parliamo di navigatori...

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da Ghino » 20/03/2019, 15:04

[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]Immagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da balocco » 22/04/2019, 16:52

Così si presenta il TomTom montato con il supporto dedicato.Immagine

Come già detto non fa niente che non si possa fare con uno smartphone, però fa tutto meglio.

Particolarmente apprezzabile l'ottima visibilità e il fatto che, accendendosi e spegnendosi con la moto, di fatto è un'estensione del cruscotto e la segnalazione dei velox è sempre attiva, così come l'avviso in caso di telefonate o sms.

In quanto alla navigazione devo ancora capirla bene, è molto veloce nei ricalcoli dei percorsi però speravo fosse più "motociclista frendly" nelle indicazioni e nei comandi, probabilmente devo prenderci la mano.
Ultima modifica di balocco il 23/04/2019, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Armando Panzera

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da Francesco » 23/04/2019, 0:13

balocco ha scritto:Il TomTom è arrivato in anticipo in condizioni ben più che accettabili, a parte la confezione non sigillata e la mancanza della pellicola protettiva, è nuovo, funziona, trova la posizione al volo, l'ho aggiornato e collegato al Cell. Misteri di Amazon.
Beh non è che siano proprio misteri....molta gente restituisce cose, molte delle quali vengono vendute come nuove...

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da balocco » 23/04/2019, 6:54

@Francesco, non l'ho specificato ma il "mistero" stava nel fatto che Amazon nella descrizione aveva scritto che l'oggetto presentava "segni visibili di oltre 2cm e mancanza di qualche pezzo", mi aspettavo graffi sul display o qualcosa del genere.

In quanto ai resi Amazon, ti posso assicurare che gli oggetti non vengono rimessi in vendita scontati ma vengono restituiti ai fornitori (anche in pessimo stato) lo dico con certezza visto che lavoro per un'azienda fornitorice e che vedo arrivare la qualunque in qualunque stato. Amazon non si prende la briga di controllare niente, si limita a rendere e i contratti sono piuttosto capestri.

Amazon Warehouse ha certamente altri canali di approvvigionamento che ignoro.
Armando Panzera

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da Francesco » 23/04/2019, 9:08

Ok...al giro dopo vengono reimballati e inviati di nuovo ad Amazon...non sto dicendo lo faccia Amazon in prima persona...d’altra parte io ho acquaistato un cellulare al centro Vodafone da oltre 700 euro che conteneva messaggi non miei...dopo varie discussioni sono riuscito a farmelo cambiare....suvvia...non buttano via la roba....approfittano del contatto non diretto per farsi passare alcune pecche...

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da Francesco » 23/04/2019, 9:30

Rimanendo in tema....esiste un app gestibile da iPad che permetta di creare le tracce come il programma postato da Max che abbia tappe illimitate e che possa essere trasferito su google maps?

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da balocco » 23/04/2019, 12:42

Io non ho detto che li buttano, semplicemente che li rendono direttamente ai fornitori.

Ma venendo alla tua richiesta, una strada potrebbe essere questa:

Con TomTom MyDrive dopo esserti registrato ti puoi creare il percorso che puoi salvare nei tuoi percorsi ed esportare in formato gpx, dopo di che da google maps (sempre dopo esserti registrato) vai in "I tuoi luoghi", "Mappe", CREA MAPPA ed importi il file gpx. A questo punto sul tablet, sempre nei tuoi luoghi, mappe dovresti trovarti la traccaia da navigare.

Ovviamente la traccia gpx o kml la puoi creare con qualsiasi altro software.
Armando Panzera

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da pikkio » 23/04/2019, 15:59

Vedo solo ora, credevo si parlasse di "Navigators"

Avuti tre Garmin Zumo, ora non ricordo più i modelli.
Un amico ha ora lo Zumo 595 mi sembra, va benissimo.
Se trovassi anche serie precedenti, con Garmin vai sicuro.

Poi è pur vero che io ed Ale abbiamo fatto una SE con il suo Samsung -6 attaccato con l'elastico al manubrio in pratica.,.

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da AleS4 » 23/04/2019, 18:42

Samsung S7 ad essere precisi ))

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da pikkio » 24/04/2019, 7:56

AleS4 ha scritto:Samsung S7 ad essere precisi ))

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il primo, quello della prima SE "fall edition" non era un S7, manco a pagarlo

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da AleS4 » 26/04/2019, 7:06

Beh... quello era l'LG G2 mini e arrivava sempre dopo... di noi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da balocco » 23/05/2019, 12:56

Vi facco fare due risate:

Visto che ultimamente nei we piove sempre ieri ho preso ferie con l'intento di fare un giro in moto. Forte del TomTom Rider (Rider sottolineo) ho buttato giu, a tavolino, un itinerario direzione lago di Como e via.
Ad un certo punto il TomTom mi fa girare e mi trovo su una strada in forte pendenza:

Immagine

mi fermo, guardo l'anteprima e vedo che la strada esce più avanti sul provinciale e allora proseguo. Forse non ho visto bene le indicazioni, sta di fatto che dopo un bivio mi sono trovato su di una mulattiera in cemento, in mezzo al bosco, con tornanti in fortissima discesa più stretti della mia moto. Rischio di sdraiare la moto (che non sarei mai più riuscito a rialzare) ma era impossibile tornare indietro, il navigatore andato, proseguo e la mulattiera diventa una pietraia. Fortuna che incrocio due persone intente a riparare una recinzione e chiedo a loro, dicono che posso proseguire, che c'è ancora un pezzo "brutto" ma poi diventa più percorribile ... oppure che devo girare (non saprei come) e tronare indietro. Ringrazio e proseguo.

Questo è il pezzo finale "bello" il resto Google Maps non lo conosce nemmeno:

Immagine

Forse sono io che non ho ancora capito bene come usarlo, ma tutte le (poche) volte che ho usato questo navigatore mi ha fatto fare strade assurde e alla fine mi ha fatto perdere, ho paura che l'algoritmo che lo dovrebbe rendere "Rider" rispetto al TomTom per auto sia un tantinello campato in aria.

Il lato positivo è che la moto, e io con lei, si è mangiata senza scomporsi troppo una sassaia davvero tosta... il sottotuta l'ho portato in lavanderia
Ultima modifica di balocco il 23/05/2019, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Armando Panzera

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da AleS4 » 23/05/2019, 13:32

AHAH che bell'avventura, sei pronto per l'Eroica!

E' per questo che quando pianifico un giro lo faccio da PC con google map e street view per federe come sono le strade che mi propone.

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da balocco » 23/05/2019, 14:06

Prontissimo

Però caxxo, non è che posso guardare con maps ogni metro di itinerario e le strade, strade vere, non mancavano, eppure ha scelto la peggiore via possibile. Con Here e Google Maps mai avuto problemi del genere
Armando Panzera

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da il rosc » 23/05/2019, 14:15

balocco ha scritto:Prontissimo

Però caxxo, non è che posso guardare con maps ogni metro di itinerario e le strade, strade vere, non mancavano, eppure ha scelto la peggiore via possibile. Con Here e Google Maps mai avuto problemi del genere


Non è che per caso hai impostato percorsi off-road come preferenza?

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da balocco » 23/05/2019, 14:21

Angelo, non mi risulta che ci sia un'opzione del genere. Oggi ho controllato tra le varie possibilità "evita" e c'è: strade non asfaltate. Ho provato ad attivarla ma l'itinerario è rimasto lo stesso.

A quanto pare, per il TomTom Rider quella strada è la migliore possibile per un motociclista. Devo leggermi bene bene il manuale per capire se c'è qualcosa che mi sfugge
Armando Panzera

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da il rosc » 23/05/2019, 14:48

balocco ha scritto:Angelo, non mi risulta che ci sia un'opzione del genere. Oggi ho controllato tra le varie possibilità "evita" e c'è: strade non asfaltate. Ho provato ad attivarla ma l'itinerario è rimasto lo stesso.

A quanto pare, per il TomTom Rider quella strada è la migliore possibile per un motociclista. Devo leggermi bene bene il manuale per capire se c'è qualcosa che mi sfugge

Ma ti immagini che invece con il ktm eri con una tuono o panigale?

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da balocco » 23/05/2019, 14:58

il rosc ha scritto:
Ma ti immagini che invece con il ktm eri con una tuono o panigale?
Minchia, la buttavo di sotto alla prima curva e tornavo a casa in taxi
Armando Panzera

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da Joytoy » 24/05/2019, 12:27

Ma... partire e basta?...

Pianificare da casa un giro significa togliersi la componente dell'improvvisazione, che è il vero scopo di ogni viaggio, secondo me.

Ogni mio lungo viaggio in moto per tutta Europa non è mai stato pianificato prima in nulla di nulla, e anche quando faccio il semplice giretto in appennino fuori porta decido dove mettere le ruote in base all'umore del momento.

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da balocco » 24/05/2019, 12:47

E vabbuò, il mio andare in moto si riduce al sabato o domenica pomeriggioio e dopo vent'anni le strade dalle mie parti le conosco tutte. L'idea era di trovare un'alternativa ad un giro che conosco perfettamente.

Ho girato l'Europa dell'est in macchina senza prenotare nulla e con lo stradario quando per attraversare le frontiere serviva ancora il passaporto ma non lo rimpiango per niente, il navigatore (quando non ti porta nel burrone ) ti fa risparmiare un sacco di tempo e grattacapi.
Armando Panzera

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da il rosc » 24/05/2019, 12:51

Joytoy ha scritto:Ma... partire e basta?...

Pianificare da casa un giro significa togliersi la componente dell'improvvisazione, che è il vero scopo di ogni viaggio, secondo me.

Ogni mio lungo viaggio in moto per tutta Europa non è mai stato pianificato prima in nulla di nulla, e anche quando faccio il semplice giretto in appennino fuori porta decido dove mettere le ruote in base all'umore del momento.
Bha io ho fatto francia spagnia in solitaria e fracia in coppia. HO sempre pianificato le strade scelgiendo quelle piu belle.
Una sola volta al penultimo giorno della spagna ho imboccato una strada che costeggia i pirenei. Era così bella che mi son messo a farla fino alal fine e per raggiungere l'albergo che avevo prenotato son dovuto tornare indietro di 120 km via autostrada essendo tardi

Tutto fatto con lo stradario. Avevo il navigatore impostato solo per raggiungere gli alberghi una volta arrivato al confine cittadino.

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da Joytoy » 24/05/2019, 15:55

Come dicevo è solo la mia opinione personale. Per me è importante non pianificare nulla in un viaggio di vacanza.

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: parliamo di navigatori...

Messaggio da desmoone » 24/05/2019, 18:33

Quando mo è servito il navigatore in moto (di solito quando sfreccio per roma) faccio partire maps...metto il cell in tasca e ascolto le puntuali indicazioni nel casco grazie al BT.

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti