manuale o automatico

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ed_il_polso
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Messaggio da ed_il_polso » 10/09/2019, 7:22

Dopo lungo peregrinare finalmente ho deciso che macchina comprarmi, esattamente una kia xceed in uscita alla fine del mese. La scelta è ricaduta sulla versione piu potente, il 1.6 turbo da 204 cv, solamente che questo modello lo fanno solo con il cambio automatico e io preferirei un cambio manuale in quanto il cambio automatico non l'ho mai avuto. Considerando che faccio 8k km l'anno ,il 95% in città e il restante su statali e autostrade voi prendereste questa versione con il cambio automatico o una versione meno potente con il cambio manuale?
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mirek
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Re: manuale o automatico

Messaggio da mirek » 10/09/2019, 8:22

automatico anche se fosse la meno potente

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iascin
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Re: manuale o automatico

Messaggio da iascin » 10/09/2019, 8:38

Io ho la Kia NIro con cambio automatico ma con la possibilità di usarlo anche come sequenziale.
In città sempre e solo automatico, è una salvezza guidi con la metà dello stress, non stai sempre a fare prima-seconda-prima, non pensi più alla frizione, ecc.
In autostrada pure cambio automatico, tanto sei quasi sempre a velocità costante, se devi fare un sorpasso spingi a fondo l'acceleratore e la macchina scala in automatico la marcia, se poi hai il cruise control ancora meglio, in presenza di salite scala da sola e non sei costretto a riattivarlo come devi fare quando scali con il cambio manuale.

Le poche volte che ho usato il sequenziale è stato su qualche statale collinosa e curvosa, quando volevo fare lo sportivo, ma sono occasioni che si presentano raramente nel corso dell'anno.

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Re: manuale o automatico

Messaggio da GloomyS » 10/09/2019, 8:48

Coi km che fai il dual clutch è perfetto. Cominci a farne 20-30k l'anno magari no.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Re: manuale o automatico

Messaggio da Cicio » 10/09/2019, 10:18

Se ha il doppia frizione, non c’è dubbio, vai tranquillo.


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Re: manuale o automatico

Messaggio da Metallo916 » 10/09/2019, 19:55

Dual cluch o no ricordati solo di mettere neutral al semaforo..senno' te le giochi tutte e due le clucth.
Il dual e' un altro pianeta rispetto al monoclutch, fluido e quasi impercettibile nella cambiata.
Sono 3 anni che anche io guido solo con automatico ( e-cvt per la precisione) e non ne posso fare piu' a meno tra traffico sul raccordo anulare e Roma citta'.
Vedrai che non te ne pentirai!!
Molto interessante la Kia ceed

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Re: manuale o automatico

Messaggio da GloomyS » 11/09/2019, 5:54

Beh, dai, non esageriamo.. non e` che quando stai in coda o al semaforo col manuale metti a folle. Diciamo che magari quando uno e` fermo in salita e` meglio tenere inserito l'hiil-holder che agisce sui freni. Comunque, ripeto, con quei kilometraggi problemi non ne avra`, anche se fatti in citta`, a meno ovviamente di sfighe. ma quelle ci sono per tutte le componenti di un motore.

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Re: manuale o automatico

Messaggio da Regina » 11/09/2019, 6:24

Sulle prime non ti piacerà l' automatico, quando poi farai semafori e code ti farai un auto-applauso...

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Re: manuale o automatico

Messaggio da ed_il_polso » 11/09/2019, 6:43

ovviamente cambio DCT (dual clutch trasmission ) a 7 rapporti, e ha anche il tasto sport ................ok mi avete convinto, vada per l'automatico
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Re: manuale o automatico

Messaggio da davide » 11/09/2019, 7:07

da detrattore del cambio automatico (più per presa posizione che per reale valutazione), dopo tre anni di automatico non posso che parlarne bene: ovviamente molto meglio l'audi del mercedes c180 che ho avuto per sei mesi.
Ora quando mi capita di guidare auto col cambio manuale quasi sono indispettito dalla "macchinosità" di frizione+leva...
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Arcamax
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Re: manuale o automatico

Messaggio da Arcamax » 11/09/2019, 7:16

automatico tutta la vita ....specialmente nel traffico
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Re: manuale o automatico

Messaggio da rainbowsix » 11/09/2019, 7:44

Prima doppia frizione: eccellente

Ora automatico sportivo altrettanto valido.

Il manuale lasciamolo alla GT3 e alla MX5!
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Re: manuale o automatico

Messaggio da angelix » 11/09/2019, 9:24

la Giulietta di mio Papa' con la doppia frizione ha superato i 180Kkm, misto extraurbano e citta' L'ultima volta che l'ho usata ho avuto l'impressione che in certe marce 2-3a la frizione strappasse un po, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

visto che come va lui (alla inglese " like a bat out of hell" ) un direi che e' durata fin troppo...

Ah si, OGGI , con le strade e il traffico che c'e' ovunque , io non ci penserei neache un secondo... Automatica, ne guadagna la salute.
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Re: manuale o automatico

Messaggio da AleS4 » 11/09/2019, 10:02

Finche' ce la posso fare con il braccio prenderò sempre il manuale.

Quando non sarò piu' allenato passerò all'automatico…

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Re: manuale o automatico

Messaggio da rainbowsix » 11/09/2019, 10:04

AleS4 ha scritto:Finche' ce la posso fare con il braccio prenderò sempre il manuale.

Quando non sarò piu' allenato passerò all'automatico…


Sei completamente OUT!!!
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Re: manuale o automatico

Messaggio da il rosc » 11/09/2019, 10:27

Automatico tutta la vita....

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Re: manuale o automatico

Messaggio da Dago » 11/09/2019, 10:31

Non ho ancora conosciuto una persona che passando all'automatico (di solito avendolo schifato sino a prima di provarlo) rivorrebbe un cambio manuale .

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Re: manuale o automatico

Messaggio da angelix » 11/09/2019, 12:01

Dago ha scritto:Non ho ancora conosciuto una persona che passando all'automatico (di solito avendolo schifato sino a prima di provarlo) rivorrebbe un cambio manuale .
sono d'accordo, comunque dipende molto dal cambio e dall'uso.

scendere dal RR che devi fare il kickdown 5 secondi in anticipo per poter superare e passare al doppia frizione moderno e' un NO BRAINER, nel senso che il classico Auto e' e deve rimanete relegato negli anni 80.... e confrontarlo in prestazioni ad un manuale e' tempo perso, pero nel traffico e' imbattibile quanto a livelli di antistress.

ricordo ancora con terrore una bruttissima giornata passata sulla tangenziale di Milano con una Stilo Diesel con 2000km... una frizione da camion, dopo 4 ore di parti e ferma ho ngiurato che alla prima occasione sarei passato al Automatico, almeno per le vetture non sportive.

I nuovi cambi Automatici sono spettacolari e senza andare in quelli esoterici (io ho provato il sequenziale della Stelvio e Giulia Quadrifoglio, quello della 4C che sono molto sofisticati) e del cambio manuale non se ne sente assolutamente il bisogno...

detto questo, con la 500 di mia moglie che e' semiautomatica, siamo al livello del RR, lentooooooo... a volte qualdo la uso in citta vorrei fosse Meccanico, poi arrivo al primo ingorgo in autostrada (solitamente 1h di coda) e ringrazio la Madonna e tutti i santi del Paradiso che quel giorno in filiale hanno tenuto una mano sulla testolina della mia signora e l'hanno guidata sulla retta via.

Il Meccanico comunque ha sempre un suo fascino specie in certe auto.
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Re: manuale o automatico

Messaggio da Francesco » 11/09/2019, 13:49

Io ho l’automatico anche sulla 500

Non capisco proprio i denigratori dell'automatico

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Re: manuale o automatico

Messaggio da Regina » 11/09/2019, 15:23

il manuale è bello se sotto il cofano c' è sostanza, a pensarci bene la maggioranza di noi credo abbia macchine che non lo richiedono...

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Re: manuale o automatico

Messaggio da Dago » 11/09/2019, 18:15

Cambio manuale che è ormai prerogativa unica delle auto economiche ...

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Re: RE: Re: manuale o automatico

Messaggio da Metallo916 » 11/09/2019, 19:00

GloomyS ha scritto:Beh, dai, non esageriamo.. non e` che quando stai in coda o al semaforo col manuale metti a folle. Diciamo che magari quando uno e` fermo in salita e` meglio tenere inserito l'hiil-holder che agisce sui freni. Comunque, ripeto, con quei kilometraggi problemi non ne avra`, anche se fatti in citta`, a meno ovviamente di sfighe. ma quelle ci sono per tutte le componenti di un motore.
Tino...sto parlando di automatico e frizione sempre in presa a differenza di e-cvt senza frizione il cui primo elemento di forza e' un motore elettrico, quello si tenuto a bada solo da un sistema frenante (anche hill holder).
Quando tiri la frizione sul manuale con marcia innestata non e' la stess cosa del drive e freno nell'automatico (non e-cvt)

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Re: RE: Re: manuale o automatico

Messaggio da Metallo916 » 11/09/2019, 19:00

ed_il_polso ha scritto:ovviamente cambio DCT (dual clutch trasmission ) a 7 rapporti, e ha anche il tasto sport ................ok mi avete convinto, vada per l'automatico
Daje!.


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Re: RE: Re: manuale o automatico

Messaggio da Metallo916 » 11/09/2019, 19:01

AleS4 ha scritto:Finche' ce la posso fare con il braccio prenderò sempre il manuale.

Quando non sarò piu' allenato passerò all'automatico…
Tu pensa che la mano destra puoi utilizzarla per fare altro se hai una bella Faiga sul sedile a fianco..


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Re: manuale o automatico

Messaggio da GloomyS » 11/09/2019, 19:22

None. Al semaforo, in piano, la dct è come il manuale. Freni e la frizione stacca praticamente tutta. Il problema è negli start-stop in coda dove freni contro frizione e la costringi a slittare. ma qui non ci puoi fare nulla. Puoi solo farti il piede per capire come farla slittare meno in coda.

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Re: manuale o automatico

Messaggio da Metallo916 » 11/09/2019, 19:52

Sulla kadjar (noleggiata st'estate) se lasciavo il freno la vettura piano ma si avviava senza accelerare, quindi frizione in tiro. Ed era dct


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Re: manuale o automatico

Messaggio da GloomyS » 11/09/2019, 21:05

Vuol dire che non è fatto bene e/o di ultima generazione.a in ogni caso, anche nel manuale, ad esempio te ne accorgi nella moto quando inserisci la prima senti il saltello. Ed è meglio avere la frizione che slitta a bassi regimi che stare a stressare il selettore del cambio per mettere ogni volta in N. Nello start stop invece si stressa il cambio, per due motivi, uno perché freni contro frizione e l'altro perché la CPU non sa decidere se stare in prima o in seconda e comincia a fare i salti. in tal caso meglio usare il sequenziale e rimanere in prima.

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Re: manuale o automatico

Messaggio da Metallo916 » 11/09/2019, 21:48

Viva l'e-cvt...quindi...
No rogne no seghe mentali no rotture..
Effetto scooterrone?? e sti cazzi come dicono qui a Bolzano.


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Re: manuale o automatico

Messaggio da GloomyS » 12/09/2019, 5:22

Sullibrido ha senso perché la coppia fissa dell'elettrico aiuta, ma su un'auto normale è scandaloso, hai l'effetto autobus ATAC altro che scooter.

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Re: manuale o automatico

Messaggio da Ghino » 13/09/2019, 5:38

Come hanno già detto gli altri vai di automatico e non te ne pentirai.
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