Pagina 2 di 2

Re: manuale o automatico

Inviato: 13/09/2019, 7:39
da il rosc
Anche sulla mini a minimo cammina, ma quando freni stacca

Re: manuale o automatico

Inviato: 13/09/2019, 7:59
da GloomyS
questo e` il comportamento corretto, quando lasci il freno devi sentire che attacca

Re: manuale o automatico

Inviato: 13/09/2019, 8:03
da Ghino
anche la Renegade mentre la 500 col duallogic quando alzavi il pedale del freno rimaneva ferma.

Una cosa che non sapevo, quando parcheggi in salita/discesa prima di mettere la leva su P va tirato il freno di stazionamento altrimenti quando riparti la leva sembra bloccata su P e devi esercitare una certa forza per passare da P a D.

Re: manuale o automatico

Inviato: 13/09/2019, 8:17
da rainbowsix
Metallo916 ha scritto:Viva l'e-cvt...quindi...
No rogne no seghe mentali no rotture..
Effetto scooterrone?? e sti cazzi come dicono qui a Bolzano.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
In generale il CVT è una CAGATA, effetto scooter e macchina che non avanza...

L'unica macchina che ho guidato con un CVT serio è stata la Subaru Levorg, forse perché aiutata dal turbo.

Sulle altre invece mi è sempre venuto il vomito...

Re: manuale o automatico

Inviato: 13/09/2019, 8:57
da GloomyS
Ghino ha scritto:anche la Renegade mentre la 500 col duallogic quando alzavi il pedale del freno rimaneva ferma.

Una cosa che non sapevo, quando parcheggi in salita/discesa prima di mettere la leva su P va tirato il freno di stazionamento altrimenti quando riparti la leva sembra bloccata su P e devi esercitare una certa forza per passare da P a D.
Perché appunto è come cambiare con la frizione attaccata. Con lo Hill holder, invece la frizione stacca tutta.

Re: manuale o automatico

Inviato: 13/09/2019, 9:07
da Ghino
sulla jeep ho l'Hill holder, o assistenza alle partenze in salita ma ho settato le impostazioni per far inserire automaticamente il freno di stazionamento quando sposto la leva su P e ogni volta che sto in pendenza mi fa questo scherzetto mentre se prima di mettere la leva su P metto manualmente il freno di stazionamento alle ripartenze è tutto normale, devo solo ricordarmi di farlo

Re: manuale o automatico

Inviato: 13/09/2019, 11:09
da Cicio
Quando si mette in P, viene inserito un perno che blocca meccanicamente il cambio, quindi ci sta che ti fa quello scherzetto in salita, annullando il gioco fra perno e foro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: RE: Re: manuale o automatico

Inviato: 13/09/2019, 19:21
da Metallo916
rainbowsix ha scritto:
Metallo916 ha scritto:Viva l'e-cvt...quindi...
No rogne no seghe mentali no rotture..
Effetto scooterrone?? e sti cazzi come dicono qui a Bolzano.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
In generale il CVT è una CAGATA, effetto scooter e macchina che non avanza...

L'unica macchina che ho guidato con un CVT serio è stata la Subaru Levorg, forse perché aiutata dal turbo.

Sulle altre invece mi è sempre venuto il vomito...
Non lo sai guidare...come i 4/5 che guidano ibrido.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Re: manuale o automatico

Inviato: 16/09/2019, 8:01
da rainbowsix
Tempo sprecato: lo difendi perché lo usi, ma dentro di te sai che è una CAGATA...

Hai ancora qualche anno da "gustatelo"...

Re: manuale o automatico

Inviato: 16/09/2019, 8:31
da Ghino

Re: manuale o automatico

Inviato: 16/09/2019, 11:32
da Metallo916
Ghino me fai mori!!!


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Re: RE: Re: manuale o automatico

Inviato: 16/09/2019, 11:32
da Metallo916
rainbowsix ha scritto:Tempo sprecato: lo difendi perché lo usi, ma dentro di te sai che è una CAGATA...

Hai ancora qualche anno da "gustatelo"...
Sai di non sapere...(guidare una ibrida tu come molti tester che fanno me prove...loro per ovvii motivi)



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Re: manuale o automatico

Inviato: 16/09/2019, 15:15
da il rosc
comunque ibrida o non ibrida oggi in autostrada ero in anticipo e mi son messo a 125 con il cruise con l'audi di Chiara.... faceva una media di 25km/l ..... ed è un 2.0 190 cv 4 rm.... secondo me sono demonizzati per niente sti cazz di diesel

Re: manuale o automatico

Inviato: 16/09/2019, 16:00
da GloomyS
Suvvia... 25km/l li facevo io con la polo 1.4 TDI. Lascia perdere quello che ti dice il computer

Re: manuale o automatico

Inviato: 16/09/2019, 16:46
da angelix
GloomyS ha scritto:Suvvia... 25km/l li facevo io con la polo 1.4 TDI. Lascia perdere quello che ti dice il computer
guarda che non e' mica perche il motore e' un 2000 che consuma di piu di un 1.4L.... probabilmente sulla autostrada a pari V entrambi useranno gli stessi CV, piu o meno, quindi i consumi dovrevvero essere molto simili.

il consumo dei motori (consumo specifico) si calcola in Grammi per CV/h quindi se a 120 usi 40CV in entrambe le auto e' facile che consumino uguale.

Anzi, il motore a cilindrata maggiore probabilmente consuma meno perche lavora in una zona di rendimentro superiore rispetto a quello piu piccolo che per tirare fuori gli stessi CV lavora in una zona rpm piu sfavorevole.

il discorso computer... sapendo che il motore ha x numero Iniettori, la portata e i tempi di inziezione per numero di rpm, credo che il calcolo sia abbastanza preciso... non dico al livello di F1 dove riescono a misurare i grammi di benzina esatti da mettere per fare tot giri durante le prove chrono, ma credo che non siamo molto distanti.

Re: manuale o automatico

Inviato: 16/09/2019, 17:46
da GloomyS
Angelo, ho un 2.4 JTD da 210 CV, ho avuto la Lupo 3L e la polo 1.4 TDI. Quattro conti me li so fare... Certo se il 2.0 TDI è montato su un'auto da 1200 kg allora...

P.s. i diesel non sono demonizzati perché consumano, anzi. Il problema è che per rientrare nei parametri ecologici o imbrogliano o consumano.

Re: manuale o automatico

Inviato: 16/09/2019, 17:48
da Metallo916
http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... d7ef9.html.

Sta tutto la...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Re: RE: Re: manuale o automatico

Inviato: 16/09/2019, 17:53
da Metallo916
il rosc ha scritto:comunque ibrida o non ibrida oggi in autostrada ero in anticipo e mi son messo a 125 con il cruise con l'audi di Chiara.... faceva una media di 25km/l ..... ed è un 2.0 190 cv 4 rm.... secondo me sono demonizzati per niente sti cazz di diesel
Non sono demonizzati per i consumi, assolutamente, ma per altro...
Chiedi al CEO della casa madre della macchina di chiara...che sta ancora al gabbio...( col rischio che la stessa "serieta' sia nella steumentazione)

Teconologicamente i diesel di ora sono spettacolari...ma e' proprio li' il problema.
Che per le case non conviene piu' sviluppare in futuro motori che solo allo "strip" sulle vetture entro il 2.0 di cilindrata. Un po' come il bicilindrico in favore del V4 in Ducati.
Ma nessuno dice che siano da buttare. Sono commercialmente destinati a morire in pochi anni. ( i piccoli ovviamente)
Oggi ho avuto un udienza a Piazzale Clodio...
Cassia + raccordo + citta' 37 km/l.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk