E-bike ex Addio Petomarmitta!

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da Joytoy » 06/09/2019, 12:19

Angelix: non è che dietro a ogni angolo in Italia ci sia un cantiere con 4 bob cat...

Senza essere uno specialista comprendo già come sia il funzionamento: nel momento in cui saranno percepite soglie di rumore superiore ad una determinata taratura scatterà la foto del veicolo che transita al momento del picco rumoroso.

Presumo che non sia nemmeno così facile contestare una sanzione rilevata in questo modo, e comunque - come detto - sono molto favorevole al fatto che si cominci a perseguire l'inquinamento da rumore.

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Dago
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Re: RE: Re: RE: Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da Dago » 06/09/2019, 12:57

angelix ha scritto:
Dago ha scritto:Non è questione di omologazione , ma di disturbo alla quiete pubblica ...

Se sgommi facendo casino e suoni il clacson senza motivo sei sanzionabile nel momento in cui lo fai anche se guidi un'auto elettrica...

E trovo che sia pure una cosa giusta andare a multare una r6 completamente originale che sta a 15k rpm facendo un bordello tremendo con lo scarico di serie anziché un vecchio monster con i termignoni che a bassi giri non fa più rumore di una Panigale di serie finché sta appunto a bassi giri
Certamente , e sobno assolutamente d'accordo... sara' l'eta o semplicemente che "sono cresciuto" ma i mezzi tumorosi mi danno piu fastidio ora che non 20 anni fa.

detto questo, mentre con l'autovelox riesco a fare una foto del mezzo che contravviene , con il fonometro che "sente il rumore" la cosa diventa piu difficile.

come fanno a dire che i Db misurati sono della mezzo e non del cantiere dietro l'angolo che ha 4 bobcats, una gru e due generatori / compressori che pompano e martellano?

L'unica e' che ti fermino sul posto e facciano la controverifica, ma per come gestiscono le cose in Italia c'e' da avere qualche riserva...
Nell'articolo è spiegato abbastanza bene il modo in cui viene identificata inequivocabilmente la fonte del rumore .
I microfoni sono in grado di rilevare con precisione la direzione da cui proviene il rumore stesso .



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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da GloomyS » 06/09/2019, 14:22

Cioe` oggi riusciamo a vedere il faccino ed il pisellino dei nostri figli in 3D dentro la pancia delle mamme e vi pare difficile triangolare una fonte di rumore?

p.s. ribadisco, di qui a qualche decennio lo scenario urbano sara` completamente diverso o cosi` credono le aziende automobilistiche e, soprattutto, quelle assicuratrici.

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da Metallo916 » 06/09/2019, 15:58

Sicuramente come dici tu Tino i microfoni direzionali sono perfettamente in grado di puntare il dito ed indicare l'oggetto che emette il rumore.
Lo step giuridico obbligatorio e' pero' identificare "senza lasciare adito al dubbio" chi effettivamente lo emette" al netto dei distrubi di terzi e che tarature avranno quelle apparecchiature.
Un po' come la linea di scatto degli autovelox non tutor.
Vedremo. Sono curioso.
Fermo restando che in linea teorica sono favorevole anche se un mezzo silenzioso puo' essere pericoloso in determinati contesti. ( me ne rendo conto quando vado in elettrico con la chr e la yaris)



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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da il rosc » 06/09/2019, 16:03

Concordo e auspico una rivoluzione totale.. ma non 10 anni almeno un paio di generazioni... a Roma 4

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da angelix » 06/09/2019, 19:51

Joytoy ha scritto:Angelix: non è che dietro a ogni angolo in Italia ci sia un cantiere con 4 bob cat...

Senza essere uno specialista comprendo già come sia il funzionamento: nel momento in cui saranno percepite soglie di rumore superiore ad una determinata taratura scatterà la foto del veicolo che transita al momento del picco rumoroso.

Presumo che non sia nemmeno così facile contestare una sanzione rilevata in questo modo, e comunque - come detto - sono molto favorevole al fatto che si cominci a perseguire l'inquinamento da rumore.
Dago ha scritto: Nell'articolo è spiegato abbastanza bene il modo in cui viene identificata inequivocabilmente la fonte del rumore .
I microfoni sono in grado di rilevare con precisione la direzione da cui proviene il rumore stesso .
Ragazzi, l'ho capito benissimo che il sistema dovrebbe funzionare.... cosi come dovrebbe funzionare il sitema degli autovelox e ancora di piu adesso che ci sono normative strette.... invece ancora adesso vedi velox piazzati alla "bastarda" senza segnalazioni e in barba a chi aha predisposto che devono essere "ben segnalati".

e non lo dico per sentito dire... visto io (e sto aspettando la multa ) in Sicilia e visto io ( e forse l'ho presa pure li) a Biella proprio fuori dalla galleria della Settimo Vittone che porta a Ivrea...

Mentre una foto e' inequivocabile, il rumore sentito da chissa' dove e chissa come.... non lo e' a meno che non mettano 20 microfoni e stabiliscano esattamente chi lo fa.

se ci sono diversi mezzi sulla stessa strada come fanno a saper quali di questi e' il casinista? un gruppo moto, per esempio... cosa fanno li multano tutti? uno? tre? e non ditemi che non siete mai usciti in gruppo.

Bon, io ho i miei dubbi, poi se invece voi avete certezze per me va bene cosi'
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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da Metallo916 » 06/09/2019, 20:53

Se non ricordo male microfoni direzionali derivano da impieghi militari ( Tino correggimi se sbaglio) per target di terra ( in particolare sorveglianza).
Tutto sta a capire come unire la corretta identificazione di colui che "petomarmitta" in base al "puntamento" del microfono.

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Re: RE: Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da Dago » 07/09/2019, 8:12

angelix ha scritto:
Joytoy ha scritto:Angelix: non è che dietro a ogni angolo in Italia ci sia un cantiere con 4 bob cat...

Senza essere uno specialista comprendo già come sia il funzionamento: nel momento in cui saranno percepite soglie di rumore superiore ad una determinata taratura scatterà la foto del veicolo che transita al momento del picco rumoroso.

Presumo che non sia nemmeno così facile contestare una sanzione rilevata in questo modo, e comunque - come detto - sono molto favorevole al fatto che si cominci a perseguire l'inquinamento da rumore.
Dago ha scritto: Nell'articolo è spiegato abbastanza bene il modo in cui viene identificata inequivocabilmente la fonte del rumore .
I microfoni sono in grado di rilevare con precisione la direzione da cui proviene il rumore stesso .
Ragazzi, l'ho capito benissimo che il sistema dovrebbe funzionare.... cosi come dovrebbe funzionare il sitema degli autovelox e ancora di piu adesso che ci sono normative strette.... invece ancora adesso vedi velox piazzati alla "bastarda" senza segnalazioni e in barba a chi aha predisposto che devono essere "ben segnalati".

e non lo dico per sentito dire... visto io (e sto aspettando la multa ) in Sicilia e visto io ( e forse l'ho presa pure li) a Biella proprio fuori dalla galleria della Settimo Vittone che porta a Ivrea...

Mentre una foto e' inequivocabile, il rumore sentito da chissa' dove e chissa come.... non lo e' a meno che non mettano 20 microfoni e stabiliscano esattamente chi lo fa.

se ci sono diversi mezzi sulla stessa strada come fanno a saper quali di questi e' il casinista? un gruppo moto, per esempio... cosa fanno li multano tutti? uno? tre? e non ditemi che non siete mai usciti in gruppo.

Bon, io ho i miei dubbi, poi se invece voi avete certezze per me va bene cosi'
Non vedo il problema : Come nel caso del velox , per cui vengono cestinate le foto in cui compaiono più veicoli , faranno la stessa cosa con quelle dovute al rumore ...

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da GloomyS » 07/09/2019, 8:40

La penso come Dago. Non si possono risolvere dettagli con la direzionalità. La seconda dipende solo da come realizzi larray di microfoni. Per i dettagli ci vuole una lunghezza d'onda piccola come nelle applicazioni mediche. Insomma avrai una mappa in stile sonar passivo. Riconosci l'oggetto (la sua firma acustica, come un sommergibile) e la provenienza.

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da angelix » 07/09/2019, 19:26

Cercherò di essere chiaro...

Non ho dubbi che il sistema sia efficace.

Il mio dubbio è che a gestirlo ci siano dei personaggi che leggono UK sulla patente CEE e scrivono UKRAINA sul verbale (capitato a me personalmente) e ti prendono per idiota o farabutto quando glielo fai notare.

Comunque finirà che andremo tutti con le e-bike quindi preccuparsi è tempo sprecato.
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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da Metallo916 » 07/09/2019, 21:47

Tu scherzi... ma se non fosse per le percorrenze autostradali quotidiane ( 50km) sai da quanto tempo avrei avuto gia' in garage il BMW C elettrico??


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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da Joytoy » 09/09/2019, 13:23

Angelix: la e-bike può aspettare ancora, per quel che mi riguarda...
Ieri, giro rapido dopo la pioggia e in attesa di altra pioggia: un'ora esatta di pedalata alla media di 29,7. In totale scioltezza e senza forzare i ritmi e i battiti.

Sicuramente c'è chi fa di meglio: ma molti fanno di peggio.

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da Metallo916 » 09/09/2019, 16:39

Joy, come scritto anche da Aldo tempo fa..
La e-bike assurgera' a ibrido tra scooter e bici.
Ovvio che per il fisico e' meglio la "tradizionale" per "s'adda fatica' " e su questo mi trovi pienamente in sintonia.
Ma per un uso quotidiano di un comune mortale che magari vuole arrivare da casa al lavoro senza stramazzare al suolo e senza sudare eccessivamente e' ottima.
In quel del trentino scooter e scooteroni 0 a confronto di quante e-bike vedevi in giro.
Signore di una certa eta' con le borse morbide che vanno a fare la spesa, manger in giacca e cravatta o semplicemente la famigliola che fa casa/scuola/commissioni.
Certo...qui a Roma equivale a suicidarsi, ma in realta' meno caotiche la e-bike ha il suo perche'.
Tipo nel chiantishire dal web...

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da balocco » 09/09/2019, 19:06

In effetti io sono a 5000km in tre stagioni, praticamente tutto casa/lavoro.
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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da web » 10/09/2019, 6:46

La E-MTB è la cosa più divertente che abbia mai avuto dai tempi dell'Ancillotti 50!
Faccio giri su distanze ragguardevoli, salgo in luoghi inarrivabili, scendo a cannone come facevo quando avevo la moto da cross, non rompo i coglioni al prossimo con puzzo e rumore e mi mantengo in forma*

*chi dice che la E-MTB è una roba da ciccioni anziani non sa di cosa parla, perchè in Eco si annulla praticamente solo il peso della bici o poco più e quindi bisogna pedalare!
E pedalando per 3/4 ore su distanze doppie, alla fine una uscita è praticamente dispendiosa, dal punto di vista energetico, quasi come con la muscolare.
Certo, volendo si va in turbo ma allora il giro diventa corto...
Se date un'occhiata agli annunci di E-MTB la maggior parte viene venduta con kilometraggi infimi, tipo 500/700 km, perchè chi la compra crede di comprare un motorino... e poi scopre che si fa fatica
Detto questo, io continuo ad usare anche la BDC, la city bike e pure la bici vintage (tra un mese ho l'Eroica da 103 km) senza farne una questione di religione.
Per l'utilizzo in città, sono d'accordo con Metallo
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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da AleS4 » 10/09/2019, 7:13

Ecco allora trovatemi una bella occasione di una mtb elettrica da comprare a Marinella

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da balocco » 10/09/2019, 7:57

Poi c'è sempre il rischio qualcuno che si faccia prendere la mano:

"L’intervento per soccorrere un uomo di Onore di 71 anni che si trovava lungo il sentiero che porta al Curò, in zona Tagliamento, a circa 1900 metri di quota. Stava percorrendo il sentiero con la bici assistita, quando è caduto lungo un canale erboso e roccioso per una decina di metri. Ha riportato alcune escoriazioni e un trauma alla spalla ma è riuscito a risalire e a chiedere aiuto."

Questa estate mi è capitato spesso di incrociare e-bike su sentieri di montagna non proprio adatti, anche padri con figioletti spaventati a morte su sentieri esposti
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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da web » 10/09/2019, 8:57

AleS4 ha scritto:Ecco allora trovatemi una bella occasione di una mtb elettrica da comprare a Marinella
La mia "avventura" nel mondo E-bike è iniziata così, regalandone una alla Bea, con la scusa che poi mi avrebbe accompagnato nei miei giri "muscolari"....
E' andata a finire che, nel solo mese di agosto, lei ci ha fatto meno di 50 km e io ne ho percorsi quasi 1000!
Adesso me ne sono presa anch'io una tutta mia.

Se ti interessa, un mio amico sta vendendo le sue ex-noleggio (ha un noleggio di bici e organizza escursioni per turisti - https://www.ontheroadinchianti.com/).
Sono Heibike front del 2017 con motore Yamaha e batteria da 400W.
Il kilometraggio è elevato (sugli 8000 km) ma sono sempre state ultramanutenute e lui le revisiona periodicamente.
Chiede 1200 euro cad. oppure 2300 per la sua Heibike full personale (mai noleggiata).
I prezzi richiesti non sono bassi ma le bici sono tenute benissimo.
Quella che ho preso per la Bea viene da li.

Visto che frequenti Bormio, io darei un'occhiata alle ex noleggio da quelle parti. Di solito sono seminuove, in garanzia.
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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da web » 10/09/2019, 9:03

balocco ha scritto:Poi c'è sempre il rischio qualcuno che si faccia prendere la mano:
Questa estate mi è capitato spesso di incrociare e-bike su sentieri di montagna non proprio adatti, anche padri con figioletti spaventati a morte su sentieri esposti
Si, purtroppo questo è il problema dei nostri tempi. Vale anche per le moto o magari per le auto potenti.
Ai "nostri tempi" si arrivava alla maximoto dopo anni di apprendistato, partendo dal cinquantino per poi passare al 125, magari la 350cc e infine le moto potenti.
Lo stesso valeva per la macchina, si partiva dalla 127 o dalla Panda e solo dopo si arrivava alla Golf GTI.

Sulle E bike succede che, data la facilità di arrivare in posti impensabili con una pici da pedalare solo con le proprie gambe, la gente sottovaluta la pericolosità e si ritrova sull'orlo dei burroni o magari a 30 km da casa con la batteria scarica.
Se uno fa anni di esperienza in MTB ci arriva per gradi ai sentieri di alta montagna, sa gestire la bici, i freni, l'aderenza.

Con questa moda delle E-MTB ci sarà gente che si farà molto male..
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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da angelix » 10/09/2019, 10:21

Interessante piega... io personalmente mi godo la bici, sia corsa che Mtb (ho appena finito la mia "nuova Razorback" che la vecchia era diventata... troppo vecchia...)

qui le Ebikes si incominciano a vedere, ma siccome almeno qui al sud e' abbastanza piatto, credo che siano solo per che non vuole muovere le gambe e crede di avere un sostituto del motorino ma senza l'onere di targhe e assicurazione e revisione (annuale )

Nelle regioni piu collinose credo siano un buon modo di aiutare ad avvicinarsi allo sport, i punti di favore sono gia stati elencati da Massimo, credo comunque che la E-Bike vissuta e Goduta intensamente sia piu per uno che ha gia fatto la trafila prima e vuole fare di piu ma non ci riesce vuoi perche non tutti abbiamo le gambe di un professionista (ma anche solo di un buon amatore) ma anche per un discorso di eta'...

Oddio ho visto un video di uno che ha turbizzato l'elettrica (apparentemente certi modelli sono limitati via software) e si buttava giu dalle montagne a canna...

Ritornando In topic, benvenga il silenzio in aree urbane, Va bene il bel rumore in circuito, ma in citta no... c'e' gia troppo casino di fondo.
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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da web » 10/09/2019, 11:20

Nota tecnica:
per legge le E bike non possono superare i 25 kmh quindi, raggiunta tale velocità, il motore stacca.
In considerazione del fatto che sono bici molto pesanti (anche 25 kg) e che quasi tutte hanno una dispersione meccanica dovuta ai meccanismi interni, pedalarle in pianura per un ciclista mediamente allenato è MOLTO più faticoso che pedalare una bici stradale, che pesa meno di 10 kg e che riesce a viaggiare ad oltre 30 kmh senza troppi sforzi.
Per fare un esempio, io ogni tanto vengo a Firenze in bici di sola pianura e impiego molto meno tempo con la bici da corsa che non con l'ibrida.
In salita ovviamente è un'altro mondo

Per Angelix:
La Specialized Turbo Levo ha TUTTO configurabile via app. Esistono app di terze parti, come Blevo, in cui si può togliere il limite dei 25kmh e, ovviamente fuori legge, andare anche a 40 kmh!
Per le altre E bike, basta entrare dentro e schiavardare i limiti imposti dalla casa costruttrice
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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da AleS4 » 10/09/2019, 12:31

Quest'inverno, proverò a chiedere ai vari noleggi, magari essendo inverno...smollano qualcosa.

Pero' mi frena il problema al ginocchio, spesso mi si infiamma la bandelletta ileo-tibiale.

Quest'estate, quando ho provato la e-bike, ho fatto fatica a rientrare dopo che ha iniziato a farmi male…

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da Joytoy » 10/09/2019, 12:32

Personalmente non sono un fanatico della pedalata muscolare e sapete bene che non sono talebano in nulla generalmente.

Mi piace la pedalata tutta mia e non assistita perchè mi piace constatare che - malgrado gli anni e il non essere atleta - sento che il mio corpo risponde ancora molto bene alle sollecitazioni. Non supero mai la soglia della fatica e delle pulsazioni a mille: tanto è vero che appena arrivato da un giro in bici apro il portone senza fermarmi, prendo a braccio la bici e mi faccio i mie quattro piani senza ascensore in tutta scioltezza.

Ancora a fine agosto ho fatto il mio record di andata e ritorno dal Passo della Raticosa (100 km in totale da casa mia) in meno di quattro ore con una sola sosta.
Come ho detto: sono i miei traguardi personali e c'è chi fa meglio di me, ma tanti fanno peggio.

La bici da corsa assistita un po' mi stuzzica proprio per le uscite in montagna, che potrebbero essere più lunghe in km in questo modo: ma una bella e buona bici da corsa elettrica costa come una utilitaria, e quindi transeat: lo farò quando il mio corpo manifesterà dei cedimenti.

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da cityhunter » 10/09/2019, 17:00

100km in meno di 4 ore e... Con una pausa??
Alla faccia...

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da GloomyS » 10/09/2019, 17:06

Beh dai 50+50

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da Metallo916 » 10/09/2019, 19:57

Eh...caro webbino...
La tentazione di una ebike mi era venuta pure a me e non ti nascondo che ci facevo un pensierino anche per arrivare a Fiumicino...
Ma oltre che pericoloso sarebbe stato gravoso in termini di alzata mattutina..

Ma di sicuro e' un bellissimo attrezzo!

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da il rosc » 11/09/2019, 10:30

Prese quest'anno a nolo sulle alpi francesi.... mi ha aiutato molto a fare dei giri che non avrei fatto con la normale e ha permesso a Chiara che comunque è molto allenata di farsi con una biammortizzata la salita dell'Alp de Huez.... io son salito in funicolare

Detto questo non so se la comprerei principalmente perchè manco riesco a usare per tempo la normale che ho ma sicuro che quando vai in posti nuovi una mano te la da

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da Joytoy » 11/09/2019, 13:07

Hunter: in realtà sono 98 km a/r: ho arrotondato a 100 per fare lo spanizzo. Due km in bici sono sempre due km in bici.

Salgo in Raticosa dalla fondovalle Idice e non da Rastignano-Pianoro: in moto è più veloce e meno tecnica, che vuol dire meno curve e un dislivello molto regolare: si impenna solo negli ultimi 16 km su 49 di percorso.

In pratica è un saliscendi che fai abbastanza bene con un po' di allenamento, e negli ultimi 16 km si impenna e richiede più sforzo e più preparazione: in cambio, essendo regolare e veloce, in discesa al ritorno, nei primi 20 km sei quasi sempre sopra i 50 Km/ora.

Quindi, un po' di preparazione., niente eroismi ma in somma 3 ore e 57 minuti (con sosta) a/r Bologna Passo della Raticosa sono appunto un mio piccolo record.

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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da cityhunter » 11/09/2019, 15:49

Un' ottima performance, considerando "tutto"

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web
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Re: Addio Petomarmitta!

Messaggio da web » 12/09/2019, 10:05

Joytoy ha scritto:Hunter: in realtà sono 98 km a/r: ho arrotondato a 100 per fare lo spanizzo. Due km in bici sono sempre due km in bici.

Salgo in Raticosa dalla fondovalle Idice e non da Rastignano-Pianoro: in moto è più veloce e meno tecnica, che vuol dire meno curve e un dislivello molto regolare: si impenna solo negli ultimi 16 km su 49 di percorso.

In pratica è un saliscendi che fai abbastanza bene con un po' di allenamento, e negli ultimi 16 km si impenna e richiede più sforzo e più preparazione: in cambio, essendo regolare e veloce, in discesa al ritorno, nei primi 20 km sei quasi sempre sopra i 50 Km/ora.

Quindi, un po' di preparazione., niente eroismi ma in somma 3 ore e 57 minuti (con sosta) a/r Bologna Passo della Raticosa sono appunto un mio piccolo record.
Io ci farei la firma!
In generale quando vedo le 3 cifre sul contakm per me è già un signor traguardo, indipendentemente da quanto veloce sono andato.
Perchè, aldilà della gamba, anche lo stare in sella stanca.
Bravo!
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
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