Carica batteria e mantenitore di carica

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Rispondi
Avatar utente
gianarrow
Messaggi: 431
Iscritto il: 19/10/2013, 10:19
Località: roma
Contatta:

Carica batteria e mantenitore di carica

Messaggio da gianarrow » 29/03/2022, 19:29

Non ricordo se argomento già battuto..... post trasloco non mi ritrovo più il carica batteria e mantenitore di carica per la moto e non ricordo che marca fosse. Mi occorre ricomprarne uno perché nonostante l'attuale batteria al litio che ho sotto abbia soltanto qualche mese di vita ( presa l'estate scorsa), la moto non parte. Preciso però che l'inverno sta in pratica sempre sui cavalletti. La accendo ogni tanto ma questo sicuramente non permette la ricarica completa della batteria. Moto in movimento regolare fino a ottobre scorso, poi messa sui cavalletti, riaccesa a fine gennaio per qualche minuto senza problemi ed oggi provando a riaccenderla non ce l'ha fatta. Quadro e pompa girano regolarmente. L'ho accesa alla endurance maniera e tutto regolare.

Cosa consigliate come carica/mantenitore?
So che dovrei tenerla fissa l'inverno con il mantenitore, ma le paranoie su eventuali corti circuiti ecc hanno sempre la meglio....

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

paritur pax bello

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Carica batteria e mantenitore di carica

Messaggio da iascin » 29/03/2022, 20:20

Io uso un vecchio caricabatterie per batterie al piombo.
A suo tempo gli feci una modifica, passai dal diodo singolo al ponte con 4 diodi, raddoppiando la corrente di carica.
5, max 10 minuti sotto carica quando riprendo la moto ed il litio si risveglia.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Carica batteria e mantenitore di carica

Messaggio da Cicio » 30/03/2022, 7:21

Come dice iascin, altrimenti basta staccare il positivo, la batteria al litio mantiene la carica.


Altro trucchetti, accendi il quadro, se puoi le luci, 1 minuto cosí e poi avvii.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Carica batteria e mantenitore di carica

Messaggio da freddy » 30/03/2022, 8:12

Oppure attaccare alla batteria una lampada "volante" al posto dei fari? Alcune se non le avvii non li accendono

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

6 cilindri sparsi

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Carica batteria e mantenitore di carica

Messaggio da angelix » 30/03/2022, 8:22

Io sulla special ho montato un connettore ANDERSON da 50A (questo per dire https://www.andersonpower.com/us/en/sho ... s-red.html ) fissato sul telaio e se ho bisogno gli attacco il caricabatteria a cui ho messo il medesimo connettore oppure una batteria esterna stile piggyback , cosi posso sia caricare con il charger che buttargli dentro AMPERE con una batteria auto esterna o il booster senza faver paura di fondere i cavetti del manutentore e senza la scomodita e l'inefficienza delle pinze coccodrillo

ho fatto cosi anche sulle Auto cosi viene piu facile caricarle senza dover smontare coperchi o altro e nel caso del Range Rover che se la batteria si scarica mi manda in tilt allarme, centraline e chiusure centralizzate , posso raggiungere il connettore senza aprire il cofano.

su ebay ci sono venditori che li forniscono cablati , custom made e si possono anche chiedere con accessori , tipo guaine anti acqua e/o tappi protettivi, se invece si vogliono prendere i kit da montare, si possono sono aquistare attraverso RS, Farnell e altri ...non sono complicati da fare, ci vuole pero una pinza a crimpare idraulica altrimenti bisogna saldarli e stare attenti nella selezione dei contatti (sono tutti uguali cambia la sezione del cavo)

volendo addirittura c'e' chi monta il connettore da 175A tra veicolo e Batteria cosi puo togliere direttamente la batteria ( o staccarla) e portarla via senza dover usare chiavi per smontare i poli, cosa che va bene per trattori e altri mezzi che magari si lasciano un po abbandonati in campagna (cosi non te li fottono)
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Carica batteria e mantenitore di carica

Messaggio da balocco » 30/03/2022, 9:37

E' stupefacente la capacità di complicarci inutilmente la vita che abbiamo :lol:

Io ho acquistato un banale carica batteria/mantenitore elettronico su Amazon, viene fornito con una coppia di morsetti da fissare alla batteria, costa poco e carica qualsiasi cosa facendo anche diagnostica e riparazione se necessario (non delle litio ovviamente). Di solito lo lascio collegato alla moto, anche in estate se prevedo di non usarla per un po' di tempo, e una volta al mese ci carico anche la batteria dell'auto.

Ero un convinto sostenitore del litio ma oggi la penso diversamente, l'unico motivo per preferirle ad una buona piombo è il risparmio di peso, ma su 350kg di moto/pilota non ha molto senso per il resto sono una scocciatura quando capita di dover lasciare la moto al freddo. Senza contare che le moderne centraline poco tollerano le basse tensioni all'avviamento (sulla mia ktm ad esempio si generano una serie di errori al precarico del mono che poi vanno resettati in concessionaria).
Armando Panzera

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Carica batteria e mantenitore di carica

Messaggio da angelix » 30/03/2022, 10:24

Quella delle Centraline che vanno in tilt e' una cosa che ho notato anche io.

Inizialmente pensavo la cosa fosse circoscritta al range rover, il motorino fa avviamento, il motore parte ma gira male... attacchi la diagnostica e nelle varie centraline (ne ha una mezzaq dozzina, forse di piu) saltano fuori in maniera random errori "unkknown" , li' la macchina e' vecchia, ultra complicata e gia da nuova non e' che fosse un campione di affidabilita dal; punto di vista elettrico..

poi pero mio papa con la Giulia Nuova si e' ritrovato a piedi un paio di vole , il problema era poi colpa della batteria (qualche sistema che la faceva scaricare) , e li' la macchina e' veramente bloccata se non ha la batteria che va...

Il problema e' che se le batterie sono basse, al momento dell'avviamento, il motorino succhia tutto quello che c'e' di disponibile, credo che sia da li che si innescano poi errori... in teoria le centraline dovrebbero essere protette dai cali (o sovra) di tensione , ma la pratica poi dice che non e' cosi e ti tocca andare in officina a resettare gli errori.

Il discorso Litio, onestamente non mi fido molto della tecnologia e avere una batteria di quel tipo sotto il serbatoio della moto non mi fa stare tranquillo

E la penso uguale circa il peso... prima di fare lo smorfioso con i KGs della moto, e' meglio che pensi a quelli che mio porto addosso (anche quando sono in mutande...) :laugh:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Carica batteria e mantenitore di carica

Messaggio da balocco » 30/03/2022, 11:09

Confermo, con la Bravo sono rimasto a piedi due volte per la batteria, senza avere nessun preavviso, e nemmeno il booster professionale dell'assistenza stradale è riuscito a rimettermi in strada, cazz... L'ultima volta ho dovuto comperare una batteria a peso d'oro alle tre di notte.
Armando Panzera

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Carica batteria e mantenitore di carica

Messaggio da Cicio » 01/04/2022, 21:49

Si ok il peso, ma le litio hanno prestazioni che quelle al piombo si sognano, e per quanto riguarda la durata, non ne parliamo neanche; ho cambiato la litio dopo 12 anni, e solo perchè una cella si è scollegata; di quelle al piombo, ne avrei cambiate almeno 3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Carica batteria e mantenitore di carica

Messaggio da balocco » 02/04/2022, 9:54

È vero hanno uno spunto maggiore infatti il ktm 990, che era più ignorante, partiva molto meglio. Però li era più un problema di motorino di avviamento, infatti sia il 1190 che l'attuale 1290 con le piombo vanno benissimo.
Hanno un'autoscarica nulla e sopportano di arrivare a tensioni bassissime mentre le piombo se tenute a bassa tensione si rovinano, ma anche qui basta fare attenzione e tenerle sotto mantenitore per farle durare decenni. Hanno anche molti più cicli ai carica-scarica ma per una moto accesa dieci volte al mese (quando va bene) la cosa è irrilevante.
Armando Panzera

Avatar utente
gianarrow
Messaggi: 431
Iscritto il: 19/10/2013, 10:19
Località: roma
Contatta:

Re: Carica batteria e mantenitore di carica

Messaggio da gianarrow » 07/04/2022, 14:29

Eccomi... pardon per la latitanza..... problemi di a-cesso sul forum, ora risolti
By the way, ho ritrovato il carica mantenitore tirando fuori l'impossibile dal box. Rimane il fatto che quando lo comprai, sulla moto non avevo una batteria al litio e leggendo qua e là sconsigliano l'utilizzo di un caricatore normale per una batteria al litio....
Comunque anche io ho messo un connettore che arriva sotto sella, a portata di mano, ond'evitare di smontare la carena per arrivare alla batteria... devo dire gran trovata!

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

paritur pax bello

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti