Mi tolgo il dente dell'elettrico

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 28/06/2022, 10:19

Sicuramente, ma tu stai parlando di una generazione di utenti che è cresciuta con l'odore della miscela al 2%. La generazione dei nostri nipoti, se non deio nostri figli, non avrà quel termine di paragone e l'elettrico X dovra solo confrontarsi con l'elettrico X-10 anni prima.
Insomma, per fare un esempio, il primo iPhone aveva il design skeumorphic con l'interfaccia piena di microfoni anni '20 e di mangianastri o radio dei nonni nel music player. Quando Jobs&Co. hanno capito che i ragazzi che hanno in mano un iphone oggi uno Shure 55 lo hanno visto al max in qualche vecchio video di youtube, hanno buttato a mare tutta quella grafica inutile e sono passati al design flat e minimal. Ricordo ancora qui dentro le sollevazioni popolari, ma eravamo sempre noi ultra 30nni e 40nni a lamentarci che il nuovo era un design noioso e poco pratico. In realtà, per i ragazzi è stato un passaggio non solo indolore ma anche più "corretto" alla loro realtà del modo di interfacciarsi con un terminale.
Tutto qui. L'elettrico boring? Probabile, per noi che andiamo in giro col pompone. Per i nostri nipoti il punto sarà se scegliere Energica o Zero o Ducati in base a chi ha vinto più campionati MotoE, oppure se scegliere una moto col ride-by-wire perchè offre una risposta più psicologicamente "diretta" rispetto ad una con l'acceleratore bluetooth.

p.s. per quanto riguarda lo spaciugare, anche quello cambierà ma non sparirà.. basta pensare a tutti i film Sci-Fi dove c'è sempre qualche spaciugatore di vecchi robot o auto volanti...è ce vuoi che non ci sia quello che poi ti cambia i magneti del motore in neodimio ultra-quantistico? oppure le spazzole in carborundum del Kilimanjaro? sarà tutto diverso, ma non cambierà la filosofia.
Ultima modifica di GloomyS il 28/06/2022, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da angelix » 28/06/2022, 10:26

Tino, sara pure come dici, ma un paio di settimane fa alla Vernasca vedere i ragazzini entusiasti di sentire le macchine fare casino in mezzo all'odore (profumo) di olio di ricino, mi ha fatto piacere e in qualche modo mi ha dato un po di speranze...

boh, da un lato sono contento che mi sono goduto le mie passioni e che posso ancora godermele per qualche anno :wnk:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 28/06/2022, 10:33

certo che è ancora così, ci mancherebbe.. basta vedere tutti quei programmi di motortrend con ile officine di hot rod e muscle car, e se vai nella provincia americana il rito del babbo e del figlio che rimettono in sesto la vecchia Chevrolet del nonno è sacro... ma se vai a San Francisco, i ragazzini li vedi a frotte spaciugare sui loro monopattini elettrici e fare capannelli di "ooh" di fronte all'ultimo monowheel sul mercato.
Può piacere o meno, si può pure pensare di essere stati fortunati a vivere la gioventù allora e non fra qualche decade, ci mancherebbe...ma, sempre per fare un paragone "stretchato," ci sono quelli che magari ricordano con affetto le gatte pelose anni '70/80, ma i ragazzi di oggi fanno "che schifo" e la gatta la immaginano solo pelata. :lol:

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da iascin » 28/06/2022, 11:33

Fun factor può essere anche andare a spasso con la moglie che non si lamenta perché lo scarico le impuzza i capelli e il vestito, poter passare nei centri storici dei paesi senza svegliare i locali, avere un mezzo connesso che ti segnala dove sono i limiti di velocità e magari te la regola in automatico, non dover cambiare olio e filtri da disperdere nell'ambiente...mi sembra sempre il solito discorso di si stava meglio quando si stava peggio...
Quanto era bello il 2 tempi...bello si, ma quanto Castrol supertt e quanta benzina succhiava... quanto era bella la pedivella...bella si, ma quando il mondo da 600 ti si spegneva al semaforo le bestemmie si sprecavano per riaccenderlo...quanto era bello quando non c'era tutta questa elettronica...vai a farti un passo col coltello fra i denti col 1098 o col Monster s4r, senza ABS e TC, al primo sbaglio sei morto...quanto è bello il cambio a pedale...bello si, però voglio il GS che riprende da 1000 giro in sesta, e ci voglio pure il quickshift...

Le cose vecchie sono belle da guidare per mezza giornata, per guidare tutto l'anno preferisco il progresso...

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
rainbowsix
Messaggi: 2351
Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da rainbowsix » 28/06/2022, 14:52

Ribadisco con fermezza: la patata senza piume tutta la vita, le fioriere le lascio ai “vecchi”…
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da angelix » 28/06/2022, 15:40

non e' questione di piume o meno.... e che se le cose andranno come temo la patata sara solo in "sharing"... :brg:

scherzi a parte , e' ovvio che io non sia affatto contro il progresso, scendere da una 124 Spider moderna e salire su una X1/9 ti fa capire quanto sia "carretta" ques'ultima...

Io pero' nell'elettrico non ci vedo un bel futuro, soprattutto se come sta capitando adesso , i governi spingeranno troppo e troppo in fretta senza pensare a mettere le infrastrutture dove servono.

boh?!? personalmente io la vedo complicata

e non entro nel merito dei costi , quelli nessuno li calcola, a differenza dei motori endotermici , un pacco batterie che lo usi tanto o poco a ha comunque una durata limitata e se va bene tu dopo 5-7 anni hai un veicolo pagato salatissimo che dovrebbe avere ancora molta vita e valore residuo ma poiche ha le batterie da cambiare in realta' non vale piu nulla. I pacchi batterie mica te li regalano e sostituirli puo anche essere complicato e gia mi vedo la tassa sullo smaltimento dei pacchi... bel pacco quello.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da angelix » 28/06/2022, 15:57

dimenticavo... per quello che vedo in giro so 20 moto forse 1 ha la moglie appresso e solitamente e' di quelle fissate che non gli frega nulla della puzza di scarico e tantomeno del fatto che il casco le rovina la piega...

Io per esempio mia moglie non me la sono mai portata dietro in moto e se andiamo a prendere il gelato usiamo la spider che e' molto meglio. :wnk:

per quanto riguarda i vari gadget e automatismi disponibili oggi un po' dappertutto, piu ne metti e piu ti distrai... purtroppo la tecnologia e' tanto bella e utile ma ha il suo lato demoniaco, crea dipendenza e poi quando qualchecosa non funziona ecco che poi uno piange.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 28/06/2022, 16:07

Angelo, le stesse discussioni ci furono quando si passò dal calesse alla Model T e le persone giravano coi fusti di benzina ed erano costretti ad usare a volte quello che trovavano in giro. Over time it's a moot issue. Ci sono pure dei pazzi visionari che vogliono mettere le bobine per la ricarica ad induzione sotto l'asfalto, tanto per dire. Il punto è semplicemente culturale, non tecnico. E Tesla è riuscita a perché ha capito che vinto il primo, il secondo arrivava da sé. Cosa che la Prius o la Insight non hanno fatto. Nessun riccone, che non fosse un hippie radicale chic, si era mai cagato una ibrida figurarsi una elettrica. La Tesla Roadster e le Model S invece diventarono lo status symbol che hanno sdoganato l elettrico. Il punto è tutto qui.. quando e se Ducati ed altri tireranno fuori l'equivalente della Taycan, potremo stare qui a cantare le lodi del desmo, dei twin, dei four, etc. ma i motociclisti di allora andranno a farsi le pugnette sulla brochure di una Ducati Elettrica vs. una KTM. Finché il punto è discutere sul range e sulla vita del pacco batterie, è un discorso utilitaristico che non porta a nulla nel lungo termine (nell'immediato ovviamente sì, come dicevo per me). Quando ci sarà il switchover definitivo, quei discorsi non saranno più d'interesse per gli acquirenti, né più e né meno di quanto lo siano il prezzo della benzina o il numero di ottani.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 28/06/2022, 16:22

p.s. Riguardo alla posizione del bando all'endotermico EU, per essere chiari, la trovo una stupidata in un modno (mercato) ideale. Proprio perchè come ha dimostrato Tesla, l'elettrico e le infrastrutture si possono benissimo affermare sulle proprie gambe, basta fare un salto in US e vedere che ormai le colonnine in certe zone superano la densità di pompe. Ma il punto della EU è stato, probabilmente, per costringre le case automotive a darsi verso e non stare lì a mungere le vacca del motore endotemrico fino all'ultima goccia di benzina, perchè se loro mancheranno il salto per fare utili a breve termine, guarda che le case orientali non lo faranno, non lo stanno facendo. Rischiamo di cedere al Far East un intero comparto industriale nel giro di un paio di decadi.. come è già successo per le infrastrutture telecom, e dei semiconduttori. Vogliamo ripetere l'errore? Vogliamo piangerci addosso come oggi che le infrastrutture telecom sono cinesi ed il 90% dei semiconduttori viene da Taiwan? Io spero di no. Dunque, per quanto i divieti non mi piacciono, capisco che probabilmente è l'unico modo per costringere gli attori a darsi una regolata, anzichè fare sceneggiati a puntate in stile Dieselgate.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da iascin » 28/06/2022, 16:35

Per una volta mi trovo d'accordo col catanese.
Sto invecchiando...

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da iascin » 28/06/2022, 16:43

La mia macchina dopo 4 anni e mezzo ha le batterie che funzionano ancora benissimo, e sono garantite per 7 anni.
Quanti ne conoscete che sono stati costretti a cambiare il pacco batterie?
Se i tassisti, che fanno 40mila km l'anno, comprano Toyota ibride da vent'anni lo fanno perché sono masochisti o perché gli conviene?

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da angelix » 28/06/2022, 21:41

Che sia come dice Tino , non ho dubbi, la.mia unica paura è che si corra troppo in fretta

Per dire qui in GB le nuove case a partire dal 2025 dovrebbero avere boiler elettrici, aggiungiamoci le macchine e poi la sera ridiamo... visto che già adesso ci sono problemi a gestire le variazioni di carichi improvvise

Il discorso valore/costo è sicuramente una incognita , scordiamoci di comperare le macchine second hand , la garanzia non viene trasferita (mai che io sappia) e chi si trova con la ibrida senza batterie butta via la macchina oppure spende una fortuna per sistemarla

Proprio qualche mese fa c'è stato il caso di uno qui in GB che ha acquistato una Mercedes Hybrid pagandola 30K e dopo soli 4 anni si ritrova una macchina che ne vale 15k e che necessita di un pacco batterie che costa 15K...la cosa fa pensare.

Io credo che la transizione sarà lunga , non è possibile senza le infrastrutture adatte poter gestire un parco auto elettrico, al tempo stesso non vedo come una intera industria possa cambiare in così poco tempo anche perché il cambiamento avrà ripercussioni lavorative non da poco .

Sicuramente sarà interessante vedere cosa capita.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 30/06/2022, 8:54

Angelo, ripeto, le considerazioni (giustissime) che fai non sono the issue at stake. quelli sono problemi che si sono incontrati ad ogni rivoluzione industriale, dal mulino a mucche a quello a vapore, dal calesse alla Model T. E nessuno oggi ci fa caso se non quando si legge qualche libro storico.
La EU sta sparando 100 per ottenere almeno 40, già i loopholes sono nei giornali (gasolio non fossile, etc.), ma il punto è costringere alcuni molossi a non tergiversare per spremere il limone fino all'ultimo.
La conversione è possibile e la disruption è limitata solo alla catena di fornitura. posti di lavoro non se ne perderanno, anzi, quelli che chiuderanno sono i produttori intermedi che non vorranno o sapranno convertirsi. Ribadisco che dopo il chip shortage si è scoperto che il Re è nudo. Un motore endotermico oggi non sta in piedi se non grazie all'elettronica. Può anche chiamarsi VW, ma se non ci si attrezza oggi e dico oggi per dire che ieri era già tardi, non avremo da piangere l'azienda di manicotti nella Brianza che chiude.. avremo da piangere un intero compartimento industriale che va dall'automotive alla meccatronica. E saranno dolori.
Al momento VW&Co. stanno facendo melina proponendo modelli in doppia versione, gioè progettati per l'endotermico ed adattati all'elettrico. questo è per loro vantaggioso nel breve termine ma svantaggioso per noi tutti nel lungo.

https://www.bloomberg.com/news/articles ... s-electric

Le asiatiche hanno capito che la piattaforma endotermica deve essere abbandonata in favore di un progetto elettrico a partire dal foglio di carta bianco.. perchè questo ti permetterà di sviluppare una piattaforma efficiente, una catena di fornitura ottimizzata, evitare che il prox iPhone si cucchi tutta la produzione di chips lasciandoti le auto ferme in catena di montaggio, partnership coi produttori di batterie mettendo soldi di R&D per eventualmente avere le royalties su un eventuale formula chimica magica, etc.
Bisogna fare tutto ciò adesso, e chi se ne fotte se nel frattempo qualcuno rimane con la Tesla scarica in mezzo al nulla e deve chiamare il carro attrezzi. Soprattutto ci dovrebbe importare di più che qualche executive pensi solo agli utili dei prox 5 anni perchè al 6o se ne andrà in pensione col bonus.
La Ferrari si è messa per CEO uno dei manager piu' capaci della mia azienda di semiconduttori (che si è portato dietro alcuni dei più fidati dei suoi). Dunque lo sa benissimo anche un marchio che ha basato la sua storia su 12 cilindri e 12 pistoni, che il futuro è tracciato, senza forse o può essere. E prima ci si attrezza, meno corri il rischio di finire in un paragrafetto dei libri di storia.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da angelix » 30/06/2022, 13:04

Tino, sono tutte considerazioni che capisco e che condivido, tuttavia c'e' qualchecosa che non mi convince.

Si parla di rivoluzioni (e.g. dal calesse al mezzo a motore) ma quelle erano supportate da chi produceva e da una societa’ in evoluzione esponenziale (non dai governi) quindi la spinta arrivava dal basso ed era una reazione ai tempi che cambiavano, ovvero , a tutto che diventava piu veloce e dalle masse che si muovevano sempre di piu'

Chi faceva i calessi (4 gatti tra l'altro) divento' produttore di carrozzerie ( le intelaieture erano tutte di legno) quindi quell'industria non ne ha sofferto anzi, con lo sviluppo dell'industria automobilistica sono nate millemila altre industrie parallele

E tra il 900 e oggi ci sono state anche due guerre mondiali che hanno un po’ resettato l’industria manufatturiera e le societa’ (e i cavalli se li sono magnati con la 1ma :wnk: )

Oggi il mondo e’ completamente diverso e mi sembra di capire che il cambiamento venga spinto dall'alto , la premessa e' diversa e con il discorso delle dimensioni (nel 1900 eravamo 1.6 miliardi sparsi , oggi 7.9 concentrati in metropoli ) si capisce che fare paragoni diventa complesso se non addirittura sbagliato

Io, con la ”spinta “ verso l’elettrico ovunque (anche il riscaldamento), ci vedo intere filiere sparire e comunque il problema dell’elettronica mica sparisce, oramai tutto (tutto) funziona grazie all’elettronica.

E in tutto questo non si dice NULLA dei trasporti che quelli rimarranno comunque a C.I e parlo di trasporto navale, Aereo e stradale, che rimarranno cosi ancora per un bel po’.

Ah si e poi il discorso delle materie prime... gia siamo in crisi di Rame e altri materiali utilizzati nella produzione elettrica... oggi ci lamentiamo degli idrocarburi ma nessuno si trappa le vesti pensando all’impatto che l'indurstra "elettrica" causera direttamente o indirettamente ad interi territori e non parlo solo di bacini idroelettrici , wind farms, intere aree tappezzate di pannelli, ma di intere regioni (penso a sud America e Africa) rivoltate sottosopra alla ricerca dei quello che serve per produrre le batterie

Qualche tempo fa ero in visita ad una azienda molto particolare (in Piemonte) , loro fanno R&D (serio, ma veramente serio) e tra la loro clientela sono diversi dei big manufacturers automotive i quali hanno commissionato studi ben specifici che vanno dai motori elettrici, Hybrid, ad aria compressa, Gas , hydrogen nomina una tecnologia e loro hanno fatto dei test con diversi prototipi che hanno girato sui banchi migliaia di ore. Gira e rigira il risultato e’ sempre stato lo stesso, la migliore soluzione e’ hybrid con uso di commbustibili puliti; Mi viene in mente... il EV c’e’ dal 1867 ma solo negli ultimi 30 anni e’ stato sviluppato in maniera seria , penso che voler cancellare 120 anni di CI in poco tempo mi sembra una cosa molto complicato.

Io credo che passeremo una fase iniziale dove le bestemmie voleranno salvo poi assestarsi in un futuro Hybrid almeno per qualche lustro, poi sicuramente il cambiamento sociale e culturale che e' gia in atto portera' ad un futuro “elettrico” ma la strada e’ molto lunga e se ci deve essere intervento dall’alto questo deve essere ben supportato da una diminuzione del parco circolante con un incremento sostanzialee e capillare del trasporto pubblico, cosa che adesso non c’e’.

Faccio un esempio, io che voglio andare a Slough (uno dei Trading estate piu grande d’Europa neanche a 4km da casa mia) non posso prendere un pulmann che sia uno a meno di fare capriole e salti mortali (senza contare il costo) , quindi mi ci va l’automobile a prescindere...

Non voglio che si pensi che i sono contrario, anzi, credo che qui in TTA ci siano pochi che nel 1992-93 giravano con l’elettrico e ne cantavano le lodi , A livorno c’erano le Panda e io le usavo ogni volta che potevo e ricordo bene quando andavo in centro (vietato al trasito dei veicoli non “zero emissions” e tutti mi guardavano come se fossi un alieno...ed io ridevo e me la spassavo quindi si' sono convinto che gli EV abbiano un posto nella nostra societa’ e sono il futuro ma io fossi in posizione di governo incomincerei gradualmente , NON vietando i motori CI di punto in bianco ma imponendo gli hybrid e mettendo e un limite per household dei centri abitati di grosse dimensioni , ovvero ogni due auto , una deve deve essere EV.

Il Vero grosso problema e' che siamo in troppi... avete mai guardato quanti veicoli coi sono?
facendo una ricera che non centra assolutamente nulla con questo soggetto, per caso oggi ho visto un censimento nel biellese del 2001 credo ... Al paese del mio papa' 450 persone 470 veicoli, OK che molte sono (erano) di papa', ma al paese vicino che contava 3670 persone c'erano 3010 veicoli, e guardando altre cittadine della provincia le proprozioni sono simili . Questo in Italia, in altri paesi che che non sono motorizzati come il West (penso a India e Cina che combined sono sono quasi 3 miliardi) , se quelli incominciano a volere tutti la macchina sono(siamo) fottuti.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 30/06/2022, 13:24

Angelo, gli studi sono pagati per farsi dire quello che uno vuole sentirsi dire. L'ibrido non ha senso, aveva senso come stop-gap prima che arrivasse Tesla e dimostrasse che era appunto uno step inutile. In USA dove hanno l'ibrido con Toyota ed Honda a valanga sulle strade, non sui divani nei discorsi da Maurizio Costanzo Show, in USA, l'ibrido stava morendo ed ha ripreso mercato grazie all'elettrico..

Immagine

Perchè? Ma perchè nel frattempo ha ereditato la tecnologia e l'infrastruttura plug-in del BEV e sta sfruttando l'aspetto psicologico della congiuntura tra ansia da ricarica e prezzo della benzina in crescita.
Ma l'ibrido non ha senso nell'automotive di oggi e di domani. L'ibrido ha senso nei sommergibili, punto.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 30/06/2022, 13:39

P.S. Ribadisco che Tesla la sfida l'ha vinta senza alcun intervento dall'alto (ok un paio di sussidi li ha avuti, ma come li hanno avuti anche i produttori classici di Denver). L'ha vinta impostando uno shift culturale e dimostrando vani tutti gli appunti che tu fai. Ha messo su una rete di colonnine, poi le ha affiancate con i superchargers, poi ha aggiunto il servizio per la casa, poi è passato dal fabbricare 50k auto all'anno ad una "utilitaria" da 500k, etc.
Il punto è che nel frattempo a Stoccarda o Torino i soldi li investivano per taroccare i software ed i test di emissione. questo è il motivo per cui la EU è costretta ad intervenire dall'alto. perchè non tutti i CEO sono Musk, ma ognuno tiene famiglia.
Poi se preferite i Dieselgate perchè altrimenti l'aziendina che fa manicotti chiude anzichè riconvertirsi, per carità, ognuno la pensa come vuole. Ma tenendo bene in mente che tanto l'aziendina dei manicotti chiuderà comunque.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da angelix » 30/06/2022, 15:56

alle volte mi fai sorridere... l'azienda che fa i manicotti continuera' a farlo poiche' i veicoli elettrici hanno e avranno ancora bisogno di sistemi di raffreddamento, anzi forse proprio quelle saranno le uniche a sopravvivere, assieme a quelle che fanno radiatori ed estrusi in alluminio.

e che diamine, lo hai visto il Video della GPE Ducati di oggi? ecco dopo quello mi sono convertito... pensa che poco che basta : :wnk:

no, sono le altre le attivita' che spariranno, mi vengono in mente quelle che fanno fusioni, stampati e lavorazioni meccaniche, e le officine (sul medio periodo il 90% chiude) e le R&D , temo che una volta messo su l'elettrico l'industria si uniformera' e l'innovazione cessera' finendo tutto nelle mani dei chimici alla riceca della batteria ideale; OK sono un po' drammatico , ma io la vedo cosi... comunque si' hai ragione e come dici tu fa parte del gioco.

per il discorso Hybrid, al prossimo giro chiedero', l'ultima volta che sono stato in quella R&D (lo scorso settembre) stavano mettendo insieme un prototipo per Lamborghini (hybrid) e avevano appena ultimato l'istallazione dei nuovi banchi prova dedicati all EV , li' sono quasi di casa (gli sono simpatico oltre al fatto che abbiamo una macchina + due motori Cisitalia prototipo da loro che ci hanno aiutato a sistemare e stanno mettendo a punto per noi ).

Interessante argomento comunque :hpy:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da Dago » 30/06/2022, 17:41

Angelix , interessati punti di riflessione anche i tuoi ... Ma credo che sia palese ciò di cui parla glumis parlando di manicotti in gomma (:

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 30/06/2022, 18:30

Angelo, il riferimento ai manicotti era tanto per dire di una industria spacializzata ma a relativamente "basso" contenuto tecnologico. Ma se proprio vuoi scendere sul lato tecnico, ti posso dire che appunto i manicotti di cui parli tu al max un'auto del futuro né utilizzerà giusto una decina tra freni e a.c. i manicotti di raffreddamento di cui parli tu sono in rame, hanno un trattamento interno fatto a posta per raffreddare il liquido che ci scorre e la loro produzione, che finora è relegata ai p.c., guarda un po', è tutta in Cina. Proprio the hill you choose to die on è quella sbagliata.
Insomma, io sono di parte perché il mio stipendio dipende da questo, ma se ti dico che il CEO di Ferrari lo hanno strappato a noi, creandoci un bel casino, un attimo dovresti fermarti e rifletterci sopra. ;)

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da angelix » 30/06/2022, 20:29

GloomyS ha scritto:
30/06/2022, 18:30
...... io sono di parte perché il mio stipendio dipende da questo.........
No worries Tino, faccio il broker di componenti elettronici da oltre 20 anni (minchia !!! :8: ) , in un modo o l'altro io cado in piedi :wnk:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da balocco » 12/07/2022, 13:52

Triumph TE-1 ed è subito Speed Triple ... sulla carta è tanta roba ma il problema è sempre lo stesso: dove vai con 160km (dichiarati) di autonomia? :yaw:
Armando Panzera

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da desmoone » 12/07/2022, 14:29

balocco ha scritto:Triumph TE-1 ed è subito Speed Triple ... sulla carta è tanta roba ma il problema è sempre lo stesso: dove vai con 160km (dichiarati) di autonomia? :yaw:
Leggevo....poco più di 10 nm di coppia contro i 21.5 dell'Energetica che ho provato. Ma come è possibile?

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk



Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da desmoone » 12/07/2022, 14:32

Comunque avevo pubblicato un video su feisbukk della prova che ho fatto. Non riesco a caricarlo qui

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 12/07/2022, 15:20

desmoone ha scritto:
12/07/2022, 14:29
balocco ha scritto:Triumph TE-1 ed è subito Speed Triple ... sulla carta è tanta roba ma il problema è sempre lo stesso: dove vai con 160km (dichiarati) di autonomia? :yaw:
Leggevo....poco più di 10 nm di coppia contro i 21.5 dell'Energetica che ho provato. Ma come è possibile?

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Perchè la coppia finale dipende da quanto è grosso (e pesante) il motore elettrico. Per ottenere lo stesso valore di coppia o aumenti gli rpm ed aumenti il rapporto finale, oppure fai il motore più grosso che gira più lento e con un rapporto finale minore.
Vedendo i dati, se confermati, la Triumph pesa 40kg in meno della Energica (un pò di differenza la faranno anche le batterie).

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da desmoone » 12/07/2022, 15:28

Ok chiaro....mi chiedevo però che senso ha entrare in commercio già battuti. Mi aspetto che la qualità Triumph sia ben oltre quella della Energica....però...nell'extraurbano l'autonomia dovrebbe essere quella per entrambe.....ma la Ego è molto più "accelerante"

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 12/07/2022, 15:34

Sì ma hai sempre 260kg contro 220 della Triple, che sono parenti di una moto ICE di pari categoria cui siamo abituati.
Onestamente, trovo bizzarra la scelta di Energica, semmai, cosa te ne fai di 200nm se poi hai l'inerzia di un bisonte... cioè, ha senso su una Rocket ma su na naked dai...
Probabilmente quando Energica ha cominciato, la tecnologia motore+inverter era quella disponibile in giro e si sono dovuti adattare. Trovo invece strano che Triumph potendo permettersi il meglio, abbia optato per un design a priori castrato senza essersi fatta i conti. poi non so.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da balocco » 12/07/2022, 18:27

Beh, 0-100 in 3,7s e 0-160 in 6,2s non mi sembrano prestazioni scarse.
Se questa è la direzione mi sa che al prossimo eicma sarà un moltiplicarsi di hoover a due ruote.
Armando Panzera

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti