MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da GloomyS » 22/03/2021, 11:40

Miiii.. il V4 desmo non ha cinghieeeeeeeeeeee

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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Metallo916 » 22/03/2021, 11:45

Embhe'...che cambia..il concetto e' sempre quello. Proporzionalmente ciuccia meno cavalli delle molle.

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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da GloomyS » 22/03/2021, 11:48

Intendo dire che se anche la MTS V4 fosse stata col desmo, il cambio cinghie a 30mila km non dovevi farlo come la 1260.

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Re: RE: Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da balocco » 22/03/2021, 12:13

Metallo916 ha scritto:Embhe'...che cambia..il concetto e' sempre quello. Proporzionalmente ciuccia meno cavalli delle molle.

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No, solo a bassi regimi, salendo il desmodronico consuma di più proprio perché il consumo non è proporzionale bensì esponenziale.
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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da il rosc » 22/03/2021, 15:44

Ragazzi il desmo nel mainstream del motociclismo nemmeno sanno cosa sia, e chi lo sa lo vede come una complicazione inutile. Poi ci siamo noi che ci incazziamo per una raffinatezza tecnica in meno. Così come il cantilever, così come tante altre cose che hanno tolto dalle moto perchè i prodotti si sono despecificati e resi più appetibili. E voi direte.... ok e abbassatemi il prezzo.. con il cavolo che lo fanno :laugh: :laugh:

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Messaggio da rainbowsix » 22/03/2021, 16:11

Angelo sul cantilever (anche se è una cagata) ci posso anche passare sopra, sulla distribuzione desmodromica no!

E' un elemento differenziante che solo Ducati ha. Le altre sbavano...

La tessera rossa che ti davano c'era scritto DESMO OWNER. Ora non possono più.

Se buttano a mare tutto questo si fregheranno da soli con le proprie mani.

I danni non li vedi subito, anzi magari per un paio d'anni cresci ma fra 5 anni le porcate che hai fatto oggi le paghi e le pagheranno care.
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Messaggio da AleS4 » 22/03/2021, 16:19

Ed io che pensavo di avere la tessera perche' avevo comprato la moto della stessa marca di quella di Desmoone! :lol:

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Messaggio da balocco » 22/03/2021, 16:38

Faranno due tessere: Desmo Owners e Mollo Owners
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Messaggio da Metallo916 » 22/03/2021, 16:43

Il fondamentalista desmodromico...
Antica specie di motociclista detentore del sacro verbo dell'antica scuola di Borgo Panigale...


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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da il rosc » 22/03/2021, 16:52

rainbowsix ha scritto:
22/03/2021, 16:11
Angelo sul cantilever (anche se è una cagata) ci posso anche passare sopra, sulla distribuzione desmodromica no!

E' un elemento differenziante che solo Ducati ha. Le altre sbavano...

La tessera rossa che ti davano c'era scritto DESMO OWNER. Ora non possono più.

Se buttano a mare tutto questo si fregheranno da soli con le proprie mani.

I danni non li vedi subito, anzi magari per un paio d'anni cresci ma fra 5 anni le porcate che hai fatto oggi le paghi e le pagheranno care.
mi gioco i miei due cent che tra 2-3 anni trasformeranno l'acronimo DOC da Desmo Owners club a Ducati Ownesr club e intoculo a tuti :laugh:

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Messaggio da GloomyS » 22/03/2021, 17:56

Se è per questo, sono pronto a giocarmi 10mila Lire che, a meno di essere un aficionado di orologi, l'attore di hollywood/giocatore di football/manager/etc. con al polso un Perregaux da 100mila euro manco sa cosa sia un Tourbillon. E sono contestualmente pronto a scommettere 1000 Euro veri che oggi in Breguet bestemmiano come turchi che il brevetto fu fatto scadere e lasciato a tutti.

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Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Dago » 22/03/2021, 18:04

Rosc te lo ricordi il buon Desmomax ?

Mi ricordo quando ad un raduno candidamente ci disse che non sapeva cosa fosse una distribuzione desmodromica tecnicamente parlando .

Però scelse quel nick name proprio in virtù del fatto che identificasse un"esclusività legata a Ducati di cui poter andare fieri senza bisogno di sapere cosa sia .

Di questo parliamo.



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Messaggio da rainbowsix » 22/03/2021, 18:41

Dago, il punto è la PERCEZIONE, il fatto che non sai come è fatta la distribuzione conta poco.
Antonio ci potrà spiegare meglio il concetto.
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Messaggio da balocco » 22/03/2021, 18:47

Credo di non sbagliarmi dicendo che tutti siamo d'accordo nel dire che il Desmo è una firma, una caratteristica distintiva, un valore aggiunto aggregante o qualsiasi altro volete e che metterlo da parte a lungo andare potrebbe essere un rischio.

Adesso però qualcuno mi spieghi perchè il "fondamentalista desmodronico" per viaggiare aveva una BMW e adesso guarda alla TRK, e perchè gli unici qui dentro che hanno una Multistrada sono Ale e Francesco mentre altri per vaiggiare hanno preso delle GS o delle Honda AT? Non è che per caso il desmodronico su una moto turistica è più una zavorra che un simbolo distintivo? Perchè altrimenti la cosa non si spiega tanto.
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Messaggio da Dago » 22/03/2021, 18:52

Continui a fare grossolani errori di valutazione a mio avviso (:

Potresti chiedermi perché un Gs anziché una Mts se avessi speso quei 10k € che avrei dovuto spendere per una Mts (:

Ma io ne ho spesi 5k ...

Freddy invece ha comprato un'At per usarla per quello che é visto che ci va nel fango essendo tra i pochi che voleva effettivamente una moto da fuoristrada laddove chi compra una mts vuole una sportiva comoda ed utilizzabile anche in coppia ma pur sempre una sportiva .



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Messaggio da Dago » 22/03/2021, 19:01

A margine di questo ti dico che oggi come oggi con 10k comprerei comunque un gs .

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Messaggio da GloomyS » 22/03/2021, 19:11

Io ancora cerco di capire in cosa il desmo sia una zavorra, visto che nessuno lo ha ancora spiegato. Io continuo a dire che al max era una zavorra di costi di produzione (e che cmq scaricavi all'utente finale).
Probabilmente è più una zavorra dover omologare la sogliola per BMW che il desmo (sul V4) per Ducati.
Poi se dobbiamo parlare di zavorra, io direi che a questo punto il V4 è tutto una inutile e complicata zavorra. Tanto valeva un bicilindrico a V stretta colle molle, e via a far concorrenza alla AT come fruibilità di guida.
Insomma, Armando, a me pare che telai pressofusi, forcelloni bibraccio, cantilever, distribuzioni a molla, etc. siano una scelta di risparmio e basta. O almeno questo mi hanno fatto credere per anni le loro cartelle stampa per giustificarsi rispetto agli altri. Evidentemente, m'hanno preso pel culo. Ci sta. Ma la prossima volta non ci casco più. Se voglio una moto che mota e basta, scelgo quella che mi garba e costa meno.

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Messaggio da balocco » 22/03/2021, 20:09

Ma io sono daccordo su tutto, sul simbolismo, sulla storia del marchio, sulle scelte al risparmio ecc. ecc. quando parlo di zavorra non intendo zavorra costruttiva, la mia ipotesi (probabilmente sbagliata) è che Ducati si sia resa conto che mettere un motore da SBK su una moto turistica non paga, non paga perchè poi chi cerca una moto turistica si rivolge ad altro anche perchè Ducati mette motori da SBK sotto a moto fatte per girare con valigie e passeggero, ed abbia semplicemente provato a smarcarsi. Ha fatto una scelta, poteva farne altre, se funzionerà lo vedremo.

Dago magari tra tre o quattro anni con 10k euro sceglierai una Multistrada V4 del 2021 al posto di una GS dello stesso anno, chi lo sa?
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Messaggio da Dago » 22/03/2021, 20:27

A mio avviso ti sfugge il fatto che gli appassionati di moto in questo momento sono prevalentemente over 40 ...

E di conseguenza in virtù dell'età la distribuzione tra tipologie di moto che c'era 20/30 anni fa (sportive stradali/enduro/turistiche/custum/moto economiche) oggi la trovi ripartita tra tra le diverse tipologie di maxienduro preferite dal 90 % di costoro ...

Gli over 40 salvo rare eccezioni vogliono moto comode .




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Re: RE: Re: MTS V4 vs. GS1250 (no Trk e mistificazioni off topic)

Messaggio da Metallo916 » 22/03/2021, 20:28

balocco ha scritto:Credo di non sbagliarmi dicendo che tutti siamo d'accordo nel dire che il Desmo è una firma, una caratteristica distintiva, un valore aggiunto aggregante o qualsiasi altro volete e che metterlo da parte a lungo andare potrebbe essere un rischio.

Adesso però qualcuno mi spieghi perchè il "fondamentalista desmodronico" per viaggiare aveva una BMW e adesso guarda alla TRK, e perchè gli unici qui dentro che hanno una Multistrada sono Ale e Francesco mentre altri per vaiggiare hanno preso delle GS o delle Honda AT? Non è che per caso il desmodronico su una moto turistica è più una zavorra che un simbolo distintivo? Perchè altrimenti la cosa non si spiega tanto.
Ma che ca.... stai a di???

Proprio perche' so fondamentalista desmodromico so che se voglio l'omologa ducati per viaggiare vado di BMW e se voglio una citroen C1 per battagliare prendo la TRK..
.

Inoltre, dopo essere stato senza tamburini con solo la K1300S ne ho sentito la mancanza e sono tornato indietro sulla 998..
Ero tentato dalla 1098, ma non sarebbe stata la stessa cosa.


Insieme alla 916 ho avuto la R1150R e la F800ST oltre che il Burgman 650..

Quindi...

Ora 2 moto non me le posso piu' permettere scelgo il fondamento del mio credo.



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Messaggio da balocco » 22/03/2021, 20:56

Metallo scegli quello che vuoi, ci mancherebbe, ma ogni tanto contestualizzare non guasterebbe. Ti faccio un breve riassunto: questo è il topic della MTS V4 vs GS 1250, di quello si parlava e di come la scelta di Ducati di proporre un motore diverso, potrebbe rivelarsi una scelta giusta o sbagliata per riuscire a portare via un po' di mercato alla GS 1250. Oppure, se preferisci, se sia meglio la Multi V4 o la GS 1250 ma su questo, escludendo le cartelle stampa, è difficile discutere visto che nessuno le ha provate entrambe.
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Messaggio da Metallo916 » 22/03/2021, 21:30

Maestro, hai cominciato tu col post che quotato..
Tornando in topic ribadisco le mie considerazioni che sono anche quelle di Dago.
Cui prodest sto V4 quando devi andare a rompere le uova nel paniere alla GS in versione enduro tourer e se poco poco vuoi fare una versione "enduro" prendi le pizze in faccia dalla KTM se non anche dalla AT?
Quindi tu MTS V4 dedesmizzata vai a scimmiottare la S1000XR...
Ecco, allora li iniziamo a capirci...


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Messaggio da balocco » 22/03/2021, 21:59

Ma si, hai sicuramente ragione tu, del resto nel 2020 Bmw ha venduto (solo in Italia) 3013 GS e Ducati 523 Multistrada 1260 chi glielo fa fare di provare ad attaccare la GS? Meglio puntare alle 362 S1000SX con un bel V4 desmodronico evoluzione della Panigale oppure lasciare perdere del tutto il settore che tanto non è il loro pane. :yaw:
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Messaggio da iascin » 22/03/2021, 23:46

Alla presentazione della v4 quelli più ingrifati della novità erano tutti over 50 che scendevano da una mts1200.
Tutta gente che non ho mai visto ingarellarsi sui passi, e che spesso si caricano moglie o compagna per farsi la gita fuori porta, preferibilmente prendendo l'autostrada.
Tutta gente che ha la possibilità e la voglia di cambiarsi la moto ogni 3-4 anni.
Persone che troveranno la v4 più facile e meno scorbutica del v2, con in più la chicca degli ADAS e lo sportellino sul serbatoio per metterci il cellulare.
Il V2 ormai c'era poco da sviluppare, bisognava trovare qualcosa di nuovo per invogliare i clienti danarosi a sostituire le ormai vecchie (di 4-5 anni) 1200 prima che volgessero lo sguardo verso BMW.
A questi clienti poco interessa se c'è il desmo o le molle, più che l'identità del marchio gli interessa il valore residuo al momento della permuta.
Purtroppo ormai la vita media di un modello si è accorciata, dopo 4 o 5 anni devi cambiare ed alzare sempre di più l'asticella.
Vedi le sportive, prima 1098, poi 1198, poi 1199, poi 1299, poi Panigale v4, tra un paio d'anni anche quest'ultima sarà sostituita...

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Messaggio da Regina » 23/03/2021, 7:17

iascin ha scritto:
22/03/2021, 23:46
Alla presentazione della v4 quelli più ingrifati della novità erano tutti over 50 che scendevano da una mts1200.
Tutta gente che non ho mai visto ingarellarsi sui passi, e che spesso si caricano moglie o compagna per farsi la gita fuori porta, preferibilmente prendendo l'autostrada.
Tutta gente che ha la possibilità e la voglia di cambiarsi la moto ogni 3-4 anni.
Persone che troveranno la v4 più facile e meno scorbutica del v2, con in più la chicca degli ADAS e lo sportellino sul serbatoio per metterci il cellulare.
Il V2 ormai c'era poco da sviluppare, bisognava trovare qualcosa di nuovo per invogliare i clienti danarosi a sostituire le ormai vecchie (di 4-5 anni) 1200 prima che volgessero lo sguardo verso BMW.
A questi clienti poco interessa se c'è il desmo o le molle, più che l'identità del marchio gli interessa il valore residuo al momento della permuta.
Purtroppo ormai la vita media di un modello si è accorciata, dopo 4 o 5 anni devi cambiare ed alzare sempre di più l'asticella.
Vedi le sportive, prima 1098, poi 1198, poi 1199, poi 1299, poi Panigale v4, tra un paio d'anni anche quest'ultima sarà sostituita...

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È proprio da lì che si partiva secondo me, l abbandono del Desmo è marginale su questo tipo di moto, interessano più le chicche tecnologiche e il fatto mettere il sedere sull ultimo motore sviluppato da Ducati.
Parliamo di un genere di clientela meno legata alla tradizione.

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Messaggio da GloomyS » 23/03/2021, 8:05

Indubbiamente, e nessuno sta negando che la clientela della MTS sia diversa di quella che compra una Panigale od una Streetfighter. Ma nessuno pero` sta portando una ragione fattuale sul perche' il desmo sarebbe stata di per se una architettura meno adatta ad una moto "turistica."
Inoltre, ribadisco che se rimanevamo alle intezioni sbandierate da Domenicali&Co. il V4, il micro-telaio pressofuso, etc. dovevano essere appannaggio solo della SBK per ragioni sportive. Ed invece ora ce li hai su MTS, SF, Monster, etc. Credere che Ducati abbia speso una fraccata di soldi per portare in produzione un motore completamente diverso, dal basamento all'ultimo prigioniero delle teste, per montarlo solo sulla Multistrada, mi pare un po` ingenuo.

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Messaggio da iascin » 23/03/2021, 9:14

Una cosa del genere lo fecero col motore 3 valvole della st3, solo che quella moto già vendeva poco e accantonarono subito.
Invece la MTS è uno dei modelli di punta attuali, quindi l'investimento è spalmato su un numero di pezzi maggiore.
Poi magari lo monteranno su una futura diavel o una futura Supersport, lasciano il desmo solo sulla SBK replica.
Tutto sta vedere come e quanto vendono.
Come costo di produzione non credo ci siano più di 2 o 300 euro di differenza tra il desmo e le molle, che su una moto da 20mila euro in su percentualmente non incidono così tanto.

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Messaggio da Regina » 23/03/2021, 9:23

È possibile che già prima di progettare il V4 l idea fosse quella di ampliarne l impiego.
L' adozione o meno della distribuzione desmodromica può essere riconducibile esclusivamente a un fattore economico, a parere mio.
Non lo condivido, ma io sono un vecchio ducatista nostalgico.

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Messaggio da GloomyS » 23/03/2021, 9:29

Insomma. Su 1000 moto sono 300mila euro. Stiamo attenti che anche una vite in più o in meno, da pochi centesimi, si arriva a discutere di materiali, se è necessaria, chi deve avvitarla, chi deve controllarla, quanto ci impieghi a farlo, quante ne scarti se è fuori dallo standard, etc.
Il costo finale di una scelta o di un'altra è determinato da tanti fattori, lo sai bene.

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Messaggio da angelix » 23/03/2021, 9:55

la filosofia del costo del prodotto nelle grandi aziende e' sempre quella, se puoi risparmiare 0.1 EU senza perdere nelle vendite lo fai; e' classico l'esempio del capocorda non isolato dei lunotti termioci nelle vecchie FIAT UNO, non serve e togliamolo che si risparmia 0.1 EU e poco importa se quando il valet pulisce il vetro si taglia una mano o strappa lo straccetto, tanto no e' lui che la compera.

Il V4 e' una scommessa, io personalmente trovo strano che non avviano puntato a meno CV e piu coppia, una moto del genere che fa i 240 non ha senso e men che meno sulle strade di oggi dove hai limiti dappertutto.
______________________________________________

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"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

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