Multistrada V4

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GloomyS
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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 12/10/2020, 14:58

scherzi a parte, io (credo) di aver vissuto nei tuoi panni quando vivevo in AZ da scapolo. avevo la possibilita' e sognavo di prendere un mezzo (auto/moto) per ogni situazione di svago, tra l'altro i costi fissi li` si dividono anziche` moltiplicarsi.. pero`, poi, alla fine quando sgobbi tutta la settimana ed hai mezza giornata libera nel weekend, cosa caspita me ne facevo di avere un garage pieno di doppioni? ci sono stati periodi in cui per mesi o tiravo fuori l'auto o la moto, figurarsi se potevo scegliere se andare per canyon con una sportiva o una saltafossi. e mi trovavo nel paradiso delle strade per entrambi i generi. insomma, sono sicuro che non ti mettero` la pulce in testa, ed in fondo se uno puo` perche` no...ma, fidati che prima o poi ti renderai conto che il tempo e' una variabile con cui fare i conti. goditi la moto che ti fa stare bene meglio in ogni occasione che capita, anziche' fare 1000km in 6 mesi sommando 2 o piu` moto diverse. magari e' la AT che ti permettera' di fare questo, e te lo auguro, ma ho paura che ti renderai conto che magari il piacere era uscire per 10km con una Panigale o una HM, anziche` 200km con una enduro quel merdesimo wekkend in cui hai la possibilita' di stare fuori per tutto quel tempo.
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Re: Multistrada V4

Messaggio da mirek » 12/10/2020, 16:18

lascia perdere la AT 2020.
l'unica goduriosa pare sia la prima serie 1000.

ma se non ti fa male il sedere anche la hyper 950 dovrebbe essere una moto da tenere un po

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Re: Multistrada V4

Messaggio da cityhunter » 12/10/2020, 16:34

Ragazzi, come detto in precedenza, l’idea AT nasce dalla voglia di pianificare e realizzare qualche viaggio in coppia, fuori regione e fuori Italia.
Poiché il GS non mi piace, ho puntato l’africona. La hyper mi piace tantissimo, sia la 1100 che avevo (e che avrei ricomprato se avessi venduto la Panigale privatamente PIUTTOSTO CHE darla indietro in Ducati, sputtanando il resto dei soldi in chissà cosa) che la 950 che ho adesso.
E l’unica cosa che mi frena è davvero il fatto di dare indietro una moto ancor più nuova delle precedenti. E che, a differenza del V4, non darei via per motivi fisici, incapacità di divertirmi non sapendola guidare ecc. Infatti, Gloomys, quella davvero non la rimpiango, è servita almeno a farmi capire una volta per tutte che non mi basta il feticcio da guardare in garage e da sfoggiare una volta ogni 2 mesi in strada.
Certo, l’offerta di Honda è davvero allettante, 11.500€ è quasi quanto la si può comprare al nuovo e mi sta davvero tentando (offerta allettante a Viterbo, perché come al solito in provincia si viene trattati decisamente meglio che in centro città, sorvoliamo sul trattamento a Roma, nonostante avessero il mio preventivo di Viterbo davanti gli occhi). Proprio perché, mi son detto, mi prendo l’africona e con 4.000/4.500€ mi riprendo la 1100 e sono a posto.
Però insomma, i soldi non è che li caco. Purtroppo me li sudi come tutti voi e stiamo andando nuovamente verso un periodo un po’ nero. Quindi sto riflettendo sul fatto di essere, per una volta, ragionevole e magari rimandare il tutto al prossimo anno. Mi sto dando fino a venerdì per decidere.

Comunque basta dai, torniamo in topic. Qualcuno si comprerà questaMulti V4? Io no...giuro! :dbs:

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 13/10/2020, 21:43


GloomyS ha scritto:...
In definitiva, comprati una XDiavel...
Questa e' la massima espressione della sofistica applicata alla paraculaggine e finalizzata a far comprare a Cityhunter la Xdiavel nuova in modo da avere, nel giro di 6 mesi, sul mercato dell'usato la moto che si desidera praticamente nuova..
Grande Tino..Ti stimo!
Chapeau...(o come cazz si scrive)


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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 15/10/2020, 12:39

Cicio ha scritto:
10/10/2020, 7:16
Altra fantastica innovazione: gioco valvole a 60000 km
furbi, hanno mollato il desmo, così sono capaci tutti ;-)

https://www.moto.it/news/nuovo-ducati-g ... valli.html
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Dago » 15/10/2020, 13:12

Il marketing Ducati non conosce la vergogna :

"Inoltre, spiega Ducati, il motore a molle assicura grande regolarità di funzionamento ai bassi regimi e ai bassi carichi, senza in questo caso tralasciare le prestazioni assolute, la potenza agli alti e l’allungo da motore sportivo:"



Ma come... Il vantaggio del desmo non era appunto quello di non dover utilizzare le molle che per essere efficaci agli alti regimi ai bassi risultano giocoforza troppo dure sprecando potenza?


" La nuova Ducati sportiva monta un 4 cilindri in linea che assicura maggior potenza ed un telaio deltabox in alluminio più leggero ed efficace in pista" ...
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 15/10/2020, 13:15

Che "inioranti"...Sua Santita' Taglioni si sta rigirando nella tomba..
La Ducaudi monta motore BMW..
Se pure ne avessi avuto la possibilita' di cambiare non lo faro', e se questo e' l'andazzo mi terro' stretta la 998 e mai piu' Ducati.
Tocca compra' nipponico..

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Re: Multistrada V4

Messaggio da Joytoy » 15/10/2020, 13:28

Comunque, già nel lontano 1985, la Yamaha FZ750 a 5 valvole per cilindro aveva la regolazione del gioco a 50.000 km.

Insomma: niente di nuovo sotto il sole della tecnologia al servizio della manutenzione, tuttavia in qualche modo dovevano giustificare l'abbandono del desmodromico.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 15/10/2020, 13:32

Beh, saper "cambiare idea" senza fossilizzarsi su convinzioni superate è indice di intelligenza, per me hanno fatto bene a progettare un motore più semplice per una moto come la Multistrada.

Va che bello che è senza cinghie da tirare e roba complicata in cima :lol:

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Messaggio da Dago » 15/10/2020, 13:46

balocco ha scritto:Beh, saper "cambiare idea" senza fossilizzarsi su convinzioni superate è indice di intelligenza, per me hanno fatto bene a progettare un motore più semplice per una moto come la Multistrada.

Va che bello che è senza cinghie da tirare e roba complicata in cima

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Qui non è questione di un cambio di idea , ma di voler far passare come miglioramento quello che in realtà è un passo indietro il cui unico vantaggio sta nei minori costi di produzione per Ducati ...

Stiamo parlando di una moto da 170 cavalli da 20k € , non di una Benelli da 7k € .



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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 15/10/2020, 13:48

Il V4 non aveva gia' le cinghie da mo`.

Una cosa e' il sintomo di intelligenza, un altro e' il sintomo di scelta al risparmio. 3/4 dei possessori di queste moto non arrivaon a farli 60k prima di rivenderle. e' solo una scelta di economia di progettazione, certificazione/omologazione, produzione.

capisco che Ducati non e' una ONLUS, ma attenti che ad inseguire i giapponesi si rischia di fare un buco nell'acqua. perche' difficilmente arriverai al loro livello se non, appunto, rinunciando alla differenziazione che ti permette di mantenere un livello di prezzo giustificandolo con la performance ed esclusivita`.
Ultima modifica di GloomyS il 15/10/2020, 13:52, modificato 2 volte in totale.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 15/10/2020, 13:49

ops, Daguccio mi ha battuto. e pure piu` conciso. :dbs:

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Re: Multistrada V4

Messaggio da angelix » 15/10/2020, 14:26

avessero fatto una cascata di ingranaggi, invece i mettono una catenaccia che si allunga , due slider che si consumano e possono anche rompersi (chiedete a mercedes...) e un tendicatena stile quello che vedi nei vecchi motori Honda 50cc (monkey bike) ... cheap cheap e cheap altro che "innovazione" . bah che tristezza. :ohmygod:
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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 15/10/2020, 14:26

Si ma il 1260 della Multistrada le cinghie le ha e il "tagliandone" è scoraggiante per molti.

Forse (forse) 3/4 dei possessori non arriverà a 60k km ma molto più probabilmente 3/4 del possessori nemmeno sa cosa sia la distribuzione desmodronica e cosa comporti. Ci sono moto che hanno altrettanta potenza a parità di costo e destinazion d'uso (BMW S1000XR e KTM 1290 Adv) e hanno il classico sistema a molle. Non discuto che sia stato fatto anche per tagliare i costi ma secondo me la cosa ha un senso su quella moto.
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Joytoy » 15/10/2020, 14:35

Naturalmente d'accordo con Dago e Gloomys.

Balocco, rifletti bene: prima la rinuncia alle coppie coniche, adesso la rinuncia al desmodromico. Ovviamente un motore complicato come un orologio perpetual è complicato nella manutenzione: ma non credo sia un bene rinunciare a certi dettagli storici di marca, che ti danno personalità e identità.

Magari sarò smentito presto, ma non credo che Lamborghini presenterà mai un'auto con un V6 biturbo spacciandolo come un miglioramento rispetto ad un 12 cilindri aspirato: è questione di filosofia di progetto e quindi di Identità di Marca. Rinunciarci può essere rischioso.

Honda si è permessa di passare dalla cascata di ingranaggi alla cinghia, per la distribuzione della VFR: ma in fondo quella soluzione a ingranaggi (bellissima e selettiva) era comunque unica nel catalogo Honda, e in fondo parliamo di Honda. Potevano permetterselo.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 15/10/2020, 14:48

Balocco la 1260 ha le cinghie perche` non ha senso riprogettare un V2 ormai destinato a fare cassa e basta. Il V4 e` nato senza cinghie.
Magari pochi degli acquirenti attuali sapranno cosa sia il sistema desmodromico, ma tutti sanno che il motore Ducati e' demosmodromico. Non fosse altro perche` fino a ieri veniva sbandierato ovunque, per non tralasciare il fatto che la MotoGp si chiama Desmosedici, anche se il desmo (meccanico) non lo ha piu` da un pezzo.
Ecco, sicruamente, avessere messo le pneumatiche, le elettroattuate, o qualche diavoleria simile, sarebbe stata una scelta in linea con l'esclusivita', la differenziazione e pure col fatto di mantenere il badge desmodromico. Ma di certo non sarebbe stata una soluzione economica ed adatta ad una moto turistica.

Per il resto concordo con Joy completamente

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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 15/10/2020, 14:56

Ma io non discuto su fatto che sia stata (anche) una scelta al risparmio però cerchiamo di vedere le cose per quelle che sono:

1 la Multistrada non è una Lamborghini non è un oggetto per pochissimi eletti, alla fine costa come un'utilitaria.

2 Oggigiorno 170cv e una coppia da tir li tiri fuori con un "semplice" motore con molle meccaniche, non serve il desmodronico, non servono le valvole pneumatiche e ci guadagni in semplicità costtuttiva e costi d'esercizio. A mio avviso, al cliente che OGGI compra quella moto ( moto da turirsmo ) della storia del marchio importa poco o niente e cosa faccia muovere le valvole ancora meno; semplicemente vuole una moto bella da vedere, veloce e possibilmente che non gli costi un rene in manutenzione. Io sono convinto che faccia più rumore "controllo valvole a 60.000 km" che "motore desmo".
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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 15/10/2020, 15:02

Balocco... mettetevi d'accordo con voi stessi. O dite che le Ducati comandano prezzi ingiustificatametne alti rispetto alla concorrenza perche` ti fanno pagare il marchio, oppure vale il viceversa.
Ricordo che una Multistrada V4 dovrebbe stare sui 22kE (alla faccia dell'utiltaria) mentre una BMW (no dico una BMW) S1000XR sta sui 17.5.

p.s. tu sei convinto un po` male, secondo me. Ripeto, a misurarsi il pisello coi giapponesi ed i tedeschi ci perdi solamente. Se uno va al Ducati store e' per comprare una Ducati non una Giapponese o una Bmw. Se uno proviene da una BMW o da una giapponese, quando il venditore gli sciorina il "ah, le valvole le fai a 60k", quello gli risponde: e con cio`?
Ultima modifica di GloomyS il 15/10/2020, 15:12, modificato 1 volta in totale.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da angelix » 15/10/2020, 15:09

interessante comunque il video del motore...

https://youtu.be/-M99Pv0Kczc
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Re: Multistrada V4

Messaggio da angelix » 15/10/2020, 15:12

gia mi immagino l'evoluzione con fasatura variabile, a quel punto eliminare la complicazione desmo avrebbe senso
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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 15/10/2020, 15:14

Angelo, il V2 1260 ha la fasatura variabile (DVT)...
E' inutile stare a cercare improbabili giustificazioni tecniche quando la spiegazione piu` semplice e` quella economica. Occam docet.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da angelix » 15/10/2020, 15:20

GloomyS ha scritto:
15/10/2020, 15:14
Angelo, il V2 1260 ha la fasatura variabile (DVT)...
E' inutile stare a cercare imbrobabili giustificazioni, quando la spiegazione piu` semplice e` quella economica. Occam docet.
Ecco vedi io non lo sapevo, ho smesso di leggere le cartelle quando hanno tirato fuori il testastretta... :laugh: :laugh:

comunque guarda il video che e' interessante, costi a parte, il motore e' molto piu piccolo del V2 1260, pesa meno e va di piu'.

Interessante anche la gestione dell'accesione con motore che gira a due al minimo.
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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 15/10/2020, 15:27

Nessuno sta discutendo che sia un progetto scarso. Si sta discutendo che continuando su questa filosofia, a tendere, spiegatemi voi per quale motivo uno dovrebbe comprarsi una Ducati anziche` una giappa o una BMW a 5mila euro di meno.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da freddy » 15/10/2020, 15:41

Comunque sta multi v4 è un a bella BMW... Forse la più bella BMW mai fatta ...

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Re: Multistrada V4

Messaggio da angelix » 15/10/2020, 15:50

GloomyS ha scritto:
15/10/2020, 15:27
Nessuno sta discutendo che sia un progetto scarso. Si sta discutendo che continuando su questa filosofia, a tendere, spiegatemi voi per quale motivo uno dovrebbe comprarsi una Ducati anziche` una giappa o una BMW a 5mila euro di meno.
mmmm made in Italy? SUB (sport Utility bike ) a 4 cilindri? I dunno*!??!!

comunque si' la gente non e' stupida e mentre prima si poteva giustificare il prezzo sulla base della esclusivita' dei motori adesso si arrampicheranno sugli specchi perche' fira e rigira quello e' un motore che non ha nulla di innovativo e quindi dovranno cercare altre opzioni.

Ora mettersi a giocare sul piano di chi ha usato quell'architettura per decenni e' un po' un azzardo, fino a che hai qualchecosa di assolutamente esclusivo puoi giocartela, quando ti abbassi al livello degli altri hai solo da perderci, vedi Mercedes quando aha provato a fare le macchine al risparmio alla fine e' ritornata sui suoi passi.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 15/10/2020, 15:52

Tino questo è il preventivo della concorrenza, meno di così la moto non esiste, altro che 17600€, e ti assicuro che "al tatto" non è fatta nemmeno tanto bene tra plastiche e altre minchiatine. E confronto al GS la Multi è anche economica.
Sbaglierò ma, per me, sta cosa del "marchio blasonato" è un concetto non più applicabile, roba da nostalgici.Immagine
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Re: Multistrada V4

Messaggio da Metallo916 » 15/10/2020, 17:01

Comunque, avete mai provato a far girare a mano un albero della distribuzione desmodromico ed uno a molle??
Se si vi e' chiaro il.quantitqtivo di energia (quindi cv e coppia) necessari per far ruotare i due sistemi.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da cityhunter » 15/10/2020, 17:03

angelix ha scritto:
15/10/2020, 15:20

Interessante anche la gestione dell'accesione con motore che gira a due al minimo.
Questo lo faceva anche la Panigale V4. Per "scaldare meno", si diceva.

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Re: Multistrada V4

Messaggio da GloomyS » 15/10/2020, 17:32

Armando, se è per questo la V4S starà sui 27k. Dai su, se credi che bmw e ducati possano permettersi quel listino senza giocare sul blasone rispetto ad una giapponese che quota 10kE meno, ho un ponte di Brooklyn da vendere, come dicono a Caltanissetta :dbs:

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Re: Multistrada V4

Messaggio da balocco » 15/10/2020, 18:35

ok
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