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Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 17/06/2019, 19:01
da Cicio
Maamma mia, la notte starei a studià tutti quei cazzi elettronici, e ill giorno pure co 40 gradi andrei in giro[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]


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Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 17/06/2019, 19:34
da cityhunter

Io di tanto in tanto trombo, per il resto mi piace dormire la notte

Però non c'è sera in cui, una volta coricato, inizio a pensare alla moto, a come migliorare nella guida, a quanto riuscirò a tenerla prima di sclerare, ecc ecc

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 17/06/2019, 19:45
da il rosc
Ma sai che mi devo mettere a studiare anche io alcune cose elettriche . Soprattutto per le sospensioni

Re: RE: Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 17/06/2019, 20:44
da Metallo916
cityhunter ha scritto::laugh:
Io di tanto in tanto trombo..
Giamommaggino.

https://youtu.be/Hv5tfmg81w8

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Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 17/06/2019, 21:01
da Cicio
Una non esclude l’altra


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Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 19/06/2019, 13:39
da Ghino
4 pagine per rimanere a casa!

Non ti leggo più!

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 19/06/2019, 15:24
da cityhunter
Magari a casa... Ero in ufficio

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 20/06/2019, 8:59
da AleS4

Ineguagliabili!

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 02/07/2019, 20:37
da cityhunter
Aggiornamento:
Rientrando da Firenze ho fatto una deviazione a Tarquinia per riportarmi a casa l'Ape Maia, lasciata in "clinica" la scorsa settimana.

È di nuovo operativa.
Confermato che l'impianto elettrico è a posto e che l'impianto di ricarica è perfetto. Rifatti tutti i test, anche a motore ultra-caldo (ben 3 partenze di ventola).
Si è passati quindi al controllo della strumentazione aftermarket che ho montato, unica indiziata per eventuali assorbimenti. Assorbiva circa 3 mA (2,96-2,98).
Come detto in precedenza, ha 2 positivi. Uno sotto chiave ed uno diretto. Hanno verificato cosa comportasse eliminare il positivo diretto, facendolo passare per quello sotto chiave. Ossia vedere di quali dati si sarebbe persa la memoria. Alla fine del solo orologio (che me ne sbatto). Quelli che contano (contagiri e temperatura) restano lì, belli settati. Fatta l'operazione, si è riverificato l'assorbimento. Che goduria leggere ZERO.
Ora mi hanno portato un connettore direttamente dalla batteria cui mi posso attaccare con il caricabatterie (o, volendo, con un eventuale mantenitore). Così vedrò di tenere la batteria (nuova e al piombo stavolta) sempre "in forma". Quella al litio era deceduta ed il coperchio sollevato, probabilmente a causa della supercarica che gli avevo dato, tra l'altro con caricabatterie non indicato (quanti cazzi ste batterie al litio!).
Bene, appena rientrerò dal Sol Levante cercherò di fare una giratina al Sagittario

Immagine

Immagine

Ah, già che c'ero mi sono fatto sistemare l'impianto del carrello, visto che devo fare la revisione

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 02/07/2019, 22:23
da Metallo916
Quindi...
Se non ho capito male il colpevole era la strumentazione...

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Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 03/07/2019, 5:56
da cityhunter
Metallo916 ha scritto:Quindi...
Se non ho capito male il colpevole era la strumentazione...

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Così pare.
Resta uno zerovirgolatantizeriqualcosa di dubbio sul fatto che la certezza al 200% sul come lavora il regolatore sotto "stress" da pista. Cosa che non è simulabile totalmente in condizioni normali, seppur facendo scaldare il motore in maniera esagerata come è stato fatto. Però tendiamo ad escluderlo e in ogni caso alla prima occasione lo verifico. Mi porto il tester in pista e a fine turno faccio un controllo.
Ad oggi, dopo tutti i test possibili l'impianto di ricarica risultava perfetto.
C'è anche da dire che ste batterie al litio sono un po' rognose in termini di "accortezze", ed ogni minima cosa rischia di fotterle. In primis l'andare pesantemente giù. E un assorbimento di quasi 3mA non è affatto basso. Basta pensare agli scooter con lucina sotto sella, che quando la dimenticano aperta si trovano la batteria giù in poche ore.
O agli antifurti (tranne spy-ball che sta sugli 0,qualcosa mA) o, peggio ancora, ai GPS (ecco perché tengo il mantenitore sul V4).
Ho visto che anche la batteria al litio del V4, se arriva sotto i 9V, ha un sistema di protezione che la "stacca" del tutto, altrimenti sarebbe poi irrecuperabile.

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 03/07/2019, 7:42
da Metallo916
Beh..se sulla V4 hai una dispersione carro attrezzi assicurato quindi..
Certo...anche il regolatore sotto stress in pista e col caldo atmosferico potrebbe essere imputabile.
Doppio stress termico. Magari non riesce a dissipare...

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Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 03/07/2019, 7:49
da Cicio
Ci avevo pensato subito alla strumentazione, anche perchè è l’unica cosa elettronica sempre attaccata, comunque ora, quando la lasci ferma, o stacchi la batteria, e se è al Litio è sufficiente, o usi il manutentore.


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Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 03/07/2019, 8:01
da cityhunter
Cicio ha scritto:Ci avevo pensato subito alla strumentazione, anche perchè è l’unica cosa elettronica sempre attaccata, comunque ora, quando la lasci ferma, o stacchi la batteria, e se è al Litio è sufficiente, o usi il manutentore.


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Mantenitore o, prima di comprarlo, carica (blanda) ogni 20-30 giorni + carica prima di girare.
La batteria è tradizionale, troppe rogne con il litio (a iniziare dal mantenitore e dal caricatore che dovrebbero essere dedicati).

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 03/07/2019, 8:02
da cityhunter
Metallo916 ha scritto: Certo...anche il regolatore sotto stress in pista e col caldo atmosferico potrebbe essere imputabile.
Doppio stress termico. Magari non riesce a dissipare...

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Resta davvero un milionesimo di possibilità ma, secondo noi, è solo teorica.

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 03/07/2019, 10:55
da iascin
cityhunter ha scritto:Aggiornamento:
Rientrando da Firenze ho fatto una deviazione a Tarquinia per riportarmi a casa l'Ape Maia, lasciata in "clinica" la scorsa settimana.

È di nuovo operativa.
Confermato che l'impianto elettrico è a posto e che l'impianto di ricarica è perfetto. Rifatti tutti i test, anche a motore ultra-caldo (ben 3 partenze di ventola).
Si è passati quindi al controllo della strumentazione aftermarket che ho montato, unica indiziata per eventuali assorbimenti. Assorbiva circa 3 mA (2,96-2,98).
Come detto in precedenza, ha 2 positivi. Uno sotto chiave ed uno diretto. Hanno verificato cosa comportasse eliminare il positivo diretto, facendolo passare per quello sotto chiave. Ossia vedere di quali dati si sarebbe persa la memoria. Alla fine del solo orologio (che me ne sbatto). Quelli che contano (contagiri e temperatura) restano lì, belli settati. Fatta l'operazione, si è riverificato l'assorbimento. Che goduria leggere ZERO.
Ora mi hanno portato un connettore direttamente dalla batteria cui mi posso attaccare con il caricabatterie (o, volendo, con un eventuale mantenitore). Così vedrò di tenere la batteria (nuova e al piombo stavolta) sempre "in forma". Quella al litio era deceduta ed il coperchio sollevato, probabilmente a causa della supercarica che gli avevo dato, tra l'altro con caricabatterie non indicato (quanti cazzi ste batterie al litio!).
Bene, appena rientrerò dal Sol Levante cercherò di fare una giratina al Sagittario





Ah, già che c'ero mi sono fatto sistemare l'impianto del carrello, visto che devo fare la revisione
La colpa è sicuramente della strumentazione, 3 mA significano 72 mAh al giorno, in un mese sono 2 Ah, calcola che la batteria al litio che sostituisce la 10 Ah al piombo ha una capacità reale di 4 Ah, non mi stupisco se dopo due mesi è a terra.
Come già detto era successo anche a me, solo che con una mezzora di caricabatterie ignorante la batteria si era ripresa alla grande.
Come ti hanno detto, staccando il positivo fisso perdi solo l'orologio, gli altri settaggi rimangono nella ROM

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 03/07/2019, 10:57
da cityhunter
Amen

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 03/07/2019, 11:33
da balocco
Io ho maturato il panico da batteria a terra, la moto sotto mantenitore e la macchina la ricarico almeno ogni due mesi.

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 03/07/2019, 15:16
da Metallo916
Anche io come te...oramai la 998 pare na moto elettrica...come la poso la attacco al plug..

Fosse altro che senno' mi dimentico e rimane la per chissa' quanto tempo..

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Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 03/07/2019, 17:58
da pikkio
cityhunter ha scritto:Amen
Ma quindi… quando la doppia prova in pista?

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 03/07/2019, 18:48
da cityhunter
pikkio ha scritto:
cityhunter ha scritto:Amen
Ma quindi… quando la doppia prova in pista?
Lunedi rivolo in Japan, appena torno cerco di trovare la data per recuperare la mezza giornata persa a Vallelunga.
Prima però vorrei infilarci una mezza giornata a Latina. Ma devono scendere un po' le temperature, altrimenti a sto giro piego il collo

Col V4 dubito ci girerò prima della fine dell'estate/inizio autunno. Dovrei prendere le carene ma al momento ho altre spese.

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 10/08/2019, 11:08
da cityhunter
Temo che l'ultima batteria, quella al litio, andata giù (e, come visto, sappiamo le cause) abbia anche subíto una pezza incredibile dal caricabatterie che ho utilizzato (che non era mai stato utilizzato sulla precedente batteria, che infatti con strumentazione originale si è fatta tranquillamente l'intera stagione 2018.
Questa invece, riscontrava anche il sollevamento anomalo della parte superiore. È stata fritta, insomma.

Ecco, vi chiedo, dove posso comprare un buon caricabatterie DA MOTO?
Di seguito i dati del mio, che sono palesemente "aggressivi" per le batterie moto.

Immagine

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 10/08/2019, 11:18
da balocco
Io ho preso questo https://www.amazon.it/Suaoki-Caricabatt ... 1001&psc=1 per moto e auto, fa da mantenitore, check, carica le litio e fa tutto da solo.

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 12/08/2019, 7:58
da cityhunter
Buono.
Ma fa anche le batterie tradizionali? Perché io ho tolto quella al litio ed ho rimesso una tradizionale.

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 12/08/2019, 9:16
da balocco
Si certo, tradizionali e litio per moto e auto, carica, controlla e mantiene. In dotazione ci sono due cavetti, uno con anelli per lasciarlo sempre collegato alla batteria e il classico a coccodrilli. Lo uso già da due anni senza problemi.

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 12/08/2019, 10:32
da cityhunter
Ottimo.
Per i cavetti dovrò comunque fargli il "taglia-stagna-cuci" per adattarci il connettore che ho messo sulla SV (per evitare di smontare ogni volta il codone

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 12/08/2019, 11:38
da balocco
Forse puoi evitare il taglia e cuci, ti metto una foto del cavetto che resta sulla moto sempre.Immagine

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 12/08/2019, 11:39
da cityhunter
Eh, se vedi qualche foto più in su trovi il connettore che già è messo sulla mia.
Io ci arrivo con uno uguale

Re: Vallelunga lunedì 17 Giugno

Inviato: 12/08/2019, 15:16
da Metallo916
Stesso connettore che ho io...
Questo e' il carica mantenitore per batterie AGM che ho preso su Ammazzon...
Immagine

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