Capire i propri limiti…
- Ridercity
- Messaggi: 923
- Iscritto il: 03/10/2006, 17:18
- Località: Pienza
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Sarò vecchio e avrò una moto da vecchio ma mi fa molto piacere che rimango abbastanza giovane da non lamentarmi di una sesta troppo corta. Per me la sesta (o comunque l'ultimo rapporto) deve consentire di raggiungere la velocità massima possibile un pelo sotto al limitatore - quei pochi giri in più potrebbero servire quando sfrutti la scia o sei in discesa. Non sono ancora pronto a sacrificare il rapporto giusto per uno sbagliato per via del comfort, anche perché a me sembra morbido come il burro ben oltre i 130...
- il rosc
- Messaggi: 7874
- Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Finché trastulli sui colli per i girelli ludici poco tange ma quando fai viaggi in due carico e devi spararti anche 6/700 km al di di drittoni ti assicuro che giovane o vecchio ti rompe uguale….Ridercity ha scritto: ↑14/11/2022, 22:15Sarò vecchio e avrò una moto da vecchio ma mi fa molto piacere che rimango abbastanza giovane da non lamentarmi di una sesta troppo corta. Per me la sesta (o comunque l'ultimo rapporto) deve consentire di raggiungere la velocità massima possibile un pelo sotto al limitatore - quei pochi giri in più potrebbero servire quando sfrutti la scia o sei in discesa. Non sono ancora pronto a sacrificare il rapporto giusto per uno sbagliato per via del comfort, anche perché a me sembra morbido come il burro ben oltre i 130...
Ps con quel motore tireresti anche un camion altro che pochi giri in più in scia
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Ricordo la prima volta che guidai la 1200 LC del mio titolare...non avevo più la moto perché mi ero preso un periodo saBBBBBatico dopo la nascita di Aurora....la guidai nel misto romano (città, grande raccordo e statale) e decisi che sarebbe stata la mia prossima moto perché a 130 dava l'impressione di "essere arrivata". Era un'impressione, ovviamente, ma mi illudevo che quasi 40cv in meno della MTS e quella sensazione di rapporto corto mi avrebbero aiutato ad andare più piano.
Dopo pochi mesi provai quella grande figata di moto che è la RT1200....apprezzai la finale più lunga che rendeva il motore meno rumoroso (quindi viaggi in 6a più sereni) ai famosi 120/130 km/h.
La attuale Tiger850 di mio padre a 130 ti permette di viaggiare con una percezione di meno "arrivato" rispetto alla GS.
Ovvio che quando prendi il gas in mano non hai la schiena del gs.
La GS è una moto meravigliosa...che adoro e sulla quale ho creduto per primo qui dentro (insieme a Massimo). Ma non mi venite a dire che la sua caratteristica di poter andare in 6a a 40 km/h ti permette di andare a 130 senza la percezione di fiato corto. Che poi corto non è perché la cucciola allunga.
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Dopo pochi mesi provai quella grande figata di moto che è la RT1200....apprezzai la finale più lunga che rendeva il motore meno rumoroso (quindi viaggi in 6a più sereni) ai famosi 120/130 km/h.
La attuale Tiger850 di mio padre a 130 ti permette di viaggiare con una percezione di meno "arrivato" rispetto alla GS.
Ovvio che quando prendi il gas in mano non hai la schiena del gs.
La GS è una moto meravigliosa...che adoro e sulla quale ho creduto per primo qui dentro (insieme a Massimo). Ma non mi venite a dire che la sua caratteristica di poter andare in 6a a 40 km/h ti permette di andare a 130 senza la percezione di fiato corto. Che poi corto non è perché la cucciola allunga.
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- balocco
- Messaggi: 3757
- Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
- Località: Berghem de sòta
- Contatta:
- il rosc
- Messaggi: 7874
- Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Ma noooo … anche in bmw sanno che è una cagata… ma lo zozzolo duro dei giessisti che compra e ci va al bar o la usa in città vile la sesta corta.
Sulla nuova mi sa che farà capolino la 7a
Sulla nuova mi sa che farà capolino la 7a
- balocco
- Messaggi: 3757
- Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
- Località: Berghem de sòta
- Contatta:
- Ridercity
- Messaggi: 923
- Iscritto il: 03/10/2006, 17:18
- Località: Pienza
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Boh. Io in città non ci vado e al bar ci arrivo a piedi. Ma a me la sesta fatta come si deve piace. Sarà che pure alla supermoto 950 e alla 996 avevo cambiato la corona per accorciare i rapporti ma quando una moto fa abbondantemente oltre i 200 all'ora mi frega poco di avere una sesta da riposo. Poi se dovessi viaggiare tutto il giorno a 200 di media magari vorrei i rapporti lunghi e un parabrezza stile Si ma non la uso quotidianamente per viaggi transcontinentali, la uso per divertimento e anche con il parabrezza rallye e la rapportatura di serie riesco a fare più km di quanti ne farei volentieri con un qualsiasi mezzo comodo e noioso.
- Ridercity
- Messaggi: 923
- Iscritto il: 03/10/2006, 17:18
- Località: Pienza
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Mi sorprenderebbe di essere definito un giessista ma tutto può essere.
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Nono, si chiama maturità ma soprattutto, di uno che ha dato e si è divertito, ed ora guarda la moto in maniera differente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- il rosc
- Messaggi: 7874
- Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Bhe ragazzi la si può pensare pure diversamente.... voglio dire si fa tutto... sono arrivato in francia con un 701 da enduro.
E che se parli in bmw in focus group dei clienti dei GS il 20% dice che la 6a è corta l'80% che va bene... e quindi rimane corta.
Ora se volete definirvi maturi, giessisti, terrapiattisti fate come vi pare... per me che sono me.... il gs rimane una gran moto ma con delle peculiarità e dei difetti... che uno può accettare o no
E che se parli in bmw in focus group dei clienti dei GS il 20% dice che la 6a è corta l'80% che va bene... e quindi rimane corta.
Ora se volete definirvi maturi, giessisti, terrapiattisti fate come vi pare... per me che sono me.... il gs rimane una gran moto ma con delle peculiarità e dei difetti... che uno può accettare o no
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Allora, la sesta è corta, non ci piove, a 130’sei a 5500 giri? Certo con la mia a 130 mi si pianta il pistone nelle palle
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- Ridercity
- Messaggi: 923
- Iscritto il: 03/10/2006, 17:18
- Località: Pienza
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
ma mi diverto ancora ora e non penso che il passo sia inferiore, probabilmente perché non mi devo preoccupare dell'asfalto dimmerda. Tanto è vero che regolarmente giro con le sospensioni in road e le preferisco così. Sta di fatto che questa moto non va piano e la sesta non mi da fastidio, piuttosto mi da più fastidio il cambio che fa scalino soprattutto quando lo uso in modalità elettro-assistita (non sempre ,ma quando lo fa mi fa incazzare). Detto questo l'altro giorno quando facevo il tagliando ho visto una MV Superveloce che mi ha fatto talmente sesso che ho capito di non essere né gay né gisseista. Però... qualche anno fa mi hanno prestato una Paul Smart. Vi giuro che dopo 45 minuti ad esagerare avrei pagato per scendere. Si guidava benissimo ma era talmente scomoda che faceva passare la voglia. Ora, do per scontato che qualsiasi supersportiva odierna sia oltre alle mie capacità, e soprattutto che sia da pista, e per questo non le considero nemmeno. Una Tamburini la prenderei, da mettere in salotto. Non sto scherzando lo farei davvero per la bellezza e per i ricordi come una rc30 - purtroppo ricordi a parte.
- il rosc
- Messaggi: 7874
- Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Cosa che apprezzo pure io… però in road per me è troppo mollacciona tranne in due. Il digerire tutte le asperità è una cosa che mi manca dal 990 a questa o al Gs. Però al contempo quando con l’anteriore prendi un dosso o un qualcosa di “spigoloso” la ruota cozza…. Altra cosa che non mi piace del pralever. Infatti al Web ci va un monumento a salire al Parpaillon. Il multi è troppo rigido da questo punto dj vista.Ridercity ha scritto: ↑01/12/2022, 20:55ma mi diverto ancora ora e non penso che il passo sia inferiore, probabilmente perché non mi devo preoccupare dell'asfalto dimmerda. Tanto è vero che regolarmente giro con le sospensioni in road e le preferisco così. Sta di fatto che questa moto non va piano e la sesta non mi da fastidio, piuttosto mi da più fastidio il cambio che fa scalino soprattutto quando lo uso in modalità elettro-assistita (non sempre ,ma quando lo fa mi fa incazzare). Detto questo l'altro giorno quando facevo il tagliando ho visto una MV Superveloce che mi ha fatto talmente sesso che ho capito di non essere né gay né gisseista. Però... qualche anno fa mi hanno prestato una Paul Smart. Vi giuro che dopo 45 minuti ad esagerare avrei pagato per scendere. Si guidava benissimo ma era talmente scomoda che faceva passare la voglia. Ora, do per scontato che qualsiasi supersportiva odierna sia oltre alle mie capacità, e soprattutto che sia da pista, e per questo non le considero nemmeno. Una Tamburini la prenderei, da mettere in salotto. Non sto scherzando lo farei davvero per la bellezza e per i ricordi come una rc30 - purtroppo ricordi a parte.
Per il cambio prova a fartelo regolare… l’hanno fatto al tagliando dei mille ed è migliorato … più fai km è meglio va.0
Ovviamente rispetto a una Paul Smart sei su pianeti diversi
Ps finché giri per le colline non te ne accorgi della 6a… al primo traferimento autostradale di 150/200 km poi mi dici
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Beh la Paul smart ha una posizione in sella assurda.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- il rosc
- Messaggi: 7874
- Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
- Contatta:
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Quello della SS
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Che la PS sia scomoda si sa. Non è da prendere a riferimento.
Ad esempio la mia V4 è più comoda della mia precedente GsxrL9. Complessivamente comoda e poco stancante specialmente in pista (....intendiamoci....non che la stia paragonando ad una tourer...).
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Ad esempio la mia V4 è più comoda della mia precedente GsxrL9. Complessivamente comoda e poco stancante specialmente in pista (....intendiamoci....non che la stia paragonando ad una tourer...).
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- Dago
- Messaggi: 18003
- Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
- Località: Settimo Milanese
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Anch'io paro paro come Ridercity .
Sospensioni in modalità road sempre .
Del cambio elettroassistito ne farei tranquillamente a meno.
Anzi , non mi piace proprio.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Sospensioni in modalità road sempre .
Del cambio elettroassistito ne farei tranquillamente a meno.
Anzi , non mi piace proprio.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *
* Pattuglia Acrobaticata TTA
* Pattuglia Acrobaticata TTA
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Si, già il cambio della GS non è una meraviglia, anche se è molto migliorato, ma il cambio elettronico, su una moto del genere, serve a poco.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Ragazzi....poche cazzate....il cambio elettronico a salire e a scendere è una figata pazzesca su ogni moto
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- il rosc
- Messaggi: 7874
- Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Bho io lo trovo comodo e dopo averlo fatto regolare è anche molto preciso. Specialmente quando mi muovo per Roma
- balocco
- Messaggi: 3757
- Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
- Località: Berghem de sòta
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Sicuramente è divertente (perlomeno io all'occorrenza mi ci diverto) ma concordo che su una "Adventure" è decisamente superfluo, io semplicemente mi dimentico di averlo e non lo uso quasi mai.
Peraltro non tutti i cambi elettronici funzionano correttamente quando si va a spasso; il mio cambio va bene anche a 1000 giri, quello della Multi V4 mi è sembrato un pelo più "rognoso" a bassi giri, ma quando ho provato la S1000XR le marce entravano come una fucilata sopra i 7000 giri ma sotto erano grattate su grattate.
Peraltro non tutti i cambi elettronici funzionano correttamente quando si va a spasso; il mio cambio va bene anche a 1000 giri, quello della Multi V4 mi è sembrato un pelo più "rognoso" a bassi giri, ma quando ho provato la S1000XR le marce entravano come una fucilata sopra i 7000 giri ma sotto erano grattate su grattate.
Ultima modifica di balocco il 06/12/2022, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Armando Panzera
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Su una adventure moderna da 25k credo che ce ne sono diverse di cose superflue. Il peso e la cilindrata in primis.
Visto che abbiamo accettato di andare in giro con robi di 300kg spacciati per moto tuttoterreno....almeno quando sfrutto i 135/180cv di cui sono capaci il cambio elettronico non è che lo voglio...lo pretendo
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Visto che abbiamo accettato di andare in giro con robi di 300kg spacciati per moto tuttoterreno....almeno quando sfrutto i 135/180cv di cui sono capaci il cambio elettronico non è che lo voglio...lo pretendo
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- cityhunter
- Messaggi: 6278
- Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Anche per me il cambio elettronico è una figata.
Su 1299 e V4 era perfetto, decisamente meno su hyper 950.
Su una turistica se c'è bene, anzi meglio. Ma deve funzionare. Se non c'è pazienza.
Su 1299 e V4 era perfetto, decisamente meno su hyper 950.
Su una turistica se c'è bene, anzi meglio. Ma deve funzionare. Se non c'è pazienza.
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Capire i propri limiti…
Si, su una sportiva si, ma sul gs proprio no, e quello Ducati, non è quello della GS,c’è poco da fare.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Non servono manco tutti quei cavalli su una GS. Dai su....quello che è meglio è meglio ovunque.
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- Dago
- Messaggi: 18003
- Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
- Località: Settimo Milanese
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
I 95 hp del monoalbero infatti già mi bastavano.
Ma non é che mi dispiaccia quel po' (un bel po') di birra in più del 1250 ..
Il cambio invece non capisco a che serva .
Probabilmente é il cambio del GS che un effetti non è che sia al top ...
Ma cambiando senza chiudere il gas e tirare la frizione mi da delle botte che non gradisco proprio.
Ed in scalata funziona solo se guidi col coltello tra i denti...
Andando tranquillo cambio senza frizione uguale sulla AT che non ce l'ha .
Su una Ducati sportiva sarà diverso , ma sul GS davvero non capisco dove stia il piacere di usarlo...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ma non é che mi dispiaccia quel po' (un bel po') di birra in più del 1250 ..
Il cambio invece non capisco a che serva .
Probabilmente é il cambio del GS che un effetti non è che sia al top ...
Ma cambiando senza chiudere il gas e tirare la frizione mi da delle botte che non gradisco proprio.
Ed in scalata funziona solo se guidi col coltello tra i denti...
Andando tranquillo cambio senza frizione uguale sulla AT che non ce l'ha .
Su una Ducati sportiva sarà diverso , ma sul GS davvero non capisco dove stia il piacere di usarlo...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *
* Pattuglia Acrobaticata TTA
* Pattuglia Acrobaticata TTA
- desmoone
- Messaggi: 11242
- Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
- Località: Ager Faliscus
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
E poi dicono che le BMW vanno bene
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
- il rosc
- Messaggi: 7874
- Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Bho… io in scalata nel traffico romano l’ho usato benissimo… così come in salita… non certo andando a mille e senza nessun colpo in più di quello normale…
Mi ripeto provate a farvelo regolare
Mi ripeto provate a farvelo regolare
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Capire i propri limiti…
Il cambio delle ducati, deriva da quello usato in sbk, sia le multi che anche tutte le altre, sempre da li derivano, o meglio la sbk deriva dalla stradale, quindi va da se che deve essere un cambio che già nasce decentemente, quello della GS è diverso, e nasce per altri utilizzi.
Già senza, ha innesti non paragonabili a quelli di una qualsiasi Ducati, si ha sempre la sensazione di leva moscia..
Sicuramente sulla S1000 r e di conseguenza la xr1000 la musica cambia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già senza, ha innesti non paragonabili a quelli di una qualsiasi Ducati, si ha sempre la sensazione di leva moscia..
Sicuramente sulla S1000 r e di conseguenza la xr1000 la musica cambia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti