Eicma 2022

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Eicma 2022

Messaggio da balocco » 10/11/2022, 13:30

Sono di ritorno dall'Eicma, l'edizione di quest'anno è figlia dell'incertezza del periodo: sempre imponente ma piuttosto sobria, pochi eccessi e tanta sostanza. Poche le novità portate dalle case più famose e tante le cose elettriche di vario genere, qualcuna anche degna di nota. Gli stand più visitati Ducati e Triumph. Accessoristica e componentistica sempre molto presente, non ho visto né Dainese né Alpinestrar, in compenso c'erano dei venditori al dettaglio in stile fiera Verona ... una certa caduta di stile secondo me.
Celebrità presenti: Bagnaia e Quartararo con i pantaloni del pigiama.
Nel complesso una bella edizione. Immagine
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Re: Eicma 2022

Messaggio da rainbowsix » 10/11/2022, 22:36

Belle foto.
Ci sono stato 3 ore ieri in velocità e ho fatto pochissime foto e anche scadenti...

L'assenza di alcune case e marchi importanti dell'abbigliamento e sicurezza come Dainese Alpinestars e Nolan group dimostra che il digitale ha cambiato il mondo.
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Re: Eicma 2022

Messaggio da freddy » 11/11/2022, 7:56

Belle foto bravo... una curiosità.. come le hai caricate? Perché spesso vengono le miniature su tapatalk e se le apri sembra un francobollo sgranato

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Re: Eicma 2022

Messaggio da balocco » 11/11/2022, 8:14

Grazie ma non direi che sia merito mio, le ragazze sono tutte modelle professioniste e sanno esattamente come posare e poi, siamo onesti, ci vuole più impegno a fare brutte foto, invece che belle foto, quando il soggetto è una bella ragazza di vent'anni.

Le ho caricate mentre ero in treno semplicemente con l'app tapatank " + Foto/File"
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Re: Eicma 2022

Messaggio da AleS4 » 11/11/2022, 9:17

Ahhh...bei ricordi di quando avevo ancora l'entusiasmo per andare all'Eicma!
Adesso rinuncio volentieri.

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Re: Eicma 2022

Messaggio da balocco » 11/11/2022, 9:28

AleS4 ha scritto:
11/11/2022, 9:17
Ahhh...bei ricordi di quando avevo ancora l'entusiasmo per andare all'Eicma!
Adesso rinuncio volentieri.
Invece, secondo me, adesso merita più di qualche anno fa quando c'erano gli stand discoteca con le cubiste e fuori facevano bordello. Ieri non dico che ci fosse vuoto ma era particolarmente vivibile e, al netto delle mancanze di bmw e ktm c'erano tantissime cose interessanti.
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Re: Eicma 2022

Messaggio da angelix » 11/11/2022, 10:23

Io andavo praticamente tutte le edizioni fino a quella del... boh?? quando usci l'ultima 748?

pesavo 135KG e avevo un menisco che faceva girare i cojones, ricordo che mi arrampicai sulla 748 rimanendo incriccato tanto che era con me mi ha dovuto dare una mano a scendere.

che figura di merda, da allora non ho piu fatto il pellegrinaggio.

Andavo anche al salone dell'Auto a Torino, poi non so... mi e' passato l'interesse di andare a vedere le novita da vicino.

ero andato una volta al NEC di Birmingham, li e' tutto un MIX di stand espositori e di stand dove si puo comperare , ma in GB e' sempre stato cosi a meno che si tratti di eventi B2B only , con quello che costa organizzarli chi espone se non vende no ha interesse ad andare; e da quello che leggo eggo qui credo che anche l'EICMA si muova in quella direzione.

Detto questo , anche all'EICMA , quando c'erano i pakistani terzisti di tute che esponevano , se uno aspettava a fine fiere se ne tornava a casa con delle belle campionature. cash ovviamente...
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Re: Eicma 2022

Messaggio da balocco » 11/11/2022, 11:08

angelix ha scritto:
11/11/2022, 10:23
Detto questo , anche all'EICMA , quando c'erano i pakistani terzisti di tute che esponevano , se uno aspettava a fine fiere se ne tornava a casa con delle belle campionature. cash ovviamente...
:lol: vero, i Pachistani me li ricordo anche io.
In questa edizione però c'è proprio una zona di vendita con gli stessi venditori che di solito si vedono al MBE di Verona, con tanto di registratore di cassa, una zona B2C se vogliamo e non mi ricordo che ci fossero mai stati prima.
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Re: Eicma 2022

Messaggio da rainbowsix » 11/11/2022, 23:00

Le vendite ci sono da un paio d'anni...
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Re: Eicma 2022

Messaggio da web » 16/11/2022, 9:21

Direi che gli esemplari più interessanti li ha presentati Italjet ;)
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
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Re: Eicma 2022

Messaggio da il rosc » 16/11/2022, 11:46

web ha scritto:
16/11/2022, 9:21
Direi che gli esemplari più interessanti li ha presentati Italjet ;)
Che FIGAta di mezzo il 450 :laugh:

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Re: Eicma 2022

Messaggio da GloomyS » 16/11/2022, 12:39

Io mi farei la TE-1

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Re: Eicma 2022

Messaggio da balocco » 16/11/2022, 13:17

GloomyS ha scritto:
16/11/2022, 12:39
Io mi farei la TE-1
Ci ho ronzato attorno per un bel po', lasciando perdere le specifiche tecnica, tra tutte le elettriche presenti (e non solo le elettriche) è di gran lunga quelle più bella. Triumph non sta sbagliando niente.
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Re: Eicma 2022

Messaggio da il rosc » 16/11/2022, 13:22

balocco ha scritto:
16/11/2022, 13:17
GloomyS ha scritto:
16/11/2022, 12:39
Io mi farei la TE-1
Ci ho ronzato attorno per un bel po', lasciando perdere le specifiche tecnica, tra tutte le elettriche presenti (e non solo le elettriche) è di gran lunga quelle più bella. Triumph non sta sbagliando niente.
Si concordo… le nuove Tiger son proprio belle e sembrano anche esser fatte meglio…. Volevo provarle la 1200 rallly ma a roma te l danno per 20 minuti. Manco esco dal traffico.

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Re: Eicma 2022

Messaggio da desmoone » 16/11/2022, 13:49

Ho visto sul profilo di Aiossa una MBP....Moto Bologna Passione.
In pratica un nuovo brand cinese, stesso gruppo della Benelli, che ha coniato il solito nome pseudo italiano per farcire su l'ennesima moto cinese. Dal fascino italico. Fascino...

A me sta cosa ha rotto i maroni.

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Re: Eicma 2022

Messaggio da cityhunter » 16/11/2022, 14:04

Quanto è bella la sorca. Che grande invenzione...

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Re: Eicma 2022

Messaggio da desmoone » 16/11/2022, 14:42

City....te ne accorgi ora?

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Re: Eicma 2022

Messaggio da GloomyS » 16/11/2022, 15:04

balocco ha scritto:
16/11/2022, 13:17
GloomyS ha scritto:
16/11/2022, 12:39
Io mi farei la TE-1
Ci ho ronzato attorno per un bel po', lasciando perdere le specifiche tecnica, tra tutte le elettriche presenti (e non solo le elettriche) è di gran lunga quelle più bella. Triumph non sta sbagliando niente.
La vista laterale e di 3/4 è da sbavo. Purtroppo vista davanti è un po' troppo Kawasaki e onestamente mi aspettavo un lavoro migliore sui radiatori. Dà come l'impressione che abbiano progettato i fianchetti eppoi siano stati costretti a montare dei radiatori più lunghi. Magari e speriamo correggerà nella versione finale in commercio.

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Re: Eicma 2022

Messaggio da balocco » 16/11/2022, 15:44

Pensa che proprio per i radiatori io ci ho messo un po' prima di capire che fosse elettrica :lol:
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Re: Eicma 2022

Messaggio da cityhunter » 16/11/2022, 16:22

desmoone ha scritto:
16/11/2022, 14:42
City....te ne accorgi ora?

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Non l'ho mai dimenticato. E' questo il problema.

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Re: Eicma 2022

Messaggio da angelix » 17/11/2022, 17:11

sisi la TE-1 bella ma con in range di 160KM? OK, se devi solo attraversare Torino per andare aprender il geleto alla Gran Madre, ma se solo vai in Collina a fare due curve devi stare all'occhio perche poi non torni a casa.

Io (io...) che vado ben poco in moto, ogni volta che vengo giu mi faccio 150km in collina prima con il 907, poi rientro , prendo il SS e rifaccio altri 150km... stessa cosa qui, quando esco, una 70na di miglia le faccio e non vado chissa' dove, ho sempre il tempo contato e le mie uscite non sono mai lontano da casa, se dovessi andare al mio amico Tony che sta dopo Nottingham (130mi) devo fermarmi per strada a ricaricare.

Ah si'... e oggi qui in GB hanno annunciato che il bollo lo pagano anche le elettriche quindi mi aspetto pure la tassa di ricarica che arrivera', ci sono le accise sulla benzina figurati se non arriva anche quella sulle ricariche rapide...

E non tocco il discorso prezzo di acquisto... Non so, io sta cosa la vedo FORSE per gli scooter ma per Moto "tradizionali" la vedo dura.
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Re: Eicma 2022

Messaggio da balocco » 17/11/2022, 18:25

Hai ragione. Però quell'altra roba arancio che ho fotografato qui sopra aveva esposto un'autonomia di 400km, certo, è un prototipo Però... :-/
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Re: Eicma 2022

Messaggio da GloomyS » 17/11/2022, 20:07

Nell'uso combinato hanno praticamente tutte intorno a 100miles, da energica a zero, passando per HD. In città i numeri dichiarati variano da modello a modello mentre Triumph non lo dichiara. Ma andando per media, dovrebbe essere circa il doppio, 200miles. Ora se mi dite che il motociclista medio che guida una Triple o una Monster, fa 320km al giorno avrebbe il culo del macaco. Se poi mi dite che il problema sono il giro del weekend, vi rispondo che sfido io chi è quel gruppo di motociclisti che non si ferma al bar o in trattoria a metà giornata. E quelle batterie le ricarichi in 20min... Se ci fosse una rete capillare. È questo il punto.
Ribadisco che l'elettrico, al momento, ha più senso per le 2 ruote che per un SUV da rappresentante.
L'ansia della batteria è un fenomeno psicologico. Ce l'avevamo con lo smartphone ed immaginavamo sempre di finire in preda ad un serial killer ed impossibilitati a chiamare i carabinieri perché il telefono era scarico. Mi pare che siamo sopravvissuti e sicuramente ci saranno state.delle volte in cui siamo rimasti con la batteria a terra, ma se ci pensate non sarà successo tanto più spesso delle volte in cui siamo rimasti a piedi con la benzina. E lo stesso è per la moto elettrica. L'ansia è solo ansia irrazionale. Di oggettivo c'è solo che al momento le infrastrutture non sono ubique come una pompa di benzina.

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Re: Eicma 2022

Messaggio da il rosc » 18/11/2022, 7:49

Ma quando fai un girello qui da noi i 300/400 km al gg ci stanno tutti per via dello spostamento. Concordo che se ci fossero ogni 2 metri delle ricariche andrebbe pure bene.

Ma in cima al passo come le ricarichi 200/300 moto tutte insieme?

E io che vado in panico con il 701 che con i tre serbatoi ha una autonomia di 500/550 km :laugh:

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Re: Eicma 2022

Messaggio da balocco » 18/11/2022, 9:03

Questi sono i dati di targa dichiarati di quella moto elettrica prototipo di cui sopra. Il futuro non credo sia tanto lontano :yaw:

p.s. Rosc, io sono convinto (mio malgrado) che tra qualche anno in cima al Grossglockner ci saranno centinaia di prese di corrente pronte, alla faccia dei benzinai.

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Re: Eicma 2022

Messaggio da angelix » 18/11/2022, 10:39

che ci sia carenza di infrastrutture e' palese ma prima di arrivare ad avere punti di ricarica ad ogni angolo ne passeranno di lustri.

Prima devi potenziare la rete che adesso com'e' non e' sufficiente e per farlo occorre fare investimenti che richiedono lavori decisamente importanti a partire dalla produzione e non mi addentro nel discorso distribuzione che secondo me e' il problema piu serio.

e anche cosi bisogna far fronte al fatto che oggi fai , parlando di moto, 25 litri / 5 minuti hai fatto il pieno e sei gia per strada con una una autonomia di 350km mal contati .... Elettrico il Pieno lo fai in 4 volte quel tempo, sperando ti trovare il punto di ricarica rapido e che tale punto sia LIBERO... e se conti i 20 minuti ogni 100km... dai non e' una cosa fattibile oggi, e ci vorranno 10 anni prima di avere anche solo una parvenza di rete.

Detto questo, ieri sentivo un dibattito sul discorso energia e tra una cosa e l'altra dicevano che in Francia pianificano di fare fare si che parcheggi all'aperto con piu di 40posti auto siano coperti con pannelli solari.... bene dico io , ma che nessuno si illuda di poterci caricare le Automobili, quello e' solo un piccolo tassello di un grosso puzzle che necessita di investimenti enormi e di pianificazione per i prossimi 20 anni ma che ancora non e' stata fatta.

Sempre nel programma si parlava del "NIMBYism" (NOT IN MY BACK YARD Attitude), nessuno vuole i pannelli solari in campagna, o le centrali eoliche ONshore e e figuriamoci non appena si parla di centrali atomiche... io sono convinto che se non saltiamo per aria per colpa dei russi o i cinesi, fra 20 anni saremo qui ancora a discutere di come cazzo caricheremo il Mobility Scooter :eeek: altro che la macchina o la moto. :9: :ohmygod:

secondo me il discorso elettrico va portato avanti ma bene (ho usato per diversi mesi le panda elettriche a Livorno nel lontano 1993 e andavano bensissimi in citta') Purtroppo tutti stanno scimiottando quello che e' l'attuale mercato invece di lavorare per fare veicoli che abbiano un utilizzo specifico, almeno quella e' la mia impressione.

cercano di fare la "Adventure" o la "streetfighter" che vogliono vendere a 30mila euro (mica briciole eh) mentre dovrebbero fare Utility bikes da usare nei centri urbani, che siano leggere , poco costose, con una buona autonomia e poco costose sia da acquistare che da gestire...

ma servono veramente 100kW e 850 Nm di coppia? eh...
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Re: Eicma 2022

Messaggio da GloomyS » 18/11/2022, 11:02

E niente.. non mi sono spiegato, proviamo cosi`. La 748 che avevo in AZ faceva ad essere generosi 140-150 miles con un pieno. Ma nessuno qui ha mai pensato che questo fosse un problema per comprarsi una 748/916/998, etc. semplicemente perche' nessuno di voi ha mai avuto l'ansia che 200km di autonomia per una moto fossero un problema nei vostri giretti. Ebbene, parliamone: io quando andavo in giro nei weekend per i canyon dovevo pianificare per bene tutto il percorso e/o rabboccare il serbatoio ad ogni stazione che incontravo. A volte ero costretto a regalare quello che restava del gallone (in certe pompe diroccate del cazzo potevi solo rifornirti per multipli)... semplicemente perche' sapevo che avrei potuto beccare tratti di miglia e miglia di nulla sterminato. Ed in 7 anni di beoni rimasti a piedi per questo motivo ne ho incontrati 2 e gli ho dovuto salvare il culo...
Il problema non sono i 100miles di range di una moto, il problema e` che vedere stazioni di servizio ovunque vi conforta mentre la mancanza di colonnine vi genera l'ansia. Se fossero ubique quanto le pompe non fareste nemmeno sto discorso...
Infine, ripeto, vorrei conoscere tutti questi motociclisti possessori di Speed Triple, Monster, Scrambler, V7, Thruxton, etc. che passano i weekend facnedo un giro da 400km ininterroto. Non so.. saraa' perche' vivendo qui in Suconia alle pendici dell'Etna, li vedo sempre seduti a bersi una birra a Piano Provenzana, dopo una 50a di km max di giretto.

P.S. Angelix, le moto che dici tu esistono e Zero ne ha fatto proprio il punto di mercato. Ma come Joy insegna nessuno vuole la moto urban "razionale," tutti vogliono sognare di andare per dune o per il cavatappi mentre guardano la loro moto che luccica seduti da Starbucks.

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Re: Eicma 2022

Messaggio da balocco » 18/11/2022, 11:18

Se è per questo anche io che ho un'adventure per li 90% dei miei giri resto entro i 200km, e non credo di essere l'unico. Sono daccordo con te quando dici che il problema dell'autononia e più psicologico che reale (peraltro qui il Lombardia ad oggi, in particolare nei piccoli paesi, la rete delle colonnine è piuttosto vasta, in crescita e si fa più fatica a vederle occupate che libere).

Faccio una considerazione, di solito quando tuona poi piove: se tutte le case automobilistiche/motociclistiche si stanno muovendo in questa direzione probabilmente non sbagliano e il futuro è davvero questo, i prodotti saranno sempre migliori e più vicini alle reali esigenza dei consumatori e per la rete di ricarica si provvederà, del resto è assai più semplice fare 40 colonnine che 4 pompe di benzina, ottimisticamente io non vedo tutto questa difficoltà.

p.s. peccato che anche Joy abbia smesso di scrivere.
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Re: Eicma 2022

Messaggio da il rosc » 18/11/2022, 15:24

Che io probelma dell’elettrico non sia l’autonomia in generale ma la ricarica è palese.

Ho fatto un mese con la Nissan Leaf ed è stato ansiògeno

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Re: Eicma 2022

Messaggio da angelix » 18/11/2022, 17:06

il rosc ha scritto:
18/11/2022, 15:24
Che io probelma dell’elettrico non sia l’autonomia in generale ma la ricarica è palese.

Ho fatto un mese con la Nissan Leaf ed è stato ansiògeno
Guarda , mi viene da sorridere... questa estate la FCA ci da una Jeep Hybrid Per andare alla Castell'Arquato-Vernasca...pieno e ricarica e fino a li ci arriviamo ma al rientro dobbiamo fare stop perche'...400km A/R non li faceva.

Passa qualche mese, mio Papa' si fa dare di nuovo la macchina da FCA, gli danno di nuovo una Jeep e si ritrova ad andare a Savignano sul Rubicone (A/R 800km partendo da Biella) ... mi ha raccontato che e' quasi rimasto a piedi un paio di volte perche se salti un'uscita o il benzinaio (facile con la fila di camion tra Bologna e Reggio Emilia) sei fottuto.

L'EV e' sicuramente il futuro ma la strada secondo me e' parecchio in salita e sara' poi da vedere come gestiranno la cosa quando anche le caldaie andranno ad elettrico (qui in GB dal 2025 tutte le case nuove avranno solo con combiboiler "elettrico" )
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