Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da balocco » 03/05/2023, 13:14

Presentata ufficialmente il 24 aprile la nuova ktm 890 smt mi sta mettendo un gran prurito addosso :44:

Immagine
Armando Panzera

Avatar utente
rainbowsix
Messaggi: 2351
Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da rainbowsix » 03/05/2023, 13:57

Quel motore è bellissimo da guidare.
L’ho provato sulle Duke normale e R, sulle Adventure e sull’Husky.
Mi son sempre trovato molto bene.
Questa SM, non mi piace esteticamente ma credo che sarà molto piacevole da guidare.

La mia scimmia personale sta tra la Duke R e la Monster SP che ancora non ho provato, poi vedremo che accadrà…
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da il rosc » 03/05/2023, 14:27

tra un po con sto motore e telaio ci fanno anche un chopper...... :dbs:

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da balocco » 03/05/2023, 21:38

Perchè col 790 no? In ktm negli ultimi anni si sono moltiplicate le motorizzazioni e si parla gia di un futuro 990 in cantiere. Boh, valli a capire.
Armando Panzera

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da il rosc » 04/05/2023, 16:05

Si certo… i primi 790 poi eran fatti di merda… almeno qui hanno rialzato l’asticella.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da cityhunter » 07/05/2023, 9:50

Io inizio ad essere “abbastanza interessato” alla 890 R…la cosa è preoccupante, non è da me. Nonostante le zinne calate e l’ostacolo altezza, mi attira parecchio :shock:

Su questa ho poco da dire, sono in una fase in cui le 17” non le guardo più :roll:

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da balocco » 07/05/2023, 15:28

Il serbatoio basso può lasciare perplessi ma ha dei vantaggi indiscutibili: la mia SAS rispetto al precedente modello di Super Aventure è sorprendentemente più agile, ma la cosa migliore, per me, è che non si percepisce differenza tra serbatoio pieno e vuoto.

Sabato 20 dovrei andare a provarla, ho delle perplessità in merito al cambio, ma facendo pochi km all'anno e quasi tutti in sparate di mezza giornata la SAS è oggettivamente sprecata :ohmygod:
Armando Panzera

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da Dago » 08/05/2023, 10:33

Balocco , nemmeno sul GS mi accorgo della differenza tra vuoto e pieno ...

Non dubito che abbiano migliorato , ma il serbatoio basso credo c'entri poco o nulla .



Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da balocco » 08/05/2023, 13:19

Hanno fatto anche altre cose: la seduta è più bassa, il forcellone è più lungo ma credo spostare verso il baricentro il peso della benzina sia stato determinante. Altrimenti giuro che non capisco il motivo di una scelta del genere e non credo che in ktm siano del tutto fessi :lol:
Armando Panzera

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da Dago » 08/05/2023, 15:33

Fossero stati furbi avrebbero cacciato a calci i loro disegnatori (incomprensibile l'insistere con linee che non piacciono ai più ...)

Ragion per cui (:





Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
rainbowsix
Messaggi: 2351
Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da rainbowsix » 08/05/2023, 22:38

Ktm è Ktm, proporresti forse di ispirarsi a quella meraviglia del GS?
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da web » 09/05/2023, 10:14

Il GS fa numeri pazzeschi quindi evidentemente piace (o non dispiace troppo).
La KTM fa moto notevolissime ma vende molto meno e, personalmente, non mi attira soprattutto per l'estetica.

Quindi secondo me qualche domanda dovrebbero porsela, visto che a quanto ne so siamo in diversi a non apprezzarle per il loro stile..
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da balocco » 09/05/2023, 13:27

Ogni volta che si parla della bruttezza di KTM mi viene il magone, discorso trito e ritrito e piuttosto superficiale.
Stando al vostro ragionamento, in relazione ai dati di vendita, KTM farebbe moto bellissime, BMW abbastanza belle e Ducati cagose ;-)
Armando Panzera

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da web » 10/05/2023, 7:11

Può darsi che io sia superficiale..
Resta il fatto che su prestazioni e qualità KTM non è seconda a nessuno.
Se vende meno di Ducati e BMW qualche domanda me la faccio e, almeno personalmente (e per tante mie conoscenze) il problema è l'estetica.
Poi magari i motivi sono altri, non voglio mica intristirti :D
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da Dago » 10/05/2023, 8:11

Eppure non è difficile da capire .

Se devi valutare quanto è apprezzata l'estetica di un mezzo ti basta intervistare diciamo 100 motociclisti e farti dare un giudizio da costoro ...

E qui non occorre una laurea in statistica per capire quanto siano apprezzate le linee di KTM .

E non dovrebbe essere difficile capire nemmeno che l'estetica ( in questa categoria sopratutto ) non è l'unico elemento di scelta , quindi le vendite sono rappresentative di tutti gli elementi assieme , non certo della sola estetica .

Io difatti mica ho comprato il GS perché mi piace più di una MTS ...

Ho persino considerato di comprare un KTM nonostante tutto .

Se le KTM fossero ANCHE oggettivamente belle non solo tecnicamente valide venderebbero molto di più.

E non vedo nulla di superficiale in questo discorso .

Lo è la tomella del "è bello ciò che piace" parlando di investimenti da milioni di euro .


Inviato dal mio Lenovo TB-X606X utilizzando Tapatalk




Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da balocco » 10/05/2023, 8:43

Ma l'avete aperto il link? Ktm vende più di bmw e molto più di Ducati.
Armando Panzera

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da Dago » 10/05/2023, 9:15

Ma hai letto quello che ho scritto?

Perché se si parla di "superficialità" basarsi sul dato assoluto di vendita , che comprende mercati e modelli molto diversi è appunto un esempio perfetto di superficialità.


Perché qui stiamo parlando dell'estetica di modelli "premium" 15k euro a salire .

Non del fatto che Honda venda milioni di mezzi economici in Asia e che quindi la nuova Transalp automaticamente sia "splendida" .



Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da balocco » 10/05/2023, 12:44

Dago, a mio avviso, se KTM vende 375000 moto, fattura 2.4 miliardi di euro crescendo del 13% anno su anno nel 2022 con previsione di crescita a due cirfre per il 2023, facendo meglio di BMW e molto meglio di Ducati, magari non ha nessuna necessità di fare moto "più belle" o di chiedere il parere a "100 motociclisti", voglio supporre che le loro analisi di mercato siano infinitamente più approfondite (per questo ho usato il termine giudizi superficiali) e la scelta di affidare il dedign Kiska abbia un senso.
Forse ( suppongo io ) hanno determinato che distinguersi con uno stile riconoscibile, benchè rischioso, sia più remunerativo che cercare di imitare altre moto più "belle" imho. Che poi, se non ricordo male, è la stessa strada seguita bmw quando ha presentato il primo GS con i fanali asimmetrici (all'epoca non mi pare piacesse tanto)

Visto che il Web ha scritto "Se vende meno di Ducati e BMW qualche domanda me la faccio" e "Il GS fa numeri pazzeschi quindi evidentemente piace (o non dispiace troppo). La KTM fa moto notevolissime ma vende molto meno" gli ho fatto notare, attraverso il link di cui sopra, che non è esattamente così, KTM vende e cresce.
In quanto al GS sappiamo tutti che non è arrivata a fare certi numeri a caso, ci sono stati tutta una serie di motivi, non ultimo il fatto di aver veicolato una platea di potenziali clienti con forte capacità di spesa in virtù della sua rete vendita di automobili di lusso. Nemmeno Ducati, con le moto più belle del mondo, riesce a scalfire quella fetta di mercato di clienti ultra fidelizzati.

Detto questo, in merito al serbatoio basso ( visto che di quanto facciano cagare la ktm ai 100 motociclisti non mi frega una cippa ;-) ), stando a quanto dicono in ktm e alle mie sensazioni personali, lo trovo un ottimo stratagemma per migliorere la dinamica del mezzo e il piacere di guida in generale.
Armando Panzera

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da cityhunter » 10/05/2023, 14:21

E' innegabile che l'estetica in una moto sia un fattore estremamente importante, almeno lo è per un buon 75/80% delle persone che decidono di acquistare una moto. Soprattutto fra i "meno motociclisti", che badano meno ai dati e più all'impatto immediato che dà il mezzo.

Ed è abbastanza oggettivo dire che ci sono marchi, ma più spesso modelli, che esteticamente lasciano a desiderare (tolto il concetto sacrosanto di "gusto soggettivo").

La VStronz, ad esempio, crea una divisione di opinione di circa il 60% contro il 40% (i primi sono coloro a cui non piace). Questo basandosi su un metodo "spartano" come quello descritto da Dago (io ad esempio lo faccio leggendo i commenti su youtube, ed è quella la percentuale, punto più punto meno).

La KTM, almeno quelle con le zinne calate (che è il segmento che più mi interessa, tecnicamente), segnano quasi un 70% vs 30%, dove i primi sono i denigratori.

A me a volte piacerebbe essere come alcuni miei amici, ai quali interessa esclusivamente che la moto vada sempre bene, zero problemi e che sia "decentemente" guardabile.
Ma invece sono uno di quelli che la moto la vuole anche bella.

Ora, posto che le caratteristiche che al momento cerco in una bicilindrica medio/maxi enduro sono:
- Bellezza
- Affidabilità
- Altezza umana
- Peso “contenuto”
- Comodità accettabile anche in coppia
- Prestazioni buone

Sul primo punto devo dire che in casa KTM solamente la 890 R, con le zinne “camuffate” da un reggiseno importante (piastra), riesce ad appagarmi a livello accettabile (così come la “vecchia” 790 Rally, quella in 500 esemplari).
Sul secondo punto non so cosa pensare, ne ho lette di tutti i colori e anche lì si va dal talebano che accetta tutto all’utente che le aborra a quello che è una via di mezzo, ossia considera i problemini conclamati come “accettabili” (oddio, se è vero che partono gli alberi a camme intorno ai 25mila Km…)
Gli altri punti, altezza sella esclusa, parzialmente risolvibile con sella bassa e un minimo di adattamento, la moto li soddisfa a pieno.
Sarebbe da vedere una 890 standard “acchittata” e resa più accettabile a livello estetico (che già con un parafango alto cambia parecchio)…zinne coperte sapientemente, qualche grafica giusta...

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da iascin » 10/05/2023, 14:44

Nei numeri KTM entrano anche le moto da cross e enduro, e sono tante perché ai vertici nei vari campionati mondiali.
Poi ci sono le 125 e le 300 che vendono in Asia e india.
Se prendessimo solo i numeri di quelle sopra i 600 cc sarebbero inferiori sia a BMW che a Ducati.
Può anche darsi, come detto sopra da qualcuno,che non essendo le moto da strada il core business dai grandi numeri, preferiscano avere un'estetica di nicchia particolarmente riconoscibile.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da Dago » 10/05/2023, 15:21

Balocco ho come l'impressione che tu ci stia prendendo in giro .

Perché sostenere che linee delle KTM nel settore delle maxienduro da 15/20 k euro piacciano (quindi siano una scelta commerciale sensata) in base al fatto che KTM vende un botto di 125 / 300 sui mercati del sud est asiatico mi sembra una presa per il culo (:


Se le maxi KTM fossero belle quanto la Honda Africa Twin ne venderebbero a palate .

Ecco , l'Africa Twin è esattamente l'antitesi della KTM : Bella da guardare quanto anonima da guidare e nemmeno troppo ben fatta .

Laddove le KTM sono moto di sostanza , brutte quanto vanno bene .

Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da web » 10/05/2023, 22:15

Ovviamente i miei riferimenti ai dati di vendita erano quelli del settore maxi enduro che, se non erro, è quello che interessa a noi.
Poi certo se vogliamo infilarci anche i 125 venduti in India allora KTM vince 100 a zero contro, ad esempio, Ducati, che in quella categoria non ha manco un modello ;)

Quindi ribadisco il mio personalissimo e discutibilissimo punto di vista: KTM fa moto tecnicamente eccezionali, superperformanti, a prezzi allineati agli altri (o più economici) ma dall'estetica discutibile.

E concordo pure con Dago nel dire che la Africa Twin è la più bella di tutte.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da balocco » 10/05/2023, 22:33

Ok, forse mi sono spiegato male io: i dati di vendita intendevano solo sottolineare che ktm è una grande casa motociclistica che cresce da anni in tutti i segmenti nei quali si è cimentata. Alla luce di questo, pertanto, ritengo evidente che faccia delle scelte tecniche (il serbatoio basso) e stilistiche molto ben ponderate.
Armando Panzera

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da Dago » 11/05/2023, 10:44

Balocco qui però parliamo di quanto potrebbe crescere nei settori più redditizi se mettessero da parte la passione per l'entomologia nel settore premium .

E di cappellate peraltro ne han comunque fatte , tipo la RC8 R ...

PS : Se il serbatoio basse portasse a vantaggi tangibili ...

Verrebbe adottato su tutti i modelli di tutte le marche (;

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da il rosc » 11/05/2023, 14:06

Mi intrometto perche le ktm a serbatoio basso le ho guidate molto sia in strada che in off. E' innegabile che il serbatoio spostato così in basso centralizzi le masse liquide, sfini il profilo moto in mezzo alle gambe e si sente... sul 1290R del babbo o del mio amico è percepibile di molto al differenza rispetto al vecchio 1290 .... Perchè gli altri non lo fanno? Quante case sono disposte a rinunciare all'estetica per il serbatoio basso.... solo km...

p.s. un pò come tutte le sportive che piano piano spostano il serbatoio sotto la sella

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da Dago » 11/05/2023, 15:19

Semplicemente perché al posto del serbatoio ci mettono cose più pesanti sulle sportive :

Se lo sposti sotto la sella lo allontani dal centro di gravità .

Accentrare le masse più vicino possibile al centro di gravità , ed eventualmente farlo cercando lo spazio per le gambe è lo scopo .

Abbassare il baricentro NON è lo scopo dei progettisti , anche perché se lo volessero lo farebbero in altri modi .

Ma la gente , tanto per dire , é sempre convinta che baricentro basso sia una cosa positiva :

Tutto convinti che il GS vada bene perché hai il baricentro basso .

Poi vai a vedere i dati reali e lo ha più in alto della MTS .

Per il baricentro infatti vale lo stesso discorso valido per interasse ed inclinazione cannotto ...

Pressoché tutte le moto di ogni categoria hanno quote simili proprio perché quelle quote sono il compromesso ottimale tra maneggevolezza e stabilità.

Pensare che abbassare il baricentro sia sempre un vantaggio é come pensare che lo sia sempre accorciare l'interesse o inclinare meno il cannotto.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk



Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da web » 11/05/2023, 18:24

balocco ha scritto:
10/05/2023, 22:33
O che cresce da anni in tutti i segmenti nei quali si è cimentata.
Ecco, non ho dati alla mano per capire quanto sia cresciuta nel settore delle maxi enduro ma ritengo di poter ipotizzare che un simile colosso sarebbe potuto crescere molto di più...
Magari mi sbaglio e non pretendo di voler insegnare a loro a vendere le moto :D

Da profano mi viene da pensare a quando entrarono sul mercato europeo le auto giapponesi, erano così ben fatte ma così anonime e "bruttine" che è dovuto passare molto tempo per farle diventare dei best seller.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da il rosc » 11/05/2023, 18:28

Dago ha scritto:
11/05/2023, 15:19
Semplicemente perché al posto del serbatoio ci mettono cose più pesanti sulle sportive :

Se lo sposti sotto la sella lo allontani dal centro di gravità .

Accentrare le masse più vicino possibile al centro di gravità , ed eventualmente farlo cercando lo spazio per le gambe è lo scopo .

Abbassare il baricentro NON è lo scopo dei progettisti , anche perché se lo volessero lo farebbero in altri modi .

Ma la gente , tanto per dire , é sempre convinta che baricentro basso sia una cosa positiva :

Tutto convinti che il GS vada bene perché hai il baricentro basso .

Poi vai a vedere i dati reali e lo ha più in alto della MTS .

Per il baricentro infatti vale lo stesso discorso valido per interasse ed inclinazione cannotto ...

Pressoché tutte le moto di ogni categoria hanno quote simili proprio perché quelle quote sono il compromesso ottimale tra maneggevolezza e stabilità.

Pensare che abbassare il baricentro sia sempre un vantaggio é come pensare che lo sia sempre accorciare l'interesse o inclinare meno il cannotto.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Infatti ho detto centralizzare le masse… anche il 990 Comunque lo aveva basso. Problema del 890 che i due cilindri paralleli sono larghi e io serbatoio è larghissimo

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da Dago » 11/05/2023, 19:16

Rosc , se metti il serbatoio sotto la sella non centralizzi una Fava (:

Ed anche avere un serbatoio larghissimo non é tutta sta meraviglia...



Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Ktm 890 smt - downsizing or not downsizing?

Messaggio da il rosc » 11/05/2023, 21:28

Dago ha scritto:
11/05/2023, 19:16
Rosc , se metti il serbatoio sotto la sella non centralizzi una Fava (:

Ed anche avere un serbatoio larghissimo non é tutta sta meraviglia...



Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Parlavo del serbatoio del 1290…. Comunque se ti capita prova il 1290 2018 e poi una 2022… fammi sapere

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti