Benzia e metanolo
- cicu
- Messaggi: 1770
- Iscritto il: 02/10/2006, 8:48
- Località: Mothership Studios
- Contatta:
Benzia e metanolo
Dunque, sta vo poco fa zappando in Tv mentre mangiavo la mia miseranda cena, quand'ecco spuntare il mio Prof di Impianti CChimici nonchè preside di facoltà...spetta che scolto....
In pratica, dal 1 Luglio 2006 nella benzina ci deve essere obbligatoriamente 1% di metanolo che andrà aumentato progressivamente dell'1% annuo.
Questo prodotto di ottiene facilmente dalla fermentazione di alimenti quale la soia, peraltro aumentando la resa rispetto al biodiesel in un rapporto di 3 a 1.
Io non ne sapevo nulla, ma la cosa è legiferata ad hoc.
Quel che pare invece incredibile è che un impianto di metanolo produce circa 100.000 ton/year, e per il 2010 ne servirebbero almeno 25 per il fabbisogno italiano.
Indovinate quanti impianti esistono in Italia?
Bravi, nessuno...
Inizio a pensare che la mia laurea potrebbe servirmi a qualcosa, fra pochissimo tempo...
In pratica, dal 1 Luglio 2006 nella benzina ci deve essere obbligatoriamente 1% di metanolo che andrà aumentato progressivamente dell'1% annuo.
Questo prodotto di ottiene facilmente dalla fermentazione di alimenti quale la soia, peraltro aumentando la resa rispetto al biodiesel in un rapporto di 3 a 1.
Io non ne sapevo nulla, ma la cosa è legiferata ad hoc.
Quel che pare invece incredibile è che un impianto di metanolo produce circa 100.000 ton/year, e per il 2010 ne servirebbero almeno 25 per il fabbisogno italiano.
Indovinate quanti impianti esistono in Italia?
Bravi, nessuno...
Inizio a pensare che la mia laurea potrebbe servirmi a qualcosa, fra pochissimo tempo...
- Beppe750
- Messaggi: 6205
- Iscritto il: 01/10/2006, 6:22
- Contatta:
- cicu
- Messaggi: 1770
- Iscritto il: 02/10/2006, 8:48
- Località: Mothership Studios
- Contatta:
Non lo so, negli USA è già in vigore da tempo (pare)...
In fin dei conti, il potere calorifico non è grandemente influenzato, le prestazioni restano pressapoco uguali, solo che è più "verde" (nella reazione di combustione di un Alcool non si producono idrocarburi nocivi) e permette di ridurre i fabbisogno di benzina.
Del resto, i motori ad alcool sono do vecchia concezione...
In fin dei conti, il potere calorifico non è grandemente influenzato, le prestazioni restano pressapoco uguali, solo che è più "verde" (nella reazione di combustione di un Alcool non si producono idrocarburi nocivi) e permette di ridurre i fabbisogno di benzina.
Del resto, i motori ad alcool sono do vecchia concezione...
- GloomyS
- Messaggi: 13784
- Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
- Località: Riposto
- Contatta:
[quote=""cicu""]Non lo so, negli USA è già in vigore da tempo (pare)...
In fin dei conti, il potere calorifico non è grandemente influenzato, le prestazioni restano pressapoco uguali, solo che è più "verde" (nella reazione di combustione di un Alcool non si producono idrocarburi nocivi) e permette di ridurre i fabbisogno di benzina.
Del resto, i motori ad alcool sono do vecchia concezione...[/quote]
Si`, praticamente, l'EPA vuole che durante l'inverno la benzina sia piu` "ossigenata" in modo da abbattere il monossido di carbonio. Ovviamente, non e` economico cambiare la formula a seconda della stagione per cui tutti additivano sempre, a seconda della compagnia, con metanolo o etanolo.
Poi c'e' chi vende pure l'E85 (85% di etanolo e 15% di benzina) ma io non mi sono mai rischiato di metterlo.
La formula Indy corre da sempre con etanolo/metanolo e stanno tentando pure con le NASCAR ma li' i costruttori non vogliono abbandonare i carburatori..
P.S. Beppe, il potere calorifico e' piu` basso ma loro sostengono che il kilometraggio aumenta di poco rispetto alla "unleaded" per via della detonazione.
In fin dei conti, il potere calorifico non è grandemente influenzato, le prestazioni restano pressapoco uguali, solo che è più "verde" (nella reazione di combustione di un Alcool non si producono idrocarburi nocivi) e permette di ridurre i fabbisogno di benzina.
Del resto, i motori ad alcool sono do vecchia concezione...[/quote]
Si`, praticamente, l'EPA vuole che durante l'inverno la benzina sia piu` "ossigenata" in modo da abbattere il monossido di carbonio. Ovviamente, non e` economico cambiare la formula a seconda della stagione per cui tutti additivano sempre, a seconda della compagnia, con metanolo o etanolo.
Poi c'e' chi vende pure l'E85 (85% di etanolo e 15% di benzina) ma io non mi sono mai rischiato di metterlo.
La formula Indy corre da sempre con etanolo/metanolo e stanno tentando pure con le NASCAR ma li' i costruttori non vogliono abbandonare i carburatori..
P.S. Beppe, il potere calorifico e' piu` basso ma loro sostengono che il kilometraggio aumenta di poco rispetto alla "unleaded" per via della detonazione.
Ultima modifica di GloomyS il 03/10/2006, 22:26, modificato 1 volta in totale.
- Gifo
- Messaggi: 8780
- Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
- Località: Repubblica Fiorentina
- Contatta:
- GloomyS
- Messaggi: 13784
- Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
- Località: Riposto
- Contatta:
- RaptorOne
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 03/10/2006, 12:12
- Contatta:
Come al solito qualcuno in Europa ci precede. La Svezia infatti è già un bel pezzo avanti
http://www.h2roma.org/h2roma_informa/51/fine_del_petrolio_cosa_mettiamo_nel_serbatoio
http://www.h2roma.org/h2roma_informa/51/fine_del_petrolio_cosa_mettiamo_nel_serbatoio
SLURP, START, CLAC, PIF PAF, TIN TIN, TUTTO IL RESTO E' NOIA
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti