Multistrada V4

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Joytoy » 19/10/2020, 13:44

A chi ha citata la Scrambler, risponderei dicendo che la Scrambler vende perchè attinge ad un passato sul quale ha già egregiamente (molto egregiamente) lavorato la BMW con la Mini One e poi la Fiat con la nuova 500.

La Scrambler è un modello che si ripropone usando un passato semantico da outsider (a differenza della Mini e della 500 del passato) perchè era una monocilindrica nel periodo della sofisticazione motociclistica e dei quattro cilindri: riproposta nel 2020 questa diversità semantica è già sinonimo di life style fuori dalle regole.

Che poi nulla sia più conformista degli stili fuori dalle regole proposti dal mercato è un altro discorso e riguarderebbe l'antropologia sociale: qui parliamo di vendite, invece.

E' evidente che i punti di forza della Scrambler del 2020 non siano quelli della esclusività meccanica: ma è evidente anche che l'esclusività meccanica è un elemento molto forte che andrebbe utilizzato ancora, dato che lo era anche per la vecchia Scrambler.

In definitiva, tutti i punti di forza della meccanica Ducati sono elementi necessari al racconto Ducati, sempre che si voglia puntare sulla esclusività di Marca. Se invece si vuole puntare alla vendita di un prodotto in linea con quelli giapponesi alla lunga il rischio è quello di essere fagocitati dai giapponesi.

Insomma: rinunciare al tuo strabismo di Venere indossando un bel paio di occhiali alla moda ti omologa agli altri.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 19/10/2020, 15:39

Appunto...
Quei "dettagli" tecnici sono il tuo DNA...
Se cerchi di allienarti alle jappe scenderai sempre di livello, perche' loro sono sempre ad un livello superiore in quella fascia.
Unicita' ed esclusivita'...questo e' il DNA..

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Cicio » 21/10/2020, 6:13

Questo articolo fa capire come sta andando ora il mondo, compreso chi lo ha scritto, che non capisce nulla di meccanica, l’era degli influecers come il Covid, leggetelo.

https://www.formulapassion.it/automoto/ ... 25704.html


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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 21/10/2020, 6:58

Non funziona il link, dovresti correggere il post mettendolo tra i tag "[url]"
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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 21/10/2020, 7:13

non e` quello.. credo che abbiano problemi loro
qui la copia cache di google

https://webcache.googleusercontent.com/ ... clnk&gl=it

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 21/10/2020, 7:18

Non ho parole...

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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 21/10/2020, 8:19

a ok, probabilmente si sono accorti che era una cagata di articolo e l'hanno levato :lol:
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Joytoy » 21/10/2020, 13:52

Io sono riuscito a leggero, grazie Gloomys, e... sì Cicio: secondo me hai ragione, è una cavolata siderale.

Personalmente tutti questi "esperti" di mktg e società dei consumi hanno fatto venire due balle come due asteroidi. Se non ci fosse il web per scrivere le loro cosette, sarebbero a pulire gli schermi dei pc in qualche ufficio serio.

La tesi di questo tipo si annulla da sola pensando al numero di moto prodotte da Ducati: 50.000 moto all'anno ti permettono di ritagliarti una brand image di marchio speciale per piloti speciali, che attirerebbe (che attira) in maggior parte chi pilota speciale non lo è, e quindi non è dalla presunta intrattabilità dei moderni (moderni) motori Ducati che nasce l'abbandono del desmodromico, ma appunto dalla riduzione dei costi generali tra componentistica e assemblaggio.

Inoltre - senza essere un ingegnere - presumo che l'elettronica del 2020 permetterebbe di addolcire anche una l'erogazione di una vecchia Kawasaki 750 tre cilindri due tempi.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da il rosc » 21/10/2020, 15:19

Basta che quel coglione che ha scritto l'articolo avesse solo appoggiato le chiappe su una street v4 per capire di quanto ci fosse bisogno di linearità aggiuntiva su un v4.

Un ignorante siderale in meccanica.

ah io sono riuscito a leggerlo l'articolo.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 21/10/2020, 16:49

A sua parziale discolpa bisogna dire che Ducati sta battendo sul confronto verso il motore 1260... Sia in termini di dimensioni delle teste che di erogazione, etc. Ovviamente è indubbio che Ducati lo faccia a bella posta per ragioni pubblicitarie, mentre resta il dubbio che il giornalista lo faccia per malizia anziché semplice ignoranza.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Cicio » 21/10/2020, 19:37

Beh siamo pieni di influencers o youtubers a cui mandano in anteprima prodotti, vedi gli iphone che ancora fisicamente non sono arrivati agli store ma loro già li hanno..

Vuoi che a questo non “prestino” una MTS V4?

Si è sempre fatto, tanto che se leggevi le prove, erano tutte fantastiche, però ora esagerano scrivendo inesattezze tecniche.


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Re: Multistrada V4

Messaggio da angelix » 21/10/2020, 22:15

Sono tutte cacate.

La potenza è il risultato di coppia e numero di giri... se volevano potevano benissimo fare un motore 1200cc con una coppia da elefante a regimi molto bassi tanto da permettersi di fare addirittura Un cambio a 3 marce più overdrive per le percorrenze autostradali che comunque con i limiti di oggi più dei 140 non li fai più neanche in Germania.

170cv per andare a fare turismo sono assolutamente inutili... dammi la coppia max a 1500 rpm e toglimi il cambio meccanico, ecco se volevano fare una vera GT dovevano farci cosa così.

E per questo il desmo era perfetto, se è vero che puoi tirarlo a regimi elevati mantenendo fasature estreme è anche vero che puoi sfruttarlo per portare il rendimento fluidodinamico a livelli che con le molle non puoi perché le cammes tradizionali dei limiti.

Gira e rigira stanno giocando al risparmio e prima o poi dovranno fare i conti con quella scelta

Mettersi a fare la concorrenza a chi ha fatto le GranTurismo da sempre è un azzardo e personalmente non ci vedo un gran futuro.
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 22/10/2020, 12:03

Sottoscrivo!
O, quantomeno, sviluppa un propulsore solo per quel fine (desmo tre).

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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 04/11/2020, 18:29

Embè tanta roba, ho la bavetta alla boca https://www.moto.it/news/ducati-multist ... cnica.html :devil2:
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 04/11/2020, 21:31

Tanta roba...
Ma non e' Ducati.

Tanta roba che trovo da altre parti.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Cicio » 05/11/2020, 7:47

Tralasciando quello già scritto, si tanta roba, e devo dire un bel lavoro anche di design; tante personalizzazioni, ed elettronica di riferimento.

La trovo più gradevole del modello precedente.


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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 05/11/2020, 7:56

Sarà anche una non Ducati ma è bella come solo una Ducati può essere e più la guardo e più mi piace, con la ruota da 19 e la seduta più rialzata ora si che è una Crossover con C maiuscola.
Così poi è tanto bella quanto inutile:
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Re: Multistrada V4

Messaggio da il rosc » 05/11/2020, 8:17

balocco ha scritto:
05/11/2020, 7:56
Sarà anche una non Ducati ma è bella come solo una Ducati può essere e più la guardo e più mi piace, con la ruota da 19 e la seduta più rialzata ora si che è una Crossover con C maiuscola.
Così poi è tanto bella quanto inutile:
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Bhe ragazzi messa così di lato è "bella" per quanto possa essere bella una moto di tale stazza. Sinceramente come avevo scritto anche negli articoli il fatto di mettere i radiatori laterale a V inclinata ha portato ad un allargamento importante delle carene laterali. Oltre al fatto che spero davvero abbiano studiato gli sfoghi laterali altrimenti il calore ti arrostisce.

Inoltre vedendo la lunghezza del forcellone, a mio avviso bellissimo, avrà anche una trazione della madonna.

Io credo che questa versione scontenti solo i puristi della gomma da 17 e della multi come arma da strada/pista e gomme slik

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 05/11/2020, 8:20

Si, indubbiamente Balocco.
E' un concentrato di tecnologia e di design...
Ma per me e' no.
Con quel budget vado su altro, tipo BMW o jappe (AT)
170 cv su ste moto sono inutili (ed infatti tra riding mode ed adas si e no giri con 100 cv effettivi pagandone 170 di bollo).
Viva city con la AT.

Rosc, ma ricordo male o i radiatori laterali era gia' in uso su VTR e Varadero?
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Re: Multistrada V4

Messaggio da cityhunter » 05/11/2020, 8:47

Ribadisco, SECONDO ME, se si vuole stare su questo segmento, se la 950S montasse il monobraccio, sarebbe la perfezione.
Giusta potenza, dotazione completa, ancora desmo, ruota anteriore "giusta", estetica (seppur soggettiva) bella.

Io sono fuori casa da domenica sera (a proposito, poco prima di partire ho fatto il mio primo volo da solista e a distanza di 4gg ho ancora il cuore a 12.000 per la gioia) e mi addormento e mi sveglio con la AT come ultimo e primo pensiero del giorno. Mi sono letteralmente innamorato :44:
Ma se dovessi oggi comprare una Multi, non avrei dubbi.

Poi, per carità, c'è chi nella Multi cerca anche potenza e maggior versatilità possibile e quindi vede nella 1260 il proprio nirvana. Ma avendo la possibilità di "separare le cose" (moto solo pista + moto da strada), per me non c'è storia.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da il rosc » 05/11/2020, 9:23

Si alcune honda avevano i radiatori laterali proprio ma gestivano motori con cv/lt ridicoli rispetto a questo. Nella multi sono a V inclianti, una roba molto particolare e molto funzionale. Stessa posizione vista dai muletti delle nuova KTM. Hanno bisogno di più superfice radiante e il frontale è solo olio molto ampio.


Si per strada è un attrezzo "inutile" ma una casa come ducati non puà non avere una ammiraglia top di gamma che surclassi tutto. La 950 specilamente in versine S è molto indovinata

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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 05/11/2020, 9:52

Non so, secondo me facciamo un po` i "razionali" con il garage degli altri.. :dbs:
Ok, la 950 basta ed avanza, ma non prendiamoci in giro, e` un modello volutamente entry (in questo azzeccato da Ducati) per farti rimanere con quel senso di insoddisfazione che ti porta alla sorellona.
Per dire, un mio amico carissimo la prese felice perche` veniva da anni di naked 600 (Fazer, etc.), tempo 6 mesi gia' lo vedevi cogli occhietti che non brillavano piu` sotto il casco. Moto perfetta, ma si e' assefuatto velocemente alla differenza con quello che aveva avuto prima. Poco dopo lo hanno steso e col rimborso assicurativo e' andato direttamente a prendere la 1200. Ora questa non l'ho guidata ma la "piccola" si`... oddio, razionalmente, basta ed avanza, ma non diciamo che quel motore su quel bestione ti dia granche` di emozioni.. parlo di situazioni prima, seconda, terza eh.. ora lo vedi con la sorellona che nella stessa situazione, a velocita` urbane fai il teppista con la ruota che si alza senza frizione. Insomma, dai, la 950 e` razionale finche' non ti puoi permettere la 1200.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da il rosc » 05/11/2020, 10:29

GloomyS ha scritto:
05/11/2020, 9:52
Non so, secondo me facciamo un po` i "razionali" con il garage degli altri.. :dbs:
Ok, la 950 basta ed avanza, ma non prendiamoci in giro, e` un modello volutamente entry (in questo azzeccato da Ducati) per farti rimanere con quel senso di insoddisfazione che ti porta alla sorellona.
Per dire, un mio amico carissimo la prese felice perche` veniva da anni di naked 600 (Fazer, etc.), tempo 6 mesi gia' lo vedevi cogli occhietti che non brillavano piu` sotto il casco. Moto perfetta, ma si e' assefuatto velocemente alla differenza con quello che aveva avuto prima. Poco dopo lo hanno steso e col rimborso assicurativo e' andato direttamente a prendere la 1200. Ora questa non l'ho guidata ma la "piccola" si`... oddio, razionalmente, basta ed avanza, ma non diciamo che quel motore su quel bestione ti dia granche` di emozioni.. parlo di situazioni prima, seconda, terza eh.. ora lo vedi con la sorellona che nella stessa situazione, a velocita` urbane fai il teppista con la ruota che si alza senza frizione. Insomma, dai, la 950 e` razionale finche' non ti puoi permettere la 1200.
O hai qualcosa di bestiale in garage che ti soddisfa :laugh: :laugh:

Io che ho avuto la 1200 con il DVT non ricomprerei mai una multi moderna con skyhook. Veramente troppo filtrata per il mio gusto. Però io ho fatto Certaldo Roma con metà autostrada e metà extraurbano in due una tirata, sosta solo per benzina, son arrivato a casa fresco come una rosa.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 05/11/2020, 12:16

Ma da quando in qua si compra una moto perché è razionale? ;-)
Metallo francamente non vedo perché, con gli stessi soldi, dovrei comperare una bmw o una giappa piuttosto che questa. L'AT è molto bella ma, permettimi, siamo proprio lontani sia come dotazionie che, giustamente, come costi. (e cmq, tra parentesi, personalmente trovo più bella esteticamente la v4)
In quanto a BMW, io ho ancora negli occhi le finiture della s1000xr e ricordo frizione e cambio pessimi. Ho paura che dovresti aggiornare un attimo i tuoi criteri di valutazione. Poi, può non piacere, non avere il desmo, la ruota da 19 ecc. ecc.
Nel video di presentazione Dominicali parla di un grande lavoro fatto in galleria del vento sia per la protezione che per i deviatore d'aria calda.
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Re: Multistrada V4

Messaggio da cityhunter » 05/11/2020, 14:08

GloomyS, sotto certi aspetti abbiamo detto le stesse cose.
Chi cerca teppisteria senza voler rinunciare alla comodità va di Multi grande.
Chi non ha determinate velleità sportive ma è più orientato sul touring, quindi non cerca cavalli ma magari una ruota più adatta, va di piccola.
Per quanto riguarda la volpe che non arriva all'uva, ho specificato anche quello dicendo "potendosi permettere" di differenziare il proprio box, si potrebbe tranquillamente andare di 950S.
Io, avendo la SV solo pista, lo scooter per la città ed il mare, e, a seconda di quanto ne sentirò la mancanza, potrò comprarmi una 17" da tornanti quando vorrò... Beh, la moto touring sarebbe sicuramente la Multi piccola, senza nessuna mancanza di cv e di cm (di cazzo).
Ora è la AT per motivi già spiegati.
Ecco, parlavo di un caso simile al mio. Chiaro che chi deve fare più attenzione alle finanze famigliari, dovendosi "accontentare" di una sola 2 ruote, molto probabilmente punterebbe all'ammiraglia.

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da iascin » 05/11/2020, 15:36


balocco ha scritto:Ma da quando in qua si compra una moto perché è razionale? ;-)
Metallo francamente non vedo perché, con gli stessi soldi, dovrei comperare una bmw o una giappa piuttosto che questa.
Nel video di presentazione Dominicali parla di un grande lavoro fatto in galleria del vento sia per la protezione che per i deviatore d'aria calda.
Lavoro in galleria che, detto tra noi, non serve a una cippa quando sei fermo al semaforo d'estate.

Confermo che acquistare una moto non è un gesto razionale, ancor di più una scaldapalle da 170 CV.

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da il rosc » 05/11/2020, 16:58

iascin ha scritto:
05/11/2020, 15:36
balocco ha scritto:Ma da quando in qua si compra una moto perché è razionale? ;-)
Metallo francamente non vedo perché, con gli stessi soldi, dovrei comperare una bmw o una giappa piuttosto che questa.
Nel video di presentazione Dominicali parla di un grande lavoro fatto in galleria del vento sia per la protezione che per i deviatore d'aria calda.
Lavoro in galleria che, detto tra noi, non serve a una cippa quando sei fermo al semaforo d'estate.

Confermo che acquistare una moto non è un gesto razionale, ancor di più una scaldapalle da 170 CV.

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eh ma spengono la bancata posteriore.... :laugh: :laugh: .... cmq con il motore ruotato all'indietro e così avanti secondo me la situazione è migliorata non poco

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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 05/11/2020, 17:04

Al minuto 14.56 Domenicali dice "tante energie sono state dedicate all'ottimizzazione del confort termico, attraverso la creazione di una serie di condotti che ventilano la parte laterale del serbatoio e nell'utilizzo di tecniche come ad esempio la deattivazione dei cilindri posteriori, che si spengono quando la moto è a regime di minimo. Magari non è poi così terribile, del resto non è che ci siano tante moto da 170cv fresche.
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Cicio » 05/11/2020, 19:34

Comunque.. per viaggiare comodi, ci sono le macchine... comode


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Re: Multistrada V4

Messaggio da desmoone » 05/11/2020, 19:41

La vostra laterale è terrificante. Immagine

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