MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Metallo916 » 23/03/2021, 10:09

Ed e' qui il nocciolo.
Premesso che il 50enne facoltoso che fa turismo autostradale con compagna e magari anche 1000 km in un giorno ritengo non abbia capito una beata mazza del concetto di cruiser o tourer se si prende un trespolo con motore scimmiottante una superbike, e vabbe', pero, ogni scarrafone e' bello a mamma soja. Ma per l'appunto, il senso della desmizzazzione qual'e'??
Minori consumi??
Nein Nein Nein perche' il desmo a regimi intermedi sembra un diesel (la 998 a 20 anni fa il 18 se non il 20 al litro co tutti i cal.50, filtri e co rivisto, ma anche la 916 pareva jtd a 130 orari)
Piu' "performance"?
Ma de che se nel tiro utile GS te se mangna e KTM ti svernicia, e dopo che sei arrivato a 240 con una moto del genere ti fai l'applauso? (Dopo esseri perso la compagna).
Come e' stato detto un motore del genere sta bene sulla XDiavel (vero Tino?? ), anche se "narcotizzato" per le potenzialita'.

Ripeto, ha piu' senso una MTS bicilindrica che questa (con tutto il senso che puo' avere una MTS risperto ad un GS, una Kappona o addirittura una AT che per me e' la piu' "onesta" sul mercato).


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Messaggio da GloomyS » 23/03/2021, 10:19

E` un 1150, ci arriveranno piano piano... per avere la coppia del muflone con quel motore dovevi avere le teste troppo alte, anche avendo tolto il desmo. Un 1300 avra` sicuramente una bella schiena, certo i consumi gia' ora sono bruttini ma, insomma, la VFR beveva come un contadino veneto e comunque vendeva un botto.
Ultima modifica di GloomyS il 23/03/2021, 10:21, modificato 1 volta in totale.

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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Dago » 23/03/2021, 10:20

Il motore St3 è la dimostrazione che ogni tanto qualcuno delle alte sfere prende una decisione sbagliata.

Perché produrre un motore 3 valvole che ti costa uguale ad un 4v non aveva davvero nessun senso e difatti é durato in produzione da natale a santo stefano .

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Messaggio da GloomyS » 23/03/2021, 10:23

Soprattutto perche` all'epoca le norme EURO le soddisfavi col 2V, ed il 944 era stato forse uno dei motori 2V piu` riusciti.

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Messaggio da rainbowsix » 23/03/2021, 11:47

Off topic: mi ricordo che a quei tempi di aver visto un prototipo del 651 a tre valvole che girava su un monster... Anche quell'esperimento finì presto.

Vidi quella moto proprio a Borgo Panigale, quello che la guidava non rispondeva ma annuiva alle mie domande...
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Re: RE: Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da iascin » 23/03/2021, 14:39

GloomyS ha scritto:Insomma. Su 1000 moto sono 300mila euro. Stiamo attenti che anche una vite in più o in meno, da pochi centesimi, si arriva a discutere di materiali, se è necessaria, chi deve avvitarla, chi deve controllarla, quanto ci impieghi a farlo, quante ne scarti se è fuori dallo standard, etc.
Il costo finale di una scelta o di un'altra è determinato da tanti fattori, lo sai bene.
Hai ragione, ma non credo si siano messi a tavolino con l'input di progettare un nuovo motore che costasse qualche centinaio di euro in meno.
Credo più in una scelta "filosofica" del tipo vediamo cosa succede se facciamo un motore più convenzionale, che tanto il desmo su questa tipologia non serve ed i clienti tipo neanche ne sentiranno la mancanza; se poi ci costa anche meno tanto di guadagnato.
Se questa filosofia col tempo pagherà lo sapremo solo tra qualche anno, ma spero che sotto la scelta ci sia stata qualche seria ricerca di mercato.
E comunque anche la prima Panigale fece scandalizzare per l'assenza del traliccio, e oggi la v4 è la supersportiva più venduta al mondo.

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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Dago » 23/03/2021, 16:59

Il paragone col telaio della Panigale non ci azzecca visto che in quel caso si trattò di riproporre sulla sportiva di casa soluzioni tecniche innovative con cui Ducati aveva vinto in motogp.

E tra innovare e fare un passo indietro tecnicamente parlando c'è parecchia differenza...



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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da angelix » 23/03/2021, 18:01

Il motivo per cui, secondo me , hanno fatto la multistrada con Valve Train dradizionale e' perche volere e volare qualsiasi cane in giro per il mondo puo aggiustarle senza dover tirare fuori le formule e la calcolatrice.

vedremo il tempo a chi dara' ragione, certo e' che spacciarla per novita ....per i tradizionalisti si tratta di un oltraggio e per i tecnici di un insulto...

Poi magari c'e' da ricredersi, ovvero che lo stesso motore poi lo facciano con due options, magari in futuro lo stesso basamento lo usano per una testa a richiamo desmo molla o roba simile.
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Messaggio da Dago » 23/03/2021, 18:05

Se sento rumore di zoccoli 99 100 arriva un cavallo , non una zebra...

Risparmiare é l'unica motivazione logica.

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Messaggio da freddy » 23/03/2021, 18:12

Il problema.grosso che nessuno ha ancora evidenziato (o forse mi sono perso) è che Ducati ancora non è vista dal pubblico come un mezzo che può fare tanti km senza problemi... E io stesso ho dei dubbi... Cosa che BMW invece ha ben radicato nell'immaginario collettivo.

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Messaggio da Dago » 23/03/2021, 18:16

Su questo ti do pienamente ragione .

Il mio gs a 37k km é ancora in categoria teen ...

Una mts con gli stessi km é già una milf...


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Messaggio da Metallo916 » 23/03/2021, 18:22

freddy ha scritto:Il problema.grosso che nessuno ha ancora evidenziato (o forse mi sono perso) è che Ducati ancora non è vista dal pubblico come un mezzo che può fare tanti km senza problemi... E io stesso ho dei dubbi... Cosa che BMW invece ha ben radicato nell'immaginario collettivo.

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Beh..quando ho risposto a Balocco che compro BMW perche' e' la stereotipizzazione del touring intendo questo.
Che poi con la 916 abbia fatto 90.000 km puo' essere fattore "C"...ma con boxer in genere e' l'ordinario.
E non e' certo il desmo che fa la differenza...

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Messaggio da angelix » 23/03/2021, 18:28

Dago ha scritto:
23/03/2021, 18:05
Se sento rumore di zoccoli 99 100 arriva un cavallo , non una zebra...

Risparmiare é l'unica motivazione logica.

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puo essere ma allora perche fare la cascata di ingranaggi? the cheapest era la cinghia.
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Re: RE: Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Dago » 23/03/2021, 18:42

angelix ha scritto:
Dago ha scritto:
23/03/2021, 18:05
Se sento rumore di zoccoli 99 100 arriva un cavallo , non una zebra...

Risparmiare é l'unica motivazione logica.

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puo essere ma allora perche fare la cascata di ingranaggi? the cheapest era la cinghia.
Perché sono dei pirla .

Han tolto il desmo perdendoci la faccia mettendo una chicca come la cascata di ingranaggi ignorata pressoché da tutti

Fai che manco io lo sapevo ...

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Messaggio da GloomyS » 23/03/2021, 18:46

Sì vabbè.. Mettevi la cinghia su una distribuzione a molle quando tutto il resto del mondo fa altrimenti, appena mettevi sostituzione a 60k, ti ridevano i giornalisti dietro.

Quello che dice Freddy è giustissimo. Se riescono ad inculcare nella mente degli acquirenti che compri ducati e poi scordati del meccanico, fanno en plein. Ma è un'arma a doppio taglio, perché se passa il concetto che il problema era il desmo, fai meglio a toglierlo ovunque perché gli altri modelli ti rimangono sul groppone.

Secondo me, l'unica strada che avrebbe ducati per sfatare la nomea, sarebbe partecipare e vincere una classica dura come la Parigi Dakar. Per un paio di edizioni almeno e rompere le palle in tutte le pubblicità che nella corsa più dura.. Etc. Etc.
Molto più efficace che mettere 4 molle e sperare che negli anni il passaparola faccia il resto.

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Messaggio da angelix » 23/03/2021, 18:56

avessero almeno fatto le punterie idrauliche, quelle si che erano senza manutenzione... li' si' che avrebbero potuto venderlo come una cosa "buona e giusta" , visto che c'erano...

io comunque sto aspettando che tirino fuori l'ibrido.... in tutta onesta' , e forse perche sono gia nei miei 50, delle Ducati modferne mi frega poco e nulla e se proprio volessi o govessi comperare una moto nuova (che non capitera' mai) non credo che sarebbe fatta a BP... forse forse una Panigale, ma proprio forse.... anche se per me hanno smesso di fare moto dopo il 1098.

Anzi no, magari potrei pensare ad una Desert Sled o una Full Throttle, ma solo se proprio mi costringono a spendere 10K EU e poi ci devo spendere altri 2K per farla come piace a me (senza frocerie e del colore giusto)
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Messaggio da angelix » 23/03/2021, 18:58

GloomyS ha scritto:
23/03/2021, 18:46
Sì vabbè.. Mettevi la cinghia su una distribuzione a molle quando tutto il resto del mondo fa altrimenti, appena mettevi sostituzione a 60k, ti ridevano i giornalisti dietro.

Quello che dice Freddy è giustissimo. Se riescono ad inculcare nella mente degli acquirenti che compri ducati e poi scordati del meccanico, fanno en plein. Ma è un'arma a doppio taglio, perché se passa il concetto che il problema era il desmo, fai meglio a toglierlo ovunque perché gli altri modelli ti rimangono sul groppone.

Secondo me, l'unica strada che avrebbe ducati per sfatare la nomea, sarebbe partecipare e vincere una classica dura come la Parigi Dakar. Per un paio di edizioni almeno e rompere le palle in tutte le pubblicità che nella corsa più dura.. Etc. Etc.
Molto più efficace che mettere 4 molle e sperare che negli anni il passaparola faccia il resto.
Tutti hanno la catena ma da manutenzione come le cinghie, la cascata no ma possono esserci altre questioni.

comunque la dakar col desmo e' stata fatta e anche bene...
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Re: RE: Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da iascin » 23/03/2021, 19:09

Dago ha scritto:Il paragone col telaio della Panigale non ci azzecca visto che in quel caso si trattò di riproporre sulla sportiva di casa soluzioni tecniche innovative con cui Ducati aveva vinto in motogp.

E tra innovare e fare un passo indietro tecnicamente parlando c'è parecchia differenza...



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Veramente nel 2007 e 2008 il telaio della MotoGP era a traliccio, solo dal 2009 passarono al monoscocca in carbonio.
Nel 2011 quando uscì la Panigale in MotoGP c'era Rossi che diceva che il monoscocca faceva cagare e di successi non se ne vedevano...

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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Dago » 23/03/2021, 19:19

Oh signur...

Un triangolo aggrappato alle teste di un motore portante importa sega che lo fai in tubi o monoscocca in carbonio (che é innovazione) se a tenere insieme cannotto e forcellone c'è solo il motore .


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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Dago » 23/03/2021, 19:19

E per favore , ancora nel 2021 tra appassionati di tecnica e di corse c'è bisogno di ripetere che la soluzione a motore portante in motogp SENZA GOMME DEDICATE non poteva funzionare ???

E che di conseguenza quello che diceva Rossi era banalmente ovvio visto che Ducati é tornata ad essere competitiva quando hanno fatto quello che chiedeva non perché lui fosse un fenomeno ma semplicemente perché era l'unica scelta possibile nonostante che passare ad un deltabox in alu mentre stai per uscire sul mercato con la Panigale a motore portante fosse una fregatura a livello di immagine ?

Panigale che peraltro in Wsbk non é che abbia ottenuto molto ....

Suvvia..






Ultima modifica di Dago il 23/03/2021, 19:19, modificato 3 volte in totale.
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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da GloomyS » 23/03/2021, 19:22

La 1260 ha la fasatura variabile idraulica.. Altro che punterie... Insomma, comincio a ricredermi, forse fa bene Ducati a lasciare perdere l'esoterismo e montare roba standard.. Alla fine l'utenza oggi se ne sbatte di chicche del genere, avete vinto! :dbs:

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Re: RE: Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Dago » 23/03/2021, 19:25

GloomyS ha scritto:La 1260 ha la fasatura variabile idraulica.. Altro che punterie... Insomma, comincio a ricredermi, forse fa bene Ducati a lasciare perdere l'esoterismo e montare roba standard.. Alla fine l'utenza oggi se ne sbatte di chicche del genere, avete vinto! :dbs:
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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da freddy » 23/03/2021, 19:39

Anche secondo me fa bene.. perché il mercato paga quando i mezzi sono belli e facili da usare secondo me.. anche a livello top. GS insegna.. moto da cretino che sa usare anche il primo scooterista.. sali sopra e ti senti un pilota.. avesse anche mille seghe tech in più ma fosse meno fruibile non venderebbe. ( @Dago non è riferito a te eh )

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Messaggio da angelix » 23/03/2021, 20:36

GloomyS ha scritto:
23/03/2021, 19:22
La 1260 ha la fasatura variabile idraulica.. Altro che punterie... Insomma, comincio a ricredermi, forse fa bene Ducati a lasciare perdere l'esoterismo e montare roba standard.. Alla fine l'utenza oggi se ne sbatte di chicche del genere, avete vinto! :dbs:
e vero ma c'e' sempre manutenzione... io con la Golf ci ho fatto 250Kkm e con il RR ci no fatto 200K e non ho mai tolto il coperchio delle punterie..

ad ogni modo, si alla fine la gente se ne sbatte delle chicche , limportante e' quello che riesce a vendere il INFLUENCER di turno... :wnk:
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Re: RE: Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da iascin » 23/03/2021, 20:48

Dago ha scritto:Oh signur...

Un triangolo aggrappato alle teste di un motore portante importa sega che lo fai in tubi o monoscocca in carbonio (che é innovazione) se a tenere insieme cannotto e forcellone c'è solo il motore .


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Risultato, dopo 10 anni la v4 col monoscocca e la frizione ad olio è la supersportiva più venduta al mondo.

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Messaggio da iascin » 23/03/2021, 20:59

freddy ha scritto:Anche secondo me fa bene.. perché il mercato paga quando i mezzi sono belli e facili da usare secondo me.. anche a livello top. GS insegna.. moto da cretino che sa usare anche il primo scooterista.. sali sopra e ti senti un pilota.. avesse anche mille seghe tech in più ma fosse meno fruibile non venderebbe. ( @Dago non è riferito a te eh )

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Re: RE: Re: RE: Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Dago » 23/03/2021, 21:32

iascin ha scritto:
Dago ha scritto:Oh signur...

Un triangolo aggrappato alle teste di un motore portante importa sega che lo fai in tubi o monoscocca in carbonio (che é innovazione) se a tenere insieme cannotto e forcellone c'è solo il motore .


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A prescindere dal fatto che anche il vecchio SS ed i vecchio Monster hanno il motore che ha una funzione strutturale di chiusura del corrente inferiore del telaio, nonché di supporto del forcellone, qui non si sta parlando di ingegneria, ma di tutti quelli che "l'ultima Ducati vera è il 1098", "senza traliccio non è una Ducati", "hanno tolto pure la frizione a secco" ecc.
Risultato, dopo 10 anni la v4 col monoscocca e la frizione ad olio è la supersportiva più venduta al mondo.

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A prescindere un par di ciufoli (:

Anche nei telai deltabox il motore fa la veci della culla inferiore .

Eddaisu non stiamo ad arrampicarsi sugli specchi : Il motore portante é cosa completamente diversa .

Chi la menava con il traliccio e l'acciaio alla fine di tecnica non sapeva di cosa stesse parlando.

Perché lo ripeto un conto è adottare una soluzione diversa ed anticonvenzionale come lo fu il motore portante ...

Altro discorso é fare un passo indietro riproponendo una scelta semplice al posto di una più raffinata solo per risparmiare qualche soldo.

Ne più ne meno del proporre un semplice ed economico (ma meno performante) cantilever al posto di una sospensione con cinematismo progressivo.


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Re: RE: Re: RE: Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Dago » 23/03/2021, 21:39


iascin ha scritto:Hai ragione, vorrei vedere quanti proprietari di GS sanno se il loro motore ha 1 o 2 alberi a camme in testa, o la differenza tra un boxer ed un V a 180 gradi...

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La differenza é che il GS vende perché ha come attrattiva affidabilità comodità e facilità di guida a differenza della MTS in cui le prestazioni e conseguentemente la tecnica sono la principale attrattiva .






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Re: RE: Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Metallo916 » 23/03/2021, 22:15

freddy ha scritto:Anche secondo me fa bene.. perché il mercato paga quando i mezzi sono belli e facili da usare secondo me.. anche a livello top. GS insegna.. moto da cretino che sa usare anche il primo scooterista.. sali sopra e ti senti un pilota.. avesse anche mille seghe tech in più ma fosse meno fruibile non venderebbe. ( @Dago non è riferito a te eh )

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Vedasi TRK appunto .

Anche secondo me oggi il mantra e' "facilita' " abbinata a prestazione ed estetica.
Infatti in tutte le prove di tutti i mezzi oggi esaltano il "facile".

Come giustamente facevate notare, prima le moto le dovevi saper guidare ed avere avuto un minino di esperienza prima di 'salire di grado'.
Oggi, tra cornering abs, traction control, guida semi attiva, quick shifter che manco il disturbo della frizione, cosa ti e' rimasto se non un minimo di estetica?
Vedasi appunto la V4...170 cavalli che l'unica sensazione che ti da, oltre al culo comodo (forse) e' vedere uno strumento darti un asettico 240km/h??
Cazz forse forse la Kappona di Rosc ed una 1098 sono le ultime moto "guidate"?
Un po come e' successo in primis in aviazione quando si "pilotava" un aereo (DC-9) e non si veniva "pilotati" dall'elettronica (A319).
E' paradossale, ma oggi piu' cavalli hai piu' facile e' il mezzo perche' fa tutto lui.
Non c'e' piu' voglia di "guidare"??
Per questo, a maggior ragione dico cosa cambia, nell'ottica di un viaggio, avere una "pseudo" enduro come la V4 e non una vera tourer?
Se faranno versione enduro poi mi verra' ancora piu' da ridere rispetto, ad esempio, alla regina del settore che e' la Kappona.

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Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da iascin » 23/03/2021, 22:32


Dago ha scritto:
iascin ha scritto:Hai ragione, vorrei vedere quanti proprietari di GS sanno se il loro motore ha 1 o 2 alberi a camme in testa, o la differenza tra un boxer ed un V a 180 gradi...

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La differenza é che il GS vende perché ha come attrattiva affidabilità comodità e facilità di guida a differenza della MTS in cui le prestazioni e conseguentemente la tecnica sono la principale attrattiva .






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Visto che il GS vende 4 volte la MTS forse conviene puntare su facilità affidabilità e comodità piuttosto che sulla tecnica...staremo a vedere, anche per me la v4 è una moto "poco Ducati" ma sembra che le vendono bene...

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