Benzia e metanolo

4 chiacchiere tra amici sulle due ruote!
Rispondi
Avatar utente
cicu
Messaggi: 1770
Iscritto il: 02/10/2006, 8:48
Località: Mothership Studios
Contatta:

Benzia e metanolo

Messaggio da cicu » 03/10/2006, 18:12

Dunque, sta vo poco fa zappando in Tv mentre mangiavo la mia miseranda cena, quand'ecco spuntare il mio Prof di Impianti CChimici nonchè preside di facoltà...spetta che scolto....
In pratica, dal 1 Luglio 2006 nella benzina ci deve essere obbligatoriamente 1% di metanolo che andrà aumentato progressivamente dell'1% annuo.
Questo prodotto di ottiene facilmente dalla fermentazione di alimenti quale la soia, peraltro aumentando la resa rispetto al biodiesel in un rapporto di 3 a 1.
Io non ne sapevo nulla, ma la cosa è legiferata ad hoc.
Quel che pare invece incredibile è che un impianto di metanolo produce circa 100.000 ton/year, e per il 2010 ne servirebbero almeno 25 per il fabbisogno italiano.
Indovinate quanti impianti esistono in Italia?
Bravi, nessuno...
Inizio a pensare che la mia laurea potrebbe servirmi a qualcosa, fra pochissimo tempo...

Avatar utente
Beppe750
Messaggi: 6205
Iscritto il: 01/10/2006, 6:22
Contatta:

Messaggio da Beppe750 » 03/10/2006, 19:16

E chi è che ha deciso 'sta furbata?
Lepanto 7 ottobre 1571
24 aprile 1915 - Medz Yeghern

Avatar utente
cicu
Messaggi: 1770
Iscritto il: 02/10/2006, 8:48
Località: Mothership Studios
Contatta:

Messaggio da cicu » 03/10/2006, 19:20

Non lo so, negli USA è già in vigore da tempo (pare)...
In fin dei conti, il potere calorifico non è grandemente influenzato, le prestazioni restano pressapoco uguali, solo che è più "verde" (nella reazione di combustione di un Alcool non si producono idrocarburi nocivi) e permette di ridurre i fabbisogno di benzina.
Del resto, i motori ad alcool sono do vecchia concezione...

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Messaggio da GloomyS » 03/10/2006, 22:24

[quote=""cicu""]Non lo so, negli USA è già in vigore da tempo (pare)...
In fin dei conti, il potere calorifico non è grandemente influenzato, le prestazioni restano pressapoco uguali, solo che è più "verde" (nella reazione di combustione di un Alcool non si producono idrocarburi nocivi) e permette di ridurre i fabbisogno di benzina.
Del resto, i motori ad alcool sono do vecchia concezione...[/quote]

Si`, praticamente, l'EPA vuole che durante l'inverno la benzina sia piu` "ossigenata" in modo da abbattere il monossido di carbonio. Ovviamente, non e` economico cambiare la formula a seconda della stagione per cui tutti additivano sempre, a seconda della compagnia, con metanolo o etanolo.
Poi c'e' chi vende pure l'E85 (85% di etanolo e 15% di benzina) ma io non mi sono mai rischiato di metterlo.

La formula Indy corre da sempre con etanolo/metanolo e stanno tentando pure con le NASCAR ma li' i costruttori non vogliono abbandonare i carburatori..

P.S. Beppe, il potere calorifico e' piu` basso ma loro sostengono che il kilometraggio aumenta di poco rispetto alla "unleaded" per via della detonazione.
Ultima modifica di GloomyS il 03/10/2006, 22:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Messaggio da Gifo » 04/10/2006, 6:58

E le "flex-power" brasiliane? Non è la stessa cosa, +/-?
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Messaggio da GloomyS » 04/10/2006, 7:32

[quote=""Gifo""]E le "flex-power" brasiliane? Non è la stessa cosa, +/-?[/quote]

La flex-power dovrebbe essere come l'E85, cioe' l'alchool non e` additivo ma ingrediente principale fella miscela.

Avatar utente
RaptorOne
Messaggi: 170
Iscritto il: 03/10/2006, 12:12
Contatta:

Messaggio da RaptorOne » 04/10/2006, 12:07

Come al solito qualcuno in Europa ci precede. La Svezia infatti è già un bel pezzo avanti
http://www.h2roma.org/h2roma_informa/51/fine_del_petrolio_cosa_mettiamo_nel_serbatoio
SLURP, START, CLAC, PIF PAF, TIN TIN, TUTTO IL RESTO E' NOIA
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti