Mi tolgo il dente dell'elettrico
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Mi tolgo il dente dell'elettrico
Ho prenotato un test drive della Energica Ego (la sportiva più potente) per sabato 25 a Roma.
Facciamo un confronto con la Panigale V4 (costano uguali)
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Facciamo un confronto con la Panigale V4 (costano uguali)
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- balocco
- Messaggi: 3757
- Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
- Località: Berghem de sòta
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Mi sembra giusto: se non puoi combatterli fatteli amici
Armando Panzera
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Sono curioso di leggere la tua prova, chissà se hanno risolto il problema della distribuzione dei pesi e del freno motore.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Gli arrivo giù con la V4 e salgo subito sul Dyson ....ehm....sulla elettricaCicio ha scritto:Sono curioso di leggere la tua prova, chissà se hanno risolto il problema della distribuzione dei pesi e del freno motore.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- rainbowsix
- Messaggi: 2351
- Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Quello che mi lascia perplesso è che il paddock delle elettriche che fanno la Motoe è separato da tutto il resto, circondato da spazi liberi e soprattutto ci sono vigili del fuoco in assetto guerra con respiratori e attrezzature speciali pronti ad intervenire in qualsiasi momento.
È forse così tutto semplice?
È forse così tutto semplice?
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!
- ed_il_polso
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 05/01/2018, 17:32
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
mi sa che rimarrai deluso.......260kgx145cv......sono numeri da tourer piu che da sportiva, con la tua v4 gli giri intorno
"noi italiani facevamo motori da 100cv/litro quando i giapponesi portavano ancora i calzoncini corti"
- balocco
- Messaggi: 3757
- Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
- Località: Berghem de sòta
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Alla vigilia del primo campionato un incendio partito dalle stazioni di ricarica distrusse tutto, moto comprese. Una Energica normale ha una batteria di 300V in continua, quelle da GP probabilmente salgono di parecchio per avere prestazioni adeguate. Insomma tutta roba che può produrre parecchio calore.rainbowsix ha scritto: ↑16/06/2022, 22:11Quello che mi lascia perplesso è che il paddock delle elettriche che fanno la Motoe è separato da tutto il resto, circondato da spazi liberi e soprattutto ci sono vigili del fuoco in assetto guerra con respiratori e attrezzature speciali pronti ad intervenire in qualsiasi momento.
È forse così tutto semplice?
Armando Panzera
- GloomyS
- Messaggi: 13784
- Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
- Località: Riposto
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
TZ, le stazioni sono safe... mai visto un pacco batterie prendere fuoco? Anche con l'estintore giusto, un pacco come quello riprende a bruciare, tipo zombie.
Non ha l'effetto dirompente immediato di un carburante a idrocarburi ma in quel caso hai anni (e morti) di esperienza e protocolli di sicurezza. Qui siamo ancora agli albori, la prevenzione e' d'obbligo.
Non ha l'effetto dirompente immediato di un carburante a idrocarburi ma in quel caso hai anni (e morti) di esperienza e protocolli di sicurezza. Qui siamo ancora agli albori, la prevenzione e' d'obbligo.
Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!
http://www.darwinproject.ac.uk
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
La cartella stampa però parla di 20nm di coppia lineare.....ed_il_polso ha scritto:mi sa che rimarrai deluso.......260kgx145cv......sono numeri da tourer piu che da sportiva, con la tua v4 gli giri intorno
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Il motore elettrico ha quello si buono..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- cityhunter
- Messaggi: 6278
- Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Io provai la Zero lo scorso anno. Sia la versione "motard" che la naked più potente.
Per carità, non fa per me. Sempre con l'ansia ad ogni apertura di manetta sulle curve (facemmo la salita al Gianicolo).
Per carità, non fa per me. Sempre con l'ansia ad ogni apertura di manetta sulle curve (facemmo la salita al Gianicolo).
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Beh ma.. una moto elettrica con tuta quella coppia avrà il controllo della trazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Beh ma.. una moto elettrica con tuta quella coppia avrà il controllo della trazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- cityhunter
- Messaggi: 6278
- Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
E' un insieme di cose a cui bisognerebbe abituarsi.
Apertura "gas" ma anche freno motore, inerzia delle masse, ecc. E' come se il concetto di "parzializzazione" e di gestione di alcuni parametri venga a mancare all'improvviso.
Ma a parte questo, fu proprio l'endotermico con tutte le sue peculiarità a mancarmi. Per me è no, su tutta la linea. Sarò vecchio e poco propenso al progresso, non lo so, ma è così.
Apertura "gas" ma anche freno motore, inerzia delle masse, ecc. E' come se il concetto di "parzializzazione" e di gestione di alcuni parametri venga a mancare all'improvviso.
Ma a parte questo, fu proprio l'endotermico con tutte le sue peculiarità a mancarmi. Per me è no, su tutta la linea. Sarò vecchio e poco propenso al progresso, non lo so, ma è così.
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Questo è uno dei motivi per cui l’elettrico sulle moto, lo vedo molto difficile; dovranno lavorare molto sull’elettronica, ma le masse, la vedo dura, hai sempre quella sensazione che la moto vada dritta e non si inserisca in curva.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Ho provato l'attuale punto di riferimento delle moto elettriche cercando di paragonarla alla mia Ducati Panigale V4....che è l'attuale punto di riferimento per le moto endotermiche. Diciamo....due eccellenze italiane.
La moto è una Energica Evo RS con un "motore" elettrico da 126kw....accelerazione 0/100 in 2,8"...240km/h di velocità massima (limitati a 200) ed una coppia di 215Nm! 260kg.
La moto costa 32000€.
Cosa ne penso.
La qualità percepita a bordo...tenderebbe a far credere di guidare una moto da 6000€. Abbastanza cheap tutto....da semimanubri, alla piastra di sterzo, alle pedane. La carena, in carbonio, scricchiola e sembra leggera. Anche se ha freni Brembo, mono Bitubo e sospensioni Marzocchi....il pacchetto pare povero per una moto che costa una fucilata.
Non c'è lo scarico...non c'è la frizione e nel traffico romano di un sabato mattina è veramente comoda. Non vibra, non scalda, non fa nulla. On...e Off.
Il motore fa un rumore stranissimo..qualcosa tipo un Moulinex maggiorato. Si possono impostare i vari riding mode in modo intuivo e semplice (wet, eco, street e fast) così come la possibilità di agire sul "freno motore" rigenerativo della batteria...nella modalità massima preticamente quando togli il gas la moto frena forte da sola (e ricarichi la batteria più velocemente).
L'accelerazione è qualcosa letteralmente di adrenalinico, mai guidato un coso che andasse così forte.
Per un confronto con la mia Panigale V4...la Ducati ha circa 12,5Nm a 9500 giri/min....quasta 21,5Nm sempre, costanti e lineari. Senza perdite di tempo a cambiar marcia. Una cosa che ti manda in un mondo tipo Matrix...dove tutti gli altri cominciano a muoversi mooooolto lentamente e tu riesci a schivare le auto come Keanu Reeves schivava i proiettili.
Dinamicamente non l'ho guidata per bene, non essendoci nelle vicinanze strade da piega. Però la moto pesa 260kg, non ha componenti interni al motore (che non c'è) studiati per ottimizzare l'esperienza di guida....la dinamica è un qualcosa di scontato quando ci ballano quasi 100 kg di differenza.
La frenata, a fronte di tanta coppia, non mi ha convinto....anzi direi che non ci siamo proprio.
Ad utilizzo Desmoone...mi dava 90km di autonomia anche se i venditori mi assicuravano almeno 200km....bah....
In città invece l'autonomia era molto elevata dichiarata in circa 400km.
Si ricarica all'80% in 40 minuti (ma devi trovare una colonnina a corrente continua) altrimenti in 6 ore (a corrente alternata classica).
Considerando che le strade da sparo si trovano in luoghi isolati...dubito sia così facile trovare colonnine a corrente continua....quindi bisognerebbe organizzare la sparata in funzione dei punti di ricarica. Follia.
Ma insomma...cosa ne penso? Rispetto alla mia Panigale V4:
PRO:
-non scalda
-non vibra
-ha più coppia
CONTRO:
-costa di più
-pesa di più
-dinamicamente non c'è confronto
-è limitante nell'uso
-è assemblata come una moto cinese (anche se costa di più)
-non frena
Nonostante l'esperienza mistica della coppia mostruosa e costante, l'elettrico è un qualcosa che trova la sua utilità proprio in città. Per il resto....non proviamo a confrontarle con le moto vere.
Andava provata perché effettivamente quel frullino elettrico spinge da paura...ma è come paragonare un Casio a batteria da 60€ con un Patek Philippe: entrambi segnalo l'ora...ma vuoi mettere la storia, la tecnologia, quell'incredibile alchimia che si crea quando migliaia di componenti progettati ingegneristicamente creano una magia bella ed emozionante da guidare?
ENDOTERMICO TUTTA LA VITA!
#ducati #panigalev4 #energetica #ego #moto #endotermica #elettrica
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
La moto è una Energica Evo RS con un "motore" elettrico da 126kw....accelerazione 0/100 in 2,8"...240km/h di velocità massima (limitati a 200) ed una coppia di 215Nm! 260kg.
La moto costa 32000€.
Cosa ne penso.
La qualità percepita a bordo...tenderebbe a far credere di guidare una moto da 6000€. Abbastanza cheap tutto....da semimanubri, alla piastra di sterzo, alle pedane. La carena, in carbonio, scricchiola e sembra leggera. Anche se ha freni Brembo, mono Bitubo e sospensioni Marzocchi....il pacchetto pare povero per una moto che costa una fucilata.
Non c'è lo scarico...non c'è la frizione e nel traffico romano di un sabato mattina è veramente comoda. Non vibra, non scalda, non fa nulla. On...e Off.
Il motore fa un rumore stranissimo..qualcosa tipo un Moulinex maggiorato. Si possono impostare i vari riding mode in modo intuivo e semplice (wet, eco, street e fast) così come la possibilità di agire sul "freno motore" rigenerativo della batteria...nella modalità massima preticamente quando togli il gas la moto frena forte da sola (e ricarichi la batteria più velocemente).
L'accelerazione è qualcosa letteralmente di adrenalinico, mai guidato un coso che andasse così forte.
Per un confronto con la mia Panigale V4...la Ducati ha circa 12,5Nm a 9500 giri/min....quasta 21,5Nm sempre, costanti e lineari. Senza perdite di tempo a cambiar marcia. Una cosa che ti manda in un mondo tipo Matrix...dove tutti gli altri cominciano a muoversi mooooolto lentamente e tu riesci a schivare le auto come Keanu Reeves schivava i proiettili.
Dinamicamente non l'ho guidata per bene, non essendoci nelle vicinanze strade da piega. Però la moto pesa 260kg, non ha componenti interni al motore (che non c'è) studiati per ottimizzare l'esperienza di guida....la dinamica è un qualcosa di scontato quando ci ballano quasi 100 kg di differenza.
La frenata, a fronte di tanta coppia, non mi ha convinto....anzi direi che non ci siamo proprio.
Ad utilizzo Desmoone...mi dava 90km di autonomia anche se i venditori mi assicuravano almeno 200km....bah....
In città invece l'autonomia era molto elevata dichiarata in circa 400km.
Si ricarica all'80% in 40 minuti (ma devi trovare una colonnina a corrente continua) altrimenti in 6 ore (a corrente alternata classica).
Considerando che le strade da sparo si trovano in luoghi isolati...dubito sia così facile trovare colonnine a corrente continua....quindi bisognerebbe organizzare la sparata in funzione dei punti di ricarica. Follia.
Ma insomma...cosa ne penso? Rispetto alla mia Panigale V4:
PRO:
-non scalda
-non vibra
-ha più coppia
CONTRO:
-costa di più
-pesa di più
-dinamicamente non c'è confronto
-è limitante nell'uso
-è assemblata come una moto cinese (anche se costa di più)
-non frena
Nonostante l'esperienza mistica della coppia mostruosa e costante, l'elettrico è un qualcosa che trova la sua utilità proprio in città. Per il resto....non proviamo a confrontarle con le moto vere.
Andava provata perché effettivamente quel frullino elettrico spinge da paura...ma è come paragonare un Casio a batteria da 60€ con un Patek Philippe: entrambi segnalo l'ora...ma vuoi mettere la storia, la tecnologia, quell'incredibile alchimia che si crea quando migliaia di componenti progettati ingegneristicamente creano una magia bella ed emozionante da guidare?
ENDOTERMICO TUTTA LA VITA!
#ducati #panigalev4 #energetica #ego #moto #endotermica #elettrica
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- balocco
- Messaggi: 3757
- Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
- Località: Berghem de sòta
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Bella recensione, senza averla provata concordo su tutto.
Armando Panzera
- ed_il_polso
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 05/01/2018, 17:32
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
In buona sostanza moto elettrica bocciata..........concordo
"noi italiani facevamo motori da 100cv/litro quando i giapponesi portavano ancora i calzoncini corti"
- rainbowsix
- Messaggi: 2351
- Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Bella recensione. Aggiungerei il pericolo incendio ancora NON da sottovalutare.
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Si ragazzi...però l'effetto Matrix quando apri ed i 21,5nm ti portano nel mondo parallelo....devo dire tanta roba
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- ed_il_polso
- Messaggi: 164
- Iscritto il: 05/01/2018, 17:32
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
se sei un patito della coppia monstre ti fai una bella Rocket 3 e passa la paura.....22,1Nm
"noi italiani facevamo motori da 100cv/litro quando i giapponesi portavano ancora i calzoncini corti"
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Adoro quella moto!ed_il_polso ha scritto:se sei un patito della coppia monstre ti fai una bella Rocket 3 e passa la paura.....22,1Nm
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- GloomyS
- Messaggi: 13784
- Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
- Località: Riposto
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Beh, la questione non e' il valore max. la questione e' averla a partire da 0rpm. Insomma e' come avere (coon tutti i pro ed i contro) la coppia della Rocket3 abbinata ad un cambio CVT ideale.
Personalmente sto alla porta finche' il range non e` quello sufficiente (psicologicamente sufficiente) per il mio tragitto casa-lavoro ed il prezzo diventa umano. Se a quel punto non sono ormai col bastone e la dentiera, faccio il passo.
Personalmente sto alla porta finche' il range non e` quello sufficiente (psicologicamente sufficiente) per il mio tragitto casa-lavoro ed il prezzo diventa umano. Se a quel punto non sono ormai col bastone e la dentiera, faccio il passo.
Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!
http://www.darwinproject.ac.uk
- iascin
- Messaggi: 2628
- Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Ci vorranno almeno una decina d'anni prima di avere un prodotto appetibile per lo smanettone stradale.
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
- balocco
- Messaggi: 3757
- Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
- Località: Berghem de sòta
- Contatta:
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Io anticiperei. Dal 2023 Ducati gestirà le motoE.iascin ha scritto:Ci vorranno almeno una decina d'anni prima di avere un prodotto appetibile per lo smanettone stradale.
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Io credo che dal 2026 Ducati entrerà in commercio con una moto elettrica.
Abbinare la storia e l'abilità costruttiva di Ducati ad un motore elettrico che tra 4 anni sarà moooolto più performante di quello che ho guidato io.....darà vita ad una moto con i controcazzi.
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Già ci sono dei test di partenza ed accelera forte come la MotoGPbalocco ha scritto:Vedremo cosa tirerà fuori Ducati per la MotoE
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- GloomyS
- Messaggi: 13784
- Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
- Località: Riposto
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
Sul motore non c'e` nulla da sviluppare, al limite si lavorera` sulla gestione (erogazione, recupero, etc.). Il punto e' solo uno: lo storage e la conversione dell'energia. quello e' il limite, ancor piu` che sul versante auto, in cui devono progredire per avere range e peso accettabili.
Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!
http://www.darwinproject.ac.uk
- iascin
- Messaggi: 2628
- Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
- Contatta:
Re: RE: Re: RE: Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
In 5 anni forse riusciranno a fare una moto appetibile per uso pista, ovvero peso intorno ai 200 kg, coppia bestiale, autonomia di mezz'ora, freni e ciclistica accettabili.desmoone ha scritto:Io anticiperei. Dal 2023 Ducati gestirà le motoE.iascin ha scritto:Ci vorranno almeno una decina d'anni prima di avere un prodotto appetibile per lo smanettone stradale.
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
Io credo che dal 2026 Ducati entrerà in commercio con una moto elettrica.
Abbinare la storia e l'abilità costruttiva di Ducati ad un motore elettrico che tra 4 anni sarà moooolto più performante di quello che ho guidato io.....darà vita ad una moto con i controcazzi.
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Tra un turno e l'altro avrai il tempo di ricaricare la batteria.
Prezzo a livello Panigale o leggermente superiore, ma vuoi mettere la novità e lo sverniciamento in accelerazione dei v4s (salvo prendere paga in frenata e in curva).
Per avere una moto per uso stradale, ovvero almeno 150 km di autonomia, prezzo potabile e, soprattutto, una rete di ricarica diffusa, la strada è più lunga.
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
- angelix
- Messaggi: 6796
- Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
- Contatta:
Re: Mi tolgo il dente dell'elettrico
secondo me lo sviluppo dovra' focalizzarsi sul fun factor , piuttosto che su prestazioni.. e ho come l'impressione che ancora nessuno ci pensi..GloomyS ha scritto: ↑27/06/2022, 12:32Sul motore non c'e` nulla da sviluppare, al limite si lavorera` sulla gestione (erogazione, recupero, etc.). Il punto e' solo uno: lo storage e la conversione dell'energia. quello e' il limite, ancor piu` che sul versante auto, in cui devono progredire per avere range e peso accettabili.
Faccio un breve "side step".... in Occasione di certi eventi motoristici mio papa' , in qualita' di presidente del Registro Fiat, si fa dare sempre delle auto "speciali" da FCA , puo' essere una Stelvio quadrifoglio , oppure una Giulia Quadrifoglio... per la Castell'Arquato-Vernasca avevamo chiesto la TOnale e invece ci hanno dato la JEEP COMPASS Hybrida...
che macchina boring... non fosse per la miriadi di lucine e display multifunzione uno si addormenta. Va bene? molto, ma e' di una noia mortale che solo a pensarci mi viene da piangere ed era anche Hybrid, per cui ogni tanto il motore lo si sentiva, non oso immaginare fosse stata una EV
E' ovvio che a paragonare una Compass con una Stelvio Quadrifoglio si fa peccato,ma anche solo a ripensare alla vecchia Giulietta che avevamo qualche anno fa , la Compass come "fun factor" ne esce massacrata, almeno per me....
Per la moto elettrica la vedo critica... sicuramente ha il suo perche' in citta' e in settori, dove il mezzo deve essere affidabile a scarsissima manutenzione e dove la praticita' e' importante, ma sotto il punto di vista ludico, l'elettrico e' insipido e asettico.
A me personalmente mancherebbero una serie di fattori che fanno della moto "IL" divertimento, parlo dei rumori e degli gli odori, il fatto che se sbagli marcia non esci dalla curva e non parliamo poi dello spaciugare , degli accessori... anche solo andare in garage e metterla in moto e' divertente e parlo di qualsiasi moto, non solo di quelle "speciali", per dire ho messo in moto la vecchia Vespa 150 che era di mia mamma e sentirla ronzare mi ha fatto sorridere.
Io spero (e confido!) che Ducati sia in grado di tirare fuori un mezzo diverso davvero speciale e non un semplice motore elettrico con con due ruote...
______________________________________________
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti