KTM supermoto

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Rispondi
Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

KTM supermoto

Messaggio da mirek » 24/02/2019, 8:38

Ciao A tutti, Qualcuno ha provato ho avuto sia il 950 che dove 990?
Pregi e difetti?

Un mio amico ha il 950 e dopo aver provato la sorella maggiore è ancora più contento della scelta della sua moto . l'aveva comprata nuova in concessionaria.
Il suo parere relativo soprattutto alla dolcezza di erogazione che sul carburatori era assolutamente Maggiore (possibile?)

Come affidabilità e costi per tagliandi specializzati tipo gioco valvole KTM è a livello di Ducati ho costa ancora di più?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
M.A.S.

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da balocco » 24/02/2019, 13:32

Io ho avuto la 990 sm-t, l'ulitma versione del motore 990 prodotto. Il tuo amico non dice una sciocchezza, è risaputo che il 990 aveva un on/off che il 950 a carburatori non aveva. Detto questo, cambiando gli scarichi (eliminando quindi il catalizzatore),il filtro aria e rimappando la centralina con la mappa che KTM metteva con lo scarico Akrapovic, il motore diventa una goduria.

A parte il problema con l'attuatore frizione che improvvisamente inizia a perdere olio, e qualche telaietto posteriore crepato in presenza di bauletto, particolari problemi di affidabilità non mi risultano.

Il tagliando del gioco valvole è ogni 30000km e costa attorno a 300€ gli intermedi, ogni 7000km, attorno ai 170/200€. Io mi arrangiavo e anche il controllo valvole l'ho fatto da solo, senza essere un gran meccanico ne avere particolari attrezzi.
Armando Panzera

Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da mirek » 24/02/2019, 13:37

Intanto grazie.

Per un utilizzo polivalente quindi meglio 990smt che 950sm?

Dopo la 996 cerco dolcezza, comodità e divertimento. Non farei viaggi lunghi


Ho l'auto di lavoro sparata al 100% anche per uso personale quindi la moto la userei solo per svago

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di mirek il 24/02/2019, 13:48, modificato 1 volta in totale.
M.A.S.

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da web » 24/02/2019, 13:44

Io ho provato a lungo quella che aveva Ridercity, una bomba!
Divertente, abbastanza comoda, sostanziosa.
Secondo me con un bauletto e un plexy rialzato ci puoi fare dei bei giri senza uscirne distrutto.

Non è un GS in termini di dolcezza e comodità ma rispetto alla 996 è un letto di piume!

PS
Credo consumi parecchio...
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da balocco » 24/02/2019, 13:50

Assolutamente si, io ho un ottimo ricordo della smt, una biciclettona da 110cv. Grande divertimento e ci puoi fare anche turismo, da preferire la versione abs. La SM è certamente meno versatile.

La sm 950 viaggia sul 10/12km/l con la smt si sale sui 15/16 km/l (in autostrada a 130Km/h anche di più) ma poi finisce che ti fai prendere la mano e già i 10Km/l sono tanti ... però ne vale la pena
Armando Panzera

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da balocco » 25/02/2019, 10:44

Dimenticavo, aggiungo che quel motore consuma olio, il 950 più del 990, io rabboccavo mediamente 100/150g ogni 1000km. Suona strano ma più che un difetto è considerata una "caratteristica".
Ultima modifica di balocco il 25/02/2019, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Armando Panzera

Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da mirek » 25/02/2019, 12:19

A ripensarci bene, eri parlando con il mio amico, mi è venuto in mente che una decina di anni fa ho provato proprio la sua SMR 950
Non ricordo assolutamente gratificante per quanto riguarda la semplicità di utilizzo del piacere nella guida.
Ricordo perfettamente che non aveva veramente on-off all'apertura del gas.

Intanto grazie, ci farò veramente un pensiero .

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
M.A.S.

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da Dago » 25/02/2019, 13:05

Il passaggio dai carburatori all'iniezione ha sempre comportato problemi di on off ... difatti a che sui cross enduro competizione hanno tardato piu che potevano con l'uso dell'ie .

Ducati é l'eccezione alla regola ...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da mirek » 25/02/2019, 15:25

Infatti ricordo la libidine nel passare dal mostro a carburatori a quello con iniezione... poi con il 996 la favola é finita.
O ci vai forte o stai male

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
M.A.S.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da Cicio » 25/02/2019, 15:40

Sulle Ducati il passaggio all'iniezione fu obbligato anche per il fatto che i corpi sfarfallati erano sempre più grandi, e con i carburatori era impossibile farle andare bene, a memoria solo la VTR f aveva i. carburatori da 50mm e la KTM 950 SM da 48 mm.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da Ghino » 25/02/2019, 17:03

Ho avuto il 950sm ma l'ho rivenduto dopo poco perchè non riuscivo ad abituarmi al tipo di moto.

Posizione da toro e ruote da 17 a parer mio che ero abituato al monster coi semimanubri non vanno tanto d'accordo.
Che altro dire, motore portentoso e devi stare attento anche alle buche altrimenti rischi di andare in verticale.
Moto divertentissima ma devi provarla.
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da mirek » 12/03/2019, 19:43

Questa settimana vado a vedere una 950sm e provo a metterci il sedere sopra per capire se ci arrivo a toccare....
Tra i 25 e i 30K km.

Si troveranno i manuali di officina per rimetterla con i settaggi ktm e fare la manutenzione in autonomia?



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
M.A.S.

Avatar utente
Ridercity
Messaggi: 923
Iscritto il: 03/10/2006, 17:18
Località: Pienza
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da Ridercity » 29/04/2019, 19:57

Divertentissima la 950sm. Mai provata la 990 ma probabilmente pure quella va benissimo. Moto da teppista ma tutto sommato educato. Adatta ai monoruota ad ogni dossi, alle derapate ad ogni curva e a pinzare fin dentro la curva come nessun'altra 2 ruote potrebbe fare. Motore sempre pronto con rumore sia di aspirazione che di scarico arrapante - il contagiri non serve a niente e i cv sono più che sufficienti per umiliare fior di supersportive per strada. Fa cagare in autostrada (anche se supera i 230 di tachimetro) e va cambiato il pignone. La guida è diversa rispetto ad una moto con i semimanubri... quando stai col ginocchio per terra occupi una corsia intera.

Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da mirek » 29/04/2019, 20:21

Grazie rider! Ormai ho ceduto e ho preso una hypermotard. Il fascino italiano é sempre troppo magnetico per me

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
M.A.S.

Avatar utente
Ridercity
Messaggi: 923
Iscritto il: 03/10/2006, 17:18
Località: Pienza
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da Ridercity » 29/04/2019, 20:25

Anche la hyper è divertente. Più stradale e solida, molto rassicurante in stile Ducati. La 950 permette cose turche ma bisogna farci l'abitudine perché non sono cose ortodosse.

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da AleS4 » 03/05/2019, 8:02

Ridercity ha scritto:Divertentissima la 950sm. Mai provata la 990 ma probabilmente pure quella va benissimo. Moto da teppista ma tutto sommato educato. Adatta ai monoruota ad ogni dossi, alle derapate ad ogni curva e a pinzare fin dentro la curva come nessun'altra 2 ruote potrebbe fare. Motore sempre pronto con rumore sia di aspirazione che di scarico arrapante - il contagiri non serve a niente e i cv sono più che sufficienti per umiliare fior di supersportive per strada. Fa cagare in autostrada (anche se supera i 230 di tachimetro) e va cambiato il pignone. La guida è diversa rispetto ad una moto con i semimanubri... quando stai col ginocchio per terra occupi una corsia intera.

AHAHAHA la fa facile lui....!

Hai dimenticato che ci si puo' anche surfare salendo in piedi sulla sella (ma solo quando piove)

Avatar utente
Ridercity
Messaggi: 923
Iscritto il: 03/10/2006, 17:18
Località: Pienza
Contatta:

Re: KTM supermoto

Messaggio da Ridercity » 07/05/2019, 19:57

Vero. Fa anche quello.

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti