Multistrada V4

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 15/10/2020, 18:39

Metallo916 ha scritto:Comunque, avete mai provato a far girare a mano un albero della distribuzione desmodromico ed uno a molle??
Se si vi e' chiaro il.quantitqtivo di energia (quindi cv e coppia) necessari per far ruotare i due sistemi.

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Osti, ma questo motore tira fuori 170cv, probabilmente farà i 18/20 km con un litro il tutto senza inquinare, cosa gliene frega di limitare la potenza parsa dalle molle? Vedremo quando sarà sul mercato, per me venderà e sarà una gran moto.
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 15/10/2020, 19:21

Il 20 a litro li fa la mia che ha 18 anni ed ha 123 cavalli alla ruota.
Tutto per dire che il desmo rende piu' efficiente dal punto di vista di dispersione dell'energia nella meccanica del motore stesso.
Tutto qui.

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Messaggio da Cicio » 15/10/2020, 19:52

Ma dai una Ducati non Desmo? Ma che cazzz?

Scommetto che si romperanno le molle..


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Re: Multistrada V4

Messaggio da Cicio » 15/10/2020, 20:04

Metallo916 ha scritto:Il 20 a litro li fa la mia che ha 18 anni ed ha 123 cavalli alla ruota.
Tutto per dire che il desmo rende piu' efficiente dal punto di vista di dispersione dell'energia nella meccanica del motore stesso.
Tutto qui.

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È uno dei vantaggi del desmo!!

Sti cazzoni per aumentare l’intervallo di manutenzione hanno messo le valvole, che ok, sono stra affidabili, ma cazzo, compro una BMW O una Honda, e magari la pago meno ( la Honda)


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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 15/10/2020, 20:11

Appunto...
Come la Mercedes Classe A col motore Renault..

E' la filosofia Ducaudi..
Bisogna smantellare l'essenza italica in favore del germanico...e quindi BMW..

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Re: Multistrada V4

Messaggio da desmoone » 16/10/2020, 3:53

Accidenti.......

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Re: Multistrada V4

Messaggio da mirek » 16/10/2020, 5:13

Il V4 multi dovrebbe uscire a meno di 19K a quanto ne so, quindi un linea con le competitrici.
(teniamo sempre presente l'appeal del marchio)
La modo secondo me traccerà la linea da seguire per le prossime tourer del segmento.
Credo che con mappa touring sarà adatta a fare il giro del mondo

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Re: Multistrada V4

Messaggio da gigi » 16/10/2020, 6:00

Il vantaggio del desmo è quello di non sfarfallare. Per tutto il resto è solo meccanica, pezzi in più e manutenzione. E rumuracci.
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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da Dago » 16/10/2020, 6:48

gigi ha scritto:Il vantaggio del desmo è quello di non sfarfallare. Per tutto il resto è solo meccanica, pezzi in più e manutenzione. E rumuracci.
Questo 80 anni fa , quando non c'erano materiali adatti a realizzare molle che reggessero o carichi necessari .

Oggi il vantaggio è quello di non sprecare potenza ai bassi e di poter utilizzare diagrammi con rampe molto più spinte .

Chiaro che non si tratta di vantaggi enormi ...

Ma i vantaggi ci sono .

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 16/10/2020, 7:28

mirek ha scritto:Il V4 multi dovrebbe uscire a meno di 19K a quanto ne so, quindi un linea con le competitrici.
(teniamo sempre presente l'appeal del marchio)
La modo secondo me traccerà la linea da seguire per le prossime tourer del segmento.
Credo che con mappa touring sarà adatta a fare il giro del mondo

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Per me l'appeal se lo tengono...
Perche' Ducati=Desmo, senno' son come tutte le altre.
Se fosse per me, l'unica traccia che puo' segnare e' quella verso il secchio della monnezza.

Unico mio dubbio e' che siano stati costretti a "molleggiare" per via dei futuri limiti sulle emissioni.
Non vorrei che il desmo emetta quello 0, in piu' di CO2 proprio in quei regimi dove le molle non lo fanno.

La butti li...eh...mio modestissimo "presentimento"

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Re: Multistrada V4

Messaggio da desmoone » 16/10/2020, 7:51

Parlando seriamente Ragazzi, ma voi pensate che oggi Nel 2020 l'utente Ducati è ancora affezionato al Desmo? Ossia, nel corso degli anni Abbiamo perso la prerogativa di utilizzare soltanto motori a due cilindri tra parentesi vedi la nuova V4 abbiamo perso la prerogativa di utilizzare soltanto telai in tubi a traliccio. Il nuovo Monster sarà una moto che sicuramente avrà gran parte del telaio in pressofuso. Le nostre sportive praticamente non hanno più il telaio, sostituito da Monconi e ho motori portanti. Non mi preoccuperei molto della perdita del Desmo in funzione dei nuovi acquirenti Ducati. Visto che ad oggi, per come la percepisco io, Ducati vende perché Ducati. Non perché ha il Desmo.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 16/10/2020, 8:09

Detto da uno col tuo nickname e` proprio l'ironia della vita :laugh:

Ribadisco il concetto... Non e' il problema di rinunciare ad un vessillo per evolversi, avessero messo una distribuzione elettroattuata o quel che e`, sarebbe stato diverso. Il problema e' rinunciare ad un vessillo per involuzione.
Il desmo non e' un'icona al pari del telaio, del monobraccio o della frizione a secco. Quelli sono (erano) tratti distintivi che noi consumer avevamo caratterizzato da soli, ma che Ducati non ha mai messo sul nome di un modello o sul sottotitolo.
L'unica rivoluzione che si puo` associare alla perdita del desmo e` il V4. Ma in quel caso, appunto, hanno parlato di evoluzione: cascata di ingranaggi, twin pulse, etc. Tutto per fare digerire che non si stava tradendo la storia, ma la si stava evolvendo.
In questo caso no. In questo caso possiamo discutere per ore ed ore di molle, rpm, cromature, etc. Ma il bottom line e` che stai rinunciando al Cavallino di Baracca dello scudo Ferrari.. altrimenti non avresti chiamato la tua MotoGP Desmosedici ma l'avresti chiamata V4qualcosa, come gli altri costruttori.

https://www.ducati.com/ww/en/racing/mot ... osedici-gp

Poi sicuramente, vendera' un botto ed i suoi acquirenti non faranno gli schizzinosi, ma il punto non e' oggi, l punto e' quale pezzo di identita' stai perdendo oggi e che magari fra qualche lustro non ti permettera' piu` un listino al doppio di una Giapponese.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Cicio » 16/10/2020, 9:08

È una cagata mondiale, che teschio Domenicali ci può vendere come gli pare, ma una cagata è..

Del resto.. Alfa Romeo con trazione posteriore, con quel cesso di 155 che solo grazie al DTM viene ricordata, lo ha fatto, la 75 ancora ha fascino, la 155 non lo avrà mai.

La serie 1 a trazione anteriore..

Avoglia a bestemmie meccaniche che abbiamo detto.

La frizione a cavo.. meraviglia .. durata poco.


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Re: Multistrada V4

Messaggio da iascin » 16/10/2020, 9:26

Una moto moderna, per piloti anziani.
A cosa servono 170 CV per fare del turismo ancora lo devo capire.
A che servono 170 CV per fare lo sportivo sui passi con una moto alta e pesante non lo so.
A che servono 170 CV per farsi un sterrato...boh.
Una moto che verrà utilizzata da chi la compra al 30% delle sue possibilità, a quel punto poco importa se hai il desmo, le molle, le catene o le cinghie.
Una moto che andrà comunque benissimo e soddisferà pienamente chi la compra.
E intuculo al desmo, ora ci abbiamo il radar!

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Cicio » 16/10/2020, 9:29

Eh ma sulle foto viene bene.


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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da iascin » 16/10/2020, 9:33

balocco ha scritto:Si ma il 1260 della Multistrada le cinghie le ha e il "tagliandone" è scoraggiante per molti.

Forse (forse) 3/4 dei possessori non arriverà a 60k km ma molto più probabilmente 3/4 del possessori nemmeno sa cosa sia la distribuzione desmodronica e cosa comporti. Ci sono moto che hanno altrettanta potenza a parità di costo e destinazion d'uso (BMW S1000XR e KTM 1290 Adv) e hanno il classico sistema a molle. Non discuto che sia stato fatto anche per tagliare i costi ma secondo me la cosa ha un senso su quella moto.
Il tagliandone costa 900 euro perché ti cambiano anche la trasmissione, i freni e l'olio forcella.
Il costo marginale legato alle cinghie ed al controllo valvole è dell'ordine dei 250 euro.
Su una moto che costa 20mila ci può stare.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Cicio » 16/10/2020, 9:35

Eh ma sulle foto viene bene.


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Re: Multistrada V4

Messaggio da Gifo » 16/10/2020, 11:07

GloomyS ha scritto:
16/10/2020, 8:09
Detto da uno col tuo nickname e` proprio l'ironia della vita :laugh:

Ribadisco il concetto... Non e' il problema di rinunciare ad un vessillo per evolversi, avessero messo una distribuzione elettroattuata o quel che e`, sarebbe stato diverso. Il problema e' rinunciare ad un vessillo per involuzione.............l punto e' quale pezzo di identita' stai perdendo oggi e che magari fra qualche lustro non ti permettera' piu` un listino al doppio di una Giapponese.
... esatto, ricordo benissimo nei DucatiStore quando imbonivano pivelli col mantra "eh ma questa è desmo...".
Molto perplesso su quello che sarà l'immagine e la giustificazione nel posizionamento commerciale a medio-lungo termine. Anzi, si da spazio a commenti del tipo "...ma ci siete arrivati solo adesso, che Honda le valvole non le registra più da trent'anni?"

Che poi, le Serie1 o le Classe A a trazione anteriore o col motore (ottimo, peraltro) Renault esistono e vendono, ma sono il livello di ingresso in marchi premium, non il top (o quasi) di gamma...
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 16/10/2020, 11:16

Questi discorsi, in altri termini, sono gli stessi che fanno i fedeli ktm che si tengono ben strette le loro 990, anzi 950, perché da li in poi non sono più ktm.
Se fosse per gli affezionati del marchio, con moto ventennali nel box, le case fallirebbero tutte.
Qualcosa mi dice che il totale di quelli che non comprerebbe una multi senza desmo non la comprerebbe nemmeno se l'avesse


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Re: Multistrada V4

Messaggio da Joytoy » 16/10/2020, 12:48

Desmoone: non è questione di cosa sappiano del Desmo gli acquirenti di Ducati, quanto invece il fatto che la distribuzione desmodromica è una caratteristica (elitaria) Ducati e le caratteristiche, nel marketing, sono reason why che ti distaccano dalla concorrenza e ti aiutano a vendere ritagliandoti una campo tutto tuo dove non esiste nessun'altro.

Non è importante cosa ne sappiano gli acquirenti: é importante come si sappia raccontare loro un mondo di meccanica sofisticata e quindi selettiva: ma se prima togli le coppie coniche, poi togli il traliccio (tutto sommato giustificabile, forse) e poi togli il desmo... che reason why restano a Ducati?

Quando perdi le tue prerogative e diventi come i giapponesi e come BMW... i giapponesi e BMW li vedi sempre da lontano: 55.000 moto all'anno magari vanno benissimo, ma diventa complicato aumentare il bacino e invece diventa più facile scendere a 45.000.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da freddy » 16/10/2020, 12:54

ci ha provato anche la Porsche a fare la Cayman con il 4 cilindri in linea ma sono dovuti tornare sui loro passi.. se voglio un 4 cilindri compro un altra macchina

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Gifo » 16/10/2020, 13:10

freddy ha scritto:
16/10/2020, 12:54
ci ha provato anche la Porsche a fare la Cayman con il 4 cilindri in linea ma sono dovuti tornare sui loro passi.. se voglio un 4 cilindri compro un altra macchina

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Hanno fatto anche di peggio con 924 e 928 ma una Touareg col marchio Porsche ha senso se al top del listino ci tieni una RS2....
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Re: Multistrada V4

Messaggio da mirek » 16/10/2020, 13:23

secondo me il desmo è utile su moto "in cerca dell'ultimo cavallo di potenza", è quasi inutile su una moto che ha cavalli e coppia da vendere e deve solo essere: comoda, affidabile, semplice da guidare" e che deve "rubare" clienti da altri brand (non deve fare cross selling) che hanno paura di ducati perchè è una moto delicata, che ha bisogna del meccanico ufficiale, che ha tagliandi ravvicinati e complicati.

consideriamo anche il costo del manovellismo desmo su una V4... ha senso su una supersportiva, ma su una touring no.

se le case smettessero di progredire chiuderebbero molto presto.

per mio padre l'ultimo ducati è il pantah... secondo me se la ducati facesse ancora pantah... avrebbe smesso da quel po...
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Gifo » 16/10/2020, 13:39

Se entriamo nel loop de "l ultima vera" (Ktm, Porsche, Vespa, 500 etc), non se ne esce. Ricordo che anche Bmw aveva dato per finito il boxer se non si sbrigavano a tornare indietro, era finita la Bmw...
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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 16/10/2020, 14:22

Mirek guarda che l'appetito vien mangiando.. ma tu sei sicuro che dopo aver progettato una testata nuova da 0, la terranno solo sulla Multistrada? No, perche` mi ricordo che dicevate lo stesso del V4... "su una MTS non ha senso, non lo metteranno mai." Ed invece... invece e` li`. Con in piu` la testata di una giapponese qualsiasi. Per me il passo dal metterlo su Diavel, Monster, SS, etc. e` breve: costa meno, pesa meno, e' piu` piccolo, non ho il "tagliandone."

Attenti che oggi un acquirente compra Ducati perche e` "Ducati." Ma quel "Ducati" lo e' diventato legando indissolubilmente la sua storia a quella dell'architettura meccanica.

p.s. mi sbagliero`, ma se non riescono appunto a farlo digerire su tutte le moto, fara' la fine del 3 valvole.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da cityhunter » 16/10/2020, 15:35

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Dago » 16/10/2020, 15:53

Da Desmoone a Molleone ... Fate vobis ... (:



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Re: Multistrada V4

Messaggio da iascin » 16/10/2020, 16:10

Comunque di scrambler, che costa duemila euro in più di una corrispondente giapponese e quattromila in più di una corrispondente cinese, ne hanno vendute a vagoni, e non perché avesse il desmo, ma perché hanno indovinato lo stile ed il target giusto.
Vediamo se hanno indovinato anche su questa, magari la compreranno tutti quelli di una certa età che scendono dal 1200 2v e che non stanno certo a pensare alle super prestazioni o al desmo, ma vogliono una moto da passeggio veloce senza troppi problemi

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Gifo » 16/10/2020, 16:12

Piesse.....la Mazda continua a fare il Wankel per dimostrare di essere (unici) capaci di farlo, anche se limitato a pochi modelli...
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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da iascin » 16/10/2020, 16:21

Gifo ha scritto:Piesse.....la Mazda continua a fare il Wankel per dimostrare di essere (unici) capaci di farlo, anche se limitato a pochi modelli...
Probabilmente costa di più e va peggio di un moderno benzina turbocompresso.
Poi adesso anche loro si stanno buttando sull'ibrido.

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