BMW GS - differenze fra "annate"

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cityhunter
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BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da cityhunter » 24/12/2021, 13:46

Esperti e appassionati di cruccologia applicata: oltre all'aumento di cubatura (immagino dovuto al solito dover rientrare nei limiti delle emissioni), quali differenze sostanziali ci sono fra una GS 1200 e una 1250?
Da profano colgo qualche differenza estetica (anche se non mi sembrano eccessive) ed il TFT sugli ultimi modelli.
Seppur le eventuali differenze si dovessero riflettere (presumo) sia sulla "standard" che sulla "adventure", a me interessa conoscere meglio solo le versioni standard.
Quali sono le problematiche più frequenti su queste moto? (ho letto spesso di problemi di ABS)
Quale è il tagliando da donazione del sangue dovuto a smontaggio di mezza moto? (non in senso figurato, ricordo un thread con foto di GS sezionat ain 2, mi pare per arrivare alla frizione, ma non ne sono sicuro). Ecc., ecc.
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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da Cicio » 24/12/2021, 14:48

Ma tranquillo, al tagliando non ci arriverai mai


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Re: BMW GS - differenze fra

Messaggio da cityhunter » 24/12/2021, 16:17

Cicio ha scritto:
24/12/2021, 14:48
Ma tranquillo, al tagliando non ci arriverai mai


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Beh, seppure dovessi mai comprare un GS, magari se il tagliandone fosse ai 40.000, saprei che non devo comprarne una sopra i 35.000 :laugh:
Scherzi a parte, mi sto documentando un pochino, ma senza intenzioni particolari :ynf:

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da Dago » 24/12/2021, 17:10

Il 1250 ha il variatore di fase sulle valvole di aspirazione


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Re: RE: Re: BMW GS - differenze fra

Messaggio da iascin » 24/12/2021, 17:32

cityhunter ha scritto:
Cicio ha scritto:
24/12/2021, 14:48
Ma tranquillo, al tagliando non ci arriverai mai


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Beh, seppure dovessi mai comprare un GS, magari se il tagliandone fosse ai 40.000, saprei che non devo comprarne una sopra i 35.000
Scherzi a parte, mi sto documentando un pochino, ma senza intenzioni particolari :ynf:
Che succede?
Il V-stronz inizia a stare stretto?

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da web » 24/12/2021, 18:28

Io non ne so una sega (troppo nuova :D )
L'unica cosa che so è che quando ho provato la 1200LC mi è sembrato che andasse come le fucilate!
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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da freddy » 24/12/2021, 18:36

Il 1200 ha la.frixione davanti il 1250 Davanti.. e un tot di altre differenze.


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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da cityhunter » 24/12/2021, 18:48

Dago: noted :wnk:

Iascin: il VStronz è una bomba, gran moto e va benissimo :wnk:

Web: non fare il modesto :dbs:

Freddy: temo di non aver capito. O forse sì :dbs:

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da GloomyS » 24/12/2021, 20:07

L’annata non so ma il 1200 deve essere LC, con la frizione in bagno e davanti altrimenti ci smeni almeno 1000E come il mio capo

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da cityhunter » 24/12/2021, 20:37

GloomyS ha scritto:
24/12/2021, 20:07
L’annata non so ma il 1200 deve essere LC, con la frizione in bagno e davanti altrimenti ci smeni almeno 1000E come il mio capo
Ecco, ricordavo qualcosa di simile, grazie :hpy:

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Re: RE: Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da freddy » 25/12/2021, 15:56

cityhunter ha scritto:Dago: noted :wnk:

Iascin: il VStronz è una bomba, gran moto e va benissimo :wnk:

Web: non fare il modesto :dbs:

Freddy: temo di non aver capito. O forse sì :dbs:
Il 1200 per smontare la frizione devi smontare la moto, staccare il cardano etc etc.. il 1250 la frizione è anteriore e non devi smontare mezza moto. Ma in BMW penso che il costo sia lo stesso

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da rainbowsix » 25/12/2021, 17:42

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da Cicio » 25/12/2021, 18:40

Il 1250.. costa come nuova, anche usata


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Re: RE: Re: BMW GS - differenze fra

Messaggio da GloomyS » 25/12/2021, 18:56

freddy ha scritto:
25/12/2021, 15:56
Il 1200 per smontare la frizione devi smontare la moto, staccare il cardano etc etc.. il 1250 la frizione è anteriore e non devi smontare mezza moto. Ma in BMW penso che il costo sia lo stesso

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None.. ripeto, il 1200LC ha la frizione davanti, lo so per certo perchè il mio capo tirava sempre fuori sta solfa per sbarazzarsi del suo 1200 ad aria. poi però è passato alla AT.

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Re: BMW GS - differenze fra

Messaggio da cityhunter » 25/12/2021, 19:10

Cicio ha scritto:
25/12/2021, 18:40
Il 1250.. costa come nuova, anche usata


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Ma sai che è stata la prima cosa che ho notato? Basta che abbiano uno o due pacchetti (che effettivamente ti fanno pagare caro da nuova) che trovi una moto di 2 anni, con 15-20.000km, che costa quanto una nuova (senza pacchetti, certo).

Sicuramente è una moto che mantiene bene il valore da usata.
I contro sono costi iniziali alti, costi di manutenzione alti, esposizione al furto maggiore rispetto ad altri modelli e, di conseguenza, costi di assicurazione importanti (specie a Roma, dove già vado oltre i 1.000€ per la VStronz).

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da desmoone » 25/12/2021, 19:33

Ho avuto il GS. Ma dove sono i costi di manutenzione alti? Sono proporzionati al valore del mezzo. Sicuramente meno di Ducati. Il trucco è sempre quello: portarsi l'olio!
Inoltre BMW coccola i suoi clienti. Un treno di Tourance Next nuove, montate, sta 230€! Che se le compri online non le paghi meno di 300 e poi devi farle montare.


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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da desmoone » 25/12/2021, 19:34

Confermo Gloomy....la 1200 LC ha la frizione davanti che per cambiarla non spacchi la moto in 2

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Re: BMW GS - differenze fra

Messaggio da cityhunter » 25/12/2021, 20:14

desmoone ha scritto:
25/12/2021, 19:33
Ho avuto il GS. Ma dove sono i costi di manutenzione alti? Sono proporzionati al valore del mezzo. Sicuramente meno di Ducati. Il trucco è sempre quello: portarsi l'olio!
Inoltre BMW coccola i suoi clienti. Un treno di Tourance Next nuove, montate, sta 230€! Che se le compri online non le paghi meno di 300 e poi devi farle montare.


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Ah, ok, bene così allora. Ho scritto solo "per sentito dire". Non pensavo i tagliandi potessero costare meno che in Ducati.

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Re: RE: Re: BMW GS - differenze fra

Messaggio da desmoone » 25/12/2021, 21:11

cityhunter ha scritto:
desmoone ha scritto:
25/12/2021, 19:33
Ho avuto il GS. Ma dove sono i costi di manutenzione alti? Sono proporzionati al valore del mezzo. Sicuramente meno di Ducati. Il trucco è sempre quello: portarsi l'olio!
Inoltre BMW coccola i suoi clienti. Un treno di Tourance Next nuove, montate, sta 230€! Che se le compri online non le paghi meno di 300 e poi devi farle montare.


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Ah, ok, bene così allora. Ho scritto solo "per sentito dire". Non pensavo i tagliandi potessero costare meno che in Ducati.
Siamo li. Parliamo sempre di meno oltre i 20k.....vorresti pagare 80€ di tagliando?

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da il rosc » 25/12/2021, 21:59

Allora il 1200 LC c’è una prima annata con un volano e mappatura un po’ piu sportivi. Poi quando è uscito l’adventute l’anno dopo hanno unificato rendendo il motore meno “bruscò” . Ultimo anno di 1200 hanno messo il tft e elettronica. Poi da lì è uscito il 1250 che se non ricordo male ha un grosso avanzamento a livello di elettronica.

Anno prossimo dovrebbe uscire il 1300.

Concordo con il web che il 1200 lc prima serie va una fucilata, motore quasi sportivo.

Ps il più bello per me è il 1200 rally 18

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da Cicio » 25/12/2021, 23:15

Ehhh rally 18 forse ora si prende a meno di 15 k euro


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Re: RE: Re: BMW GS - differenze fra

Messaggio da cityhunter » 25/12/2021, 23:45

desmoone ha scritto:
25/12/2021, 21:11
cityhunter ha scritto:
desmoone ha scritto:
25/12/2021, 19:33
Ho avuto il GS. Ma dove sono i costi di manutenzione alti? Sono proporzionati al valore del mezzo. Sicuramente meno di Ducati. Il trucco è sempre quello: portarsi l'olio!
Inoltre BMW coccola i suoi clienti. Un treno di Tourance Next nuove, montate, sta 230€! Che se le compri online non le paghi meno di 300 e poi devi farle montare.


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Ah, ok, bene così allora. Ho scritto solo "per sentito dire". Non pensavo i tagliandi potessero costare meno che in Ducati.
Siamo li. Parliamo sempre di meno oltre i 20k.....vorresti pagare 80€ di tagliando?

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E chi l'ha mai detto??

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da cityhunter » 25/12/2021, 23:48

E infatti è dopo aver visto da vicino il Rally 2018 di un tizio che vola con me che ho iniziato a documentarmi.
Mi ha colpito. Ed ecco perché cerco di capire quanto sia "di meno" rispetto ad una 1250.

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da mirek » 26/12/2021, 6:11

Per le assicurazioni parla in concessionaria hanno spesso convenzioni fantastiche, un mio ex collega con una R1200 pagava tipo 300-350 auro anno con incendio e furto per 6-7.000 euro ed era in 14esima perché era appena arrivato in italia


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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da cityhunter » 26/12/2021, 8:49

Beh, ci sono casi e casi sulle assicurazioni. In primis la residenza. Da Roma in giù è sempre un bagno di sangue. Ricordo che per la V4 Genertel (con cui avevo già 3 mezzi assicurati) mi chiese 3.000€!!! Poi mi salvai (si fa per dire) con altra compagnia alla modica cifra di 1.800€, ma con obbligo di montaggio "scatolina nera".
Poi i casi isolati, come questa persona che dici tu, appena arrivata in Italia e magari fruitore di una particolare convenzione (probabilmente "provvisoria").
Infine ci sono le diverse offerte di mercato, e lì sta a chi sceglie l'una piuttosto che l'altra.
Ad esempio io avrei potuto spendere per l'Africa Twin 700€ con Motoplatinum ma ho preferito spenderne 1.200 per avere: scoperto zero, franchigia zero, rimborso per danni da veicoli non assicurati e, soprattutto, rimborso diretto. Tutte cose che il 99% delle assicurazioni online non danno.
Questo finché spendo certe cifre su moto nuove. Poi, su moto con valore "meno importante", come può essere ad oggi la hyper (che comunque ho assicurato con le stesse modalità della VStonz), posso pensare di limitarmi ad una RC, correndo il rischio furto e risparmiando andando con assicurazioni "meno prestigiose".

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Messaggio da Cicio » 26/12/2021, 9:36

In effetti alcune cose non hanno prezzo, un mio amico ha una tracer 900 comprata nuova, la lascia regolarmente col bloccasterzo e basta, anche la notte sotto casa..

Io ti consiglio in ogni caso il LoJack, come antifurto satellitare, ha un canone onesto, un centinaio di euro l’anno.

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da cityhunter » 26/12/2021, 11:25

Mah, diciamo che oltre allo scarsissimo chilometraggio annuo, le mie moto sono chiuse in box privato (che è parte della casa e coperto con allarme).
Per il resto, le rare volte che sono in ufficio e che ci vado in moto, sono nel parcheggio interno (anche se lì qualche moto se la sono zincata) oppure sotto le mie chiappe. Quando si fanno le uscite, come sapete meglio di me, si va sempre in posti dove i furti sono abbastanza improbabili. Paesini e località ancora "genuini".
Certo, se avessi una moto tanto costosa quanto ambita dai ladri, cercherei di tutelarla al massimo delle possibilità. Ma dopo la V4, non è più così :dbs:

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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da Cicio » 26/12/2021, 11:48

Occhio che le rubano anche nei box privati, ecco che un localizzatore puó aiutare a ritrovarle, ma certo, non è un assicurazione.


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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da web » 26/12/2021, 12:57

La 1200 LC primissima serie aveva prestazioni imbarazzanti, nel senso che era davvero un missile!
Lollo (Superlight001) , che come sapete lavora da anni in BMW, ci raccontò che hanno dovuto cambiare mappature e volano perchè per il classico cliente BMW la moto andava davvero tropo e si lamentavano... ;)
Quelle successive sono state amorbidite ma vanno comunque molto molto forte.
Se piace il telelever (io non potrei farne a meno) per utilizzo stradale è una moto difficile da tenere dietro, anche per le supersportive.
Anzi, nelle mani giuste, per strade normali secondo me è quasi insuperabile.
Anche il mio amico Jury, che guida una KTM 1150 ADV che non è certo una moto loffia, rimase favorevolmente impressionato.
La Rally poi per me è pure bellissima e prima o poi potrebbe essere la sostituta del mio GS 1150

Aneddoto: qualche mese fa sono stato affiancato al semaforo da un signore almeno 60enne che si è messo a guardare il mio GS, ha aperto il casco e mi ha detto che è la miglior moto che abbia mai avuto.
Io gli ho fatto notare che la sua 1200LC era un'altro pianeta e lui mi ha risposto: "si, pesa 30kg di meno e va il doppio, ma la tua era un carro armato inarrestabile e come stabilità era da riferimento. Questa va pure troppo, io non riesco a sfruttarla!"

Per i discorso frizione è tutto vero ma, francamente, non è che la frizione si cambia tutti i giorni. Alla mia è stata cambiata a 90.000 km e comunque si tratta di un lavoro da 700/800€ 1000€ nelle officine più costose.
A parte che City prima di arrivare a 90.000 km ne ha già cambiate almeno altre 3 :D :D ma comunque stiamo parlando di moto che costano 15.000€ e oltre, se ogni 90.000 km c'è da spendere una cifra del genere non è drammatico.
Anche perchè non ci sono altri lavori importanti da fare di manutenzione, come ad esempio la sostituzione della catena ogni tot.

Insomma, io la proverei e se piace il genere e il tlelever non crea problemi, la prenderei ad occhi chiusi.

PS
Un mio amico ha la 1200LC e a ottobre è passato dal concessionario per valutare la 1250 Adv: della sua gli rendevano 18.000€ che è una supervalutazione ma per la nuova ce ne volevano 27.000! Roba da matti per un rottamaio come me!! :lol: :lol:
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Re: BMW GS - differenze fra "annate"

Messaggio da web » 26/12/2021, 13:01

Ah, un'altro mio amico è presidente del BMW Club di Firenze. é già alla terza rallye (la prima l'ha distrutta in un incidente).
Percorre una media di 50.000 km all'anno (beato lui) ed è innamorato di quella moto, ci fa di tutto, dalla Via del Sale all'Elefantentreffen con le gomme termiche e le catene, dal giro a Capo Nord all'utilizzo quotidiano in città!
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