Eicma 2022

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
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iascin
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Re: Eicma 2022

Messaggio da iascin » 18/11/2022, 17:41

Se da Palermo partiamo per Geraci Siculo, circa 100 km, e siamo un gruppetto di 6 moto, anche ammesso di trovare la colonnina libera per ricaricare, a 20 minuti a testa fanno due ore.
Se poi è una bella giornata e ci sono in giro oltre i ducatisti anche quelli col BMW, quelli con le JAP ed i cani sciolti quante colonnine devono mettere a Geraci Siculo per fare ricaricare la gente?
Non ho idea di quante siano a Palermo le colonnine di ricarica, fino a qualche anno fa erano solo 2 per 600mila abitanti; ogni giorno nel mio percorso per andare al lavoro di 16 km non ne vedo neanche una.
Ad oggi come detto sopra il problema non è l'autonomia ma l'ansia di ricarica.
Se il telefonino si scarica lo metti in tasca e finisce lì, male che vada entri in bar e chiedi se se te lo fanno ricaricare.
Se finisci la benzina hai sempre la possibilità di trovare qualcuno che ti porta 2 litri con una bottiglia dal distributore più vicino.
Se finisci la corrente non c'è nessuno che ti porta la 220 in mezzo alla strada, devi per forza chiamare il carro attrezzi.
Ad oggi la moto elettrica ha senso solo per la città o per le attività sportive programmate, tipo la garetta di cross da 15 minuti o le prove libere in pista dove sai che tra un turno e l'altro di 15 minuti stai fermo un'ora per ricaricare (sempre che gli autodromi si attrezzino bene, oggi hanno impianti elettrici che a malapena reggono le termocoperte).

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GloomyS
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Re: Eicma 2022

Messaggio da GloomyS » 18/11/2022, 19:45

Vi ricordo mestamente che un cavallo e carrozza andava a biada e poteva tirare due giorni senza mangiare. Una model T al massimo faceva 20 miglia con un pieno e non esistevano rifornimenti. Eppure sappiamo com'è finita.
L'anno scorso il 2.8% delle auto vendute in USA erano BEV, quest'anno a Settembre erano già il 5.2%. . E se non ci fosse stata pandemia ed ucraina, probabilmente sarebbe stato il doppio. Ma anche facciamoci bastare il 5.2%. stiamo parlando di circa il doppio in un anno. In 5 anni sarebbero il 100%. E non ci sono più neanche gli incentivi in US.
In realtà non sarà così per ovvie ragioni.. anzi forse non sono ovvie: perché la domanda supera l'offerta ed al momento non c'è la capacità produttiva per sostenere il mercato.. quel raddoppio non è dovuto al fatto che gli americani si sono svegliati un giorno ed hanno pensato toh ora mi compro un'elettrica.. semplicemente prima c'era solo Tesla e Chevrolet, ora sono arrivati VW, Ford, Fiat, ed i giapponesi. Cioè ma vi pare che Ford avrebbe bruciato un'icona americana come la Mustang proponendola oggi come un SUV elettrico se non si fosse fatta i conti? E non mi pare che il web sia pieno di gente rimasta a piedi per strada o che abbia perso l'appuntamento di lavoro perché ha perso 10min a rabboccare la batteria.
Per finire, e la chiudo qui, per la moto state evadendo la risposta: ditemi quale utente medio di un Monster o di una Triple avrebbe problemi ad andare al bar con una TE-1. E state pure tirando fuori problemi in cerca di una soluzione già prevista: quando uno rimarrà a piedi per strada gli passerete una 10 di km dalla vostra batteria. E non vi servirà manco portarvi dappresso un bidone, ma prendere la prolunga dentro il finto serbatoio. Ve lo ripeto, al momento con le infrastrutture che ci sono qui, ha più senso una moto elettrica che un SUV elettrico da famiglia per le gite fuori porta.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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iascin
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Re: Eicma 2022

Messaggio da iascin » 18/11/2022, 20:05

Quando si raggiungerà la massa critica di mezzi elettrici allora si impegneranno a mettere tante colonnine e troverai per strada tanti che potranno ricaricarti la batteria col cavo.
Ad oggi la moto elettrica la puoi comprare giusto per andare al bar, e se hai il box privato per caricarla.
E per ogni motociclista da bar, ce n'è almeno un altro che il caffè se lo va a prendere a 100 km da casa.

P.S. le autonomie dichiarate sono per andature da tassinaro.
Prendi un motore da 45 kW, cioè 60 cavalli, mettici una batteria da 20 kWh, che oggi pesa 50 kg, mettiti a manetta sull'autostrada (che con 60 CV sono 150 kmh di velocità), tempo mezz'ora sei a terra ed hai fatto si e no 70 km.
Ancora ne ha da passare di acqua sotto i ponti...

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angelix
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Re: Eicma 2022

Messaggio da angelix » 18/11/2022, 21:39

Possiamo masticare numeri finché si vuole ma se vogliamo l’elettrico nell automotive mi sa che ci saranno sacrifici e grosse rinunce da fare.

In GB A partire dal 2030 non potranno più essere venduti veicoli a CI ... A oggi abbiamo 1 charger ogni 900 veicoli circolanti.... non ci sono garage con corrente , molti parcheggiano per la strada ci ritroviamo i fornitori di energia che offrono cash back per chi usa la lavatrice la notte poiché c’è il timore dei blackouts e la gente sta diventando paranoica

Io la vedo grigissima.

i “Verdi” spinto una agenda che i politici di turno hanno preso sottogamba e adesso ci ritroviamo in braghe di tela.

Che poi sono solo le auto che inquinano? Just asking for a friend..... :9:
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"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

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Re: Eicma 2022

Messaggio da Cicio » 21/11/2022, 13:52

Io sono convinto che l’elettrico funzioni meravigliosamente in città e spostamenti entro i 200 km, ha poco senso fare vetture con autonomie cospicue, dato che, le batterie costano molto, e le ricariche sono altrettanto lunghe.

È anche vero che l’Italia, geograficamente è anomala, una penisola stretta e lunga, attraversata da montagne, dico questo perchè per fare un viaggio lungo, il treno sarebbe perfetto, ma i costi, e soprattutto le stazioni in cui arrivano treni AV sono pochi; per la nostra situazione, il diesel, il benzina o l’ibrido vero, ancora sono una soluzione imbattibile.


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Re: Eicma 2022

Messaggio da Ridercity » 23/11/2022, 21:35

GloomyS ha scritto:
18/11/2022, 19:45
Vi ricordo mestamente che un cavallo e carrozza andava a biada e poteva tirare due giorni senza mangiare. Una model T al massimo faceva 20 miglia con un pieno e non esistevano rifornimenti. Eppure sappiamo com'è finita.
L'anno scorso il 2.8% delle auto vendute in USA erano BEV, quest'anno a Settembre erano già il 5.2%. . E se non ci fosse stata pandemia ed ucraina, probabilmente sarebbe stato il doppio. Ma anche facciamoci bastare il 5.2%. stiamo parlando di circa il doppio in un anno. In 5 anni sarebbero il 100%. E non ci sono più neanche gli incentivi in US.
In realtà non sarà così per ovvie ragioni.. anzi forse non sono ovvie: perché la domanda supera l'offerta ed al momento non c'è la capacità produttiva per sostenere il mercato.. quel raddoppio non è dovuto al fatto che gli americani si sono svegliati un giorno ed hanno pensato toh ora mi compro un'elettrica.. semplicemente prima c'era solo Tesla e Chevrolet, ora sono arrivati VW, Ford, Fiat, ed i giapponesi. Cioè ma vi pare che Ford avrebbe bruciato un'icona americana come la Mustang proponendola oggi come un SUV elettrico se non si fosse fatta i conti? E non mi pare che il web sia pieno di gente rimasta a piedi per strada o che abbia perso l'appuntamento di lavoro perché ha perso 10min a rabboccare la batteria.
Per finire, e la chiudo qui, per la moto state evadendo la risposta: ditemi quale utente medio di un Monster o di una Triple avrebbe problemi ad andare al bar con una TE-1. E state pure tirando fuori problemi in cerca di una soluzione già prevista: quando uno rimarrà a piedi per strada gli passerete una 10 di km dalla vostra batteria. E non vi servirà manco portarvi dappresso un bidone, ma prendere la prolunga dentro il finto serbatoio. Ve lo ripeto, al momento con le infrastrutture che ci sono qui, ha più senso una moto elettrica che un SUV elettrico da famiglia per le gite fuori porta.
W la biada. Secondo me la GS con la sesta corta potrebbe andare pure a biada fermentata. Detto questo per l'uso che ne faccio io, senza le infrastrutture necessarie, le auto elettriche potrebbero pure non esistere, mentre se abitassi in città e facessi un numero di km limitati al giorno avrebbero senso. Detto questo bisogna distinguere tra mezzo di trasporto e la nostra passione. Il suono di un v-8 oppure di una moto bicilindrica prevale su qualunque prestazione possa offrire un motore elettrico. 500cv su 4 ruote o 200cv su 2 ruote per me sono già troppi, avendone il doppio (subito) con l'elettrico non aggiungerebbe niente all'esperienza. Anzi. Sono vecchio, sono ICE.

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angelix
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Re: Eicma 2022

Messaggio da angelix » 28/11/2022, 11:11

ritornando leggermente On topic... ieri, tirato un po' per i capelli, ho passato una Giornata intera al Motorcycle Live, una specie di EICMA inglese che si tiene solitamente al NEC di Birmingham

Accompagnavo un amico che dopo 40 anni senza moto vuole ritornare in sella e voleva capire cosa gli piaceva di piu (ed e' andato aprovare la R7, tornando con un sorriso a 64 denti)

C'erano praticamente i manufacturers piu importanti che c'erano all'EICMA (Mancava Aprilia, MV) con la possibilita di fare ride test (veramente tanti i modelli disponibili) e gli stand erano settati in maniera da potersi sedere su diverse moto (prtaticamente tutte tranne i prototipi)

Bella roba , bellissimi stand e che gran belle moto. In primis lo stand Ducati, non avevo mai visto la recente produzione da vicino... Le Panigale sono da Sbavo .... "absolute perfection" ci sono salito ho trovato la posizione quasi da pantofola nonostante io non sia mingherlino e la moto sia Hypersport.
Ho notato le pedane... ma cacchio ci volevano 30 anni a fare i pedalini zigrinati fino allo spigolo piu esterno? io tribolo con le mie quando e' umido (SS e Special) adesso che ho visto le pedane della Panigale non vedo l'ora di trovarmi due pedalini da trapiantare sulla special, se funzionano , li mettero' anche sull'SS.

Poi sempre sulla Panigale, mi sembra che la posizione sia piu raccolta che sulla Tamburini , anche li mi ha dato delle idee per la special...

La Desert X, mi piace, e' perfetta invece la delusione piu totale e' stata la Diavel... bellissima da vedere ma la posizione delle pedane la trovo strana (sono parecchio avanzate) e per qualche motivo mi fa rimanere appeso ai manubri che per me dovrebbero essere arretrati di 3-4cm.

Un'altra Ducati che mi ha mi e' piaciuta parecchio e' stata il Monster 937 SP, sulla quale ci si poteva sedere.

Ho trovato "impressive" le multiStrada ... ma troppo grosse e bah... davvero? forse la V2potrebbe andare ma la V4 no, non la capisco.

Tante Elettriche , anche qualcuna di produzione inglese ; mi sono seduto sulle "Energica" , belle moto ma non mi hanno convinto, continuo a pensare che cercare di fare una moto elettrica che sostituisce una ICE sia un errore, per me dovrebbero cercare di ritagliarsi un spazio tutto loro.

era dal 2004 (credo) che non andavo a vedere moto "nuove", e' stato interessante vedere bene da vicino-vicino come si sono evolute in 20 anni e ho trovato divertente saltare da una casa all'altra e vedere proprio anche differenze di mentalita' nel design, , per dire BMW e KTM sono agli antipodi.

Ah si la KTM , tutte moto da Hooligan... :mrgreen: :mrgreen:

Ad avere i soldi di una lotteria ... almeno un paio per Stand me le sarei portate a casa, esclusa Suzuki, non ho visto nulla che fosse interessante, mi sembrava uno stand "vecchio".

La piu grossa delusione? lo stand Fantic, Belle moto , il tipo mi si avvicina e mi chiede se le conosco, io dico che la mia prima 125 e' Stata un Fantic Caballero 125 Regolarita Competizione 1ma serie (quella con il tamburo lato corona che permetteva di smontare la ruota posteriore al volo) e lui mi guarda come se parlassi in cinese... Mannaggia ma un po di storia del marchio la vorrai conoscere? eh che Cacchio... :9:

Le elettriche che mi hanno fatto fermare a fare due chiacchiere?

Una , la proposta dalla Inglese MAEVING (www.maeving.com) una city bike con Batterie rinuovibili e intercambiabili come quelle di un cellulare ... poco piu di un Motorino ma con il feeling di una moto "piu grande".. Mi e' piaciuto il concept e se volessi una Elettrica per andare a prendere il giornale e un caffe nei centri dove c'e' la circolazione vietata ai veicoli ICE , ecco quella credo non mi dispiacerebbe. Tra l'altro visto che tutti stando andando verso i limiti cittadini dei 30Kmh (Torino e' l'ultima caduta) Piccole batterie, veloci da caricare e pratiche con moto leggere credo siano la strada da seguire per chi vive la moto in citta

E poi la Energica EGO+ e la RS ... bella/e, ed e' fatta molto bene, pero'... 160km di automia "reale" non sono tante e che fa a pugni con la "liberta" che il mezzo a due ruote dovrebbe offrire... scordati pure di prenderla e andare a farti un giretto " a cappella" che senza pienificare bene il tragitto e le soste , se no non torni a casa , oppure ci torni ma non sai quando.
Qualche tempo fa avevo visto una prova su strada della EGO e usandola come moto sportiva normale (senza fare gli scemi, qui in GB non e' che puoi fare le sparate a vita persa) , dopo una 50na di KM (35 miglia) la carica rimasta era dl 35% , il che vuole dire che o torni a velocita "moped" oppure ti fermi da qualche parte dove speri di poter ricaricare e aspetti. :yaw:

In Energica dicevano che adesso , almeno qui in GB, la rete si sta espandendo bene , tuttavia ho visto io quando sono rimasto in riserva che i benzinai sebbene siano molto diffusi non sempre sono dietro l'angolo e a volte ci arrivi al pelo... L'idea di farmi una sparata in collina/campagna portandomi dietro la mappa di punti di ricarica delle citta piu vicine la trovo veramente poco pratica, soprattutto quando si parla di 33K euro di investimento per una versione base... e non ditemi delle APP, qui spingono tutti su te APP del menga poi ti capita come quella del Ringo (si usa per pagare i parcheggi ) che o paghi per telefono o via APP ma quando hai bisogno non c'e' campo e ti arriva la multa (ho avuto una discussione con il vigile proprio l'altro ieri)

AH si le cinesi, ho visto robe interessanti, pero' io con le Moto Cinesi....mmm, no...
Ultima modifica di angelix il 28/11/2022, 18:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Eicma 2022

Messaggio da angelix » 28/11/2022, 18:41

parentesi off topic , oggi per altrecose ho sentito il mio spacciatore di ricambi Ducati (Motorapido UK) e ho chiesto [per le pedane della Panigale

i codici sono 46410541B e 46410531B e mi dice che dovrebbero retrofittare anche sui portapedane vecchi e praticamente si tratta di queste... :mrgreen: :devil2: :44:

e non costano una follia....

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