio da Metallo916 » 08/06/2019, 20:18

Si hai ragione..ma una AT strizza forse piu' l'occhio alla Ktm che a BMW.
Di Kappone in giro per Roma ne sto vedendo sempre di piu'...

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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da freddy » 16/01/2020, 14:08

BUONGIORNO a tutti..
siccome è un pò che non scrivevo della moto aggiorno un pò...
la moto adesso ha circa 10000 km.. ci ho fatto un po di tutto , parecchi giri in strada parecchi giri offroad, alla fine penso di averla usata più in modalità adventure che in modalità touring autostrada.

Penso di aver fatto tutti i percorsi classici di offroad per bicilindriche della mia zona e non, alcuni anche in compagnia delle brutte facce di tta...

eroica
strada dell'assietta
antica strada dei cannoni
via del SALE
strada dei saraceni e tunnel del seguret
valle argentera
Col du Parpaillon
Gole del Verdon
offroad pinerolese nelle alte valli...

insomma è stata stressata abbastanza a dire il vero...
La moto ha sempre fatto il suo dovere, in alcuni casi è andata per terra perchè è un bestione pesante e appena tentenni in off-road date le basse velocità la gravità vince.. si deve avere il coraggio di non andare troppo piano e di tenere il gas puntato e gestire lo sterzo. La trazione è sempre ottima grazie all'erogazione dolce e mai nervosa.
La rapportatura è troppo lunga per offroad secondo me, ha la corona da 42 e mettendone una da 44 mi trovo molto meglio ma....
Primo "DIFETTO". ... il sensore della velocità non è sulle ruote foniche come fanno tutti ma è sul pignone... quindi sballa la velocità e il tachimetro... si deve installare un congegno che corregge della percentuale voluta il segnale... ovviamente si deve smontare mezza moto...

Passiamo agli altri difetti riscontrati..

erogazione con dei buchi.. nonostante il conce dica che è tutto ok la moto anche a gas costante ha dei vuoti.. ho tolto il catalizzatore ma non è cambiato nulla , adesso proverò con una sonda IAT modificata, non ho voglia di mappare anche perchè il risultato è incerto e costoso.

complessità costruttiva la moto è complessa ... ogni cosa ha decine di viti ed incastri e anche le operazioni banali tipo arrivare al filtro aria risultano essere complesse e lunghe.. penso molte moto moderne siano così

sospensioni assorbono molto bene in offroad (specialmente l'anteriore) ma in strada soffrono di affondamento eccessivo, e sono poco sensibili alle regolazioni. Adesso farò fare qualche setting all'idraulica anteriore. Per il mono aspetto tempi migliori e metterò un Ohlins.

autostrada se la si prende per fare turismo a lungo raggio e stop per me non è la moto adatta.. soffre molto secondo me il vento laterale, che la scompone parecchio ... anche le turbolenza generte da una voragine nelle carena non aiutano molto, proverò a montare una specie di paratia come hanno fatto in molti..


Resto comunque soddisfatto, dovessi cambiarla non vorrei una touring ma qualcosa con qualche kg in meno... ma se ne parla tra 12 anni eheh
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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da Metallo916 » 16/01/2020, 14:23

Ehh sempre gran moto. Sempre molto affascinante. Ce l'hanno 2 colleghi ed e' sempre interessante guardarla.
Il buco di erogazione penso sia il solito dazio da pagare alle omologazioni euro (regime di rilevamento emissioni. Si, forse con la IAT allevi il sintomo ma non guarisci la malattia. Forse forse punterei ad un modulo aggiuntivo. Sul K1300 "scatalizzato" ha fatto piu' quello che la IAT, anche se potresti adottarli tutti e due.
Per l'idraulica intendi rifarla da capo o solamente cambiare molle e olio??

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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da freddy » 16/01/2020, 14:56

per l'idraulica penso lascerò fare al sospensionista, sinceramente non si capisce mai bene cosa fanno... Le molle dovrebbero essere ok perché io rientro abbastanza nei pesi standard...

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Re: E dopo 13 anni ..

Messaggio da rainbowsix » 16/01/2020, 15:03

Visto che ho la cugina XADV ti ribadisco quanto detto diverse volte.

Metti IAT e Sprint Filter e risolvi tutto.

L'ultima cosa che farei è toccare la centralina...

Poi dopo che avrai fatto queste due modiFICHE che sono tutto sommato poco costose ti ritroverai un'altra moto...

Io sto preparando l'UPgrade 2020.... :monkeywink: :monkeywink: :monkeywink:
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Messaggio da rainbowsix » 16/01/2020, 15:05

Mettere i tubi aeronautici è stata una bella rogna dovendo smontare tutta la carena...

Ma ora FRENA...
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