carotino albino

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

carotino albino

Messaggio da davide » 04/01/2022, 12:02

e questo 2022 parte con un inedito progetto per il Reparto Forse: un Ktm Duke 125 my 2019 (abs) white da sistemare per il figlio quindicenne.

Nel tentativo di renderlo un poco autonomo e, magari, motivato, in famiglia abbiamo accolto con entusiasmo il suo , moderato, interesse per le due ruote. Saltato il patentino per il cinquantinno (una porcheira italica) abbiamo deciso di concentrarci sula patente A e un 125 stradale.
Il mercatooffre pochetto, ma questo Duke rivisato dal 2017 è veramente caruccio. E le quotazione dell'usato sono costantemente sopra ai 3/3,5 k per cui al soluito annusavo il vento alla ricerca di qualche occasione.
Poco prima di Natale si palesa questa, moto incidentata (ha tamponato) ma con del potenziale. Negoziazione veloce, spunto un interessante 600 euro + trapasso che lascia un discreto margine di intervento, un progetto padre-figlio interessante e la possibilità di fargliela sudare pezzo per pezzo.
Iniziato lo smontaggio direi che è ben fatta, con qualche pecca ma qualche parte interessante, come lo schermo lcd a colori e il bel (e costoso) faro...

Primo help: qualcuno ha idea di dove recuperare i manuali officina (Haynes & Co non sonio ancora disponibili)....
Immagine
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da balocco » 04/01/2022, 12:11

I manuali officina ktm sono tutti power parts, hanno un codice ricambio e si possono ordinare in qualunque concessionario ktm. Non hanno nemmeno un costo eccessivo.
Per vie non ufficiali puoi cercare su subito.it o ebay ma per quello specifico modello non saprei.

P.s. bella la kappina
Armando Panzera

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da cityhunter » 04/01/2022, 12:59

davide ha scritto:
04/01/2022, 12:02
in famiglia abbiamo accolto con entusiasmo il suo , moderato, interesse per le due ruote.
Quanto ho sognato, all'epoca, un approccio del genere da parte dei miei genitori :laugh: E invece no, le 2 ruote sono sempre state tabù in famiglia, se solo nominavo la parola motorino, scendeva il gelo in casa. Brutta cosa iniziare ad andare in moto a 22-23 anni :ohmygod:
Forse questo spiega in parte il mio bipolarismo motociclistico, oltre all'essere un chiodo :laugh: :laugh:

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 04/01/2022, 16:49

balocco ha scritto:
04/01/2022, 12:11
I manuali officina ktm sono tutti power parts, hanno un codice ricambio e si possono ordinare in qualunque concessionario ktm. Non hanno nemmeno un costo eccessivo.
Per vie non ufficiali puoi cercare su subito.it o ebay ma per quello specifico modello non saprei.

P.s. bella la kappina
sono troppo abituato a grufolare che mi perdo nei siti ufficiali: ben fatto il catalogo ricambi (molto simile a quello Ducati), ma non trovio i manuali officina, ma solo usop e manutenzione free.

Tra l'altro i prezzi dei ricambi sono anche relativamente contenuti per quel modello, fatta salva strumentazione (700 e passa euro) e il faro (640...) venduto solo intero

La strumentazione è una figata, nel dubbio tra nasconderla o integrarla, l'hanno piazzata sul messale :laugh: :laugh: :laugh:
Immagine
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da Dago » 04/01/2022, 17:38

Pensando alle cazzate che ho fatto tra garelli gulp a pedali che faceva 90 all'ora frenando quanto una graziella ed i vari 125 io sarei terrorizzato all'idea di vedere mio figlio in moto (:


Però il kappino 125 é proprio bello nonostante sia un ktm


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da Dago » 04/01/2022, 18:08

Pensando alle cazzate che ho fatto tra garelli gulp a pedali che faceva 90 all'ora frenando quanto una graziella ed i vari 125 io sarei terrorizzato all'idea di vedere mio figlio in moto (:


Però il kappino 125 é proprio bello nonostante sia un ktm


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da web » 04/01/2022, 18:53

cityhunter ha scritto:
04/01/2022, 12:59
davide ha scritto:
04/01/2022, 12:02
in famiglia abbiamo accolto con entusiasmo il suo , moderato, interesse per le due ruote.
Quanto ho sognato, all'epoca, un approccio del genere da parte dei miei genitori :laugh: E invece no, le 2 ruote sono sempre state tabù in famiglia, se solo nominavo la parola motorino, scendeva il gelo in casa. Brutta cosa iniziare ad andare in moto a 22-23 anni :ohmygod:
Forse questo spiega in parte il mio bipolarismo motociclistico, oltre all'essere un chiodo :laugh: :laugh:
Idem!
Solo che io ero un figlio ribelle e rompicoglioni quindi, alla fine, riuscii a farmi comprare il Fifty Malaguti prima e la Vespa PX poi.
Arrivato ai 18 anni iniziai a guadagnarmi i miei soldini e allora partì il delirio che ancora non si è arrestato, quasi 40 anni dopo! :D
Per 30 anni il mio babbo ha sistematicamente boicottato ogni moto che acquistavo, dandomi del deficente scriteriato.
Solo adesso che ha 83 anni e io ne ho 55 non si sorprende più e quando mi vede a cavallo di una nuova si limita a dire "che ne hai presa un'altra?...mah" :D
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da angelix » 05/01/2022, 10:06

Bel project, mi ricorda un po' la mia infanzia quando io e mio papa passavamo il tempo assieme a pacioccare in garage; lui viaggiava tantissimo, spesso non lo vedevo per mesi quindi il tempo trascorso assieme era molto "ludico".

io sono stato fortunato... ST70 (Hondina "tubone") quando avevo 7 anni... e poi con papa ogni tanto si andava a fare il giro... e lui non si e' mai fatto problemi a farmi provare anche roba grossa (tipo il HD750XR-TT messo in moto non appena tirato fuori dal cassone quando arrivo in Italia, acquistato in Venezuela a fine anni 70 , quando abitavamo la') ... e all'epoca il casco non lo metteva nessuno!

Anche mia mamma non diceva mai nulla :44: solo "state attenti, si mangia alle xx"

L'unica volta che mio papa ha puntato i piedi e' stato quando mi hano bocciato in 3a ITI, la motome l'aveva comperata (un bellissimo Fantic 125 regolarita competizione I serie) ma non me l'ha fatta usare fino a quando non ho superato l'anno.

La cosa drammatica e' che quando ho ripetuto la terza sono stato pure capace di farmi rimandare di storia e ho dovuto aspettare fino a Settembre per poter usare il Fantic. :eeek:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
rainbowsix
Messaggi: 2351
Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da rainbowsix » 05/01/2022, 11:37

Progetto interessante padre figlio che permette sia di upgradare la moto che il rapporto personale…
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 05/01/2022, 12:03

purtroppo mio figli al momento è piuttosto apatico e abbandona ogni cosa gli chieda impegno o fatica...
Anche da piccolo era così: ti faceva impazzire per delle cose e poi ne perdeva interesse che manco lo scontrino era finito di stampare.
La speranza è che partendo da una moto da sistemare la senta più sua, impari quelle quattro cose che ho imparato io e dia il giusto peso ai soldi e alla fatica che si fa a guadagnarlo.
Intanto si è guadagnato un pezzo di trasporto con 3 mattinate al lavoro.
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da cityhunter » 05/01/2022, 13:20

angelix ha scritto:
05/01/2022, 10:06
(un bellissimo Fantic 125 regolarita competizione I serie)
Ah, il Fantic.... :44: E pensare che quando finalmente alzarono bandiera bianca (avendo la fidanzatina dell'epoca un Metropolis, e non essendo loro scemi potevano benissimo immaginare che ci girassimo in coppia), mi lasciarono comprare da un collega di mio padre la motoretta del figlio.
Un bruttissimo Fantic 50 Strada (Minarelli a 6 marce). Quindi iniziai subito con le marce. Per me fu come avere la Kawasaky di Maverick :laugh: :laugh:
Per farvi capire quanto io fossi impreparato, mi misi la prima volta sullo stradone della scuola superiore, la domenica mattina alle 7.00, facendo avanti e indietro. E non capivo perchè si spegnesse. Poi ho realizzato che forse bisognava scalare le marce prima di fermarsi :laugh: :laugh:

Caro Davide, che tuo figlio possa capire ed apprezzare quanto prima la fortuna che ha avuto e che ha. Questo è il mio augurio :wnk:

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 10/01/2022, 11:34

proseguono i lavori, as usual avevo sottovalutato la complicazione delle moto moderne: dove il 998 son tre cavi che passano dove voglionio, qui c'è un gomitolo di cavi e connettroi (fortunatamente colorati/diversi) infilato a volte malamente tra filtro aria, staffe di supporto e impianto abs: ci sarà da divertirsi.

Recuperato il manuale officina (purtroppo è in bianco e nero :ohmygod: ) le prime spiacevoli notizie: radiatore da buttare, antieconomico ripararlo e telaio che appare sempre più compromesso. Ora attendiamo il cavalletto posteriore per estrarre il motore e verificare il telaio.

Assurdo come si sia deformato per un impatto che sembra banale: il cerchio nteriore ha giusto due rigofiamenti (il copertone tiene pressione), forche sembrano buone ma devo ancora smontarle e piastre perfette.
La maggior parte dei pezzi è di produzione indiana, ma dove la assemblano?
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da il rosc » 10/01/2022, 16:10

davide ha scritto:
10/01/2022, 11:34
proseguono i lavori, as usual avevo sottovalutato la complicazione delle moto moderne: dove il 998 son tre cavi che passano dove voglionio, qui c'è un gomitolo di cavi e connettroi (fortunatamente colorati/diversi) infilato a volte malamente tra filtro aria, staffe di supporto e impianto abs: ci sarà da divertirsi.

Recuperato il manuale officina (purtroppo è in bianco e nero :ohmygod: ) le prime spiacevoli notizie: radiatore da buttare, antieconomico ripararlo e telaio che appare sempre più compromesso. Ora attendiamo il cavalletto posteriore per estrarre il motore e verificare il telaio.

Assurdo come si sia deformato per un impatto che sembra banale: il cerchio nteriore ha giusto due rigofiamenti (il copertone tiene pressione), forche sembrano buone ma devo ancora smontarle e piastre perfette.
La maggior parte dei pezzi è di produzione indiana, ma dove la assemblano?
In Cine se non erro, le 790 e 890 vengono fatte li nella fabria ci CF che a sua volta si è spostata in India. FOrse anche le piccoline le fanno in india

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 10/01/2022, 17:02

[/quote]

In Cine se non erro, le 790 e 890 vengono fatte li nella fabria ci CF che a sua volta si è spostata in India. FOrse anche le piccoline le fanno in india
[/quote]

credo anche io: i due fornitori dei radiatori sono indiani e così anche strumentazione e faro.

peccato non mi rispondano su Indiamart (che aliexpress è da fighetti a confronto :laugh: :laugh: :laugh: )
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 10/01/2022, 17:05

per gli amanti dell'ortogonalità
Immagine
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da Cicio » 11/01/2022, 7:38

Ehh ma cazz, la 998 è stata progettata da Tamburini, e si vede in ogni componente, come è realizzato e cone è montato, anche se ha quasi 30 anni, le moto moderne, purtroppo, oltre al gran numero di cavi e centraline, sembrano delle cabine Telecom su cui hanno messo le mani 100 operai scazzati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 11/01/2022, 16:38

Cicio ha scritto:
11/01/2022, 7:38
Ehh ma cazz, la 998 è stata progettata da Tamburini, e si vede in ogni componente, come è realizzato e cone è montato, anche se ha quasi 30 anni, le moto moderne, purtroppo, oltre al gran numero di cavi e centraline, sembrano delle cabine Telecom su cui hanno messo le mani 100 operai scazzati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
questa è una moto diametralmente opposta: disegnata per essere accattivante e fatta realizzare in India, con componentistica indiana e assemblatori indiani... Un pezzo dell'impianto elettrico era finito sotto i tubi dell'abs.

Comunque non tutti i mali vengono per nuocere: il mio nuovo amico Vishal mi sta cercando i pezzi che mi servono :wnk: :wnk: :wnk:
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
pinuspinea
Messaggi: 7405
Iscritto il: 03/10/2006, 6:56
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da pinuspinea » 12/01/2022, 11:45

Beh, buon lavoro padre-figlio allora. Al mio delle moto e delle macchine non gliene può fregare di meno.
Impara più un saggio da uno stolto che uno stolto da un saggio.

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 18/01/2022, 15:48

piccoli passi: oggi il figlio è andato a intenerire il carrozziere per ripristinare il serbatoio.
Io nel mentre cambiavo la ragione sociale del Reparto Forse in Reporto Forse SA, con conto multivaluta alle Cayman e oggetto sociale "import export parti moto da impobabili paesi".
Si parlava una volta dei prezzi dei ricambi Ducati: faro ktm 740 euro comprato a 95....
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da il rosc » 19/01/2022, 7:33

davide ha scritto:
18/01/2022, 15:48
piccoli passi: oggi il figlio è andato a intenerire il carrozziere per ripristinare il serbatoio.
Io nel mentre cambiavo la ragione sociale del Reparto Forse in Reporto Forse SA, con conto multivaluta alle Cayman e oggetto sociale "import export parti moto da impobabili paesi".
Si parlava una volta dei prezzi dei ricambi Ducati: faro ktm 740 euro comprato a 95....
Perchè non hai visto quelli Honda :laugh:

SInceramente per la ktm e la 701 i prezzi sono mooolto abbordabili. Secondo me le piccole pagano dazio dell'essere fatte tutte li .

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 19/01/2022, 7:56

Perchè non hai visto quelli Honda :laugh:

SInceramente per la ktm e la 701 i prezzi sono mooolto abbordabili. Secondo me le piccole pagano dazio dell'essere fatte tutte li .
[/quote]

anche le piccole Honda le fanno in India :ynf:

cmq la componentistica è molto appariscente ma, vista nel dettaglio, piuttosto scadente. Rabbrividisco quando vedo viti direttamente nelle plastiche, bave di fusione manco fossi io che faccio le tagliatelle e saldature che "ammiocuggino ubriaco" :8:
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 08/02/2022, 9:05

procede lo smontaggio: per la prima volta negli ultimi dieci anni mi sento inadeguatamente attrezzato, a causa di una brugola del 9. Manco Bezos è preparato sull'argomento, meno male che la baia è sempre pronta!

Purtroppo il telaio si presenta proprio male, temo che, a prescindere dalla effettiva riparabilità (tre quarti dei traversi sono da rivedere) sia decisamente antieconomico farlo riparare.
Immagine
E allora parte il piano B. A dire il vero B2, il B era un improbabile import export dall'India (oltre ai pezzi già acquistati) di un telaio vergine.

vi presento carotino arancio

Immagine
donatore più o meno sano di organi
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da balocco » 08/02/2022, 11:04

fantastico, "two is meil che one", ma non facevi prima a prenderne una sola usata ma funzionante? :lol:
Armando Panzera

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 08/02/2022, 11:55

balocco ha scritto:
08/02/2022, 11:04
fantastico, "two is meil che one", ma non facevi prima a prenderne una sola usata ma funzionante? :lol:
certo, potevo anche entrare in un concessionario, sedermi sulla poltroncina in pelle, farmi indorare dal commerciale di turno, sfogliare il catalogo power parts ...

naaaaaa, questo è TTA, quelli li trovi da altre parti :laugh: :laugh: :laugh:
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 17/02/2022, 8:13

cmq vada questa esperienza ha evidenziato che:
1) le moto moderne sono mooolto più complicate diquelle anni 2000
2) le moto moderne sono fatte mediamente peggio per quanto riguarda i materiali, tanto più se entry level
3) avere a che afre con teenager ti porta a scoprire canali di vendita per i quali sono inadeguato
4) la globalizzazione ha i suoi vantaggi: dialogare con un indiano, pagare in valuta e farsi spedire roba da 6500 km di distanza con una facilità disarmante non ha prezzo
5) avere il figlio adolescente che ti gira intorno non ha prezzo :44:
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da Ghino » 18/02/2022, 7:29

davide ha scritto:
17/02/2022, 8:13
cmq vada questa esperienza ha evidenziato che:
1) le moto moderne sono mooolto più complicate diquelle anni 2000
2) le moto moderne sono fatte mediamente peggio per quanto riguarda i materiali, tanto più se entry level
3) avere a che afre con teenager ti porta a scoprire canali di vendita per i quali sono inadeguato
4) la globalizzazione ha i suoi vantaggi: dialogare con un indiano, pagare in valuta e farsi spedire roba da 6500 km di distanza con una facilità disarmante non ha prezzo
5) avere il figlio adolescente che ti gira intorno non ha prezzo :44:
:44: :44: :44:
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 04/03/2022, 7:54

aggiornamento su carotino 1.2: conservando i consumabili (leve, pedane, pastiglie freni, catena corona pignone ecc) e rivendendo il resto sono praticamente rientrato dei costi di acquisto e ne avanza una moto buona.

ps. ad aver tempo da dedicarci potrebbe essere un business :44:
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da il rosc » 04/03/2022, 17:43

davide ha scritto:
04/03/2022, 7:54
aggiornamento su carotino 1.2: conservando i consumabili (leve, pedane, pastiglie freni, catena corona pignone ecc) e rivendendo il resto sono praticamente rientrato dei costi di acquisto e ne avanza una moto buona.

ps. ad aver tempo da dedicarci potrebbe essere un business :44:
Ottimo, ma la seconda che aveva?

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da davide » 07/03/2022, 9:21

il rosc ha scritto:
04/03/2022, 17:43
davide ha scritto:
04/03/2022, 7:54
aggiornamento su carotino 1.2: conservando i consumabili (leve, pedane, pastiglie freni, catena corona pignone ecc) e rivendendo il resto sono praticamente rientrato dei costi di acquisto e ne avanza una moto buona.

ps. ad aver tempo da dedicarci potrebbe essere un business :44:
Ottimo, ma la seconda che aveva?
un ragazzino ignorante come proprietario: accensione al mattino (ogni mattino) e partenza a cannone per impennare sul dosso a metà via.
Cit "quando ho controllato olio, dopo quattro mesi, non ce n'era....
ho messo quello del tagliaerba!

risultato, motore andato.
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: carotino albino

Messaggio da balocco » 07/03/2022, 10:53

I motori rimasti a secco di olio erano una cosa abbastanza frequente sulle ktm di qualche anno fa, la mia SMT si beveva 1km di olio ogni 2000km ma KTM diceva che era una "caratteristica" del motore lc8 :lol:
Armando Panzera

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti