Insomma, come va la Supersport?

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da Metallo916 » 10/11/2020, 9:48

Istinto razionale, l'ossimoro per eccellenza..

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da iascin » 10/11/2020, 10:49

In parole povere, ci sono moto che compri con l'uccello e altre che compri con il cervello...

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da Metallo916 » 10/11/2020, 11:48

...ma sempre il culo ci devi mettere...
(Sopra)..

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da balocco » 12/11/2020, 12:13

Per quel che conta, corre voce che dopo la xdiavel e la scrambler presentate ieri il 18 toccherà alla nuova SS
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Re: RE: Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da cityhunter » 12/11/2020, 12:52

iascin ha scritto:
10/11/2020, 9:35
Metallo916 ha scritto:E allora vattela a comprare no??
Alla peggio la vendi dopo 2 mesi ad Ale S4...

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Naaa, il ragazzo è giovane e compra le moto seguendo l'istinto passionale.
La Supersport si compra seguendo l'istinto razionale.

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Grazie per il ragazzo+giovane, che a 46 anni e mezzo fanno sempre piacere :laugh:

PS: se vogliamo, l'istinto razionale l'ho seguito con la AT...ma la naked col 17" temo potrebbe essere affiancata presto.

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Re: RE: Re: RE: Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da iascin » 12/11/2020, 13:18


cityhunter ha scritto:
iascin ha scritto:
10/11/2020, 9:35
Metallo916 ha scritto:E allora vattela a comprare no??
Alla peggio la vendi dopo 2 mesi ad Ale S4...

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Naaa, il ragazzo è giovane e compra le moto seguendo l'istinto passionale.
La Supersport si compra seguendo l'istinto razionale.

Grazie per il ragazzo+giovane, che a 46 anni e mezzo fanno sempre piacere
.
L'età anagrafica conta niente.

Niente moglie, niente figli, sempre in giro per il mondo...se non è essere giovani questo cos'è?

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da Metallo916 » 12/11/2020, 14:22

Parole sante!!!
E chi t'ammazza city!


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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da freddy » 13/11/2020, 7:46

Cmq City la AT è già una fun bike... Ehhe.. inizia ad impennare vedi che fun

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da cityhunter » 13/11/2020, 8:43

freddy ha scritto:
13/11/2020, 7:46
Cmq City la AT è già una fun bike... Ehhe.. inizia ad impennare vedi che fun

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Io non so impennare neanche con la MTB

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da balocco » 18/11/2020, 15:33

Questa sera ore 19

https://youtu.be/s6_yxHxoYEU
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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da GloomyS » 18/11/2020, 21:23

Ebbeh, onestamente è anche più bella delle Panigali adesso. Mi piacerebbe sapere chi ha lincenziato il prodotto e se non si sia per un attimo posto il problema che una entry è più bella della ammiraglia.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da iascin » 18/11/2020, 21:30

Vista la presentazione.
Di base la moto è la stessa, stesso telaio, stesse sospensioni, stesso motore che diventa euro 5.
Hanno messo il comando idraulico della frizione, il display a colori, il quickshift di serie anche sulla base.
L'elettronica guadagna anti wheeling e ABS cornering.
Le carene sono più estese e con sfoghi d'aria per diminuire il calore al pilota, in foto mi sembrano più brutte delle mie, ma bisogna vedere dal vivo.
La fanno solo rossa o bianca, hanno tolto il grigio titanio.
Il prezzo della base aumenta di 400 euro, con la messa in strada sta a 14k.
Se hanno veramente eliminato il difetto del calore, e se la vendessero a 2000 euro di meno, sarebbe da farci un pensiero.

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da balocco » 18/11/2020, 22:34

bella e possibile
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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da Metallo916 » 19/11/2020, 9:44

Intrigante...

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da Joytoy » 19/11/2020, 14:51

I manubri?... Nel fermo immagine alla fine mi sembrano finalmente un po' più bassi, o sbaglio?

Quello si che sarebbe il primo vero intervento da fare sulla seconda serie.

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da GloomyS » 19/11/2020, 15:13

No, inclinazione ed alztezza sono le stesse se uno guarda la foto ufficiale di 3/4 rispetto al serbatoio. Però l'effetto visivo è diverso, sicuramente sarà la forma leggermente diversa del cupolino ad ingannare.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da Joytoy » 19/11/2020, 15:24

Si, hai ragione: l'ho riguardata per bene e in effetti sembrerebbe un effetto ottico del cupolino. E poi i collarini dei manubri sono sempre sopra la piastra di sterzo e non sotto, quindi...

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da iascin » 13/04/2021, 11:19

Sabato ho portato la mia Supersport in pista, quando ho un po' di tempo posto le impressioni.

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da cityhunter » 13/04/2021, 12:36

iascin ha scritto:
13/04/2021, 11:19
Sabato ho portato la mia Supersport in pista, quando ho un po' di tempo posto le impressioni.

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Re: RE: Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da iascin » 13/04/2021, 14:28

cityhunter ha scritto:
iascin ha scritto:
13/04/2021, 11:19
Sabato ho portato la mia Supersport in pista, quando ho un po' di tempo posto le impressioni.

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Re: RE: Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da cityhunter » 13/04/2021, 15:17

iascin ha scritto:
13/04/2021, 14:28
cityhunter ha scritto:
iascin ha scritto:
13/04/2021, 11:19
Sabato ho portato la mia Supersport in pista, quando ho un po' di tempo posto le impressioni.

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da rainbowsix » 14/04/2021, 6:01

Per iascin.
Le Ducati nascono (fortunatamente tutte per il momento) per la frizione idraulica, poi ci mettono il filo della graziella.

Mio amico ha appena riportato la multistrada 950 dal filo all'idraulica. Operazione semplicissima, unica avvertenza metti il pistoncino che vuoi ma non quello delle ultime serie piccolino perchè piscia olio.

La frizione poi tornerà a lavorare benissimo perchè a filo funziona un pò così....
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Re: RE: Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da iascin » 14/04/2021, 8:14


rainbowsix ha scritto:Per iascin.
Le Ducati nascono (fortunatamente tutte per il momento) per la frizione idraulica, poi ci mettono il filo della graziella.

Mio amico ha appena riportato la multistrada 950 dal filo all'idraulica. Operazione semplicissima, unica avvertenza metti il pistoncino che vuoi ma non quello delle ultime serie piccolino perchè piscia olio.

La frizione poi tornerà a lavorare benissimo perchè a filo funziona un pò così....
Interessante, la modifica chi la fa e quanto costa?
(Sempre se non decido di passare alla 950... Cytyhunter è contagioso come il covid...)

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da rainbowsix » 14/04/2021, 8:56

La modiFICA la puoi fare anche tu da solo se hai l'attrezzatura.

Chiedo al mio amico il passo passo da fare, volendo un buon meccanico o anche in un DS.

Avrai solo vantaggi.
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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da iascin » 14/04/2021, 16:07

SUPERSPORT 939 in pista - prime impressioni.

Come promesso, breve resoconto della 939 in pista a Racalmuto.

Iniziamo dalla preparazione della moto: ho smontato gli specchietti (pesano almeno 1 kg ciascuno), le pedane del passeggero (di ghisa anche queste), ed il portatarga.
Apro una parentesi: il portatarga è fissato con 4 bulloni, e si smonterebbe in 1 minuto se non fosse che all'interno dello stesso ci sono le spinette di collegamento di frecce e luce targa; bisogna quindi smontare il coperchio inferiore fissato con 5 piccole brugole, staccare le spinette delle frecce e della luce, e trovarsi quindi con 4 pezzi che poi vanno riassemblati: 2 frecce, il coperchio ed il portatarga stesso.
Dico io, che ci voleva a mettere un ulteriore connettore a 5 poli sotto la sella in modo da poter staccare via tutto come un pezzo unico, come nel faro quadro di 30 anni fa?
Avrei voluto smontare anche il faro anteriore, ma siccome lo stesso fa da sede per dei perni di fissaggio della carena ho preferito lasciaarlo in sede, dopo averlo ben ricoperto di nastro da carrozziere.

OK, siamo in pista, la giornata è soleggiata ma freddina, di notte avrà fatto 6 gradi, il primo turno è alle 9.45 e l'asfalto è ancora freddo.
Le gomme sono le Diablo 3 originali, con 3500 km, gonfiate a 2,2 davanti e 1,9 dietro a freddo, le sospensioni regolate come da libretto; il pilota è da settembre 2019 che non mette piede in pista, ed ha anche una leggera infiammazione da mouse al polso destro.
Primi due o tre giri con la moto che si torce causa la differenza di pressione tra le gomme, poi quella dietro si scalda e si può iniziare a spingere un po' di più, la moto entra in curva senza grandi difficoltà, tiene la traiettoria impostata con solo una leggera tendenza ad allargare in uscita, il limite maggiore è la frenata, le pasticche originali frenano ma non quanto quelle racing, la forcella scende molto ed alleggerisce il posteriore, la mancanza di un tampone distanziatore sul serbatoio mi proietta sempre in avanti con conseguente maggior carico dell'avantreno.

Fine del turno, proviamo le prime modifiche, mezzo giro di precarico in più alla forcella, chiudiamo di 1 giro la compressione e mezzo giro l'estensione, e dentro per il secondo turno.
La moto va meglio, la tendenza ad allargare sembra sparita, anche in frenata forse mi da più confidenza, in uscita posso spalancare quanto voglio che non la perdo mai, merito anche del traction control.

Per il terzo turno altro mezzo giro di precarico alla forcella, chiudo l'estensione di un altro mezzo giro e provo a chiudere leggermente anche l'estensione dell'ammortizzatore.
Complice il serbatoio che si va svuotando la moto diventa più facile da mettere in piega, il ritmo aumenta ed un paio di volte ho come l'impressione che a fine frenata la forcella abbia un attimo di esitazione prima di risalire su, inoltre se passo sulle sconnessioni in ingresso curva la moto sembra sobbalzare dietro, e forse poichè ormai è mezzogiorno passato anche la gomma dietro in qualche uscita di curva sembra scivolare leggermente; il tempo sul giro è comunque migliorato.

Per la quarta uscita riapro l'estensione della forcella di mezzo giro e così anche quella dell'ammortizzatore; cambio anche le pasticche davanti, avevo montato quelle della Hyper con 15mila km, adesso rimonto le sue originali (sempre la stessa mescola) che avevo tolto a 2mila km.
Nel pomeriggio a Racalmuto sale sempre il vento, che a me da sempre fastidio, nonostante ciò i tempi si abbassano e bene o male riesco a tenere un passo costante, un paio di volte mi sembra di strusciare qualcosa a terra, ma non sono le pedane perchè ho messo quelle rialzate; la moto entra in riserva, il polso inizia ad infiammarsi e la stanchezza a sentirsi.

Quinto turno, rabboccata la benzina, inizio a spingere da subito, di nuovo la sensazione di sentire la gomma dietro scivolare, dopo 5 o 6 giri bandiera rossa, all'uscita di curva 1 c'è un CBR 1000 in mezzo alla pista ed il pilota sul cordolo, high side, ambulanza in pista, pausa di 20 minuti, poi richiamano il mio turno per fare i restanti 10 minuti ma per oggi ho deciso che basta, ho già fatto 150 km ed il polso manda segnali.

Conclusioni: come va la moto in pista?
La moto è divertente e poco stancante.
La sella permette di indietreggiare facilmente per mettersi in posizione aerodinamica sul rettilineo, e di muoversi agevolmente per mettersi in piega.
La forcella ha dei limiti in frenata dovuti alla molla troppo morbida per un pilota che pesa 90 kg vestito, aumentare il precarico serve a poco, ma come idraulica mi sembra che vada bene, sente abbastanza le regolazioni ed è sufficientemente scorrevole.
L'ammortizzatore nonostante sia poco pregiato (a ricambio costa solo 300 euro contro i 1200 dell'Ohlins) alla fine è meno peggio del previsto, certo è un po' rigido (lo si nota anche su strada) ma in uscita di curva non senti pompare la moto e hai sempre una buona trazione.
Le gomme a mio avviso sono troppo rotonde come profilo, ma sono abituato a girare in pista con le SC2, inoltre il posteriore scaldandosi sembra diventare un po' scivoloso; comunque a fine giornata andando a vedere il consumo non ci sono né scalini né grossi segni di graining sulle spalle.

La luce a terra permette di fare delle buone pieghe, ma se avessi avuto le pedane originali sarebbe stato meglio, avrei grattato quelle invece del paracalore dello scarico che costa bei soldini...

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da cityhunter » 14/04/2021, 16:35

Ero sicuro che sarebbe stata una moto divertente in pista.
Con le regolazioni all'anteriore mi hai ricordato quelle che feci io alla Speed Triple che, in strada, aveva una certa tendenza ad allargare. -1 click ed era cambiata totalmente :44:
Il giochino delle 4 viti e via il portatarga lo lasciano sulle Panigale (che poi, visto i kg di frenafiletti che usano gli store, io non riuscii MAI a svitare quelle della 1299..ma vabbè).

Detto questo, andiamo ad ordinare 2 Multi 950 (S, per non farsi parlare dietro :dbs: )

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da Dago » 14/04/2021, 17:47

Consiglio non richiesto (:

Sgonfiare a 1.9 la gomma posteriore é un errore .

La pressione anche in pista va lasciata pari a quella prevista dal costruttore (al limite di quello della gomma se molto diversa da quella di serie) ...

Al limite un decimo o due meno .

Ma portare a 1.9 una gomma normalmente usata a 2.5 proprio no ...

Al limite limite qualcosa ancora meno se le sospensioni di serie sono scadenti .

Idee confermatemi in passato dai tecnici pirelli ove andai per testare le Racetek metz per conto di Mototecnica...




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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da iascin » 14/04/2021, 18:14

1,9 a freddo, finito il turno stava a 2,2 dietro e 2,3 davanti.
Forse uno o due decimi in più davanti avrei potuto anche farli, mentre dietro ogni volta che ho messo le pressioni del costruttore la moto dà la sensazione di scivolare sempre.
Comunque dietro ha lavorato bene, se riesco poi posto una foto

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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da Dago » 14/04/2021, 18:45

Appunto ...

Se la casa prevede 2.5 a freddo e tu giri a 2.2 a caldo ...

O ti sbagli tu o si sbaglia la Ducati (:

Scherzi a parte , davvero .

Scendere un po' con la pressione può servire per mettere una pezza a sospensioni scadenti facendo facendo fare alla carcassa degli pneumatici parte di quel lavoro che dovrebbe fare la sospensione .

E difatti le slick serie sono tuttaltro che morbide di carcassa essendo progettate appunto per moto con buone sospensioni .

Sgonfiare per avere piu tenuta é come accorciare la rapportatura pensando di avere piu accellerazione .

9 su 10 succede il contrario.



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Re: Insomma, come va la Supersport?

Messaggio da iascin » 14/04/2021, 19:58

Le gomme in pista si sgonfiano perché sotto sollecitazione aumentano di temperatura e possono arrivare anche a 80 100 gradi, che rispetto ai 30 dell'ambiente significano 4 o 5 decimi in più.
Pirelli per gli sc2 mi sembra che indichi 2.2 a caldo, ci sarà una ragione se la pressione è inferiore a quella prevista dal costruttore, che magari ne indica una di compromesso valida per salvare il cerchio in caso di buche prese col passeggero.
La pressione l'ho fatta come suggerito dal gommista che sta tutte le domeniche in pista e consiglia non solo me ma altri 30 ragazzi, ciò non toglie che la prossima volta proverò a salire di un paio di decimi e vedere come va.
Comunque stavolta la gomma è molto bella, si vede che ha lavorato bene.

P.s. ora che siete di nuovo arancioni, me li spedisci quei pezzi?

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