Stop alla sospensione delle assicurazioni

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da balocco » 26/10/2021, 13:48

A quanto pare è definitivo: Il veicolo deve essere coperto dall'assicurazione durante il periodo di immatricolazione attiva e di uso ai sensi dell'articolo 3, primo comma, della direttiva 2009/103/CE, ora ci sono due anni di tempo per recepire la direttiva ma questo è quanto :yaw:

L'assicurazione auto infatti andrà pagata anche se il mezzo non viene utilizzato. Ecco quindi che chi quindi parcheggia l’auto nel proprio cortile o nel garage, in un terreno privato o in un ricovero al chiuso dovrà comunque avere l’assicurazione rc-auto indipendentemente dal fatto che il mezzo non venga messo in circolazione.


Mi verrebbe da chiedere chi andrà a fare le verifiche ai veicoli nei box visto che non riescono nemmeno a trovare quelli che circolano su strada tutto l'anno :yaw:
Ultima modifica di balocco il 26/10/2021, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Armando Panzera

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da desmoone » 26/10/2021, 14:04

Tra l'altro, per come è attualmente scritta, fa riferimento alle sole auto e....se togli le ruote...sei a posto

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk


Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da Joytoy » 26/10/2021, 14:59

Balocco: ormai, con l'incrocio telematico tra targa e banca dati nazionale ANIA, in un amen scoprono se un veicolo sia assicurato o meno: mettici inoltre che (almeno qui a Bologna) quando le telecamere delle ztl inquadrano un targa otre a verificare il pass del veicolo controllano anche lo stato di bollo e assicurazione seduta stante.

Inoltre nel nostro caso specifico non ci sarà nemmeno bisogno di controllare, dato che di default saranno proibite le sospensioni della copertura, a questo punto.

(comunque mi sembra una follia: va benissimo l'assicurazione sempre attiva per ogni veicolo fermo temporaneamente ma in strada aperta al pubblico oppure in area privata ma condivisa, ma se invece uno tiene la moto o l'auto nel suo box privato, cavolo!)

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da balocco » 26/10/2021, 15:51

Certo Joy, volendo (volendo) non ci vuole niente ma sappiamo tutti che ci troveremmo in un amen migliaia di veicoli senza assicurazione, e cosa facciamo? Quale governo si prenderà la briga di mandare multe a mezza Italia?
Ancora oggi ci sono partiti che attaccano il canone RAI in bolletta, sull'assicurazione si faranno barricate per decenni.
Armando Panzera

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da il rosc » 26/10/2021, 16:06

Prendessero la direttiva europea per l’eliminazione della tassa di possesso. La multa che paga l’Italia è di molto più bassa de gettito. Ridicolo

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da angelix » 26/10/2021, 19:59

se e' cosi , vendo le moto.... e che cazzo.

gia ci pago il bollo senza usarle, se pure devo fare l'assicurazione a 200E a moto ogni anno per fare 500 km (fra tutte) non mi interessa piu' averle

Fanculo piuttosto le demolisco :angry:

Aggiungo, ma per quelle non assicurate .... che fanno le demoliscono d'ufficio? ma siamo fuori? :angry: :angry: :angry: :angry:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da freddy » 26/10/2021, 21:30

Bhe se basta siano smontate in TTA siamo abbastanza tranquilli direi.

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

6 cilindri sparsi

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da balocco » 26/10/2021, 22:00

E chi viene a vedere se è smontata o meno?
Alla fine, per me, l'unica cosa che accadrà è che le assicurazioni non si potranno più sospendere ma andranno sempre a scadenza e questo già rappresenta un bel problema per il comparto moto.
Armando Panzera

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da AleS4 » 27/10/2021, 7:11

balocco ha scritto:
26/10/2021, 22:00
E chi viene a vedere se è smontata o meno?
Alla fine, per me, l'unica cosa che accadrà è che le assicurazioni non si potranno più sospendere ma andranno sempre a scadenza e questo già rappresenta un bel problema per il comparto moto.
Infatti è questo il problema principale.
Io col monster riesco a sospenderla 3 volte e i 400 euro li spalmo. Faccio 500 km all'anno
Non capisco perche' ad un certo punto uno si alza al mattino e si inventa ste cose.
Se dovessi demolirlo non prendono piu' 110 euro di bollo all'anno.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da cityhunter » 27/10/2021, 7:51

Quindi, stando a queste disposizioni, andrebbe assicurata anche una moto per esclusivo uso pista?

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da balocco » 27/10/2021, 8:31

Se immatricolata si, ma io aspetterei prima di fasciarmi la testa anche perchè dovranno passare anni e non è detto che l'Italia non recepisca la direttiva a modo suo.
Peraltro è anche vero che lo stato forse perderebbe più in bolli di quanto guadagnerebbe in tasse e iva sulle assicurazioni.

E qui apro un'altra parente: c'è ancora qualcuno che paga il bollo regolarmente? A volte mi sento l'unico coglione d'Italia. Praticamente non ci sono sanzioni, conosco gente che non paga mai e aspetta la lettere di sollecito, sempre che arrivi, i bolli non pagati dal 2000/2010 hanno avuto la sanatoria e si va avanti così. :angry:
Armando Panzera

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da cityhunter » 27/10/2021, 9:21

Sì, io li pago sempre tutti e regolarmente. In primis perché sono sempre stato ligio a certe cose, poi vorrei evitare di finire su qualche "lista nera" (=Equitalia et simila) che potrebbe compromettermi poi altre libertà (anche il solo nullaosta per volare, ad esempio). E siccome in questo Paese pagano sempre le persone corrette...mi tutelo.

Comunque possiamo solo aspettare e vedere come si evolve questa storia delle assicurazioni. Certo, sarebbe buono anche cercare di anticipare eventuali fregature, vendendo in anticipo gli "esuberi". Resterebbe un'ingiustizia comunque, ma tant'è.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da angelix » 27/10/2021, 9:24

Bollo non pagato, io ho saltato il bollo del 907 per il 2019 e mi e' arrivata la raccomandata lo scorso anno...quindi io ho pagato.

discorso assicurazioni, messa cosi' la disposizione OBBLIGA ad avere una assicurazione punto e basta... quindi niente sospensioni e uno puo NON assicurare il mezzo solo se e' "disabilitato"

togliere la batteria conta? devo togliere una ruota? chi lo fa il meccanico? cosa viene a casa mia e rilascia il certificato? oppure devo portare la la moto e far togliere la ruota? poi come vengo a casa?

e i mezzi che non vanno? io ho 2-3 moto (forse 4-5 devo fare l'inventario) immatricolate ma senza possibilita di muoversi perche' devono essere riparate... anche qui chi certifica la cosa? basta l'autocertificazione? devo chiamare di nuovo il meccanico?

lasciate stare che qui dentro siamo piu o meno tutti in grado di cambiare un pistone, quindi le ruote sono roba semplice, ma senza una ruota come lo metto in sicurezza il mezzo? se cade su qualcuno l'assicurazione paga? devo usare cavalletti omologati?

finira che le vendo in Italia (se mai trovassi , con sta grana chi se le prende???) oppure me le carico su un furgone le porto in GB e qui o le faccio a pezzi oppure le vendo.

Mentre che ci siamo, a qualcuno potrebbe interessare in R80/7 cerchi a raggi con 5000km (cinquemila) originali ? chiedo per un amico...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da cityhunter » 27/10/2021, 9:31

angelix ha scritto:
27/10/2021, 9:24

finira che le vendo in Italia (se mai trovassi , con sta grana chi se le prende???)
Questo intendo quando parlo di "muoversi in anticipo", pur non sapendo come andrà a finire.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da angelix » 27/10/2021, 9:39

parentesi GB... qui in GB non si possono sospendere, puoi pero cancellarle o spostarle (non tutte, ma quando si fa shopping ci si puo informare) a volte pagando un admin fee.

quindi qui siamo gia in una situazione simile, ma non c'e' l'obbligo (solo se ' parcheggiata in strada e deve essere anche bollata in questo caso), in sostanza se non la usi e la tieni chiusa in garage non sei obbligato, se pero vuoi averla protetta da furti o incendi anche se non la usi, a quel punto sei costretto.

fatta questa premessa... in GB una polizza per il SS750 costerebbe 75EU fully comprehensive (RC , forto incendio e danni propri) , fosse cosi anche in Italia non avrei alcun problema a pagarle, purtroppo in italia solo la RC a me costa 200EU a botta e sono in classe 0 dal 2001.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da balocco » 27/10/2021, 9:41

angelix ha scritto:
27/10/2021, 9:24
quindi niente sospensioni e uno puo NON assicurare il mezzo solo se e' "disabilitato"
Se non ho capito male la direttiva europea si riferisce a quei mezzi non più circolanti ma che vengono impiegati in altri compiti, ad esempio un trattore che alimenti una pompa per l'acqua, ma le direttive europee sono sempre e volutamente piuttosto generiche e spetterà agli stati membri legiferare in modo puntuale.
Questo mi fa pensare che, quando verrà recepita, sta cosa della ruota da smontare salterà a piè pari e si troverà qualcosa per definire in modo certo i veicoli di cui sopra. Peraltro in Italia credo che nemmeno ci siano mezzi del genere, per via della tassa di possesso: difficile che uno si tenga un trattore immatricolato fermo a pagare il bollo.
Armando Panzera

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da angelix » 27/10/2021, 10:27

balocco ha scritto:
27/10/2021, 9:41
angelix ha scritto:
27/10/2021, 9:24
quindi niente sospensioni e uno puo NON assicurare il mezzo solo se e' "disabilitato"
Se non ho capito male la direttiva europea si riferisce a quei mezzi non più circolanti ma che vengono impiegati in altri compiti, ad esempio un trattore che alimenti una pompa per l'acqua, ma le direttive europee sono sempre e volutamente piuttosto generiche e spetterà agli stati membri legiferare in modo puntuale.
Questo mi fa pensare che, quando verrà recepita, sta cosa della ruota da smontare salterà a piè pari e si troverà qualcosa per definire in modo certo i veicoli di cui sopra. Peraltro in Italia credo che nemmeno ci siano mezzi del genere, per via della tassa di possesso: difficile che uno si tenga un trattore immatricolato fermo a pagare il bollo.
a parte che si apre una marea di casistiche... e la ruspa? e i trattorini tagliaerba? Io ne ho due da mio papa, uno e' grosso come una 500 (di quelle nuove) , nessuno e' targato ma sono comunque mezzi a ruote che volendo possono anche andare su strada .

sta cosa di doiver assicurate i veicoli su terreni privati e' una emerita cazzata, a quel punto dovrebbero imporre le assicurazioni sulle proprita' non sui veicoli, qualsiasi incidente che capita a casa tua e' coperto dalla sassicurazione della casa, se non sei assicurato paghi di tasca tua. E' cosi' difficile?

e checcazzo, st'Europa delle balle .... questi non sanno piu cosa inventarsi per rompere i coglioni alla gente.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: RE: Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da freddy » 27/10/2021, 13:51

balocco ha scritto:Se immatricolata si, ma io aspetterei prima di fasciarmi la testa anche perchè dovranno passare anni e non è detto che l'Italia non recepisca la direttiva a modo suo.
Peraltro è anche vero che lo stato forse perderebbe più in bolli di quanto guadagnerebbe in tasse e iva sulle assicurazioni.

E qui apro un'altra parente: c'è ancora qualcuno che paga il bollo regolarmente? A volte mi sento l'unico coglione d'Italia. Praticamente non ci sono sanzioni, conosco gente che non paga mai e aspetta la lettere di sollecito, sempre che arrivi, i bolli non pagati dal 2000/2010 hanno avuto la sanatoria e si va avanti così. :angry:
Io non lo pago regolarmente, mi dimentico perché sono coglione e al posto di 130€ ne arrivano 160 e poi lo pago... Coglione....

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

6 cilindri sparsi

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: RE: Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da freddy » 27/10/2021, 13:54

angelix ha scritto:Bollo non pagato, io ho saltato il bollo del 907 per il 2019 e mi e' arrivata la raccomandata lo scorso anno...quindi io ho pagato.

discorso assicurazioni, messa cosi' la disposizione OBBLIGA ad avere una assicurazione punto e basta... quindi niente sospensioni e uno puo NON assicurare il mezzo solo se e' "disabilitato"

togliere la batteria conta? devo togliere una ruota? chi lo fa il meccanico? cosa viene a casa mia e rilascia il certificato? oppure devo portare la la moto e far togliere la ruota? poi come vengo a casa?

e i mezzi che non vanno? io ho 2-3 moto (forse 4-5 devo fare l'inventario) immatricolate ma senza possibilita di muoversi perche' devono essere riparate... anche qui chi certifica la cosa? basta l'autocertificazione? devo chiamare di nuovo il meccanico?

lasciate stare che qui dentro siamo piu o meno tutti in grado di cambiare un pistone, quindi le ruote sono roba semplice, ma senza una ruota come lo metto in sicurezza il mezzo? se cade su qualcuno l'assicurazione paga? devo usare cavalletti omologati?

finira che le vendo in Italia (se mai trovassi , con sta grana chi se le prende???) oppure me le carico su un furgone le porto in GB e qui o le faccio a pezzi oppure le vendo.

Mentre che ci siamo, a qualcuno potrebbe interessare in R80/7 cerchi a raggi con 5000km (cinquemila) originali ? chiedo per un amico...
Per l'R80 dipende dal modello e prezzo

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

6 cilindri sparsi

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da Joytoy » 27/10/2021, 14:08

Per l'incasso del bollo evaso credo (suppongo) dipenda dall'amministrazione regionale e da come si muove. Secondo me in Emilia-Romagna vanno per procedura: avviso con lieve mora, avviso con mora raddoppiata, ingiunzione e alla fine blocco del conto corrente e pignoramento della somma dovuta. Il Comune qui si comporta così e quindi è possibile che altrettanto faccia la Regione.

A latere: se certi comportamenti da evasore delle tasse amministrative li hanno persone col Reddito di Cittadinanza, che è possibile non abbiano un conto corrente, troverei sacrosanto pignorargli il Reddito e anche toglierli il beneficio del Reddito stesso

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da AleS4 » 27/10/2021, 14:53

Io il bollo lo pago in automatico con la Regione, beneficiando dello sconto del 10%

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: RE: Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da angelix » 27/10/2021, 16:07

freddy ha scritto:
27/10/2021, 13:54
Per l'R80 dipende dal modello e prezzo
questa:

Immagine

Immagine


4720km, va in moto ma ha bisogno di una messa a punto e qualche ritocco qua e la.

volevo metterla su strada quest'anno ma con covid di mezzo mi ha scombussolato tutti i piani

Ah si , e' targata TO e ha ancora il suo kit attrezzi e primo soccorso originali; i fregi del serbatoio li ho tolti io e messi da qualche parte per non perderli (forse sotto la sella :9: )
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: RE: Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da iascin » 27/10/2021, 19:17

balocco ha scritto:Se immatricolata si, ma io aspetterei prima di fasciarmi la testa anche perchè dovranno passare anni e non è detto che l'Italia non recepisca la direttiva a modo suo.
Peraltro è anche vero che lo stato forse perderebbe più in bolli di quanto guadagnerebbe in tasse e iva sulle assicurazioni.

E qui apro un'altra parente: c'è ancora qualcuno che paga il bollo regolarmente? A volte mi sento l'unico coglione d'Italia. Praticamente non ci sono sanzioni, conosco gente che non paga mai e aspetta la lettere di sollecito, sempre che arrivi, i bolli non pagati dal 2000/2010 hanno avuto la sanatoria e si va avanti così. :angry:
Sempre pagati tutti su tutti i mezzi, anche sui carrelli, e conservati in una carpetta apposita.
Naturalmente, avendo sempre pagato tutto, mi hanno rotto le palle 2 volte per il supersport, la prima volta quelli della regione Lazio nel 2004 che volevano pagati i bolli senza sapere che dal 2000 ero residente in Sicilia, poi l'agenzia delle entrate siciliana nel 2014 perché, nonostante avessi fatto la raccomandata per comunicarglielo, non sapeva che avevo il certificato storico e quindi pagavo il bollo ridotto.
Poi Renzi me lo ha messo nel culo togliendo l'esenzione ai ventennali, ma dall'anno prossimo la moto fa 30 anni e tornerò a pagare 10 euro l'anno.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da davide » 28/10/2021, 11:11

ma secondo coi, chi avrà spinto per una simile modifica? ovvio, le assicurazioni che ne faranno gioco forza, segnalando le auto NON assicurate immatricolate (le telecamere sanzionano già la mancata assicurazione, per cui sono già interfacciate a database ANIA), magari con verbale di accertamento già compilato...
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da Joytoy » 28/10/2021, 12:49

Angelix: bella la R80: sembra la mia 100S del 1976: stesse pinze Ate e stesso coperchio filtro aria in alluminio e non in plastica, quindi direi accensione a puntine platinate. La 100S però aveva i fianchetti nero opaco e anche il parafango posteriore in nero otto il codino colorato come la carrozzeria.

Secondo me vale qualcosa, giusto?

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da Gifo » 28/10/2021, 17:32

Smonto la batteria, la porto in agenzia e gli dico di tenerla sottocarica, si può fare? 🤔
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
rainbowsix
Messaggi: 2351
Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da rainbowsix » 28/10/2021, 20:59

AleS4 ha scritto:
27/10/2021, 14:53
Io il bollo lo pago in automatico con la Regione, beneficiando dello sconto del 10%
Ti corrego: la nostra regione ha alzato lo sconto al 15% da due anni a chi paga in automatico.
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da balocco » 28/10/2021, 22:11

È vero, 15%, e io ho il rid su moto e auto dal primo anno utile; ma sta cosa è stata fatta proprio perché le regioni riescono a recuperare solo una parte marginale del non pagato. E lo stesso vale per le multe e le imposte dirette, si recupera poco o niente.
Armando Panzera

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da web » 01/11/2021, 17:29

Io, avendo avuto una miriade di mezzi a 2 e 4 ruote :D , ho delle cartelle: una per i bolli dei veicoli attualmente in possesso e una per quelli del passato.
In quelli attuali ci tengo anche i documenti/bolli dei veicoli dei miei genitori, dell'azienda e del mio capo/amico.
Quindi mi trovo ogni anno a pagare una quindicina di bolli.

Le poche volte che ho dimenticato di pagarne uno, inesorabilmente è arrivato l'avviso di pagamento dalla Regione Toscana.

Altro discorso per i veicoli trentennali che, diventando tassa di circolazione e non tassa di possesso, si possono anche "dimenticare"....

Peraltro non ho mai sentito di un controllo in merito, perchè dovrebbe essere effettuato dalle FF.OO. che fermano il veicolo in marcia...
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Stop alla sospensione delle assicurazioni

Messaggio da il rosc » 05/11/2021, 15:39

Pure io son come Freddy, da quest'anno però con l'app IO ho gli avvisi e non mi son scappati.

Magari si potesse fare il rd anche nel lazio

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti