Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc, M7RR.. FATTO!

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Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc, M7RR.. FATTO!

Messaggio da angelix » 30/03/2021, 16:36

Ieri sono andato a farmi un giro con la special che ha gomme nuove (Pirelli Diablo sverginate 300km fa ) e in una curva a SX mentre davo gas in seconda mi e' scappata dietro come se fosse stata unta.

Sono nuove quindi non sono neanche scrabbate completamente... pero' guardando il Dot hanno 10 anni e sono vecchie? ni, nel senso che sono datate , ma avevano la cera fino a il novembre scorso... pero sono vecchie...e la scimmia incomincia ad affacciarsi.

anche in considerazione che se mai riusciro ad a venire giu quest'anno, lo stesso dilemma lo avrei per il SS che ha le gomme di legno (quelle si' che devono andarsene); avrei lo stesso problema per il 907 ma le Dunlop che ho su sono ancora OK, quindi rimando al 2022.

Guardando Il catalogo Pirelli (marchio preferito) mi gira la testa perche' c'e' una marea di opzioni e per uno che fa poca strada e cambia poche gomme non e' facile scegliere , tempo che trovi e godi quelle che ti piacciono e queste diventano obsolete e tu sei di nuovo al capolinea che non sai cosa prendere.

ad aggoiungere confusione c'e' pure che certe gomme vengono proposte ma acatalogo non le trovi neanche... tipo le Rosso Corsa Normali.

per dire qui inj GB offrono sia le la DIABLO ROSSO CORSA 2 che e ROSSO CORSA normale che costa 80GBP in meno a set... ma che differenzea c'e'?

oppure tra tutti i tipi di Rosso Normale (1-2-3-4-5?) , ma possibile che debbano fare tutti sti tipi? :9:
Ultima modifica di angelix il 15/04/2021, 14:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da il rosc » 30/03/2021, 19:43

Con gomme di 10 anni ci puoi fare solo le barriere in pista

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da angelix » 30/03/2021, 19:47

il rosc ha scritto:
30/03/2021, 19:43
Con gomme di 10 anni ci puoi fare solo le barriere in pista
:laugh: :laugh: :laugh:
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da iascin » 30/03/2021, 20:56

Il discorso è come con le moto, vanno tutte benissimo salvo scoprire che il modello nuovo va meglio.
A meno di non dover fare il tempo in pista, non c'è tutta questa differenza tra una gomma e la versione precedente.
Poi ci sono stili di guida e moto che preferiscono un profilo o una mescola piuttosto che un'altra.
Se uno sa di uscire poche volte l'anno col sole e quando esce vuole farsi due curve con gusto magari vale la pena di montare le supercorsa sc2, che 5 o 6mila km li fanno tranquilli e cambiarle dopo 3 anni, 400 euro a treno fanno 130 euro l'anno.
Se uno la prende spesso anche col brutto tempo e non deve fare il record sui passi monta delle oneste Diablo 2 o 3, o metzeler m7, spende 240 euro e le cambia a 10mila km o dopo 5 anni e gli costano 50 euro l'anno.

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da Cicio » 31/03/2021, 7:29

Diablo rosso III, vanno molto bene, sono bimescola, avevo le II, il salto in abanti è sensibile, rendono la mpto ancora più rapida.


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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da Joytoy » 31/03/2021, 13:52

Una gomma di dieci anni non andrebbe nemmeno portata in strada secondo me, cera o non cera: è un muro di travertino praticamente: se proprio vuoi insistere prova a girare un po' sgonfio come quando si va in pista, così scaldi di più la mescola e aumenti un po' il grip: ma è un po' un palliativo su dieci anni di datazione. A me per esempio piace essere un po' sotto i valori standard di pressione, per il mio stile di guida, non come quelli per la pista ma comunque bassi.


(Non solo Pirelli: Michelin ha una miriade di opzioni anche sulle gomme racing per bici da corsa)

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da Dago » 31/03/2021, 14:41

Ajo...

Non é mica pesce fresco...

Una gomma si deteriora esposta alla luce ed all'inquinamento.

Ma conservata correttamente rimane take e quale .

É gomma ...


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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da balocco » 31/03/2021, 14:56

Non ho esperienze con gomme di dieci anni ma se non ci fossero problemi di degrado col passare del tempo perchè metterebbero i DOT sulle gomme, fino a che stanno nei depositi si presume che siano conservate correttamente no?
L'estate scorsa ho cambiato le mie e il gommista ha respinto delle DOT XX19 e ha preteso che gli mandassero le XX20, io nemmeno ci avrei fatto caso, boh.
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da elGringo » 31/03/2021, 15:44

La Pirelli anni fa aveva mandato un documento ai gommisti, gomme nuove con dot fino a 5 anni prima correttamente conservate (al buio e temperatura costante) potevano essere vendute... (Bah!)
A parte questo una gomma di 10 anni anche se perfettamente conservata, è da buttare
Monto Diablo Rosso Corsa con molta soddisfazione, hanno un dot 2017 e le cambierò perché la resa è diminuita, le Rosso III come dice Cicio sono ottime
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da angelix » 31/03/2021, 16:17

Joytoy ha scritto:
31/03/2021, 13:52
Una gomma di dieci anni non andrebbe nemmeno portata in strada secondo me, cera o non cera: è un muro di travertino praticamente: se proprio vuoi insistere prova a girare un po' sgonfio come quando si va in pista, così scaldi di più la mescola e aumenti un po' il grip: ma è un po' un palliativo su dieci anni di datazione. A me per esempio piace essere un po' sotto i valori standard di pressione, per il mio stile di guida, non come quelli per la pista ma comunque bassi.
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Lascia stare la bici che mi viene solo il nervoso, quando ho trovato quelle che mi piacciono decidono di non farle piu... e non parliamo della qualita', le stesse continental per MTB tubeless se arrivano da uno stabilimento sono perfette, da un altro trasudano sealant da ogni dove.

Joy , devo essere onesto, non mi sono neanche reso conto del tempo che e' passato...Boia sono 21 anni che abito in GB e mi sembra ieri quando sono arrivato. :8: :eeek:

Non si tratta neanche di "insistere" , per di piu sulle gomme... non sono uno di quelli che va fino a che si vede il marcatore anzi, e' solo che ultimamente sono diventato un po' piu "green" e cerco di non sprecare la roba e di riciclare o recuperare il piu possibile.

Le Diablo che ho su non mi sembrano per niente dure , piuttosto mi danno l'impressione di essere unte... un po' come quando si va dal benzinaio , ho quella senzazione saponosa soprattutto al posteriore.

Adesso ho abbassato un po' la pressione ma vedro di cambiarle quanto prima anche perche non c'e' niente di peggio che avere un tarlo che ti rode ogni volta che esci.

Magari vado di Diablo Corsa standard che con 160GBP prendo il set, devo pero trovare un gommista bravo che quello a cui mi ero affidato l'altra volta e' un maiale...
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da angelix » 31/03/2021, 16:30

elGringo ha scritto:
31/03/2021, 15:44
La Pirelli anni fa aveva mandato un documento ai gommisti, gomme nuove con dot fino a 5 anni prima correttamente conservate (al buio e temperatura costante) potevano essere vendute... (Bah!)
A parte questo una gomma di 10 anni anche se perfettamente conservata, è da buttare
Monto Diablo Rosso Corsa con molta soddisfazione, hanno un dot 2017 e le cambierò perché la resa è diminuita, le Rosso III come dice Cicio sono ottime
Interessante... detto questo, qui in GB gomme di 10 anni sui veicoli pesanti (sopra le 3.5T) sono vietate a partire dal 1/Febbraio 2021 quindi in quei casi non passano la revisione

Per i veicoli leggeri tale regola non c'e', pero sembra stiano facendo lobbying affinche sia adottata.

Adesso non so li' in Italia, ,ma qui in GB c'e' un mercato dell'usato per le gomme che e' molto diffuso, per dire ho venduto delle gommacce vecchie del Range Rover che volevo buttare via salvo che dovevo pagare 5GBP a gomma per lo smaltimento... piccola ricerca e scopro che potevo venderele quindi le ho messe su ebay e vendute a 15GBP l'una in meno di 1h dalla pubblicazione e sono venuti pure a prendersele :dbs:
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da furio » 01/04/2021, 6:22

Il fatto e' che nelle gomme c'e' sempre meno gomma. Per questo perdono in fretta le caratteristiche originali. Ciao a tutti.

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Re: RE: Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da freddy » 01/04/2021, 7:38

balocco ha scritto:Non ho esperienze con gomme di dieci anni ma se non ci fossero problemi di degrado col passare del tempo perchè metterebbero i DOT sulle gomme, fino a che stanno nei depositi si presume che siano conservate correttamente no?
L'estate scorsa ho cambiato le mie e il gommista ha respinto delle DOT XX19 e ha preteso che gli mandassero le XX20, io nemmeno ci avrei fatto caso, boh.
Solitamente i gommisti lo fanno perché i clienti pensano siano branzini....

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da freddy » 01/04/2021, 7:40

Comunque io una volta ho usato delle battlax stagionate e mi sono allungato, poi ho messo le Mitas e mi hanno fatto cagare . Poi non ho più usato la moto... Adesso rimetteró delle gomme nuove, magari dei metzeler M7RR.

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da Regina » 01/04/2021, 9:06

freddy ha scritto:
01/04/2021, 7:40
Comunque io una volta ho usato delle battlax stagionate e mi sono allungato, poi ho messo le Mitas e mi hanno fatto cagare . Poi non ho più usato la moto... Adesso rimetteró delle gomme nuove, magari dei metzeler M7RR.

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da angelix » 01/04/2021, 10:13

freddy ha scritto:
01/04/2021, 7:40
... Adesso rimetteró delle gomme nuove, magari dei metzeler M7RR.
Regina ha scritto:
01/04/2021, 9:06
Montate lo scorso anno, davvero delle gran gomme.
Ho letto delle ottime reviews, forse sarebbero la scelta migliore per le condizioni che abbiamo qui in GB.
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da iascin » 01/04/2021, 10:30

Montate anche io l'anno scorso sul faro quadro per fare il giro dell'Italia centrale, devo dire che valgono tutto quello che costano, se non ricordo male le ho pagate 230 montate, 160 posteriore e 120/60 anteriore.
Adesso ci sono le m9rr, non so se le sostituiscono o le affiancano.

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da rainbowsix » 02/04/2021, 6:16

Sulla Multi ho su delle Scorpion Trail II poco kilometrate ma datate e soprattutto sono state ferme in garage senza uso, in quanto ho la moto ferma da parecchio.

Vorrei montarci delle M9RR, che pensate?
Così almeno provo una gomma di cui si parla tanto bene...
Esperienze....
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da cityhunter » 02/04/2021, 6:54

angelix ha scritto:
01/04/2021, 10:13
freddy ha scritto:
01/04/2021, 7:40
... Adesso rimetteró delle gomme nuove, magari dei metzeler M7RR.
Regina ha scritto:
01/04/2021, 9:06
Montate lo scorso anno, davvero delle gran gomme.
Ho letto delle ottime reviews, forse sarebbero la scelta migliore per le condizioni che abbiamo qui in GB.
Avute le M5RR sulla Speed Triple, fantastiche!

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da angelix » 02/04/2021, 15:30

ieri ho sentito il Meccanico dove ho portato la Special a fare la revisione e dove la portero a fare un paio di lanci al banco.

Loro , tra le varie cose, sono anche distributori ufficiali Dymag e sono molto ben attrezzati per cui possono montarmele direttamente senza farmi avere patemi sou come trattano i cerchi (specie l'anteriore che ha le due pizze da 320mm

Mi hanno fatto una offerta sulle METZLER 7RR , devo protargli i cerchi e loro me le montano con 245£ tutto incluso (290EU)

considerato cme ne parlano bene nelle varie prove e il tipo di strade che ci sono qui in GB dove abito (condizione spesso miste con umido e asciutto oppure ombra alternata a sole ) credo siano buona buona scelta

Ho scelto anche la misura perfetta per l'estetica 120/60 davanti e 200/ 55 - 17 che fa molto dragster... :dbs: :mrgreen:

no scherzo, mnon incazzatevi, standard combo 120/70 180/55, dettop questo, se ci fosse stata la 170 posteriore avrei scelto quella, ma va bene cosi'.

Pituttosto in tema di misure... mi spiegate perche certi modelli (alcune FQ e alcuni 748) uscivano con il /60 davanti? Mi sembra piu in USA che in EU ma tant'e', anche qui ne ho visti cosi'
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da Joytoy » 02/04/2021, 16:21

Le due 750 FQ che comprai a suo tempo (la prima a novembre 1991) avevano il /60 anteriore, e montavano Dunlop Arrowmax, e come tutti i Dunlop con profilo troppo spanciato e quindi troppo critico per un /60 anteriore: con la prima 750 mi si è chiuso lo sterzo impostando a sinistra scendendo dalla Raticosa: siccome la moto aveva solo quattro mesi di vita l'ho cambiata piuttosto che riparare i danni della caduta.

La seconda FQ 750 aveva sempre gli Arrowmax /60 e mi dava gli stessi problemi di chiusra anteriore, specie in discesa naturalmente.

Dopo qualche mese presi allora la Superlight II (n.375) quindi 900 che montava di serie Michelin in mescola B molto morbida con /70 anteriore.

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da angelix » 02/04/2021, 16:57

Joytoy ha scritto:
02/04/2021, 16:21
Le due 750 FQ che comprai a suo tempo (la prima a novembre 1991) avevano il /60 anteriore, e montavano Dunlop Arrowmax, e come tutti i Dunlop con profilo troppo spanciato e quindi troppo critico per un /60 anteriore: con la prima 750 mi si è chiuso lo sterzo impostando a sinistra scendendo dalla Raticosa: siccome la moto aveva solo quattro mesi di vita l'ho cambiata piuttosto che riparare i danni della caduta.

La seconda FQ 750 aveva sempre gli Arrowmax /60 e mi dava gli stessi problemi di chiusra anteriore, specie in discesa naturalmente.

Dopo qualche mese presi allora la Superlight II (n.375) quindi 900 che montava di serie Michelin in mescola B molto morbida con /70 anteriore.
il /60 essendo piu basso tende a rendedre piu agile l'anteriore, pero' ha un profilo piu piatto e la carcassa e' rigido... sicuramente fa differenza.
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da Dago » 02/04/2021, 19:12

Io sinceramente non capisco propio perché lo facciano il 120/60 anteriore...

Il /70 va NETTAMENTE meglio sotto tutti i punti di vista ...

Difatti nemmeno li fanno i /60 nei modelli di gomme più performanti ...

Su di un 748 che é identico in tutto e per tutto ad un 916 e che pesa pure leggermente di piu' (motore identico ma con i cilindri piu' spessi per ridurre l'alesaggio) perché diamine mettevano il /60 che funzinava solo ed esclusivamente peggio ???

Mistero .

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da angelix » 02/04/2021, 19:42

Dago ha scritto:
02/04/2021, 19:12
Io sinceramente non capisco propio perché lo facciano il 120/60 anteriore...

Il /70 va NETTAMENTE meglio sotto tutti i punti di vista ...

Difatti nemmeno li fanno i /60 nei modelli di gomme più performanti ...
..... perché diamine mettevano il /60 che funzinava solo ed esclusivamente peggio ???

Mistero .
secondo me e' una delle solite cacate di marketing... certi modelli JAP montravano il /60 , io credo che la cosa arriva da li'.
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da GloomyS » 02/04/2021, 19:43

Per quel che ne sapevo io, era perché le quote della sbk erano settate sulla sorella maggiore che montava il 190 dietro ed il /70 davanti. La 748 per montare il /70 dovevano sfilare le forcelle e restituire le quote. Perché non abbiano fatto questa scelta alle moto consegnate, non saprei. Ma magari il /60 gli costava meno. Il problema è che le prime annate non hanno manco la doppia omologazione.

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da iascin » 02/04/2021, 20:04

Esatto, questione di assetto, il 60 serviva perché dietro la 748 montava il 180 invece del 190, mentre la ss750 montava il 160 invece del 170 della ss900.
E contrariamente a quello che uno potrebbe pensare, col 70 anteriore la moto è più maneggevole.

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da angelix » 02/04/2021, 22:46

In realtà , secondo il manuale officina del 748/916 , il 916 montava entrambe (180 o 190) con il 120/70 davanti, mentre il 748 aveva Il /60 abbinato al 180.

Ecco ho sfogliato quel manuale 100naia di volte e non l’ho mai notato.

E curioso che il manuale indichi solo Pirelli o Michelin.
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da GloomyS » 03/04/2021, 5:23

Allora, il 190 non era stato omologato sul 748 perché avendo omologato il /60 davanti c'era il rischio di sdraiarsi se poi non aggiustavi l'altezza dietro. Avrebbero dovuto fare le omologazioni "if then," cioè se monti il 190 allora solo /70 davanti, se monti il 180 allora /60 e /70.
Per la 9xx non c'era problema perché montando il 180 e /70 senza cambiare quote al massimo ti diventa più dura, ma non ti si chiude lo sterzo. Comunque, per quel che mi ricordo, anche le 916 non tutte le annate/mercati avevano il 180 omologato a libretto.

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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da gigi » 03/04/2021, 5:43

E curioso che il manuale indichi solo Pirelli o Michelin.
[/quote]

Dunlop e Bridgestone con un'altra carcassa andavano a toccare il forcellone.
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"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
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Re: Gomme (di nuovo...) Pirelli Diablo ecc ecc

Messaggio da Cicio » 03/04/2021, 7:41

Sulla mia è addirittura omologato il \65.


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..domani...non è detto" Cicio
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