Mi tolgo il dente dell'elettrico

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da desmoone » 16/06/2022, 14:34

Ho prenotato un test drive della Energica Ego (la sportiva più potente) per sabato 25 a Roma.
Facciamo un confronto con la Panigale V4 (costano uguali)

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da balocco » 16/06/2022, 18:19

Mi sembra giusto: se non puoi combatterli fatteli amici
Armando Panzera

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da Cicio » 16/06/2022, 18:57

Sono curioso di leggere la tua prova, chissà se hanno risolto il problema della distribuzione dei pesi e del freno motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da desmoone » 16/06/2022, 19:38

Cicio ha scritto:Sono curioso di leggere la tua prova, chissà se hanno risolto il problema della distribuzione dei pesi e del freno motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gli arrivo giù con la V4 e salgo subito sul Dyson ....ehm....sulla elettrica

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
rainbowsix
Messaggi: 2351
Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da rainbowsix » 16/06/2022, 22:11

Quello che mi lascia perplesso è che il paddock delle elettriche che fanno la Motoe è separato da tutto il resto, circondato da spazi liberi e soprattutto ci sono vigili del fuoco in assetto guerra con respiratori e attrezzature speciali pronti ad intervenire in qualsiasi momento.

È forse così tutto semplice?
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

Avatar utente
ed_il_polso
Messaggi: 164
Iscritto il: 05/01/2018, 17:32
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da ed_il_polso » 17/06/2022, 6:34

mi sa che rimarrai deluso.......260kgx145cv......sono numeri da tourer piu che da sportiva, con la tua v4 gli giri intorno
"noi italiani facevamo motori da 100cv/litro quando i giapponesi portavano ancora i calzoncini corti"

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da balocco » 17/06/2022, 7:14

rainbowsix ha scritto:
16/06/2022, 22:11
Quello che mi lascia perplesso è che il paddock delle elettriche che fanno la Motoe è separato da tutto il resto, circondato da spazi liberi e soprattutto ci sono vigili del fuoco in assetto guerra con respiratori e attrezzature speciali pronti ad intervenire in qualsiasi momento.

È forse così tutto semplice?
Alla vigilia del primo campionato un incendio partito dalle stazioni di ricarica distrusse tutto, moto comprese. Una Energica normale ha una batteria di 300V in continua, quelle da GP probabilmente salgono di parecchio per avere prestazioni adeguate. Insomma tutta roba che può produrre parecchio calore.
Armando Panzera

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 17/06/2022, 10:52

TZ, le stazioni sono safe... mai visto un pacco batterie prendere fuoco? Anche con l'estintore giusto, un pacco come quello riprende a bruciare, tipo zombie.
Non ha l'effetto dirompente immediato di un carburante a idrocarburi ma in quel caso hai anni (e morti) di esperienza e protocolli di sicurezza. Qui siamo ancora agli albori, la prevenzione e' d'obbligo.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da desmoone » 17/06/2022, 12:21

ed_il_polso ha scritto:mi sa che rimarrai deluso.......260kgx145cv......sono numeri da tourer piu che da sportiva, con la tua v4 gli giri intorno
La cartella stampa però parla di 20nm di coppia lineare.....

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da Cicio » 17/06/2022, 15:46

Il motore elettrico ha quello si buono..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da cityhunter » 19/06/2022, 7:13

Io provai la Zero lo scorso anno. Sia la versione "motard" che la naked più potente.
Per carità, non fa per me. Sempre con l'ansia ad ogni apertura di manetta sulle curve (facemmo la salita al Gianicolo).

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da Cicio » 19/06/2022, 8:14

Beh ma.. una moto elettrica con tuta quella coppia avrà il controllo della trazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da Cicio » 19/06/2022, 8:14

Beh ma.. una moto elettrica con tuta quella coppia avrà il controllo della trazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da cityhunter » 19/06/2022, 9:06

E' un insieme di cose a cui bisognerebbe abituarsi.
Apertura "gas" ma anche freno motore, inerzia delle masse, ecc. E' come se il concetto di "parzializzazione" e di gestione di alcuni parametri venga a mancare all'improvviso.
Ma a parte questo, fu proprio l'endotermico con tutte le sue peculiarità a mancarmi. Per me è no, su tutta la linea. Sarò vecchio e poco propenso al progresso, non lo so, ma è così.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da Cicio » 19/06/2022, 13:06

Questo è uno dei motivi per cui l’elettrico sulle moto, lo vedo molto difficile; dovranno lavorare molto sull’elettronica, ma le masse, la vedo dura, hai sempre quella sensazione che la moto vada dritta e non si inserisca in curva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da desmoone » 26/06/2022, 13:13

Ho provato l'attuale punto di riferimento delle moto elettriche cercando di paragonarla alla mia Ducati Panigale V4....che è l'attuale punto di riferimento per le moto endotermiche. Diciamo....due eccellenze italiane.
La moto è una Energica Evo RS con un "motore" elettrico da 126kw....accelerazione 0/100 in 2,8"...240km/h di velocità massima (limitati a 200) ed una coppia di 215Nm! 260kg.
La moto costa 32000€.
Cosa ne penso.
La qualità percepita a bordo...tenderebbe a far credere di guidare una moto da 6000€. Abbastanza cheap tutto....da semimanubri, alla piastra di sterzo, alle pedane. La carena, in carbonio, scricchiola e sembra leggera. Anche se ha freni Brembo, mono Bitubo e sospensioni Marzocchi....il pacchetto pare povero per una moto che costa una fucilata.
Non c'è lo scarico...non c'è la frizione e nel traffico romano di un sabato mattina è veramente comoda. Non vibra, non scalda, non fa nulla. On...e Off.
Il motore fa un rumore stranissimo..qualcosa tipo un Moulinex maggiorato. Si possono impostare i vari riding mode in modo intuivo e semplice (wet, eco, street e fast) così come la possibilità di agire sul "freno motore" rigenerativo della batteria...nella modalità massima preticamente quando togli il gas la moto frena forte da sola (e ricarichi la batteria più velocemente).
L'accelerazione è qualcosa letteralmente di adrenalinico, mai guidato un coso che andasse così forte.
Per un confronto con la mia Panigale V4...la Ducati ha circa 12,5Nm a 9500 giri/min....quasta 21,5Nm sempre, costanti e lineari. Senza perdite di tempo a cambiar marcia. Una cosa che ti manda in un mondo tipo Matrix...dove tutti gli altri cominciano a muoversi mooooolto lentamente e tu riesci a schivare le auto come Keanu Reeves schivava i proiettili.
Dinamicamente non l'ho guidata per bene, non essendoci nelle vicinanze strade da piega. Però la moto pesa 260kg, non ha componenti interni al motore (che non c'è) studiati per ottimizzare l'esperienza di guida....la dinamica è un qualcosa di scontato quando ci ballano quasi 100 kg di differenza.
La frenata, a fronte di tanta coppia, non mi ha convinto....anzi direi che non ci siamo proprio.
Ad utilizzo Desmoone...mi dava 90km di autonomia anche se i venditori mi assicuravano almeno 200km....bah....
In città invece l'autonomia era molto elevata dichiarata in circa 400km.
Si ricarica all'80% in 40 minuti (ma devi trovare una colonnina a corrente continua) altrimenti in 6 ore (a corrente alternata classica).
Considerando che le strade da sparo si trovano in luoghi isolati...dubito sia così facile trovare colonnine a corrente continua....quindi bisognerebbe organizzare la sparata in funzione dei punti di ricarica. Follia.
Ma insomma...cosa ne penso? Rispetto alla mia Panigale V4:
PRO:
-non scalda
-non vibra
-ha più coppia
CONTRO:
-costa di più
-pesa di più
-dinamicamente non c'è confronto
-è limitante nell'uso
-è assemblata come una moto cinese (anche se costa di più)
-non frena

Nonostante l'esperienza mistica della coppia mostruosa e costante, l'elettrico è un qualcosa che trova la sua utilità proprio in città. Per il resto....non proviamo a confrontarle con le moto vere.
Andava provata perché effettivamente quel frullino elettrico spinge da paura...ma è come paragonare un Casio a batteria da 60€ con un Patek Philippe: entrambi segnalo l'ora...ma vuoi mettere la storia, la tecnologia, quell'incredibile alchimia che si crea quando migliaia di componenti progettati ingegneristicamente creano una magia bella ed emozionante da guidare?
ENDOTERMICO TUTTA LA VITA!
#ducati #panigalev4 #energetica #ego #moto #endotermica #elettrica

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk



Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da balocco » 26/06/2022, 16:25

Bella recensione, senza averla provata concordo su tutto.
Armando Panzera

Avatar utente
ed_il_polso
Messaggi: 164
Iscritto il: 05/01/2018, 17:32
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da ed_il_polso » 26/06/2022, 20:48

In buona sostanza moto elettrica bocciata..........concordo
"noi italiani facevamo motori da 100cv/litro quando i giapponesi portavano ancora i calzoncini corti"

Avatar utente
rainbowsix
Messaggi: 2351
Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da rainbowsix » 26/06/2022, 22:39

Bella recensione. Aggiungerei il pericolo incendio ancora NON da sottovalutare.
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da desmoone » 27/06/2022, 5:40

Si ragazzi...però l'effetto Matrix quando apri ed i 21,5nm ti portano nel mondo parallelo....devo dire tanta roba

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ed_il_polso
Messaggi: 164
Iscritto il: 05/01/2018, 17:32
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da ed_il_polso » 27/06/2022, 6:22

se sei un patito della coppia monstre ti fai una bella Rocket 3 e passa la paura.....22,1Nm
"noi italiani facevamo motori da 100cv/litro quando i giapponesi portavano ancora i calzoncini corti"

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da desmoone » 27/06/2022, 9:27

ed_il_polso ha scritto:se sei un patito della coppia monstre ti fai una bella Rocket 3 e passa la paura.....22,1Nm
Adoro quella moto!

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 27/06/2022, 9:39

Beh, la questione non e' il valore max. la questione e' averla a partire da 0rpm. Insomma e' come avere (coon tutti i pro ed i contro) la coppia della Rocket3 abbinata ad un cambio CVT ideale.
Personalmente sto alla porta finche' il range non e` quello sufficiente (psicologicamente sufficiente) per il mio tragitto casa-lavoro ed il prezzo diventa umano. Se a quel punto non sono ormai col bastone e la dentiera, faccio il passo.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da iascin » 27/06/2022, 10:58

Ci vorranno almeno una decina d'anni prima di avere un prodotto appetibile per lo smanettone stradale.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da balocco » 27/06/2022, 11:20

Vedremo cosa tirerà fuori Ducati per la MotoE
Armando Panzera

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da desmoone » 27/06/2022, 11:21

iascin ha scritto:Ci vorranno almeno una decina d'anni prima di avere un prodotto appetibile per lo smanettone stradale.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Io anticiperei. Dal 2023 Ducati gestirà le motoE.
Io credo che dal 2026 Ducati entrerà in commercio con una moto elettrica.
Abbinare la storia e l'abilità costruttiva di Ducati ad un motore elettrico che tra 4 anni sarà moooolto più performante di quello che ho guidato io.....darà vita ad una moto con i controcazzi.


Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da desmoone » 27/06/2022, 11:22

balocco ha scritto:Vedremo cosa tirerà fuori Ducati per la MotoE
Già ci sono dei test di partenza ed accelera forte come la MotoGP

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da GloomyS » 27/06/2022, 12:32

Sul motore non c'e` nulla da sviluppare, al limite si lavorera` sulla gestione (erogazione, recupero, etc.). Il punto e' solo uno: lo storage e la conversione dell'energia. quello e' il limite, ancor piu` che sul versante auto, in cui devono progredire per avere range e peso accettabili.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da iascin » 27/06/2022, 16:10

desmoone ha scritto:
iascin ha scritto:Ci vorranno almeno una decina d'anni prima di avere un prodotto appetibile per lo smanettone stradale.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Io anticiperei. Dal 2023 Ducati gestirà le motoE.
Io credo che dal 2026 Ducati entrerà in commercio con una moto elettrica.
Abbinare la storia e l'abilità costruttiva di Ducati ad un motore elettrico che tra 4 anni sarà moooolto più performante di quello che ho guidato io.....darà vita ad una moto con i controcazzi.


Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
In 5 anni forse riusciranno a fare una moto appetibile per uso pista, ovvero peso intorno ai 200 kg, coppia bestiale, autonomia di mezz'ora, freni e ciclistica accettabili.
Tra un turno e l'altro avrai il tempo di ricaricare la batteria.
Prezzo a livello Panigale o leggermente superiore, ma vuoi mettere la novità e lo sverniciamento in accelerazione dei v4s (salvo prendere paga in frenata e in curva).
Per avere una moto per uso stradale, ovvero almeno 150 km di autonomia, prezzo potabile e, soprattutto, una rete di ricarica diffusa, la strada è più lunga.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico

Messaggio da angelix » 28/06/2022, 8:47

GloomyS ha scritto:
27/06/2022, 12:32
Sul motore non c'e` nulla da sviluppare, al limite si lavorera` sulla gestione (erogazione, recupero, etc.). Il punto e' solo uno: lo storage e la conversione dell'energia. quello e' il limite, ancor piu` che sul versante auto, in cui devono progredire per avere range e peso accettabili.
secondo me lo sviluppo dovra' focalizzarsi sul fun factor , piuttosto che su prestazioni.. e ho come l'impressione che ancora nessuno ci pensi..

Faccio un breve "side step".... in Occasione di certi eventi motoristici mio papa' , in qualita' di presidente del Registro Fiat, si fa dare sempre delle auto "speciali" da FCA , puo' essere una Stelvio quadrifoglio , oppure una Giulia Quadrifoglio... per la Castell'Arquato-Vernasca avevamo chiesto la TOnale e invece ci hanno dato la JEEP COMPASS Hybrida... :8: :ohmygod: :arhg:

che macchina boring... non fosse per la miriadi di lucine e display multifunzione uno si addormenta. Va bene? molto, ma e' di una noia mortale che solo a pensarci mi viene da piangere ed era anche Hybrid, per cui ogni tanto il motore lo si sentiva, non oso immaginare fosse stata una EV

E' ovvio che a paragonare una Compass con una Stelvio Quadrifoglio si fa peccato,ma anche solo a ripensare alla vecchia Giulietta che avevamo qualche anno fa , la Compass come "fun factor" ne esce massacrata, almeno per me....

Per la moto elettrica la vedo critica... sicuramente ha il suo perche' in citta' e in settori, dove il mezzo deve essere affidabile a scarsissima manutenzione e dove la praticita' e' importante, ma sotto il punto di vista ludico, l'elettrico e' insipido e asettico.
A me personalmente mancherebbero una serie di fattori che fanno della moto "IL" divertimento, parlo dei rumori e degli gli odori, il fatto che se sbagli marcia non esci dalla curva e non parliamo poi dello spaciugare , degli accessori... anche solo andare in garage e metterla in moto e' divertente e parlo di qualsiasi moto, non solo di quelle "speciali", per dire ho messo in moto la vecchia Vespa 150 che era di mia mamma e sentirla ronzare mi ha fatto sorridere.

Io spero (e confido!) che Ducati sia in grado di tirare fuori un mezzo diverso davvero speciale e non un semplice motore elettrico con con due ruote...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti