Multistrada V4

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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 16/10/2020, 16:44

E cmq BMW ha battuto tutti presentando per prima la R 1250 RT 2021 con il RADAR
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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da desmoone » 16/10/2020, 17:58

Dago ha scritto:Da Desmoone a Molleone ... Fate vobis ... (:



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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da Gifo » 16/10/2020, 19:32

iascin ha scritto:
16/10/2020, 16:21
Gifo ha scritto: Poi adesso anche loro si stanno buttando sull'ibrido.

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Abbinato sl wankel...https://insideevs.it/news/410768/come-f ... re-wankel/
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Cicio » 16/10/2020, 19:36

balocco ha scritto:E cmq BMW ha battuto tutti presentando per prima la R 1250 RT 2021 con il RADAR
Sembra la battaglia IOS android..


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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 16/10/2020, 20:08

Toyota e' toyota perche' sono 20 anni che fa l'ibrido parallelo sinergico (passato a BMW e Ford)...
Hybrid = Toyota, cosi come Desmo=Ducati.
Non si tratta dell'utilita' di "spremere cavalli"...si tratta di dna.
Il 75% di chi compra moto si ferma alle prime 2 righe delle presentazioni, ossia a cavalli e (forse) coppia, senza valutare curve di erogazione e soluzioni tecniche in relazione agli usi o alle proprie inclinazioni emozionali.
Quindi non ne capisce un beneamato cazzo...
Ma e' il 75% che fa mercato...giusto joy?

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Re: Multistrada V4

Messaggio da gigi » 16/10/2020, 20:09

Chi compra ducati, la compra perché è bella esteticamente.
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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 16/10/2020, 20:41

Senza dubbio, ma non è condizione sufficiente a vendere moto da 20kE, altrimenti le strade sarebbero piene di Brutale, F4, e Turismo Veloce. E sì che MV ne avrebbe di storia da vendere, ma come Alfa Romeo, non ti basta rimettere la trazione posteriore dopo che per anni hai sfornato utilitarie Fiat ricarrozzate. E per dirla tutta non è neanche condizione necessaria, visto che altrimenti i GS e le x1000r le avrebbero dovuti regalare al prezzo di un caffè ai cani accompagnatori dei ciechi.

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 16/10/2020, 20:54

gigi ha scritto:Chi compra ducati, la compra perché è bella esteticamente.
Troppo riduttivo..

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da mirek » 17/10/2020, 8:30

gigi ha scritto:Chi compra ducati, la compra perché è bella esteticamente.
Bravissimo! Appeal ed esclusività! In un marchio che per ora da garanzia di pezzi di ricambio e una rete specializzata capillare

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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 17/10/2020, 8:39

Capisco, quindi uno si alza una mattina e fonda un marchio che ha appeal ed esclusività innate.
Ribadisco, ho un ponte di Brooklyn da vendere, un affarone.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da mirek » 17/10/2020, 11:17

Una persona intelligente non tratta da dementi gli altri con tanta leggerezza se non c'é un reale e urgente motivo di farlo.

Se non sei un illuminato la tua opinione probabilmente vale quanto la mia.
(o magari anche meno)
;)

Senza offese naturalmente.

Grazie

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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 17/10/2020, 11:58

Onestamente non mi pare di aver dato del demente (mai) a nessuno, se così pare me ne scuso.
Detto questo, però, ribadisco l'invito a riflettere sull'uso e sul significato delle parole "appeal," ed "esclusività" per difendere la decisione di Ducati di togliere un altro di quei dettagli che ne hanno determinato "appeal ed esclusività."
Insomma, io non sarò illuminato sicuramente e mi scuso se ti ho offeso in qualsiasi modo ma anche tu, ragionando pacatamente, potresti umilmente ammettere di aver scritto una mezza tautologia (toh, altrimenti se dico stronzata suono presuntuoso) che in pratica dimostra quanto si sta sostenendo. Buon weekend.

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Messaggio da Cicio » 17/10/2020, 12:05

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Questa foto parla più di mille filmati, la differenza è netta, meccanicamente non si discute, poi ci possono anche dire che Cristo è morto si freddo cit.
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Dago » 17/10/2020, 13:32

Mirek gloomys che è tutto fuorché un "d@go" nell'argomentare ha ragione (:

Se la Ferrari smettesse di produrre auto sportive sempre all'avanguardia tecnologica (800 hp li tiri fuori da un 5000 V8 americano progettato 30 anni fa mettendogli un paio di turbo compressori senza bisogno di progettare motori aspirati da 120 ho per litro) per un certo periodo venderebbe uguale perché la Ferrari è la Ferrari ... Ovvero quella che faceva le auto da sogno più veloci di tutte le altre.

Ma poi uno ad uno certo punto inizierebbe a chiedersi perché pagare il doppio una Ferrari tecnicamente identica ad una Corvette che va uguale ...

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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 17/10/2020, 13:45

Cicio quel grafico è fuorviante, per avere un sanso dovrebbero esserci le scale sulle ascisse e sulle ordinate, e le curve dovrebbero rappresentare due motori del 2020. Inoltre, sempre per avere un senso, dovrebbero esserci anche dei grafici sul costo di produzione e di esercizio delle due soluzioni. Così vuol dire tutto e niente. Io non penso che in Ducati si siano del tutto rimbambiti, gestione dei piloti a parte, hanno dimostrato di speeci fare con le moto.

Secondo me, come spesso avviene, la verità sta nel mezzo. E' ovvio che Ducati vive anche della sua nomea e della sua storia, quello che non mi sembra realistico è pensare che senza il desmo la Ducati rischia perdere parte della sua credibilità e, di conseguenza, delle vendite, è un po' come dire che il GS vende solo perchè è una BMW. Io credo che gli utenti di oggi abbiano strumenti molto potenti per decidere che moto acquistare e non si accontentino di un marchio sulla fiancata e penso che Ducati dimostrando di sapersi rinnovare fa solo del bene a se stessa.

Ieri ho fatto un esperimento: sono andato dal mio giovane collega che due anni fa ha iniziato ad andare un moto con un Monster, poi cambiato lo scorso anno con un 848 col quale non si è mai trovato e che ha cambiato quest'anno, dopo averlo sdraiato in pista, con un CBR 1000 e gli ho chiesto se sapesse cos'è il desmo, e lui mi ha risposto "si, certo, il desmo è nome del motore Ducati".
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Cicio » 17/10/2020, 13:50

Ma che fuorviante dai, sono due curve chiarissime!


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Re: Multistrada V4

Messaggio da Dago » 17/10/2020, 14:02

Balocco ,Ducati ha anche dimostrato di sapersi perdere in un bicchiere d'acqua ...

Nei primi anni 2000 Ducati che all'epoca soffriva di una meritata nomea di scarsa affidabilità (la Ducati di Castiglioni ha prodotto capolavori di design e progettazione assemblandoli peró con martello e scalpello) sotto la guida della nuova proprietá americana inizió a produrre moto affidabili quanto quelle giapponesi ...

Peccato che però poi per fare cassa gli stessi americani andarono a tirare il collo ai fornitori .

Ed ecco che , appena appena la nomea di moto fatte col deretano stava iniziando ad essere a buon diritto dimenticata , le moto sbiellavano perché i trattamenti di bielle ed alberi motore erano roba da pitbike cinesi ...



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Re: Multistrada V4

Messaggio da Dago » 17/10/2020, 14:04

Anche a me viene da pensare che sia impossibile incorrere in errori tanto stupidi (trovarsi a doverci rimettere 1000 volte quel che si pensava di risparmiare) ...

Ma così è .



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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 17/10/2020, 14:20

Cicio ha scritto:
17/10/2020, 13:50
Ma che fuorviante dai, sono due curve chiarissime!
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E' chiaro che l'energia dissipata è minore rispetto ad una distribuzione classica in assoluto ma senza sapere di quanto meno il grafico può voler diro tutto o niente. Se parliamo di 2cv risparmiati a fornte di 2000€ di spesa è un conto se parliamo di 20cv è un altro conto.
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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da iascin » 17/10/2020, 14:22

Cicio ha scritto:Ma che fuorviante dai, sono due curve chiarissime!


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La curva è chiara, ma quanta potenza assorbe il comando della distribuzione?
1 CV, 2 CV?
Se col desmo dimezzo la potenza assorbita guadagno quel cavallo che fa la differenza sui 10 CV di una Marianna 125 del 1960, ma è poco rilevante su un motore da 200 CV.
I vantaggi del desmo lo diceva anche Taglioni sono altri, soprattutto i profili delle camme più appuntiti con un miglior riempimento del.cilindro ai mezzi carichi.
Se prendo un motore desmo da 200 CV e lo porto a 170 poco cambia se ho il desmo, le molle o aste e bilancieri.
Il desmo mi serve se devo cercare l'ultimo cavallo.

Poi sull'identità, sugli asset, ecc. in parte avete ragione, ma credo che abbiano fatto delle ricerche di mercato prima di fare questo passo; ripeto, per vendere lo scrambler non hanno puntato sul fatto che avesse una testata desmo, e quelli che oggi comprano scrambler magari tra 5 anni compreranno una MTS no desmo.

Male che vada avranno sbagliato un motore e fra tre anni ci rimetteranno il desmo.

Comunque, concordo con chi dice che non ci sono più le Ducati di un volta, quelle che sbiellavano perché avevano l'albero in 3 pezzi, quelle che per girare ci volevano i bicipiti perché il cannotto era a 27 gradi, quelle che la frizione ti faceva venire la tendinite per quanto era dura, quelle che le coppie coniche, la frizione a secco, il traliccio...

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Dago » 17/10/2020, 14:24

Balocco , ma che senso ha spendere 10k € per un orologio con movimento meccanico se un orologio elettronico vda 10 € segna l'ora esatta persino meglio ?

Se sai rispondere a questa domanda hai la risposta .



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Messaggio da Cicio » 17/10/2020, 15:12

balocco ha scritto:
Cicio ha scritto:
17/10/2020, 13:50
Ma che fuorviante dai, sono due curve chiarissime!
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E' chiaro che l'energia dissipata è minore rispetto ad una distribuzione classica in assoluto ma senza sapere di quanto meno il grafico può voler diro tutto o niente. Se parliamo di 2cv risparmiati a fornte di 2000€ di spesa è un conto se parliamo di 20cv è un altro conto.
Fa nulla, risparmi anche con un motore con tecnologia del 2100 DC, non sono 2 cv..

Inoltre.. i soldi li hanno spesi per progettare una testa nuova, bastava montargli quella della V4 e rifare la fasatura, con due regolazioni, e guadagnavano anche più soldi dai tagliandi.. tanto le comprano ugualmente.

Come diceva Tino, sta roba di cacca ce la metteranno su tutta la gamma, dicendo che ci hanno fatto il giro del mondo 1 volta e mezzo per giustificarlo..( lo hanno fatto su linkedin..)


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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 17/10/2020, 15:30

Beh..al motore K1200 BMW (levato di mezzo) non sono bastati omo nero e la bucefalo con 500.000 km per accertarne la bonta'..

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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 17/10/2020, 15:36

Esatto, l'hanno chiamato apposta V4 granturismo. Finirà probabilmente in tutte le moto tranne la sbk.
Che è anche peculiare, la 750 GT fu l'ultima senza desmo prima della 750 SS. E lo stesso motore faceva 72cv contro i 60 del GT. Era l'epoca delle gentleman bike, e per quanto la Sport fosse bella, non è che le persone trovassero dei motivi per preferirla alla laverda o alla mv. Poi la SS di Smart fece vedere ciò che quel motore era in grado di fare e la moto da gentleman rider diventò la race replica con le frecce e gli specchietti.

P. S. Sì, se la GS non era la GS BMW, avrebbe venduto quanto una Stelvio che era fatta altrettanto bene e più bella tre volte.

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Messaggio da Cicio » 17/10/2020, 15:57

Che poi.. hanno sbandierato i 60 k km senza fare il gioco, ma alcuni motori classici, non lo fanno praticamente mai.


Comunque.. bravi ne venderanno una marea perchè hanno ragione loro.. ma sempre citando qualche sommo personaggio: nn ce dicessero che la merda è buona

Anche se fosse stata desmo, per me rimane una moto inutile, come trovai inutile la 1200 enduro, un cavallo impazzito.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da il rosc » 18/10/2020, 14:21

Dopo che hanno messo un singolo corpo farfallato sullo scrambler per farlo stretto, eliminato ogni sospensione con leveraggio , fatto le fusione del telaio v4 con la sabbia intrusa.... non mi meraviglia più niente. Ovviamente questa è n’altra cagata da aggiungere alla lista. L’unica spiegazione logica è il fatto che stanno cominciando a vendere tanto all’estero e il Desmo forse hanno difficoltà a farlo registrare... oltre ovviamente ad avere un costo di produzione più basso...progettare una testata più semplice è relativamente semplice. Comunque bhooo.

Io voglio vedere che telaio ci hanno messo... sono curioso

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 18/10/2020, 17:02

Siculamente avlanno utilizzato un telaio pel il melcato olientale..


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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 19/10/2020, 7:59

Angelo, sulle omologazioni ci credo poco.. e mi rifaccio proprio al GS. Per quanto diventi sempre piu` difficile omologare un twin, BMW si guarda bene dal togliere il boxer, piuttosto preferisce rinunciare a qualche cavallo sulla cartella stampa. Perche' una Mukka senza boxer e l'occhietto storto non e` piu` una mukka.

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Messaggio da il rosc » 19/10/2020, 10:57

GloomyS ha scritto:
19/10/2020, 7:59
Angelo, sulle omologazioni ci credo poco.. e mi rifaccio proprio al GS. Per quanto diventi sempre piu` difficile omologare un twin, BMW si guarda bene dal togliere il boxer, piuttosto preferisce rinunciare a qualche cavallo sulla cartella stampa. Perche' una Mukka senza boxer e l'occhietto storto non e` piu` una mukka.
Non ho detto omologazioni...sicuro hai ragionr... mi sono rimbambito?

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Messaggio da GloomyS » 19/10/2020, 11:07

forse ho capito male io dove dicevi delle registrazioni nei vari mercati..

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