Yamaha Tracer 900 2021

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Joytoy » 23/11/2020, 17:53

Rosc: ho presa a caso la Z900RS per vicinanza di listino in contrapposizione a questa Tracer900 proprio perchè è all'oposto: e per i miei parametri una moto fighetta è proprio agli antipodi di una moto intelligente, che in quanto intelligente è un po' una massaia a due ruote, mentre la moto fighetta è...fighetta.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da mirek » 23/11/2020, 18:27

Invece secondo me l'errore sta nel voler incasellare il target in questo momento storico dove é più intelligente incasellare il prodotto e portare il cliente finale al lifestyle del prodotto.


Vendo meglio il dentista sul gs
E l'idraulico sulla sbk

Che vicecersa

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da GloomyS » 23/11/2020, 19:12

La penso come Joy. Tutti si sposano la ragazza acqua e sapone semplicemente perché non abbiamo i soldi di Gianluca Vacchi per timbrare una stangona la settimana e mantenerci una troupe di cuochi e camerieri.
Concordo anche sul fatto di scegliere la moto che ti fa emozionare e sognare anche nel tragitto casa-lavoro. Oddio, io cerco di farlo anche con le auto per quanto possibile. La vita è breve e caotica... se devo aspettare il weekend magico per usare 10km il giocattolo preferito mentre vado in giro sulla razionalissima Panda il resto della settimana, allora significherebbe che godrei dell'attesa dell'esperienza e non dell'esperienza stessa. Non fa per me. Io mi godo la F4, o la Brera, ogni giorno. E ci ho messo su 50mila km, fa nulla che di questi menon della metà siano stati sull'Etna, me la godo anche sul rampino ad 8 dell'autostrada.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da desmoone » 24/11/2020, 6:07

No buoni. La moto intelligente è sempre più spesso una sostitutiva dell'auto.
Io quando ho preso la GS per casa/lavoro (mi serviva dal lunedì al venerdì perché stavo diventando non motociclista....) ho tolto una delle 2 auto di famiglia. Avevamo felicemente (e orgogliosamente per me) una moto e una macchina.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da GloomyS » 24/11/2020, 6:32

Ed infatti ora hai un bel GSXRone.. :dbs:
Roberto, non ho la pretesa di poter parlare per tutta la popolazione maschile mondiale... però, ripeto, nella statistica a culometro del mio parcheggio aziendale le due ruote "intelligenti" sono gli scooter, punto. Le moto che secondo voi sono "intelligenti," sono semplicemente quelle che permettono ai miei colleghi di conciliare un bene superfluo con il divorzio. E coloro che possono non scelgono una Tracer o una TRK ma il solito GS che, a parità di intelligenza, costa 3 volte.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da cityhunter » 24/11/2020, 9:15

Sono abbastanza d'accordo con tutti.
Io ho sempre fatto il ragionamento di Tino. La moto deve farmi battere il cuore, i 2-3000km che ci faccio all'anno devo farli col sorriso stampato dentro il casco.
Il problema è che il cuore mi batteva tantissimo quando aprivo il box e vedevo la Panigale (1299, V4, fosse anche stata una 899). Continuava a battermi ai primi km appena presa. Poi, però, la posizione delle SS mi uccide il collo, il calore delle Panigale mi cuoce le cosce ed il culo, i tornanti li facevo a fatica. Ed il sorriso si affievoliva. Al contrario, con la hypermotard (ma anche col monster e/o con la Speed Triple), era un tripudio di sorrisi nelle uscite con gli amici (sempre relativamente al mio ritmo, ovvio).
Il mio lavoro mi porta ad essere fuori Roma (e fuori Italia in tempi di non covid) per circa il 90% dell'anno. Quindi il casa-ufficio per me è una cosa abbastanza rara. Ma le volte che ci vado, pur non indossando giacca e cravatta (salvo gli anni in cui il ruolo lo suggeriva), diciamo che non sarei molto comodo su una SS.
Per il mare stesso discorso, non lascerei mai una Panigale a prendere sabbia, salsedine e manate di bestie incivili che ci si fanno le foto (anche sopra, perdio!). Per non parlare del rischio furto.
Io ho risolto con lo scooter per il casa-lavoro-commissioni-mare-palestra-ecc. ecc.
Ora ho voluto provare questa novità della motona da viaggio, devo dire che ogni volta trovo una scusa per farci anche solo 5km. E' talmente comoda che fa venire voglia di usarla. Con le altre moto, invece, a volte tiravo un sospiro di sollievo nel riportarle in garage.

Emozionalmente? Non c'è paragone, ovvio. Quello che mi trasmette una Panigale o una Hypermotard, l'AT non lo avvicina nemmeno.
Bisognerebbe essere, appunto, un Vacchi. Ma a quel punto non si avrebbe la necessità di vivere la moto come "esperienza", piuttosto che come "attesa dell'esperienza". Perchè si avtrebbe tanto tempo libero e, probabilmente, una moto per ciascun giorno della settimana e/o ciascuna occasione.

Quindi la coperta resta corta.
Io, al 90%, entro qualche mese affiancherò una hyper1100 alla AT. Poi, se invece "me parte 'a ciavatta" (credo sia comprensibile anche ai non romani), ci sta che le uscite con gli amici le faccio con la AT (che tanto, aspettarmi ai bivi 2 minuti o 4, gli cambia poco :dbs: ) e rimetto in garage anche una Panigale, solo come feticcio.
Ma, appunto, devo avere il campo coperto, non mi si chieda di fare 10.000km all'anno su una SS o di staccare dentro le curve su una AT.

PS: Sulla macchina, fino a qualche anno fa, il "di Tin pensiero" era ancora più condiviso. Lavoravo molto di più in ufficio ed ho sempre avuto macchine sportive. Se non avessi comprato casa nel 2012, avrei avuto la mia bella Porsche in garage.
Poi ho iniziato a fare 1.000km a settimana, e onestamente li faccio decisamente meglio su un SUV.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da iascin » 24/11/2020, 10:46

Concordo che ad avere i soldi e lo stato civile di celibe avremmo tutti 5 moto nel box, ma visto che non è sempre possibile se dobbiamo accontentarci di una è necessario scendere a dei compromessi.
La moto intelligente è quella che meglio soddisfa le tue necessità preponderanti, quindi se la usi solo in pista va bene una V4R, se usi solo sui passi va bene una street fighter, se la usi per casa ufficio uscite con la donna va bene la AT. Importante è che tu abbia voglia di prenderla e quando la rimetti nel box lo faccia sperando di riprenderla presto.
Poi se compri la AT piuttosto che la GS o la Benelli questo sta alle tue finanze ed al tuo gusto estetico.
La Tracer 900 è un ottimo rappresentante della categoria sport router, se cerchi una moto di quel tipo; se poi non ti piace esteticamente ti compri la corrispondente Honda o BMW.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da il rosc » 24/11/2020, 11:21

Arrivati a una certa età uno le moto le dovrebbe affiancare e non vendere finanze permettendo :lol:

Purtroppo il problema molte volte non è solo l'acquisto ma proprio il mantenimento.

ho messo in vendita il KTM ma già mi sto pentendo e credo che leverò l'annuncio proprio perchè volevo una moto più sfruttabile anche per l'uso quotidiano. Ma prendere 5-6000 euro e mettercene sopra 2-3000 per una T700 o similari sinceramente lo vedo senza senzo.

Preferisco investire qualche altro soldo sul KTM per migliorare quelle 2-3 cose per farmela piacere a 10000 e con i soldi avanzati affiancherò un qualcosa di mono per le uscite più bastarde.

Alla fine l'unico problema grosso del KTM è che mi impuzza di gas di scarico.... credo che solo cambiando posizione dei due terminali possa risolvere egregiamente

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da cityhunter » 24/11/2020, 11:28

iascin ha scritto:
24/11/2020, 10:46

Importante è che tu abbia voglia di prenderla e quando la rimetti nel box lo faccia sperando di riprenderla presto.
E questo è ciò che mi sta succedendo con la AT, al 100%. Ed è questo che mi sta convincendo del fatto che, con questa, ci farò più km possibile e che la terrò ben più del mio solito. Non l'avrei mai detto.

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Re: RE: Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da balocco » 24/11/2020, 12:12


il rosc ha scritto:Alla fine l'unico problema grosso del KTM è che mi impuzza di gas di scarico.... credo che solo cambiando posizione dei due terminali possa risolvere egregiamente
Lo faceva anche la mia SMT dopo aver montato gli Akrapovic senza catalizzatori ma rimettendoli era tutto ok. Suona male da dire ma potresti provare a fare il ri-cat

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Re: RE: Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da iascin » 24/11/2020, 12:26


cityhunter ha scritto:
...con questa, ci farò più km possibile e che la terrò ben più del mio solito.
Conservate questa frase per i posteri, che tra sei mesi ne riparliamo...


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Re: RE: Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da il rosc » 24/11/2020, 13:22

balocco ha scritto:
24/11/2020, 12:12
il rosc ha scritto:Alla fine l'unico problema grosso del KTM è che mi impuzza di gas di scarico.... credo che solo cambiando posizione dei due terminali possa risolvere egregiamente
Lo faceva anche la mia SMT dopo aver montato gli Akrapovic senza catalizzatori ma rimettendoli era tutto ok. Suona male da dire ma potresti provare a fare il ri-cat

Se non fosse che pesano quintali e sono in alto lo farei subito.... io ho paura che “sfiati” anche dai raccordi sotto sella

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da balocco » 24/11/2020, 13:37

Veramente io avevo rimesso i catalizzatori negli Akra, erano due cilindretti e stavano nella Y dei collettori. Gli originali sono due stufe.
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Re: RE: Re: RE: Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Metallo916 » 24/11/2020, 14:50

iascin ha scritto:
cityhunter ha scritto:
...con questa, ci farò più km possibile e che la terrò ben più del mio solito.
Conservate questa frase per i posteri, che tra sei mesi ne riparliamo...


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Ah guarda, io ho gia' chiesto il finanziamento...

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Re: RE: Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Metallo916 » 24/11/2020, 14:52

GloomyS ha scritto:Ed infatti ora hai un bel GSXRone.. :dbs:
Roberto, non ho la pretesa di poter parlare per tutta la popolazione maschile mondiale... però, ripeto, nella statistica a culometro del mio parcheggio aziendale le due ruote "intelligenti" sono gli scooter, punto. Le moto che secondo voi sono "intelligenti," sono semplicemente quelle che permettono ai miei colleghi di conciliare un bene superfluo con il divorzio. E coloro che possono non scelgono una Tracer o una TRK ma il solito GS che, a parità di intelligenza, costa 3 volte.
Pienamente concorde
Per noi tutti penso...
Ma i numeri di vendita dicono il contrario.
Che fossimo rimasti gli unici "masculi"?



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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da il rosc » 24/11/2020, 16:22

balocco ha scritto:
24/11/2020, 13:37
Veramente io avevo rimesso i catalizzatori negli Akra, erano due cilindretti e stavano nella Y dei collettori. Gli originali sono due stufe.
I miei leovince hanno giusto i dbkiller.... e dopo due coppie sputate fuori mi son scocciato di comprarli e li lascio aperti :laugh:

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da cityhunter » 24/11/2020, 16:28

Iascin e Metallo, vi prendo a selciate! :laugh: :devil2:

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Metallo916 » 24/11/2020, 21:39

...Prima ci devi appunto "prendere"....

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Joytoy » 24/11/2020, 23:15

Iascin: personalmente trovo che non sia una questione di portafogli: se avessi la possibilità di avere 5 moto in garage sarebbero comunque tutte e cinque moto sportive con pedane alte e manubri bassi. Forseforse aggiungerei una enduro, ma altrettanto estrema.

Per me andare in moto è questione di gioco e di immaginazione, e la moto ovviamente mi deve assecondare nel gioco e nell'immaginazione. E quindi non deve avere compromessi.
La moto mamma non mi interessa, al massimo penserei ad uno scooter,

Quando facevo il granturista in giro per l'Europa all'inizio sceglievo moto con cardano, pur comunque con bei motori cavallosi. Ma alla fine sono poi finito a fare turismo a lungo raggio su Katana, GPz e poi Ducati...

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Re: RE: Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da iascin » 25/11/2020, 8:30

Joytoy ha scritto:Iascin: personalmente trovo che non sia una questione di portafogli: se avessi la possibilità di avere 5 moto in garage sarebbero comunque tutte e cinque moto sportive con pedane alte e manubri bassi. Forseforse aggiungerei una enduro, ma altrettanto estrema.

Per me andare in moto è questione di gioco e di immaginazione, e la moto ovviamente mi deve assecondare nel gioco e nell'immaginazione. E quindi non deve avere compromessi.
La moto mamma non mi interessa, al massimo penserei ad uno scooter,

Quando facevo il granturista in giro per l'Europa all'inizio sceglievo moto con cardano, pur comunque con bei motori cavallosi. Ma alla fine sono poi finito a fare turismo a lungo raggio su Katana, GPz e poi Ducati...
Dici quello che dico io.
Per le tue esigenze ed i tuoi desideri la moto giusta è la sportiva.
Da prendere la domenica per farci i giri sui passi, e poi lasciare nel box per il resto della settimana.
Se avessi altre esigenze, tipo un figlio da portare al liceo con zaino di 20 kg, o andarci al lavoro quando c'è bel tempo, o portarci ogni tanto la moglie a fare un giro, probabilmente non sceglieresti un 1098 o una Panigale.
Poi adattandosi il turismo lo fai con tutto, io 25 anni fa montai il bauletto da 46 litri, la morsa da serbatoio e feci il giro della Corsica con mia moglie.
10 anni prima misi tenda e bagagli su una Cagiva 250 SST, andai in Sardegna, da Olbia andai a Cagliari, poi traghettai in Sicilia e da lì risalii a Roma facendo tappa in Calabria, il tutto con donna al seguito.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da GloomyS » 25/11/2020, 9:00

Iascin, il punto e' la questione della moto "giusta." Per me, e credo per Joy, quella che definite la moto "giusta" e` semplicemente una giustificazione (sega) mentale per avere una moto e sentirsi a posto con la coscienza, il portafogli, la moglie, etc.
Ripeto fino alla noia, una GS e` altrettanto "versatile ed intelligente" di una TRK, ma se uno non ha problemi a spendere >25kE, non solo si prende una GS, ma si prende una ADV che di versatile ed intelligente ha solo il cavalletto centrale.
Per finire, la storiella delle moto guida alta come scelta intelligente e` come le fasi lunari. Mi gioco un paio di calzini bucati che fra 5 anni, le AT, le TRK, le varie new-scrambler, saranno un "meh, che barba che noia" e nelle classifiche di vendita ci sara' un revival di Supersportive. Cosi` come e' stato da fine anni 70 in poi, un andamento sinusoidale delle varie tipologie di moto. Alla fine, la moto "intelligente" che sopravvivera' nella top ten, come sempre, sara` la GS.. e forse adesso la MTS, ma non ci conto. Sulla GS si`, perche` e' la moto che ti fa sentire seduto su una icona, non perche` e' una moto intelligente.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da iascin » 25/11/2020, 9:58

Spiegami perché il sottoscritto che ha la disponibilità economica per farlo si è venduto un 1098s con STM evo, ohlins ttx e termignoni in carbonio per farsi non una Panigale ma una hypermotard 821.
E perché city si è venduto una Panigale per farsi una AT.
Semplicemente, non sapevamo che farcene del non plus ultra delle sportive, preferiamo moto più razionali che si fanno guidare senza troppo impegno.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da GloomyS » 25/11/2020, 10:02

noia. anche io avessi la disponibilita` mi comprerei una XD, giustificandola col fatto che almeno porto in giro la moglie. ma la realta' e' che io la suerei ne` piu` ne` meno della F4, ma la mia coscienza sarebbe a posto col desiderio di fare il fighetto con una power cruiser anziche` una Supersportiva.
spiegami tu perche' fino a 10 anni fa si andava tutti con le supersportive spaccaossa e le moto a guida alta in giro erano 4 in croce e 3 di loro delle GS. Che si e` diventati tutti razionali ed intelligenti di colpo? Folgorati sulla via di Damasco perche` abbiamo capito che SS non servono ad un cazzo per strada? Si e` diventati tutti hipster sulla Thruxton o sulla Scrambler perche` il nostro QI e' aumentato o comprare il pane su una nineT e` piu` versatile che farlo con una GSXR? No, semplicemente moda. Fosse stato diversamente, che il motoclista sceglie razionalmente, la GT1000 avrebbe spaccato il culo ai passeri anziche` languire in magazzino, quando adesso le strada sono piene di NineT, Thruxton, V7 e Leoncini.
Pensare di essere "unici" e di sfuggire ai messaggi del marketing, e` la prima regola del marketing per fregarci.
La moto e' l'antidoto alla noia, che sia questa la crisi di mezzeta' , la voglia di dimostrare di essere diversi o di riacquistare una "liberta`" persa a causa del lavoro, etc.
Ultima modifica di GloomyS il 25/11/2020, 10:21, modificato 1 volta in totale.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da iascin » 25/11/2020, 10:21

1- 10 (facciamo 15) anni fa l'età media dei motociclisti era più bassa
2- 10 / 15 anni fa Valentino Rossi vinceva i mondiali ed era l'italiano più famoso del mondo
3- 10 / 15 anni fa le strade erano mediamente meglio pavimentate
4- 10 / 15 anni fa c'erano meno autovelox, posti di blocco ecc.
5- 10 / 15 anni fa le maxi enduro erano 2, ma si vendevano molte sport tourer a manubrio basso, oggi sostituite da quelle a manubrio alto.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da GloomyS » 25/11/2020, 10:22

Stai facendo un po` il provinciale. cio` che hai elencato probabilmente si ferma al confine con l'Italia. Il mercato no.

Il 2o ed il 5o motivo sono, tra parentesi, quello che si sta sostenendo.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da iascin » 25/11/2020, 10:45

No, non è solo moda.
E' evoluzione, progresso.
Quella cosa per cui si è scoperto che uno scooter è meglio di un ciao o di un califfo e, e che la vespa automatica è più comoda di quella con le marce.
E si, credo che andare a comprare il pane con lo scrambler mi venga più comodo che con il GSXR.

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Messaggio da GloomyS » 25/11/2020, 10:47

La Scrambler e` talmente moderna che e` durata dagli anni 60 agli anni 70. ;-)

p.s. lo scooter per eccellenza, l'Honda Cub, esiste praticamente ed ininterrottamente dagli anni 50.
Ultima modifica di GloomyS il 25/11/2020, 10:55, modificato 1 volta in totale.

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Re: RE: Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da iascin » 25/11/2020, 10:55

GloomyS ha scritto:La Scrambler e` talmente moderna che e` durata dagli anni 60 agli anni 70. ;-)
Hanno lo stesso nome, ma non è la stessa moto...

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da Regina » 25/11/2020, 10:55

Moto come MTS e GS hanno conquistato anche i motociclisti neofiti, o quelli che vengono dal mondo scooter.
È indubbio che salire su una supersportiva richieda un certo tipo di sensibilità motociclistica.
Purtroppo gli anni passano, dopo i 40 comincia a darti fastidio l aria, il caldo, il freddo e i manubri troppo bassi... perché negarlo?
Non ci vedo una relazione stretta con la moda, è il motociclista medio che è vecchio, di giovani in moto non se ne vedono.

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Re: Yamaha Tracer 900 2021

Messaggio da GloomyS » 25/11/2020, 10:58

Dai, lo fai tanto per ribattere.. la moto puo` avere anche il motore elettrico. E` il concetto che e` lo stesso. Gli scrambler come concetto sono "morti" a fine anni 70 ed ora hanno un revival, ed il motivo non e` perche` adesso hanno l'inizezione elettronica anziche` il monocilindro con la coppia conica. Il motivo e` semplicemente per moda.. magari Ducati riuscira' a farne una icona come il Monster, ma stai tranquillo che i cloni degli altri costruttori spariranno dal mercato non appena questo comincera` a contrarsi perche` i ragazzi non saranno piu` hipster.

P.S. Prima della pandemia ogni 3x2 vedevo i TMAX club in giro la domenica che sembravano gli Hogs a Sturgis. A saperlo prima che era un serbatoio di persone razionali ed intelligenti, c'era da avvisare la Proctor&Gamble per fargli i colloqui al chiosco tra una cartocciata ed un arancinO.

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