Capire i propri limiti…

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Ridercity » 14/11/2022, 22:15

Sarò vecchio e avrò una moto da vecchio ma mi fa molto piacere che rimango abbastanza giovane da non lamentarmi di una sesta troppo corta. Per me la sesta (o comunque l'ultimo rapporto) deve consentire di raggiungere la velocità massima possibile un pelo sotto al limitatore - quei pochi giri in più potrebbero servire quando sfrutti la scia o sei in discesa. Non sono ancora pronto a sacrificare il rapporto giusto per uno sbagliato per via del comfort, anche perché a me sembra morbido come il burro ben oltre i 130...

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 15/11/2022, 8:06

Ridercity ha scritto:
14/11/2022, 22:15
Sarò vecchio e avrò una moto da vecchio ma mi fa molto piacere che rimango abbastanza giovane da non lamentarmi di una sesta troppo corta. Per me la sesta (o comunque l'ultimo rapporto) deve consentire di raggiungere la velocità massima possibile un pelo sotto al limitatore - quei pochi giri in più potrebbero servire quando sfrutti la scia o sei in discesa. Non sono ancora pronto a sacrificare il rapporto giusto per uno sbagliato per via del comfort, anche perché a me sembra morbido come il burro ben oltre i 130...
Finché trastulli sui colli per i girelli ludici poco tange ma quando fai viaggi in due carico e devi spararti anche 6/700 km al di di drittoni ti assicuro che giovane o vecchio ti rompe uguale….

Ps con quel motore tireresti anche un camion altro che pochi giri in più in scia :lol:

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da desmoone » 15/11/2022, 8:42

Ricordo la prima volta che guidai la 1200 LC del mio titolare...non avevo più la moto perché mi ero preso un periodo saBBBBBatico dopo la nascita di Aurora....la guidai nel misto romano (città, grande raccordo e statale) e decisi che sarebbe stata la mia prossima moto perché a 130 dava l'impressione di "essere arrivata". Era un'impressione, ovviamente, ma mi illudevo che quasi 40cv in meno della MTS e quella sensazione di rapporto corto mi avrebbero aiutato ad andare più piano.

Dopo pochi mesi provai quella grande figata di moto che è la RT1200....apprezzai la finale più lunga che rendeva il motore meno rumoroso (quindi viaggi in 6a più sereni) ai famosi 120/130 km/h.

La attuale Tiger850 di mio padre a 130 ti permette di viaggiare con una percezione di meno "arrivato" rispetto alla GS.
Ovvio che quando prendi il gas in mano non hai la schiena del gs.

La GS è una moto meravigliosa...che adoro e sulla quale ho creduto per primo qui dentro (insieme a Massimo). Ma non mi venite a dire che la sua caratteristica di poter andare in 6a a 40 km/h ti permette di andare a 130 senza la percezione di fiato corto. Che poi corto non è perché la cucciola allunga.

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da balocco » 15/11/2022, 14:20

Immagine :lol:
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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 15/11/2022, 15:02

Ma noooo … anche in bmw sanno che è una cagata… ma lo zozzolo duro dei giessisti che compra e ci va al bar o la usa in città vile la sesta corta.

Sulla nuova mi sa che farà capolino la 7a

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da balocco » 23/11/2022, 20:33

https://youtu.be/6s9ieWdUegU and the winner is ...
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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Ridercity » 23/11/2022, 20:58

Boh. Io in città non ci vado e al bar ci arrivo a piedi. Ma a me la sesta fatta come si deve piace. Sarà che pure alla supermoto 950 e alla 996 avevo cambiato la corona per accorciare i rapporti ma quando una moto fa abbondantemente oltre i 200 all'ora mi frega poco di avere una sesta da riposo. Poi se dovessi viaggiare tutto il giorno a 200 di media magari vorrei i rapporti lunghi e un parabrezza stile Si ma non la uso quotidianamente per viaggi transcontinentali, la uso per divertimento e anche con il parabrezza rallye e la rapportatura di serie riesco a fare più km di quanti ne farei volentieri con un qualsiasi mezzo comodo e noioso.

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Ridercity » 23/11/2022, 21:17

Mi sorprenderebbe di essere definito un giessista ma tutto può essere.

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Cicio » 24/11/2022, 13:34

Nono, si chiama maturità ma soprattutto, di uno che ha dato e si è divertito, ed ora guarda la moto in maniera differente.


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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 24/11/2022, 14:30

Bhe ragazzi la si può pensare pure diversamente.... voglio dire si fa tutto... sono arrivato in francia con un 701 da enduro.

E che se parli in bmw in focus group dei clienti dei GS il 20% dice che la 6a è corta l'80% che va bene... e quindi rimane corta.

Ora se volete definirvi maturi, giessisti, terrapiattisti fate come vi pare... per me che sono me.... il gs rimane una gran moto ma con delle peculiarità e dei difetti... che uno può accettare o no

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Cicio » 24/11/2022, 18:29

Allora, la sesta è corta, non ci piove, a 130’sei a 5500 giri? Certo con la mia a 130 mi si pianta il pistone nelle palle


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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Ridercity » 01/12/2022, 20:55

Cicio ha scritto:
24/11/2022, 13:34
Nono, si chiama maturità ma soprattutto, di uno che ha dato e si è divertito, ed ora guarda la moto in maniera differente.


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:44: ma mi diverto ancora ora e non penso che il passo sia inferiore, probabilmente perché non mi devo preoccupare dell'asfalto dimmerda. Tanto è vero che regolarmente giro con le sospensioni in road e le preferisco così. Sta di fatto che questa moto non va piano e la sesta non mi da fastidio, piuttosto mi da più fastidio il cambio che fa scalino soprattutto quando lo uso in modalità elettro-assistita (non sempre ,ma quando lo fa mi fa incazzare). Detto questo l'altro giorno quando facevo il tagliando ho visto una MV Superveloce che mi ha fatto talmente sesso che ho capito di non essere né gay né gisseista. Però... qualche anno fa mi hanno prestato una Paul Smart. Vi giuro che dopo 45 minuti ad esagerare avrei pagato per scendere. Si guidava benissimo ma era talmente scomoda che faceva passare la voglia. Ora, do per scontato che qualsiasi supersportiva odierna sia oltre alle mie capacità, e soprattutto che sia da pista, e per questo non le considero nemmeno. Una Tamburini la prenderei, da mettere in salotto. Non sto scherzando lo farei davvero per la bellezza e per i ricordi come una rc30 - purtroppo ricordi a parte.

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 01/12/2022, 21:54

Ridercity ha scritto:
01/12/2022, 20:55
Cicio ha scritto:
24/11/2022, 13:34
Nono, si chiama maturità ma soprattutto, di uno che ha dato e si è divertito, ed ora guarda la moto in maniera differente.


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:44: ma mi diverto ancora ora e non penso che il passo sia inferiore, probabilmente perché non mi devo preoccupare dell'asfalto dimmerda. Tanto è vero che regolarmente giro con le sospensioni in road e le preferisco così. Sta di fatto che questa moto non va piano e la sesta non mi da fastidio, piuttosto mi da più fastidio il cambio che fa scalino soprattutto quando lo uso in modalità elettro-assistita (non sempre ,ma quando lo fa mi fa incazzare). Detto questo l'altro giorno quando facevo il tagliando ho visto una MV Superveloce che mi ha fatto talmente sesso che ho capito di non essere né gay né gisseista. Però... qualche anno fa mi hanno prestato una Paul Smart. Vi giuro che dopo 45 minuti ad esagerare avrei pagato per scendere. Si guidava benissimo ma era talmente scomoda che faceva passare la voglia. Ora, do per scontato che qualsiasi supersportiva odierna sia oltre alle mie capacità, e soprattutto che sia da pista, e per questo non le considero nemmeno. Una Tamburini la prenderei, da mettere in salotto. Non sto scherzando lo farei davvero per la bellezza e per i ricordi come una rc30 - purtroppo ricordi a parte.
Cosa che apprezzo pure io… però in road per me è troppo mollacciona tranne in due. Il digerire tutte le asperità è una cosa che mi manca dal 990 a questa o al Gs. Però al contempo quando con l’anteriore prendi un dosso o un qualcosa di “spigoloso” la ruota cozza…. Altra cosa che non mi piace del pralever. Infatti al Web ci va un monumento a salire al Parpaillon. Il multi è troppo rigido da questo punto dj vista.

Per il cambio prova a fartelo regolare… l’hanno fatto al tagliando dei mille ed è migliorato … più fai km è meglio va.0

Ovviamente rispetto a una Paul Smart sei su pianeti diversi

Ps finché giri per le colline non te ne accorgi della 6a… al primo traferimento autostradale di 150/200 km poi mi dici

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Cicio » 02/12/2022, 7:48

Beh la Paul smart ha una posizione in sella assurda.


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Messaggio da il rosc » 02/12/2022, 10:40

Cicio ha scritto:
02/12/2022, 7:48
Beh la Paul smart ha una posizione in sella assurda.


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È un telaio poco accomodante

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Cicio » 02/12/2022, 13:37

Quello della SS


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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da desmoone » 02/12/2022, 16:21

Che la PS sia scomoda si sa. Non è da prendere a riferimento.
Ad esempio la mia V4 è più comoda della mia precedente GsxrL9. Complessivamente comoda e poco stancante specialmente in pista (....intendiamoci....non che la stia paragonando ad una tourer...).

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Dago » 02/12/2022, 17:45

Anch'io paro paro come Ridercity .

Sospensioni in modalità road sempre .

Del cambio elettroassistito ne farei tranquillamente a meno.

Anzi , non mi piace proprio.

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Cicio » 06/12/2022, 8:29

Si, già il cambio della GS non è una meraviglia, anche se è molto migliorato, ma il cambio elettronico, su una moto del genere, serve a poco.


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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da desmoone » 06/12/2022, 9:03

Ragazzi....poche cazzate....il cambio elettronico a salire e a scendere è una figata pazzesca su ogni moto

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Messaggio da il rosc » 06/12/2022, 12:20

Bho io lo trovo comodo e dopo averlo fatto regolare è anche molto preciso. Specialmente quando mi muovo per Roma

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da balocco » 06/12/2022, 13:58

Sicuramente è divertente (perlomeno io all'occorrenza mi ci diverto) ma concordo che su una "Adventure" è decisamente superfluo, io semplicemente mi dimentico di averlo e non lo uso quasi mai.
Peraltro non tutti i cambi elettronici funzionano correttamente quando si va a spasso; il mio cambio va bene anche a 1000 giri, quello della Multi V4 mi è sembrato un pelo più "rognoso" a bassi giri, ma quando ho provato la S1000XR le marce entravano come una fucilata sopra i 7000 giri ma sotto erano grattate su grattate.
Ultima modifica di balocco il 06/12/2022, 13:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da desmoone » 06/12/2022, 16:35

Su una adventure moderna da 25k credo che ce ne sono diverse di cose superflue. Il peso e la cilindrata in primis.
Visto che abbiamo accettato di andare in giro con robi di 300kg spacciati per moto tuttoterreno....almeno quando sfrutto i 135/180cv di cui sono capaci il cambio elettronico non è che lo voglio...lo pretendo

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da cityhunter » 06/12/2022, 18:38

Anche per me il cambio elettronico è una figata.
Su 1299 e V4 era perfetto, decisamente meno su hyper 950.
Su una turistica se c'è bene, anzi meglio. Ma deve funzionare. Se non c'è pazienza.

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Messaggio da Cicio » 07/12/2022, 14:35

Si, su una sportiva si, ma sul gs proprio no, e quello Ducati, non è quello della GS,c’è poco da fare.

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Messaggio da desmoone » 07/12/2022, 20:43

Non servono manco tutti quei cavalli su una GS. Dai su....quello che è meglio è meglio ovunque.

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Dago » 08/12/2022, 13:39

I 95 hp del monoalbero infatti già mi bastavano.

Ma non é che mi dispiaccia quel po' (un bel po') di birra in più del 1250 ..

Il cambio invece non capisco a che serva .

Probabilmente é il cambio del GS che un effetti non è che sia al top ...

Ma cambiando senza chiudere il gas e tirare la frizione mi da delle botte che non gradisco proprio.

Ed in scalata funziona solo se guidi col coltello tra i denti...

Andando tranquillo cambio senza frizione uguale sulla AT che non ce l'ha .

Su una Ducati sportiva sarà diverso , ma sul GS davvero non capisco dove stia il piacere di usarlo...

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da desmoone » 08/12/2022, 20:26

E poi dicono che le BMW vanno bene

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da il rosc » 08/12/2022, 20:38

Bho… io in scalata nel traffico romano l’ho usato benissimo… così come in salita… non certo andando a mille e senza nessun colpo in più di quello normale…

Mi ripeto provate a farvelo regolare

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Re: Capire i propri limiti…

Messaggio da Cicio » 09/12/2022, 13:54

Il cambio delle ducati, deriva da quello usato in sbk, sia le multi che anche tutte le altre, sempre da li derivano, o meglio la sbk deriva dalla stradale, quindi va da se che deve essere un cambio che già nasce decentemente, quello della GS è diverso, e nasce per altri utilizzi.

Già senza, ha innesti non paragonabili a quelli di una qualsiasi Ducati, si ha sempre la sensazione di leva moscia..

Sicuramente sulla S1000 r e di conseguenza la xr1000 la musica cambia.


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