Multistrada V2
Inviato: 19/03/2023, 16:01
Ieri pomeriggio l'ho provata per una mezz'oretta, in coppia, visto che mi interessava il parere del passeggero. Perché per il resto, ergonomia a parte, il motore lo conoscevo, seppur mappato diversamente (hyper 950).
Ergonomia, appunto: nonostante l'altezza sella ad 830mm, è abbastanza larga nella zona cosce, pertanto io ci tocco come tocco con la VStronz, che è alta 850mm (ma decisamente più stretta nella stessa zona). Peccato, l'altezza sella era una delle cose che più mi aveva attirato. Vero è che può essere abbassata ulteriormente con sella ribassata, inoltre la moto è più leggera della Suzuki (circa 25/30kg in meno).
Sulla moto mi ci sono trovato molto bene, il manubrio è vicino e largo, il raggio di sterzo ben più ampio rispetto alla Vstrom, si ha l'impressione di compattezza dell'insieme, nonostante frontalmente sia più larga della giapponese.
Passeggero: abitabilità ottima, sella larga e ben imbottita. La mia compagna ha fatto più fatica a salire e a scendere, nonostante l'assenza del bauletto, in quanto risulta un po' più alta rispetto alla Suzuki.
Meno comode, data la forma "a salire", le maniglie a cui aggrapparsi. Nel complesso però, voto positivo.
Esteticamente e come dotazione poco da dire. Bellissima e completa (parlo della versione S).
Molto bella anche in grigio, come l'esemplare del test. Anzi, forse la prenderei proprio di questo colore (che nasconde meglio un logo un po' "improvvisato" a mio avviso.
Motore come detto si conosce. Bello, pronto, Ducati.
Devo dire però, che una volta abituati alla fluidità giapponese non è così scontato riapprezzare quell'erogazione. Maschia sì, di carattere, ma comunque più "scomoda", soprattutto per il passeggero. Va guidato più con la frizione in mano (frizione che è decisamente più tosta rispetto alla giappo).
La moto in prova, essendo la S, aveva il quick shift. Funzionava molto bene, nonostante i 117km totali di vita della moto. L'ho utilizzato in tutti i régimi, anche sotto i 3.000rpm. Mai un tentennamento (con la hyper, spesso faceva cilecca).
La comprerei? Certamente. Ma solo perché mi piace molto esteticamente e "per il gusto di cambiare". Perché fa esattamente quello che fa la VStrom, per certi versi anche leggermente peggio (vedi discorso erogazione).
18.000€, questo il prezzo a cui la si prende, non sono pochi.
Ergonomia, appunto: nonostante l'altezza sella ad 830mm, è abbastanza larga nella zona cosce, pertanto io ci tocco come tocco con la VStronz, che è alta 850mm (ma decisamente più stretta nella stessa zona). Peccato, l'altezza sella era una delle cose che più mi aveva attirato. Vero è che può essere abbassata ulteriormente con sella ribassata, inoltre la moto è più leggera della Suzuki (circa 25/30kg in meno).
Sulla moto mi ci sono trovato molto bene, il manubrio è vicino e largo, il raggio di sterzo ben più ampio rispetto alla Vstrom, si ha l'impressione di compattezza dell'insieme, nonostante frontalmente sia più larga della giapponese.
Passeggero: abitabilità ottima, sella larga e ben imbottita. La mia compagna ha fatto più fatica a salire e a scendere, nonostante l'assenza del bauletto, in quanto risulta un po' più alta rispetto alla Suzuki.
Meno comode, data la forma "a salire", le maniglie a cui aggrapparsi. Nel complesso però, voto positivo.
Esteticamente e come dotazione poco da dire. Bellissima e completa (parlo della versione S).
Molto bella anche in grigio, come l'esemplare del test. Anzi, forse la prenderei proprio di questo colore (che nasconde meglio un logo un po' "improvvisato" a mio avviso.
Motore come detto si conosce. Bello, pronto, Ducati.
Devo dire però, che una volta abituati alla fluidità giapponese non è così scontato riapprezzare quell'erogazione. Maschia sì, di carattere, ma comunque più "scomoda", soprattutto per il passeggero. Va guidato più con la frizione in mano (frizione che è decisamente più tosta rispetto alla giappo).
La moto in prova, essendo la S, aveva il quick shift. Funzionava molto bene, nonostante i 117km totali di vita della moto. L'ho utilizzato in tutti i régimi, anche sotto i 3.000rpm. Mai un tentennamento (con la hyper, spesso faceva cilecca).
La comprerei? Certamente. Ma solo perché mi piace molto esteticamente e "per il gusto di cambiare". Perché fa esattamente quello che fa la VStrom, per certi versi anche leggermente peggio (vedi discorso erogazione).
18.000€, questo il prezzo a cui la si prende, non sono pochi.