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Re: Multistrada V4

Inviato: 29/03/2021, 9:13
da Cicio
ormai il collaudo finale lo fa l'utente, da molti anni, in tutti i settori.

Re: Multistrada V4

Inviato: 29/03/2021, 9:28
da iascin
Un'ora di manodopera il concessionario se la fa pagare almeno 40 euro.
In fabbrica l'operaio te ne costa circa 15.
Se sono 20 ore risparmi 500 euro, non ingolfi i concessionari già impegnati con l'inizio della stagione delle consegne e dei tagliandi, ed hai un controllo maggiore del processo.
Se la notizia è vera, visto che di fake news è pieno il mondo, avrebbe anche una sua logica.

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Re: Multistrada V4

Inviato: 29/03/2021, 11:50
da Metallo916
Anche questo e' vero, pero' appunto, come e' stato detto quandanche non rimetti in catena le moto che arriveranno, dovrai "distrarre" del personale da altre mansioni per assistere quei veicoli.
Quindi alla fine avrai comunque un rallentamento poi nelle consegne.
Avranno fatto anche questo ragionamento e gli converra' comunque.
Staremo a vedere.

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Re: Multistrada V4

Inviato: 29/03/2021, 11:58
da GloomyS
Le fake news sono sempre quelle degli altri.. ma in che mondo 15e? Un operaio metalmeccanico 4o-5o livello costa 23-25e l'ora (e sfido che in Ducati facciano mettere le mani ad un montatore neo-assunto che non ha almeno il 5o). E voi credete che Ducati paga un meccanico 40e/h come li fatturano a noi? Ma davvero, altro che richiami in fabbrica, io fossi in Ducati farei fare pure i tagliandi e su a volare in borsa col modello Ford 2.0

Re: Multistrada V4

Inviato: 29/03/2021, 12:09
da GloomyS
Cicio ha scritto:
29/03/2021, 9:13
ormai il collaudo finale lo fa l'utente, da molti anni, in tutti i settori.
Beh, in questo caso il punto è che magari hai qualificato un fornitore in modo errato. Trattandosi di Ducati non penso che qualifichino il primo che passa senza fargli le pulci, ma ogni tanto qualcuno che poi alla fornitura ti dia il pacco può succedere.

Re: Multistrada V4

Inviato: 29/03/2021, 12:28
da Dago
Già successo con gli alberi motori nei primi anni 2000 con le mts e 999 che sbiellavano ...

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Re: Multistrada V4

Inviato: 29/03/2021, 13:24
da Metallo916
Hanno contattato anche un collega, niente fake, tutto vero.
Gli hanno proposto moto sostitutiva o 1500 euri di accessori..
Certo, il fatto che rientri in fabbrica da un valore aggiunto ed una sicurezza che non intacchera' il valore futuro del mezzo, ma che ad una moto nuova venga aperto il motore fa girare un po le balle (anche se rifatto da mamma Ducati in persona).

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Re: Multistrada V4

Inviato: 29/03/2021, 16:21
da AleS4
Anche quando usci' la multi 2010 - 2011 se non facevi il richiamo del liquido refrigerante ti si poteva bruciare la guarnizione delle teste.
Certo non è uguale ma evidentemente quale miglior test nel lanciare il prodotto sul mercato e poi vedere che succede :dbs:

Re: Multistrada V4

Inviato: 29/03/2021, 19:59
da Cicio
Si corrodevano e bucavano le teste


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Re: Multistrada V4

Inviato: 29/03/2021, 20:03
da balocco
Articolo su Moto.it sostituiscono il motore, altro che testate.

Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 6:33
da AleS4
For their trouble, affected North American owners will be compensated by Ducati in three ways: they will get 1) two years of free official annual maintenance, 2) a free radar software upgrade ($850 + labor), and 3) a $1,500 voucher good for Ducati apparel or accessories.

Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 7:51
da freddy
Anche Honda mi ha chiamato per un richiamo.. devono installare l'adesivo max load per le borse laterali.. non penso la manderanno in fabbrica eheh

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 7:55
da Metallo916
balocco ha scritto:Articolo su Moto.it sostituiscono il motore, altro che testate.
E nostradamus colpisce ancora..
(Post #390.. )

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 7:56
da Metallo916
freddy ha scritto:Anche Honda mi ha chiamato per un richiamo.. devono installare l'adesivo max load per le borse laterali.. non penso la manderanno in fabbrica eheh

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Cosi quando ti fermano ti portano alla Pesa Pubblica..

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Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 10:17
da gigi
freddy ha scritto:
30/03/2021, 7:51
Anche Honda mi ha chiamato per un richiamo.. devono installare l'adesivo max load per le borse laterali.. non penso la manderanno in fabbrica eheh

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Il magazziniere di honda italia mi ha raccontato che anni fa sono arrivati in 15 dal Giappone per cambiare i clacson delle crf enduro.

Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 12:11
da cityhunter
Io devo portarla per il richiamo al serbatoio, alcuni hanno residui di lavorazione all'interno.
Se li trovano, pare cambino l'intero serbatoio, compreso di pompa.

Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 13:35
da Joytoy
Sono cose normali in fin dei conti: e anzi, dopo la famosa lezione di Lexus su come si possa utilizzare un difetto di fabbrica per rafforzare la propria fama di affidabilità e cura per il cliente... Sotto sotto qualcuno, in qualche ufficio di qualche fabbrica nel mondo, si potrebbe compiacere dell'opportunità avuta, quando capita.

Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 14:16
da Metallo916
Indubbiamente!
Una casa che ti cambia in tronco il motore e' comunque da applaudire
Non tutte lo fanno.
Se come dici, sapranno giostrare bene il marke(t)ting da svarione potrebbero passare a gloria.
Anche se, imho, nell'organigramma di Ducati potrebbe presentarsi qualche "depennata" sui nomi..

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 14:29
da iascin
cityhunter ha scritto:Io devo portarla per il richiamo al serbatoio, alcuni hanno residui di lavorazione all'interno.
Se li trovano, pare cambino l'intero serbatoio, compreso di pompa.
Il pezzo di ricambio a Ducati costa un quinto del suo prezzo di listino, se non di meno.
Mettersi a pulire per bene il serbatoio la pompa e il filtro senza avere la garanzia assoluta che il lavoro venga fatto bene ci vogliono 2 o 3 di manodopera del concessionario.
Fanno prima a cambiarlo ex novo.
Tanto poi l'anno dopo nei 200 euro di aumento del prezzo di listino ci sono compresi anche tutti i serbatoi cambiati in garanzia.

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Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 17:13
da gigi
Metallo916 ha scritto:
30/03/2021, 14:16
Indubbiamente!
Una casa che ti cambia in tronco il motore e' comunque da applaudire
Non tutte lo fanno.
Se come dici, sapranno giostrare bene il marke(t)ting da svarione potrebbero passare a gloria.
Anche se, imho, nell'organigramma di Ducati potrebbe presentarsi qualche "depennata" sui nomi..

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Chissà come la prenderanno i futuri acquirenti che si troveranno il motore ritirato e sistemato

Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 18:37
da Cicio
cityhunter ha scritto:
30/03/2021, 12:11
Io devo portarla per il richiamo al serbatoio, alcuni hanno residui di lavorazione all'interno.
Se li trovano, pare cambino l'intero serbatoio, compreso di pompa.
Honda molti anni fa, vendeva 12 milioni di due ruote, e oggi scommetto ne venda molti di più, mica le 50k di Ducati.

Loro il serbatoio te lo possono far pure cambiare dal capo HRC in persona :D

Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 19:16
da cityhunter
Ma non sto dicendo che la Honda andrà fallita per il mio serbatoio eh :laugh: , riportavo solo il mio caso.
Altri lotti sono stati richiamati per il sistema ABS.

Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 19:33
da mirek
Oppure semplicemente essendo un difetto di controllo qualità di un Sub fornitore o di un fornitore, probabilmente gestendo tutto l’iter internamente possono avere una documentazione precisa inconfutabile dei costi da girare direttamente al fornitore, al Sub fornitore o all’assicurazione di questi.

Io se fossi in Ducati mi fiderei di più a fare il lavoro internamente per poter riconsegnare la moto al cliente piuttosto che delle officine che potrebbero tirare su le ore lavoro o su alcuni pezzi per marginare di più


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Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 19:42
da il rosc
cityhunter ha scritto:
30/03/2021, 19:16
Ma non sto dicendo che la Honda andrà fallita per il mio serbatoio eh :laugh: , riportavo solo il mio caso.
Altri lotti sono stati richiamati per il sistema ABS.

Non te lo cambiano.... già fatto ad un amico

Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 19:46
da angelix
quando un modello nuovo esce i meccanici delle dealerships dovrebbero (dovrebbero) aver fatto i corsi di riparazione, li facevano 30 anni fa e dovrebbero farli ancora oggi.

Il fatto che ducati faccia fare il lavoro internamente ha solo uan valenza di marketing (Secondo me) , non possono permettersi che nessuna delle moto in questione sia meno che assolutamente perfetta... e quello lo possono fare e verificare solo attraverso una "special Unit".

solitamente i richiami vengono fatti attraverso le concessionarie, mandano la lettera e a seconda della severita si interviene, spesso si fanno aggiornamenti senza neanche dirlo al cliente , a volte addirittura prima ancora che il lotto interessato esca dalla fabbrica.

avete mai fatto caso che a volte aprendo un cofano cert particolari hanno una pennellata di colore piuttosto che un punto di uniposca colorato? il motivo e' che qualche segnalazione e' stata fatta e in produzione o al collaudo finale hanno controllato quei particolari.

Ducati, credo, non puo' permettersi che il sui "avveniristico" motore si prenda la nomea sbagliata , altrimenti sono fregati e si ritrovano con un motore che la gente non vuole e che con gli stessi soldi vanno a prendersi il GS...

Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 20:36
da GloomyS
Sì e voi vorreste credere che a Ducati convenga far rientrare 100 moto dagli US anziché spedire i motori e farli sostituire lì. Manco la Ferrari lo fa, se non forse per la Enzo e modelli simili. Siccome io non penso si possa essere così ingenui, sono convinto che ci si innamori di teorie strampalate per difenderle fino alla morte.
Quelli sono motori che Ducati non vuole che nessuno apra e faccia due foto. E mi gioco la paghetta di mio babbo.

Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 21:07
da iascin
Mi sembra di aver letto su un sito americano che lì la sostituzione del motore la faranno dal dealer.
La storia che non vogliono che qualcuno apra il motore per fotografarlo non sta in piedi, se fossi un concorrente che vuole copiarlo compro una moto e li apro, se sono uno che vuole sputtanarti prendo la mia moto e lo apro.
Ti dò un motore nuovo, mi prendo il vecchio, poi con calma li apro butto i pezzi difettosi e chissà...magari quelli buoni dopo una bella ripulita diventano ricambi originali...o ricondizionati, come si fa con le auto.

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Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 21:10
da iascin
Chissà quante moto invendute avranno smontato nel passato per farle a pezzi...oppure sostituito alcuni pezzi con quelli del modello nuovo...

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Re: RE: Re: Multistrada V4

Inviato: 30/03/2021, 21:37
da Metallo916
gigi ha scritto:
Metallo916 ha scritto:
30/03/2021, 14:16
Indubbiamente!
Una casa che ti cambia in tronco il motore e' comunque da applaudire
Non tutte lo fanno.
Se come dici, sapranno giostrare bene il marke(t)ting da svarione potrebbero passare a gloria.
Anche se, imho, nell'organigramma di Ducati potrebbe presentarsi qualche "depennata" sui nomi..

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Chissà come la prenderanno i futuri acquirenti che si troveranno il motore ritirato e sistemato
Ebbeh..
Non sara' MAI il mio caso..

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Re: Multistrada V4

Inviato: 31/03/2021, 4:52
da GloomyS
Iascin, non parlavo di spionaggio. Parlavo di far sapere quale sia la vera entità del danno, semmai. Comunque, era tanto per fare un esempio. Se le moto rientrano in fabbrica non è per ragioni di convenienza economica, è perché su quei motori vogliono metterci mano solo loro. Poi se il motivo sia l'incompetenza dei meccanici periferici, la necessità di effettuare una failure analisys, etc. Sono tutte speculazioni più o meno plausibili. Ma che il motivo sia la convenienza economica è assolutamente risibile, punto.