Yamaha Tracer 900 2021

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iascin
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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da iascin » 25/11/2020, 11:14

Non fare l'estremista.
Per ogni Tmax ci sono dieci tra sh, liberty, kimco e via dicendo.
La moto non è solo moda o un desiderio romantico di libertà a bordo di un cavallo d'acciaio, è anche mezzo di lavoro, di trasporto, di turismo e di svago.

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GloomyS
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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da GloomyS » 25/11/2020, 11:19

Sto dicendo proprio il contrario, che persino nel serbatoio di quelli che scelgono un mezzo utilitaristico, ci sono sempre quelli che vogliono soddisfare il lato emozionale scegliendo uno scooter "estremo."

p.s. io non sto negando che esistano mototuristi, enduristi, etc. sto dicendo che una base di quelli c'e` sempre ma e` il travaso periodico da un insieme all'altro che risponde a scelte emozionali e per nulla razionali.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da iascin » 25/11/2020, 12:59

C'è sempre nel genere umano quello che ha bisogno di comprare il "meglio" per dimostrare di averlo più lungo degli altri, sia nella moto che nello scooter che nell'auto o nel cellulare.
Il travaso ciclico da una tipologia di moto ad un'altra non è legata solo alle mode, ma anche ad altri fattori sociali contingenti.
Le sportive a manubrio basso avevano poco senso nel 1950 quando la moto era un semplice mezzo di trasporto, e nel 1970 quando i 4 cilindri giapponesi grazie al motore andavano più forte dei bicilindrici italiani e inglesi, e senza rompersi.

Poi è vero che si creano le mode, ma in genere alla base c'è un prodotto innovativo e/o superiore ai concorrenti del momento.

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Joytoy
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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Joytoy » 25/11/2020, 13:41

Ti devo contraddire, Iascin: le sportive a manubrio basso andavano alla grande negli anni '50, malgrado il periodo proletario e lo stato delle strade: Ducati Marianna, Rumi 125 Sport, Morini Settebello e tutte le altre: proprio perchè si voleva uscire mentalmente e anche per ribadire una propria personalità, che andassse oltre il mero utilizzo quotidiano a cui si era comunque obbligati.

Anche chi non poteva permettersi una vera sportiva modificava comunque l'assetto della sua moto quotidiana con una sella lunga e stretta e manubri bassi.

E' appunto lo spirito infantile e sognatore che domina chi gioca con la moto: per cui il tragitto casa lavoro diventa il personale Montjuic per la propria performace quotidiana.

Per persone come Gloomys, come me e come tanti altri la moto non deve essere pratica, ma deve essere una liberazione e un booster immaginifico.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da iascin » 25/11/2020, 14:14

Non c'ero a quei tempi e non posso sapere quante fossero le Marianna o i settebello venduti rispetto al totale, né quante fossero le moto che venivano personalizzate coi manubri bassi.
E stiamo parlando di moto da 150 cc massimo, a quei tempi quante moto sportive carenate di cilindrata superiore si vendevano?
E quante vespe e lambrette?
E poi, basta mettere un manubrio basso ed una sella monoposto per trasformare un Monster 600 in una sportiva?
O è solo un palliativo per cercare di assomigliare ad un modello sognato ma non raggiungibile?

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Dago » 25/11/2020, 18:08

Sto discorso sta prendendo una vena comica : negli anni 50 facevi motocross con la "sportiva stradale" alzando i parafanghi ... "Sportiva stradale" che era la stessa moto di tutti i giorni a cui mettevi un manubrio più stretto...

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Dago » 25/11/2020, 18:15

Sono anche io concorde sul fatto che il mercato attuale dipenda in gran parte dall'età media degli acquirenti .

Ma anche dal fatto che il Cbr 600 del 93 , la mia prima sportiva stradale aveva la meta (!) dei cavalli della nuova Mts V4 ...

All'epoca le mani enduro come At e Super tenere 750 erano dei polmoni al confronto di una sportiva.

Oggi non é più così...

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Joytoy » 25/11/2020, 23:57

Iascin: nemmeno io c'ero negli anni '50, ma ho studiato i costumi sociali e i consumi di massa: poi probabilmente non mi esprimo bene, ma quel modificare la moto quotiana negli anni del boom (ache con il manubrio largo che citava Dago) è il segno di quello che sto cercando di dire da quattro post in qua: ovvero che la moto è una fuga per persone che ancora amano giocare con l'immaginazione.

E parlando del mio lavoro, se ci fai caso, nessuna pubblicità di nessua moto mamma presenta il prodotto come una rassicurante e intelligete tuttofare. Ache quando devi vendere una Panda a due ruote cerchi comuque di solleticare il lato immaginifico dell'acquirente.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da rainbowsix » 26/11/2020, 17:30

freddy ha scritto:
20/11/2020, 16:26
per fare qualche migliaio di km all'anno prendo qualcosa che mi faccia emozionare, e non contrarre l'intestino. Se ci devo fare 20 Milà km annui inizio a pensare a qualcosa di pratico ..

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Maurizio » 30/11/2020, 7:55

Buongiorno a tutti , e un saluto ai vecchi del "forum " che ho avuto il piacere di conoscere quasi 20 anni fa . ;)
Porto la mia esperienza : io la Tracer l ' ho avuta fino allo scorso anno , ottima moto , bel motore , esteticamente per me gradevole, andarci per monti era uno spasso . Tenuta circa due anni e poi venduta per una HD che non ha un cazzo di motore , in montagna tocca da tutte le parti , tenuta parliamone ... scomoda ... ma..... amore a prima vista... proprio come nel lontano 2000
Da sempre combattuto tra il cuore ( ho avuto tre Monster " old style "e ancora oggi ne ho uno che usa mia compagna ) e le moto " intelligenti e tuttofare " , alla fine sono sempre tornato alle moto semplici e bicilindriche : mi sono reso conto che per me possedere la moto vuol dire avere un oggetto che mi appaghi anche guardandolo in garage , dove posso passare un po' di tempo anche solo a pulirla , che mi appaghi soprattutto nei brevi tragitti nella mia pedemontana , semmai alla fine di una giornata lavorativa , giri che oramai ricoprono il 70% dell' uso della moto ; mi piace sentire il pulsare del motore mentre mi godo il paesaggio . Certo , questo rende le gite piu' lunghe un ' po' piu' impegnative e meno "intelligenti " , potendo sicuramente terrei in garage anche una Multi o giu' di la , ma alla fine ho deciso per un mezzo che potesse soddisfarmi al meglio per le esigenze di oggi. Certo , se facessi regolarmente 30.000 Km all 'anno , magari in coppia , la scelta sarebbe stata completamente diversa e potendo ne avrei in garage almeno 4 o 5 !
Cmq tornando alla Tracer , esteticamente a me piaceva un po' di piu' la prima uscita , questa mi pare un mix di varie idee già viste.
Mi rendo conto che cmq il lato estetico è molto personale ,e che sicuramente altri marchi hanno un appeal diverso anche legato alla loro iconicità , al messaggio che trasmettono , etc , etc. Non mi è chiaro quanto questi valori possano ancora essere una leva sulla fascia di utenti dai 20 ai 30 anni, ma questo è un altro discorso....
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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da desmoone » 01/12/2020, 6:15

Concordo che il precedente modello era esteticamente migliore.
Che HD hai? Prima o poi una Fat Bou 1340 me la metterò nel box. Magari quando sarò più vecchio. Nera, incredibilmente larga e senza cromature. Utile come un fermacarte ma molto, molto volgare

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Metallo916 » 01/12/2020, 13:22

Non posso che concordare con Maurizio (per quello mi trovo una 998 in garage), e sui giovani di oggi di 20/30 anni..
Ma che ne sanno loro di Tamburini, Taglioni, di Mick Doohan e Wayne Rayney, della CBR900RR primo versione, della GSXR 1100 aria olio...delle 125 2 tempi da quasi 200 orari....



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Re: RE: Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Metallo916 » 01/12/2020, 13:23

desmoone ha scritto:Concordo che il precedente modello era esteticamente migliore.
Che HD hai? Prima o poi una Fat Bou 1340 me la metterò nel box. Magari quando sarò più vecchio. Nera, incredibilmente larga e senza cromature. Utile come un fermacarte ma molto, molto volgare
Non farti sentire da City senno' gli prende la scimmia e si vende la AT ancor prima del previsto ed allibrato..

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Re: RE: Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da cityhunter » 01/12/2020, 16:27

Metallo916 ha scritto:
01/12/2020, 13:23
desmoone ha scritto:Concordo che il precedente modello era esteticamente migliore.
Che HD hai? Prima o poi una Fat Bou 1340 me la metterò nel box. Magari quando sarò più vecchio. Nera, incredibilmente larga e senza cromature. Utile come un fermacarte ma molto, molto volgare
Non farti sentire da City senno' gli prende la scimmia e si vende la AT ancor prima del previsto ed allibrato..

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Naaa. L'unica Harley (i puristi del marchio diranno che non lo sia) di cui davvero sfiorai l'acquisto fu la 48. Le big ones non mi hanno mai attratto. Per me quel tipo di moto deve esasperare la coattagine e l'essere tamarro all'arrivo davanti ad un locale. E solo la serie Sportser mi trasmette la possibilità di farlo (tamarro con stile, ovviamente. Altrimenti mi tirate fuori gli esempi di quel coglione del "può accompagnare solo" :laugh: ).

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Metallo916 » 01/12/2020, 18:56

Ma vedi, dipende da come la si vive.
Una Harley tenuta in modo impeccabile, nera, col manager in giacca e cravatta, non vedo quale sia il problema.
L'ego coatto tende a coattare tutto cio' che gli gravita attorno, ma la Harley in se non e' coatta.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Maurizio » 01/12/2020, 19:10

desmoone ha scritto:
01/12/2020, 6:15
Concordo che il precedente modello era esteticamente migliore.
Che HD hai? Prima o poi una Fat Bou 1340 me la metterò nel box. Magari quando sarò più vecchio. Nera, incredibilmente larga e senza cromature. Utile come un fermacarte ma molto, molto volgare
Ho una Sportster Iron , scelta anche perché non avevo mai approcciato questo genere di moto e ha una guida meno custom di altri modelli , e non ultimo un costo accessibile per il mio portafoglio. 😜Un po' piccola come dimensioni per un uomo. Ho avuto moto di provare per un paio di GG una Street Bob con motore 104 , dimensioni perfette , motore godibilissimo , posizione di guida ottima , le pedane centrali permettono di guidarla bene.
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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da GloomyS » 01/12/2020, 19:15

Quello che dici, Nello, è giustissimo. Però non aiuta il fatto che, da oltre 50nni, HD su quello stereotipo c'è andata giù di marketing a tavoletta mentre il resto del mondo andava avanti. Ora sicuramente non tutti i possessori di HD sono dei tossici come Henry Fonda e Denis Hopper, dei tatuati coi capelli oleosi come Renegade, o dei fuorilegge come i Sons of Anarchy. Ma il viceversa è vero. Pertanto, ad ogni generazione che si affaccia all'età della patente viene rinnovato quel modello e quell'associazione di idee.

p.s. io la FXcomecazzosichiama me la comprerei, forse.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Metallo916 » 02/12/2020, 10:10

Si si..concordo pienamente con te su questo aspetto ahime' ;
Sulla stereotipizzazione del "marketting" della Harley come Hell's Angels.
Pero' appunto non e' tutto cosi, ed e' un peccato ridurre tutto a quello
Se ce l'avessi io uscirei pazzo a tenerla perfetta da vetrina, ed a giraci con abbigliamento consono al mio stile (che non e' quello easy rider).
Chissa', magari sono piu' per il concetto Xdiavel / VMax, ma ho avuto modo anni fa di guidare una 1340, ed ogni colpo di pistone riverberato sul manubrio era comunque un'emozione.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Joytoy » 02/12/2020, 14:56

Il marketing delle HD semplicemente non è mai esistito...

Si sono sempre gongolati sul teorema America/orizzonti/lupo solitario/hollywood per vendere le loro moto.

Ma già nel 1982 dovette intervenire l'Amministrazione Regan per salvarla dalla bancarotta, deliberando una legge fortemente antiliberale per i canoni USA che penalizzava ogni moto non americana.

E adesso, già da qualche anno stanno piano piano incamminandosi sul viale del tramonto e chiudendo stabilimenti, senza uno straccio di idea per riposizionarsi.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da iascin » 02/12/2020, 15:08

Ho portato una Harley di un mio amico, una sui 1509 cc, dyna glide mi sembra che fosse.
269 kg a secco, frena poco, non gira, ammortizzata male, motore che spinge ma solo per 50 metri, a 4500 giri finisce.
Dico io, ma come ca..o si fa ?
Vabbè che c'è chi si sposa donne da 1 metro e mezzo e 150 chili, però le Harley sono anche peggio...

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