Touring per viaggiare

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gianarrow
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Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 03/05/2022, 6:22

È arrivato il momento di acquistare una touring per intraprendere qualche viaggio abroad. Complice anche la necessità di prendere una moto più comoda dell'r1 per portare la zavorra.
Ora.... primo filtro utile alla ricerca... il budget.... vorrei stare sugli 8-9 mila, a seguire gli altri filtri... km sotto i 30 mila e anno non sotto il 2014... cerco roba fresca.
Sto cercando da qualche giorno... il mercato è vasto e anche i prezzi. Ho dovuto escludere per ovvi motivi di budget la maggior parte dei 1000... quindi niente gs, niente kapponi adv vari...

Al vaglio restano:

- Africa twin 1000
-tiger 800
-vstrom 1000
-bmw f800gs
-yamaha tracer 900
-super Tenerè 1200

Non so se mi sta sfuggendo qualche modello... se avete altro da consigliare o tra quelle elencate se sapete darmi pareri.... ho provato solo l'Africa twin, il vstrom e la nuova tiger 900, di cui però valuto solo la precedente 800 sempre per motivi di budget.


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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da iascin » 03/05/2022, 7:08

La tracer 900 ha unottimo rapporto qualità prezzo, ho portato quella di mio fratello vecchia versione, la moto è leggera, motore molto regolare e potente, va bene anche per divertirsi tra le curve (però lui ha messo un ohlins dietro).
Consumo sui 18-20 litro, serbatoio bello capiente, se non devi fare sterrati è ottima.

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da il rosc » 03/05/2022, 7:29

Se vuoi viaggiare in coppia e non prevedi di fare cose assurde valuta la r1200rt specilamente l'ultima aria bialbero. Moto mediamente sportiveggiante e che rimane imbattivile come comodità e carico. In due ci ho fatto una settimana in francia e anche per le gole del verdon o sulla route napoleon mi sono divertito. Ovvio non è fighetta. Tra quelle elencate giusto la tracer, ma poca protezione dell'aria e sopensioni da rifare tutte.

Con quel budget io comprerei una multi 1200 prima serie.... sarò stupido... ma va troppo bene.

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da balocco » 03/05/2022, 7:30

Sabato ho provato la Tracer 7 GT e mi è piaciuta, il motore sembra spingere più dei suoi 70cv e anche di ciclistica l'ho trovata molto piacevole, forse fin troppo rigida per una moto da turismo.
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Re: RE: Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 03/05/2022, 8:14

iascin ha scritto:La tracer 900 ha unottimo rapporto qualità prezzo, ho portato quella di mio fratello vecchia versione, la moto è leggera, motore molto regolare e potente, va bene anche per divertirsi tra le curve (però lui ha messo un ohlins dietro).
Consumo sui 18-20 litro, serbatoio bello capiente, se non devi fare sterrati è ottima.

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Si, ho sentito anche io che il reparto sospensioni pecca molto... motivo per cui alcune in vendita si trovano con ohlins montate o almeno con cartucce e olio ohlins.

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Re: RE: Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 03/05/2022, 8:16

il rosc ha scritto:Se vuoi viaggiare in coppia e non prevedi di fare cose assurde valuta la r1200rt specilamente l'ultima aria bialbero. Moto mediamente sportiveggiante e che rimane imbattivile come comodità e carico. In due ci ho fatto una settimana in francia e anche per le gole del verdon o sulla route napoleon mi sono divertito. Ovvio non è fighetta. Tra quelle elencate giusto la tracer, ma poca protezione dell'aria e sopensioni da rifare tutte.

Con quel budget io comprerei una multi 1200 prima serie.... sarò stupido... ma va troppo bene.
Non mi dispiacerebbe la multi.... anzi...ma con il budget siamo fuori... o meglio, sugli 8-9 mila si trovano quelle con 40 mila km e più.

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Re: RE: Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 03/05/2022, 8:18

balocco ha scritto:Sabato ho provato la Tracer 7 GT e mi è piaciuta, il motore sembra spingere più dei suoi 70cv e anche di ciclistica l'ho trovata molto piacevole, forse fin troppo rigida per una moto da turismo.
Non vorrei scendere sui 600-700... se considero eventuali futuri viaggi non limitati alle poche centinaia di km... devo puntare a moto che si aggirano intorno ai 90-100 cavalli...

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 03/05/2022, 8:19

Altro aspetto da considerare....cardano o catena?

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 03/05/2022, 8:20

https://www.subito.it/vi/435495689.htm

Che mi dite di questa?

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da balocco » 03/05/2022, 9:26

gianarrow ha scritto:
03/05/2022, 8:20
https://www.subito.it/vi/435495689.htm

Che mi dite di questa?

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Secondo me i 70cv della Tracer sono meglio degli 85cv della gs800 e si trovano usati freschissimi con gli stessi soldi https://www.subito.it/moto-e-scooter/tr ... 335488.htm poi ovviamente i gusti sono gusti ;-) .
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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da GloomyS » 03/05/2022, 10:35

oddio, io me ne intendo sega ma col GS800 i miei conoscenti parcheggiano in spiaggia, chi ha la Tracer parcheggia dove metto io la mia F4, non oltre.
Detto questo, ovviamente non ha la comodità, la solidità e la fattura della sorellona, ma come versatilità non c'è paragone. Se la mettiamo a livello di prezzo, anche sull'usato, non c'è dubbio che non avesse l'elica sul serbatoio sarebbe venduta a ben altre cifre.

P.S. secondo me, sempre da profano, ti consiglio di guardare le Honda Crosstourer DCT. Ok ha tutti i pro/contro del motore VFR ed è un bisonte, ma un mio collega ci va tutte le estati in viaggio con la moglie e ne è soddisfattissimo per comodità su lungo raggio e strade diverse. tra l'altro ora che non la vendono più si trova a prezzo.

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da cityhunter » 03/05/2022, 11:26

Io adoro il bicilindrico, quindi dico VStrom 1000 (che ha anche il picco di coppia 2.000giri più in basso rispetto alla mia, a 4.000 anziché a 6.000).
Ovviamente direi anche AT, ma ritengo ci siano dei punti da vedere bene:
1) il budget, io sotto i 9.000/9.500€, fresche come intendi tu (e con me sfondi un portone su questo :dbs: ) non ne ho viste.
2) avendo avuto la AT (ed anche il top di gamma, dal punto di vista "viaggio"), ritengo il 19" più adatto su strada. Così come la ciclistica della Suzuki rispetto a quella della Honda, su strada non esiste paragone. Però la AT è la più bella di tutte, poche storie, quindi appoggerei in pieno il suo acquisto.

Le altre non le ho mai provate però mi sento di dire che, se non sei fulminato come me, e quindi che non hai smanie di cambio moto ogni 6 mesi, baderei poco all'estetica e più alla sostanza. In caso contrario, un GS800 e/o una AT sicuramente si rivendono più facilmente rispetto alle altre.

Chiudo sposando in parte il suggerimento di Gloomys (in parte per il fatto che io non sceglierei il DCT). Anche il mio famoso amico meccanico ha la Crosstourer e l'ho provata bene fra Castelluccio, Norcia, Leonessa. È un gran viaggiare. Cardano, 19" e qualità Honda. Pesa oltre i 250kg, ma alla fine quello è abbastanza irrilevante, tanto pesano tutte.

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da balocco » 03/05/2022, 11:45

Effettivamente la V-Strom 1000, per "qualche viaggio abroad", "più comoda della R1" (e qui ci vuole poco) tra 8-9k sui 30k km si trova anche da concessionario: https://www.moto.it/moto-usate/suzuki/v ... 17/8768631 e pure piuttosto fresche https://www.moto.it/moto-usate/suzuki/v ... 20/8829707
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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da GloomyS » 03/05/2022, 11:48

Dico dct perché il mio collega non ce l'ha e lo rimpiange. Il VFR ha un cambio ruvido,poi se il dct fa cagare non saprei, magari sulla ncx piccola che è già un polmone, ma sul v4 per turismo ci sta.

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da cityhunter » 03/05/2022, 12:08

GloomyS ha scritto:
03/05/2022, 11:48
Dico dct perché il mio collega non ce l'ha e lo rimpiange. Il VFR ha un cambio ruvido,poi se il dct fa cagare non saprei, magari sulla ncx piccola che è già un polmone, ma sul v4 per turismo ci sta.
No, no il DCT non fa cagare. Anzi, funziona egregiamente ed è considerato da tutti il top in quell'ambito. È solo una questione di scelta personale, non lo critico affatto.

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 03/05/2022, 23:25

Fortemente contrario al dct...alla moto senza frizione... brividi solo a pensarlo. Il mercato, almeno quello dell'usato, penalizza fortemente ad esempio le AT dct rispetto alle AT normali.... e già questo fa capire qualcosa.

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 03/05/2022, 23:29

Per quanto riguarda la tracer 700... non riesco a concepire una potenza così ridotta a fronte di chilometraggi così elevati... parlando di viaggi esteri. Se poi pensiamo a una moto con due in sella, carica di valige laterali, bauletto e borsa serbatoio... un bel passo di montagna... beh secondo me diventerebbe snervante dover tirare parecchio quei 70 cavalli per avere una andatura decente... poi devo precisare che la 700 non l'ho mai provata, magari provandola mi ricredo, ma ad ora l'idea di una touring da 70 cavalli non mi convince. Ho provato solo la 900 e devo dire che, almeno il motore, è godibile... 115 cavalli giusti.

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 03/05/2022, 23:31

Il vstrom l'ho provato per un paio d'ore... divertente, ma secondo me la meno competitiva del settore analizzando l'aspetto peso potenza... subito dopo la super tenerè 1200

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Re: RE: Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 03/05/2022, 23:35

balocco ha scritto:Effettivamente la V-Strom 1000, per "qualche viaggio abroad", "più comoda della R1" (e qui ci vuole poco) tra 8-9k sui 30k km si trova anche da concessionario: https://www.moto.it/moto-usate/suzuki/v ... 17/8768631 e pure piuttosto fresche https://www.moto.it/moto-usate/suzuki/v ... 20/8829707
E d'estetica non mi dispiace neanche.... giallo ancora meglio... come quello che ho provato Immagine

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 03/05/2022, 23:38

Poi certo, avere un 21-18 piuttosto che un 18-18 permette un utilizzo universale, anche perché con il touring è un attimo trovarsi in situazioni alternative...sterrati, brecciolino...

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Re: RE: Re: Touring per viaggiare

Messaggio da cityhunter » 04/05/2022, 5:33

gianarrow ha scritto:
03/05/2022, 23:35
balocco ha scritto:Effettivamente la V-Strom 1000, per "qualche viaggio abroad", "più comoda della R1" (e qui ci vuole poco) tra 8-9k sui 30k km si trova anche da concessionario: https://www.moto.it/moto-usate/suzuki/v ... 17/8768631 e pure piuttosto fresche https://www.moto.it/moto-usate/suzuki/v ... 20/8829707
E d'estetica non mi dispiace neanche.... giallo ancora meglio... come quello che ho provato Immagine

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Quella però è la 1050, come la mia :wnk: Dubito si trovi a 10.000€

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da cityhunter » 04/05/2022, 5:35

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Così la vedi in "allestimento da gita" :dbs:

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da Cicio » 04/05/2022, 7:54

La multi è bella, ma i costi di gestione sono nettamente più alti.

Sono tutte ottime moto, di quelle ho guidato la GS800, molto bella da guidare, e la Tracer, che si prende a poco e va molto bene.


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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da web » 05/05/2022, 12:16

Una BMW GS 1200 con 50.000 km ha appena finito il rodaggio!
Ha le borse perfettamente integrate nelle forme della moto, ha la trasmissione a cardano, un'affidabilità assolutamente indiscutibile, un motore usabile a tutti i regimi e in tutti i tipi di strada, una protezione aerodinamica eccellente e la trovi a 6000 euro.

I costi di mantenimento sono quasi nulli, a parte rifare la frizione intorno ai 90.000km

Tutto il resto (perdonami) come la storia della misura delle ruote etc etc su un tipo di utilizzo del genere sono pippe mentali ;)
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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da il rosc » 05/05/2022, 12:23

web ha scritto:
05/05/2022, 12:16
Una BMW GS 1200 con 50.000 km ha appena finito il rodaggio!
Ha le borse perfettamente integrate nelle forme della moto, ha la trasmissione a cardano, un'affidabilità assolutamente indiscutibile, un motore usabile a tutti i regimi e in tutti i tipi di strada, una protezione aerodinamica eccellente e la trovi a 6000 euro.

I costi di mantenimento sono quasi nulli, a parte rifare la frizione intorno ai 90.000km

Tutto il resto (perdonami) come la storia della misura delle ruote etc etc su un tipo di utilizzo del genere sono pippe mentali ;)

ahahaha... giusto. Ma è una moto che deve piacere. Io dopo aver usato per tanti km il GS nuovo dello zio ho capito che non me lo comprerei mai. Motore ottimo, abitabilità ottima ma non riesco a digerire il telelever. Mi comprerei piu la r1200rs

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 06/05/2022, 11:15

Di base adotto una politica differente. Non comprerei mai una moto con 50 mila km.... seppur considerassi questo chilometraggio come rodaggio per una moto del genere....
Ma il telaio ha 50 mila km...così come anche tutte le altre parti soggette a usura...cuscinetti guarnizioni ecc.....
Comprerei si e no una macchina con quel chilometraggio, figuriamoci una moto.

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Re: RE: Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 06/05/2022, 11:19

il rosc ha scritto:
web ha scritto:
05/05/2022, 12:16
Una BMW GS 1200 con 50.000 km ha appena finito il rodaggio!
Ha le borse perfettamente integrate nelle forme della moto, ha la trasmissione a cardano, un'affidabilità assolutamente indiscutibile, un motore usabile a tutti i regimi e in tutti i tipi di strada, una protezione aerodinamica eccellente e la trovi a 6000 euro.

I costi di mantenimento sono quasi nulli, a parte rifare la frizione intorno ai 90.000km

Tutto il resto (perdonami) come la storia della misura delle ruote etc etc su un tipo di utilizzo del genere sono pippe mentali ;)

ahahaha... giusto. Ma è una moto che deve piacere. Io dopo aver usato per tanti km il GS nuovo dello zio ho capito che non me lo comprerei mai. Motore ottimo, abitabilità ottima ma non riesco a digerire il telelever. Mi comprerei piu la r1200rs
Credo non abbia concorrenza sul mercato una moto del genere.... non a caso siamo invasi dalle gs.... un motivo ci sarà.

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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da web » 06/05/2022, 20:07

gianarrow ha scritto:Di base adotto una politica differente. Non comprerei mai una moto con 50 mila km.... seppur considerassi questo chilometraggio come rodaggio per una moto del genere....
Ma il telaio ha 50 mila km...così come anche tutte le altre parti soggette a usura...cuscinetti guarnizioni ecc.....
Comprerei si e no una macchina con quel chilometraggio, figuriamoci una moto.

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Direi che abbiamo capito che la pensiamo in modo diametralmente opposto!

PS
Io la mia classe G l’ho comprata con 678.000km


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Re: RE: Re: Touring per viaggiare

Messaggio da gianarrow » 07/05/2022, 5:04

web ha scritto:
gianarrow ha scritto:Di base adotto una politica differente. Non comprerei mai una moto con 50 mila km.... seppur considerassi questo chilometraggio come rodaggio per una moto del genere....
Ma il telaio ha 50 mila km...così come anche tutte le altre parti soggette a usura...cuscinetti guarnizioni ecc.....
Comprerei si e no una macchina con quel chilometraggio, figuriamoci una moto.

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Direi che abbiamo capito che la pensiamo in modo diametralmente opposto!

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Io la mia classe G l’ho comprata con 678.000km


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Re: Touring per viaggiare

Messaggio da cityhunter » 07/05/2022, 17:11

il rosc ha scritto:
05/05/2022, 12:23

Motore ottimo, abitabilità ottima ma non riesco a digerire il telelever.
Oh, io la curiosità di provare ‘sta moto devo togliermela prima o poi.

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