Capire i propri limiti…

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da iascin » 11/11/2022, 10:46

Un motore che ha una potenza specifica maggiore rispetto ad un altro e che pesa anche qualche kg in meno ci sta che sia un po' più delicato.
Se poi ci aggiungi che l'utente medio di un ducati ha una maggiore tendenza a montare scarichi filtri e centraline non sempre originali rispetto all'utente BMW o Honda, ed anche una maggiore tendenza a fare lo smanettone, ci sta che mediamente il motore dura di meno.
Poi di ducati con più di 100mila km ne girano quanto ne vuoi (una è la mia).
Di 2 affidabili BMW boxer modello sportivo che ho visto girare in pista a Racalmuto nessuna delle 2 ha finito la giornata, si sono rotte prima...

P.S. parlando con vari meccanici privati e dello store, registri delle valvole ne cambiano pochissimi...

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Cicio » 11/11/2022, 11:06

tutto dipende ovvio, ma anche dire che non sostituiscono i registri mi sembra eccessivo, ne vedo parecchie di ducati desmo, Multi V4 V2 ecc, che il gioco vavole lo fanno eccome,anche perché col desmo, se uno fa parecchi km il gioco di apertura si riduce, e relativamente poco male, la valvola rimane aperta, ma con le chiusure, se vai sotto lo 0, mangi il bilanciere e poi le camme, io parlo di km importanti, e giochi mai fatti.
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Re: RE: Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da iascin » 11/11/2022, 12:37

Cicio ha scritto:tutto dipende ovvio, ma anche dire che non sostituiscono i registri mi sembra eccessivo, ne vedo parecchie di ducati desmo, Multi V4 V2 ecc, che il gioco vavole lo fanno eccome,anche perché col desmo, se uno fa parecchi km il gioco di apertura si riduce, e relativamente poco male, la valvola rimane aperta, ma con le chiusure, se vai sotto lo 0, mangi il bilanciere e poi le camme, io parlo di km importanti, e giochi mai fatti.
Da quanto mi dicono non cambiano i registri perché al controllo risultano in tolleranza.
Io sul 750 in 100mila km ho dovuto cambiare 1 solo registro.
Mantenere a lungo il corretto gioco valvole dovrebbe essere uno dei vantaggi del desmo rispetto alle molle.

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Cicio » 11/11/2022, 12:47

meglio cosí!
Io varie volte ci ho messo mano, sia 2v che 4 valvole


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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Ridercity » 11/11/2022, 20:39

Complimenti bella moto e una goduria da guidare. Qualche anno fa ho provato una 1260 che andava pure troppo. Le Ducati le trovo talmente intuitive da far paura però onestamente non mi ha fatto venire la voglia di tornare in moto. Ho venduto le moto quando sentivo che più del giro fatto ero felice di essere tornato a casa sano e salvo.

Fare il confronto con il GS non lo capisco. Il GS è una moto pastosa con il baricentro basso, equilibratissima, pronta ad andare ovunque, e che da il massimo ai medi (dove stai sempre) talmente comodo e riparata dal vento che non vorresti mai scendere. Sto cercando di godermela in un altro modo rispetto alle moto che mi facevano inseguire il limitatore. Non trovo l'anteriore vago e il fatto che la forcella non affondi mi piace parecchio su strada. Sarà che non sto forzando ma va talmente forte così (e sono in rodaggio) che non sono neanche tentato di forzare ed è esattamente quello che cercavo. Sarei curioso di provare una ss1000r oppure una panigale ma non comprerei neanche una s1000xr perché è vero che credo di aver raggiunto un minimo di maturità mentale ma non a tal punto di saper resistere a roba del genere 8-)

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 11/11/2022, 21:23

Parlo del rapporto con il mio gs 1250… a me non da alcun feeling… le curve le pennelli tanto con questa che con quella… ma quinsenti che ti passa sotto le ruote. Per protezione dall’aria non è tanto diversa con il cupolino alto. l’adventure invece protegge molto di più. Poi non so le botte che ho tirato alle teste del gs.

Altra cosa qui in 6a non hai il motore che frulla come un ossesso

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Cicio » 12/11/2022, 12:39

La penso come Giuseppe, e lo sapete, la GS è unica paragonarla alle altre ha poco senso, come anche la multistrada, è una spanna, ma anche due, rispetto alle rivali, l’elettronica Dicati non ha rivali.


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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 12/11/2022, 14:37

A me farebbe piacere sentire pareri di chi ch ha fatto km su… non per sensazioni date da un giro di pochi km.

Oggi son riuscito a far due curve con la 1200… bhe tanta roba… a parte un fastidioso effetto raddrizzante.

Protezione dall’aria discreta. Ma io sono alto

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Cicio » 12/11/2022, 16:08

Io l’ho usata per un giorno, facendo un bel giro, sto zitto la chiudo qua, bella moto la pikes peak.


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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 12/11/2022, 19:49

Fra io non sto dicendo che è meglio o peggio… ho detto che è n’altra roba…. Ho specificato cosa mi piace e cosa no… così come ci sono cose che sulla multi non mi piacciono … e manco poco.

Il gs almeno il 1250 non mi da gusto guidarla e per me è sopravvalutata come moto…..esattamente come l’sh della Honda… dicono che è il meglio… e tutti lo prendono.

Passata la sbornia dei primi km hai un polpaccio ustionato fisso, gli stinchi caldi. Per la mia altezza piglio poco meno che la stessa aria che piglio sul multi…… e poi finiamola con sti medi pastosi.. il motore va da dio (come tanti altri) ma se metti una sesta che a 130 frulla ti credo che a 30 all’ora non so affoga….

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da cityhunter » 13/11/2022, 9:57

il rosc ha scritto:
12/11/2022, 19:49


…..esattamente come l’sh della Honda… dicono che è il meglio… e tutti lo prendono.
Colgo questo esempio. Decisi di prendere il Beverly all’epoca, sia per i 1.000€ esatti in meno rispetto ad Honda, sia per non avere l’ansia del furto non appena lasciato fuori dal box. Ed anche perché il Beverly mi offriva cose che secondo me avevano una certa importanza, come l’avviamento con chiave “tradizionale” (ho conosciuto più di una persona rimasta inchiodata con l’SH perché in mezzo ai palazzi andava in tilt il sistema keyless) o la maggior capienza del sottosella.
Detto questo, ho venduto il Beverly dopo 4 anni senza che avesse mai avuto un problema. Era immacolato, un orologio. Eppure è considerato come un mezzo inaffidabile, perché Piaggio, ecc. ecc. E credo che anche il buon Gringo sia una discreta testimonianza sulla longevità di quell’attrezzo.
Certo che oggi, con i nuovi modelli e cilindrate, leggo di prezzi assurdi.
Va beh, fine OT :dbs:

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Re: RE: Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Dago » 13/11/2022, 14:45


il rosc ha scritto:Fra io il motore va da dio (come tanti altri) ma se metti una sesta che a 130 frulla ti credo che a 30 all’ora non so affoga….
Ma che vuol dire "frulla" ???

Frulla un motore che vibra ...

La mia a 130 "frulla" uguale che a 90 o 160 ...

Non sento minimamente la mancanza di una rapportatura diversa .

Ed in ogni caso non centra una cippa la rapportatura nel come gira il motore ai basi .

Anche se metti la 5a dove con il gs tengo la 6a non viaggi con un filo di gas a 1200 rpm aprendo il gas senza sentire il bisogno di scalare .

Fa proprio un'altro sport il boxer in questo frangente.

Io l'ho scelta esattamente per quello :

Per quanto va bene quando vai piano .

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da desmoone » 13/11/2022, 15:58

Mi intrometto. La rapportatura finale del GS è tale che a 130 km/h giri alto. Fa rumore. Sembra "arrivata" anche se ovviamente non è vero. Punto.
La RT ha una finale migliore. Più idonea al turismo. Ma anche la GS è turistica.

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da balocco » 13/11/2022, 19:43

A proposito di GS e di ot, due settimane fa ho fatto un po' di strada davanti a un gs e un s1000rr nuovi e ho notato che hanno le frecce che fanno anche da luci di posizione, quelle davanti arancio sempre accese che lampeggiano quando fungono da freccia e quelle dietro rosse sempre accese, più luminose per fare da stop e lampeggianti arancio per indicare la svolta.
Sull'anteriore rendono la moto più visibile, non male per la sicurezza.
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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da cityhunter » 13/11/2022, 20:41

balocco ha scritto:
13/11/2022, 19:43
A proposito di GS e di ot, due settimane fa ho fatto un po' di strada davanti a un gs e un s1000rr nuovi e ho notato che hanno le frecce che fanno anche da luci di posizione, quelle davanti arancio sempre accese che lampeggiano quando fungono da freccia e quelle dietro rosse sempre accese, più luminose per fare da stop e lampeggianti arancio per indicare la svolta.
Sull'anteriore rendono la moto più visibile, non male per la sicurezza.
Sì, anche la ATAS 2020 che avevo io le aveva così. Quando chiesi spiegazioni al momento della consegna, il venditore mi disse che erano tutte così le moto nuove, da legge. E me lo disse pure con un tono del tipo: “e che non lo sai?”. Poi gli feci notare che la hypermotard che gli avevo appena lasciato in permuta aveva 3 mesi di vita, e non aveva le frecce con quella modalità. E glielo dissi col tono del tipo: “vedi che non devi parlare a cazzo?”. Ovviamente non seppe cosa rispondere.

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Re: RE: Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 13/11/2022, 21:39

Dago ha scritto:
13/11/2022, 14:45
il rosc ha scritto:Fra io il motore va da dio (come tanti altri) ma se metti una sesta che a 130 frulla ti credo che a 30 all’ora non so affoga….
Ma che vuol dire "frulla" ???

Frulla un motore che vibra ...

La mia a 130 "frulla" uguale che a 90 o 160 ...

Non sento minimamente la mancanza di una rapportatura diversa .

Ed in ogni caso non centra una cippa la rapportatura nel come gira il motore ai basi .

Anche se metti la 5a dove con il gs tengo la 6a non viaggi con un filo di gas a 1200 rpm aprendo il gas senza sentire il bisogno di scalare .

Fa proprio un'altro sport il boxer in questo frangente.

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da freddy » 13/11/2022, 21:48

Insomma è come la vecchia africa 650 che a 130 sembra esplodere perché non ha la sesta?

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 13/11/2022, 22:03

freddy ha scritto:
13/11/2022, 21:48
Insomma è come la vecchia africa 650 che a 130 sembra esplodere perché non ha la sesta?

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da AleS4 » 13/11/2022, 22:21

Ovviamente state paragonando con GS del 2011?

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da rainbowsix » 13/11/2022, 23:39

cityhunter ha scritto:
13/11/2022, 9:57
il rosc ha scritto:
12/11/2022, 19:49


…..esattamente come l’sh della Honda… dicono che è il meglio… e tutti lo prendono.
Colgo questo esempio. Decisi di prendere il Beverly all’epoca, sia per i 1.000€ esatti in meno rispetto ad Honda, sia per non avere l’ansia del furto non appena lasciato fuori dal box. Ed anche perché il Beverly mi offriva cose che secondo me avevano una certa importanza, come l’avviamento con chiave “tradizionale” (ho conosciuto più di una persona rimasta inchiodata con l’SH perché in mezzo ai palazzi andava in tilt il sistema keyless) o la maggior capienza del sottosella.
Detto questo, ho venduto il Beverly dopo 4 anni senza che avesse mai avuto un problema. Era immacolato, un orologio. Eppure è considerato come un mezzo inaffidabile, perché Piaggio, ecc. ecc. E credo che anche il buon Gringo sia una discreta testimonianza sulla longevità di quell’attrezzo.
Certo che oggi, con i nuovi modelli e cilindrate, leggo di prezzi assurdi.
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Tra il 2014 e il 2018 ho avuto il Peugeot Geopolis 300 Gt (quello con due freni a disco anteriori) (cugino del Beverly) perchè avevo bisogno di uno scooter medio che fosse sicuro in autostrada e scelsi quello perchè rispetto all'SH che allora aveva un interasse diverso ballava un pò in velocità ed era un bestseller tra i ladri.
Non ebbi mai il benchè minimo problema e neanche mettevo più l'antifurto perchè non era cagato da nessuno. Ci sono andato anche su la Bonette e li mandai i freni in ebollizione in discesa...
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Re: RE: Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da desmoone » 14/11/2022, 7:19

AleS4 ha scritto:Ovviamente state paragonando con GS del 2011?

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Io ho avuto la 2016...quindi ultimo modello (se togli il motore 1250).
Ho guidato anche la RT1200 e RT1250.

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Re: RE: Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Dago » 14/11/2022, 7:56

freddy ha scritto:Insomma è come la vecchia africa 650 che a 130 sembra esplodere perché non ha la sesta?

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"Frulla" di più la AT 1000 a 130 del GS .

Fai te (;

Ps : Ma il tachimetro della tua come funziona ???

La mia 150 indicati sono 136/137 di gps .



Il GS a 150 indicati sta a 146/147 di gps ...

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 14/11/2022, 13:44

AleS4 ha scritto:
13/11/2022, 22:21
Ovviamente state paragonando con GS del 2011?

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Tutti quelli che ho guidato 1200 pc prima serie, 1200 stia ultima serie e 1250… su quest’ultimo merito anche del motore infinito fa ancora più strano.

E come se con la multi nostra usassi la 4a

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Dago » 14/11/2022, 17:42

Dati tratti dalle prove di motociclismo :

I regimi dj rotazione a 130 sono :


4890 per il gs
4900 per il multistrada
4780 per africa twin
4775 per ktm1290
5020 v strom
4825 tiger 1200
4545 supertenere


Ora mi spiegate com'é che il gs frulla a 4890 e la MTS a 4900 viaggia in sourplace ???


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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da balocco » 14/11/2022, 18:00

Dago, premesso che ogni volta che sono andato in autostrada assieme ad amici col GS quelli più riposati alla fine erano loro, dovresti considerare la cosa in rapporto nr di giri massimo, ad esempio la mia ktm arriva a 160cv a 9000giri, la Multi 1260 158cv a 9500 giri mentre la GS 1250 arriva a 136 cv a 7750 giri.
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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Dago » 14/11/2022, 18:10

No Balocco , qui stiamo parlando esattamente del regime di rotazione del motore a 130 orari .

Fattore che non é legato al regime di rotazione che il motore raggiunge oltre tale soglia oppure a quale regime raggiunga la potenza massima ...


Che poi il ktm arrivi oltre i 250 orari mentre il gs "solo" a 230 é un altro discorso .

Del GS ti posso dire che effettivamente ha cosi tanta schiena a quel regime che ti da la netta impressione di poter tirare un rapporto molto più lungo stante la facilita con cui da 130 prende velocità e giri appena sfiori il gas ...

Ma io questo lo considero un pregio , non u difetto (:

O meglio , un difetto nel senso che mi ritrovo a correre più di quanto vorrei .


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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da balocco » 14/11/2022, 18:30

Su questo hai ragione, i giri praticamente sono gli stessi per tutte era solo per dire, estremizzando, che i 4000 giri di un motore di F1 sono gli stessi di un motore da trattore ma la sensazione che hai alla giuda è differente ;-)
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Re: RE: Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Dago » 14/11/2022, 18:42


balocco ha scritto:Su questo hai ragione, i giri praticamente sono gli stessi per tutte era solo per dire, estremizzando, che i 4000 giri di un motore di F1 sono gli stessi di un motore da trattore ma la sensazione che hai alla giuda è differente ;-)
Qui però stiamo parlando di motori paragonabili sia per cilindrata che per architettura (triumph a parte ..) montati su moto simili anchesse per tipologia .

Non di un come gira un landini testa calda mono a tavoletta rispetto ad una F1 (;

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da GloomyS » 14/11/2022, 20:10

Insomma.. Dago, il boxer ha mezzo cm in più di corsa rispetto a ktm e Ducati, oltre ad un bel contralberone per la coppia di rovescio. Poi se questi si traducono in sensazioni alla guida a 130 non saprei. Personalmente frullano tutte in quella situazione, forse la K o una goldwing.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 14/11/2022, 21:47

Dago e si buono i 5000 giri del gs non sono i 5000 giri del multi o de ktm … sarebbe da vedere dove hanno il picco di coppia … inoltre hai il cardano che ti blocca nel cambio rapporti finali.

Concordo che il gs una volta su e senza particolari strade tortuose è la più riposante… tranne per il “rumore”

Ma per me quella sesta è un non sense

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