Ducati Desert X 2022

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da Cicio » 20/07/2022, 8:18

..è come la Yamaha di Quartararo


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Re: RE: Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da balocco » 20/07/2022, 8:38

Cicio ha scritto:..è come la Yamaha di Quartararo


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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da cityhunter » 20/07/2022, 9:41

Piccolo OT, visto il discorso numeri di vendita: a mio avviso i numeri sono troppo drogati dalle varie formule stile "idea Ford".
Chiunque (o quasi) può permettersi la mega moto, che sia GS o Panigale, salvo poi provare a venderla prima della fine del "patto col diavolo" o, male che va, restituirla al concessionario ed amici come prima. Ed ecco che i numeri crescono ed il mercato dell'usato spopola.
Un po' come l'aumento dei posti di lavoro....sì, coi voucher da 10 giorni.

Detto questo, ancora resisto alla tentazione di provare la DesertX. Devo tenere duro altri 10 giorni, poi 1 mese in USA per lavoro e dal 1 al 16 settembre in ferie (finalmente).
Vediamo se la seconda metà di settembre mi sarà fatale :laugh:

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da Dago » 20/07/2022, 9:59

Quello che non mi riesce di capire é che fine facciano tutte queste moto vendute con tale formula a fine contratto...

Vedo in vendita Gs di tre anni a 1000 euro meno del nuovo .

Ed é ovvio che nessuno glieli dia ...

Ed allo stesso tempo usati ce ne sono pochissimi.

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da Cicio » 20/07/2022, 13:01

Non l’ho mai capito che fine facciamo, il mercato è sicuramente drogato; pochi possono permettersi di comprare moto da 27 k euro, perchè di queste cifre si parla, ma a vedere i parcheggi dei passi in cui si va, sembra l’esatto contrario.

Ovvio che, una Rallye, per dirne una, del 2017, non la puoi vendere a 17 k, quando nuova costava 22, 5 anni fa appunto.

La realtà, di chi vuole venderla, è che deve abbassare di almeno 2 k euro dalla cifra che ho scritto sopra, e non è che poi riesca a venderla subito.


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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da balocco » 20/07/2022, 13:07

A me sta cosa non torna, sono finanziate ma non sono esattamente regalate. Per un GS l'offerta tipo prevede:

35 rate mensili a 115 €, escluse spese di incasso. Maxirata finale pari al valore futuro garantito a 36 mesi/30.000 km di 12.618 €. Anticipo: 6.480 € Chilometraggio: 30.000 km

Staremmo parlando di 10.505 euro in 36 mesi a fronte di un prezzo di 21.350€ della moto e questa è la "formula tipo" perché la BMW il GS base non lo vende manco sotto tortura, di solito si sale almeno di altre 3000€ di extra non prescindibili. Dopo aver sganciato 12/13000 euro in tre anni non penso che siano in tanti a renderla al concessionario a metà prezzo e amici come prima.
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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da Dago » 20/07/2022, 14:06

Ovvio che nessuno restituisce una moto di tre anni per 13k € ...

Diciamo che la quotazione dovrebbe essere 16 più o meno.

Ma non ne trovi una manco per sbaglio...

Poche in vendita ed a cifre ridicole considerando che le trovi in pronta consegna con un 8/10% di sconto .

Un 1250 a quotazione ragionevole lo comprerei domattina se ne trovassi uno ....

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da cityhunter » 20/07/2022, 18:23

Forse le vendono all'estero, non saprei.

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da web » 21/07/2022, 20:59

Non sono del tutto d’accordo con la prova di Desmoone.
Il tema del cupolino protettivo per esempio è essenziale, altro che bolla.
Oggi mi sono fatto 520 km di autostrada e, dopo5 ore di filato, ovviamente la cervicale ne ha risentito..
Ma almeno il mio GS ha una protettività totale.
Se dovevo anche contrastare il vento sarei morto..
Chi compra una DesertX non deve (solo) andarci al bar ma affrontare lunghi viaggi, magari per raggiungere i passi alpini o le antiche vie militari.

Sul capitolo motore a me è sembrato troppo poco reattivo, anche con la mappa sport.
Manca la “castagna” in basso. Credo che sia in gra parte colpa del catalizzatore e dello scarico piccolo e tappato..
In realtà anche una fonte interna a Ducati conferma che la moto è sacrificata x via delle omologazioni.
Vorrei provarla stappata a dovere
Per il resto, è bellissima e va un gran bene ma come esce dalle curve il GS non c’è moto al mondo


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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da Cicio » 22/07/2022, 7:10

Alla fine si torna sempre la, la desert x è bella, ma se vuoi farci tutto senza sacrificarti, si ricade sempre sulla GS.


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Re: RE: Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da iascin » 22/07/2022, 7:17

Cicio ha scritto:Alla fine si torna sempre la, la desert x è bella, ma se vuoi farci tutto senza sacrificarti, si ricade sempre sulla GS.


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Ci stanno sempre 300 cc e 5mila euro di differenza, però...

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da web » 22/07/2022, 11:35

Ce ne corrono quasi 10.000, di differenza :(
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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da Cicio » 22/07/2022, 13:20

Si certo non so i paragonabili, ma la GS puoi pensarla come mezzo totale, anche sl posto della macchina, la DX no.


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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da Regina » 22/07/2022, 13:53

Di sicuro se scendo dal Monster 1000 e salgo sulla Desert X a livello di protezione dall aria faccio un bel salto in avanti.
Se ho una moto SUV come GS e salgo sulla Desert X va da se che vado in peggio.
Facciamo un confronto con Yamaha o Husqvarna di pari segmanto piuttosto

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Re: RE: Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da Dago » 22/07/2022, 13:56

Cicio ha scritto:Si certo non so i paragonabili, ma la GS puoi pensarla come mezzo totale, anche sl posto della macchina, la DX no.


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Mi sa che hai centrato il punto.

Il GS é diventato la mia "macchina" il giorno che l'ho comprato.

Anche le passeggere ne apprezzano molto la comodità (altro dettaglio fondamentale per chi affronta una crisi di mezza età) .

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da Cicio » 23/07/2022, 12:37

La gs vista cosí ha senso, altrimenti spendere 24 k( ok le formule e formulette) è una follia; non prendo neanche in considerazione la Multi V4, che anche senza desmo ha costi di gestione folli, e non è di certo “comoda” come la GS.


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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da desmoone » 23/07/2022, 17:37

Va da sé che la GS è l'antimacchina.
Come va da se che se vivo a Roma e voglio andare a fare i passi alpini non penserei mai ad una Desertx.

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da cityhunter » 24/07/2022, 17:44

VStrom + Tenerè
24k e hai tutto (parlando del nuovo, altrimenti sui 18k si fa tutto).
Quindi mi manca il Tenerè :dbs:

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Re: RE: Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da iascin » 24/07/2022, 21:07

cityhunter ha scritto:VStrom + Tenerè
24k e hai tutto (parlando del nuovo, altrimenti sui 18k si fa tutto).
Quindi mi manca il Tenerè :dbs:
Doppio bollo, doppia assicurazione, doppio tagliando annuale...

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da cityhunter » 25/07/2022, 8:29

Ah, beh, certo.

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da Cicio » 25/07/2022, 13:22

.. e una delle die che non usi più


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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da desmoone » 25/07/2022, 14:48

Sono troppo simili come tipologia di moto. La Tenere non la useresti mai

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da cityhunter » 25/07/2022, 18:42

desmoone ha scritto:
25/07/2022, 14:48
Sono troppo simili come tipologia di moto. La Tenere non la useresti mai

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Simili?? La Yamaha pesa 45 kg in meno, 21”/18”, twin in linea, baricentro alto, 20cv in meno.
La Tenere io la userei solo per un corso off e poi per farci pratica andandoci in terra :arrow:

Comunque era per dire che con la cifra di un GS si possono avere due moto per fare on e off alternandole. Cioè, io non rinuncerei alla comodità della Suzuki (soprattutto per le uscite in coppia), ma al massimo la affiancherei con una 21”.
Se proprio dovessi avere un’unica moto per per fare (appena appena peggio) entrambe le cose…la soluzione sarebbe sempre la stessa: l’Africa :devil2:
Ovvio che per off di un certo tipo è sempre meglio una specialistica (ma troppi vincoli. Carrello, ecc.) o, al massimo, una meravigliosa 701 :44: :dbs:

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da rainbowsix » 26/07/2022, 5:56

Una volta che hai una ADVENTURE come possono essere la tua Vstronz, una GS, una DX, una Afrika, o una Karota gli affianchi una ENDURO VERA e con quella fai ciò che vuoi.

A mio modo di vedere per la loro flessibilità ti direi una enduro 300 2T.

Ma due Adventure mai.
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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da web » 26/07/2022, 9:20

Il problema di fondo è che quando hai una moto "comoda" usi sempre quella...
Io sono reduce da una tre giorni al confine tra Piemonte e Francia.
Mi sono sparato sia passi asfaltati, come il Col de la Bonnette, il col de l'Izoard e il Monginevro sia passi sterrati (o proprio scassati) come il Parpaillon, il Sommelier, il Jafferau e l'Assietta.
Al momento di partire ero nel dubbio se farlo con la Vecchia Africa twin 650, che pesa 50 kg in meno del Gs, ha le tassellate e l'anteriore da 21".
Ma alla fine ho preso il GS, e non me ne sono pentito.
1700 km di cui almeno 1100 in autostrada, con riparo aerodinamico totale, doppie valigie in alluminio con bauletto, stabilità proverbiale e grandi soddisfazioni in piega su asfalto (avevo anche la posteriore nuova e mi sono divertito parecchio ;-) )
Certo, le parti scassate le avrei fatte sicuramente meglio, con meno patema e evitando di cascare per ben 2 volte, praticamente da fermo :D ma per arrivarci avrei sofferto di più..
Però anche salire con una muccona pachidermica ha il suo fascino, oltre al fatto che sdraiare una moto da 5.000euro è meno doloroso che sdraiarne una da 17.000 ;)
Alla fine l'alternativa sarebbe stata quella di fare come due attempati motociclisti torinesi che ho conosciuto per strada: carrello e un paio di monocilindriche da enduro VERO! Loro si che si sono divertiti!

Nel mezzo ovviamente ci sono tutte le sfumature possibili, dal Tenerè fino ad un tizio che è salito sul ghiaccio del Sommelier con una Gold Wing :o

Secondo me la Desert X potrebbe essere una gran moto tuttofare, con un po' di ritocchi, in primis un plexy più protettivo e magari regolabile.
Alla fine la vedo come la sostituta della vecchia KTM Adventure 990, solo più bella.
Perchè bella lo è davvero :44:

Ma per l'uso globetrotter/cittadino/extraurbano in sostituzione della macchina io continuo a preferire il GS, anche se lo alterno quasi ogni giorno alla Africa Twin, che nel traffico fiorentino si muove meglio.
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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da cityhunter » 26/07/2022, 11:25

rainbowsix ha scritto:
26/07/2022, 5:56
Una volta che hai una ADVENTURE come possono essere la tua Vstronz, una GS, una DX, una Afrika, o una Karota gli affianchi una ENDURO VERA e con quella fai ciò che vuoi.

A mio modo di vedere per la loro flessibilità ti direi una enduro 300 2T.

Ma due Adventure mai.
È il vincolo del carrello che mi frena troppo. Da quando non vado più in pista, il solo pensiero di doverlo riutilizzare mi stressa :laugh:

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da il rosc » 26/07/2022, 16:31

web ha scritto:
26/07/2022, 9:20
Il problema di fondo è che quando hai una moto "comoda" usi sempre quella...
Io sono reduce da una tre giorni al confine tra Piemonte e Francia.
Mi sono sparato sia passi asfaltati, come il Col de la Bonnette, il col de l'Izoard e il Monginevro sia passi sterrati (o proprio scassati) come il Parpaillon, il Sommelier, il Jafferau e l'Assietta.
Al momento di partire ero nel dubbio se farlo con la Vecchia Africa twin 650, che pesa 50 kg in meno del Gs, ha le tassellate e l'anteriore da 21".
Ma alla fine ho preso il GS, e non me ne sono pentito.
1700 km di cui almeno 1100 in autostrada, con riparo aerodinamico totale, doppie valigie in alluminio con bauletto, stabilità proverbiale e grandi soddisfazioni in piega su asfalto (avevo anche la posteriore nuova e mi sono divertito parecchio ;-) )
Certo, le parti scassate le avrei fatte sicuramente meglio, con meno patema e evitando di cascare per ben 2 volte, praticamente da fermo :D ma per arrivarci avrei sofferto di più..
Però anche salire con una muccona pachidermica ha il suo fascino, oltre al fatto che sdraiare una moto da 5.000euro è meno doloroso che sdraiarne una da 17.000 ;)
Alla fine l'alternativa sarebbe stata quella di fare come due attempati motociclisti torinesi che ho conosciuto per strada: carrello e un paio di monocilindriche da enduro VERO! Loro si che si sono divertiti!

Nel mezzo ovviamente ci sono tutte le sfumature possibili, dal Tenerè fino ad un tizio che è salito sul ghiaccio del Sommelier con una Gold Wing :o

Secondo me la Desert X potrebbe essere una gran moto tuttofare, con un po' di ritocchi, in primis un plexy più protettivo e magari regolabile.
Alla fine la vedo come la sostituta della vecchia KTM Adventure 990, solo più bella.
Perchè bella lo è davvero :44:

Ma per l'uso globetrotter/cittadino/extraurbano in sostituzione della macchina io continuo a preferire il GS, anche se lo alterno quasi ogni giorno alla Africa Twin, che nel traffico fiorentino si muove meglio.

io sono ancora in dubbio se partire per il mio giro che sarà simile al tuo ma di 5 gg con la 701 o con la 990.

Pro 701: Leggera, consuma poco e a fine giornata hai portato a spasso 150 kg. Ho i tubliss e se buco non devo bestemmiare a cambiare la camera
Contro 701: scomoda di sella, rumore e vibrazioni del mono e delle gomme che un po rincoglioniscono

pro 990: assoluta precisione su strada, comodità della sella. gommata STR che son perfette per il giro
contro990: consumi quindi patema da distributore, pesa abbastanza e di sterrato ne faremo.

In tutto questo se il babbo va in difficoltà con il 1290 e gli do il 990 finisco di ammazzarlo, con il 701 lo facilito.

Ieri ho bucato un tubliss quindi se riesco a ripararlo al 90% vado con il 701, se non riesco probabilmente la 990 segnerà i 100.000 sulla bonette :laugh:

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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da rainbowsix » 28/07/2022, 10:49

No caro Angelo devi usare il 990 come moto capostipite di un "genere" di moto. Tuo padre usa la 1290 che è l'interpretazione moderna e ingentilita di quell'idea di moto adventure.

Partire con il 701 non saresti @@@@@@@@@ corretto come direbbe il Vanini.
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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da rainbowsix » 28/07/2022, 11:29

FILOLOGICAMENTE non mi veniva la parola
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Re: Ducati Desert X 2022

Messaggio da il rosc » 28/07/2022, 20:54

rainbowsix ha scritto:
28/07/2022, 10:49
No caro Angelo devi usare il 990 come moto capostipite di un "genere" di moto. Tuo padre usa la 1290 che è l'interpretazione moderna e ingentilita di quell'idea di moto adventure.

Partire con il 701 non saresti @@@@@@@@@ corretto come direbbe il Vanini.
Hai ragione, ma se mio padre va in crisi e gli do il 990 lo finisco di ammazzare… inoltre il 990 non è nemmeno tagliandato, non mi va di portare leve e camere.

Fossi andato con gli amici avrei preso il 990 senza colpo ferire.

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