Manubrio naked
- cityhunter
- Messaggi: 6278
- Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
- Località: Roma
- Contatta:
Manubrio naked
Ma il range di largezza dei manubri delle naked, quanto spazia? Mi spiego…a me piace il manubrio largo, ad esempio non scattò mai il feeling con la Z750, che lo aveva un po’ stretto per i miei gusti. La prima volta che provai una hypermotard mi venne un sorriso enorme (oltre al motore e a tutto il resto), proprio perché mi sono trovato con questo bel manubrione largo e alto.
Ora, una volta provate le maxi, sia AT che VStronz, qualsiasi manubrio mi sembra “piccolo”, strettino. Forse è l’intera moto naked/sport in generale che mi dà quell’impressione, proprio perché decisamente più piccole di qualsiasi maxi.
Insomma, quante e quali sono le naked col manubrio più largo possibile? Ad occhio, forse la MT-09 lo ha un pelo più ampio delle altre (escludendo le più sportive, come Speed/Street Triple e/o Monster, che lo hanno sì largo ma un pelo basso, portando a stare un filino più protesi in avanti).
Ora, una volta provate le maxi, sia AT che VStronz, qualsiasi manubrio mi sembra “piccolo”, strettino. Forse è l’intera moto naked/sport in generale che mi dà quell’impressione, proprio perché decisamente più piccole di qualsiasi maxi.
Insomma, quante e quali sono le naked col manubrio più largo possibile? Ad occhio, forse la MT-09 lo ha un pelo più ampio delle altre (escludendo le più sportive, come Speed/Street Triple e/o Monster, che lo hanno sì largo ma un pelo basso, portando a stare un filino più protesi in avanti).
- iascin
- Messaggi: 2628
- Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
- Contatta:
Re: Manubrio naked
Comprarsi una moto e mettergli il manubrio di tuo gradimento no?
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
- rainbowsix
- Messaggi: 2351
- Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
- Contatta:
Re: Manubrio naked
No, lui parte dal manubrio...
Quando vai da una FICA glela misuri con il calibro per vedere se combacia bene con il tuo pistolino?
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!
- freddy
- Messaggi: 14768
- Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
- Località: on the road
- Contatta:
Re: Manubrio naked
Qui sento aria di cambio moto... Il manubrio è proposizionale alla stazza di solito, per manovrare adeguatamente. AT ha un bel braccio di leva...
Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi
- cityhunter
- Messaggi: 6278
- Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Manubrio naked
A Rainbow è meglio se non rispondo
Proprio perché è (dovrebbe essere) proporzionato alla stazza della moto, e al suo campo di utilizzo, non ho pensato a "semplicemente comprare il manubrio che mi piace".
Manubrio aftermarket molto più largo di quello di fabbrica, ti protende in avanti (a meno di lavorare sui riser), come avviene sulla MTB (e lì lavori sulla pipa e sugli spessori, stesso concetto).
Vabbè, sono solo viaggi mentali.
PS: non c'entra nulla col thread eh, ma sono stato invitato all'inaugurazione del rinnovato negozio dove ho comprato la stronz, che da Suzuki è passato a Yamaha. Mi ha scritto ieri sera a mezzanotte il titolare e ci andrò sabato mattina, cioè domani. Il karma ha voluto che esattamente 2 minuti prima, sul sito Yamaha avevo inviato il modulo con richiesta test ride della T7. Gliel'ho detto e mi ha detto di portarmi il casco, che me la fa provare già domattina
Non cambierò la Suzuki con la T7, sia chiaro (al massimo mi sarebbe piaciuto affiancarla), ma sono sempre stato curioso di provarla. Così provo sto famoso baricentro alto e mi metto l'anima in pace.
Proprio perché è (dovrebbe essere) proporzionato alla stazza della moto, e al suo campo di utilizzo, non ho pensato a "semplicemente comprare il manubrio che mi piace".
Manubrio aftermarket molto più largo di quello di fabbrica, ti protende in avanti (a meno di lavorare sui riser), come avviene sulla MTB (e lì lavori sulla pipa e sugli spessori, stesso concetto).
Vabbè, sono solo viaggi mentali.
PS: non c'entra nulla col thread eh, ma sono stato invitato all'inaugurazione del rinnovato negozio dove ho comprato la stronz, che da Suzuki è passato a Yamaha. Mi ha scritto ieri sera a mezzanotte il titolare e ci andrò sabato mattina, cioè domani. Il karma ha voluto che esattamente 2 minuti prima, sul sito Yamaha avevo inviato il modulo con richiesta test ride della T7. Gliel'ho detto e mi ha detto di portarmi il casco, che me la fa provare già domattina
Non cambierò la Suzuki con la T7, sia chiaro (al massimo mi sarebbe piaciuto affiancarla), ma sono sempre stato curioso di provarla. Così provo sto famoso baricentro alto e mi metto l'anima in pace.
- rainbowsix
- Messaggi: 2351
- Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
- Contatta:
Re: Manubrio naked
In questo forum bellissimo, ma da un pò di tempo a corto di argomenti tu lo ravvivi e porti allegria...
Sto scherzando evidentemente ma se ti avessi offeso ti chiedo venia e cancello il post.
Sto scherzando evidentemente ma se ti avessi offeso ti chiedo venia e cancello il post.
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!
- cityhunter
- Messaggi: 6278
- Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Manubrio naked
Ma ci mancherebbe!! Con "meglio se non rispondo" intendevo dire che sarei stato troppo volgarerainbowsix ha scritto: ↑25/03/2022, 8:18In questo forum bellissimo, ma da un pò di tempo a corto di argomenti tu lo ravvivi e porti allegria...
Sto scherzando evidentemente ma se ti avessi offeso ti chiedo venia e cancello il post.
- iascin
- Messaggi: 2628
- Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
- Contatta:
Re: Manubrio naked
Torniamo seri.
Buona parte del piacere e della performance alla guida di una moto dipende dalla posizione di guida.
Non a caso i piloti di motoGP lavorano molto su conformazione sella/serbatoio, e non a caso le race replica hanno come valore aggiunto le pedane regolabili.
Le moto di serie escono con una triangolazione sella / pedane / manubrio di compromesso, che può andar bene per un certo tipo di fisico ed un certo stile di guida (in genere quello del collaudatore della moto) e non per altri.
Pertanto mi sembra assolutamente normale (se non doveroso) cambiare un manubrio o le pedane di serie (se non sono regolabili) per adattarle a me e godere meglio dell'oggetto che ho sotto il sedere (così come quando salgo su un'automobile regolo il sedile ed il volante).
Certo, se sono un feticista che non vuole in alcun modo minare l'originalità della moto, sarà difficile trovare il manubrio dei miei sogni già di serie sulla moto dei miei sogni.
Io prenderei la moto che mi piace, e se non riuscissi a digerire il manubrio di serie lo cambierei, senza esagerare, già un paio di cm per lato o una piega diversa possono fare una grande differenza; la modiFICA è poco costosa (max 100 euro) e facilmente reversibile.
Oppure andrei a scegliermi il manubrio che mi piace, poi andrei qui:
https://www.ducati.com/it/it/news/nasce ... a-al-mondo
e gli ci farei costruire attorno una moto.
Buona parte del piacere e della performance alla guida di una moto dipende dalla posizione di guida.
Non a caso i piloti di motoGP lavorano molto su conformazione sella/serbatoio, e non a caso le race replica hanno come valore aggiunto le pedane regolabili.
Le moto di serie escono con una triangolazione sella / pedane / manubrio di compromesso, che può andar bene per un certo tipo di fisico ed un certo stile di guida (in genere quello del collaudatore della moto) e non per altri.
Pertanto mi sembra assolutamente normale (se non doveroso) cambiare un manubrio o le pedane di serie (se non sono regolabili) per adattarle a me e godere meglio dell'oggetto che ho sotto il sedere (così come quando salgo su un'automobile regolo il sedile ed il volante).
Certo, se sono un feticista che non vuole in alcun modo minare l'originalità della moto, sarà difficile trovare il manubrio dei miei sogni già di serie sulla moto dei miei sogni.
Io prenderei la moto che mi piace, e se non riuscissi a digerire il manubrio di serie lo cambierei, senza esagerare, già un paio di cm per lato o una piega diversa possono fare una grande differenza; la modiFICA è poco costosa (max 100 euro) e facilmente reversibile.
Oppure andrei a scegliermi il manubrio che mi piace, poi andrei qui:
https://www.ducati.com/it/it/news/nasce ... a-al-mondo
e gli ci farei costruire attorno una moto.
- rainbowsix
- Messaggi: 2351
- Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
- Contatta:
Re: Manubrio naked
Mi dicono quelli che hanno preso la multistrada V4 che il manubrio ha due posizioni e mettendolo nella posizione intermedia la moto diventa un'altra in senso positivo.
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!
- cityhunter
- Messaggi: 6278
- Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Manubrio naked
Tutto corretto Iascin.
Ma non sto vagliando l'acquisto di una moto partendo dal manubrio. Giuro!
Era semplice curiosità.
Ma non sto vagliando l'acquisto di una moto partendo dal manubrio. Giuro!
Era semplice curiosità.
-
- Messaggi: 10101
- Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
- Località: Bologna
- Contatta:
Re: Manubrio naked
Sia la Laverda Jota 1000 che poi la prima (bella) Yamaha XJ900 avevano i due semi manubri regolabili sia in apertura che in inclinazione: evidentemente troppo costoso per metterlo di serie in modo generalizzato, ma suppongo che manubri del genere (semi manubri) ci siano in commercio.
Io invece sulle stradali amo i manubri stretti: quando comprai il mio primo Monster quasi trent'anni fa - che era uno dei dodici esposti al Motorshow coloratissimi uno per ogni mese dell'anno...Accorciai il manubrio di 3 centimetri.
Il manubrio più largo che ho avuto è stato sulla GS100 PD Replica, ma quando la usavo per lunghi viaggi spesso la sera avevo come una piccola fitta tra le scapole, sulla schiena appena sotto il collo, cosa mai successa con le sportive o le turistiche con manubrio più stretto. ma forse quella BMW era fatta per piloti più alti di me.
Io invece sulle stradali amo i manubri stretti: quando comprai il mio primo Monster quasi trent'anni fa - che era uno dei dodici esposti al Motorshow coloratissimi uno per ogni mese dell'anno...Accorciai il manubrio di 3 centimetri.
Il manubrio più largo che ho avuto è stato sulla GS100 PD Replica, ma quando la usavo per lunghi viaggi spesso la sera avevo come una piccola fitta tra le scapole, sulla schiena appena sotto il collo, cosa mai successa con le sportive o le turistiche con manubrio più stretto. ma forse quella BMW era fatta per piloti più alti di me.
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti