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Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 18:58
da z@inetto
Crapa io non insisto e anche io sono per il rapporto lungo altrimenti non gli avrei montato il 15-39 però prendo d'esempio un dato di fatto, abbiamo due algheresi che girano a mores da oltre due anni anche piu 10 volte all'anno con le hypermotard, uno gira in 56 ma ha problemi di schiena e altri cazzi di guida e usa 15-43 quindi corona più uno rispetto a quella di serie del evo, per esempio ieri con la panigale ieri appena messa in pista ancora in versione stradale ha sceso al 55 quindi con l'hyper mi sa che si ferma dov'è, l'altro è molto più veloce è arrivato al passo del 54 alto con il 15-41, ora col motore fatto e l'asfalto è sceso al 53.9!!!! entrambi usano praticamente i rapporti hyper perchè riesce a salire meglio dopo la S e in più riesce anche a sviluppare velocità massima in rettilineo. Non sono balle perchè entrambi hanno lo strumento GPS con la telemetria e quindi a casa possono guardare le velocità in percorrenza curva per curva, quella massima nei due rettilinei e tutte le altre cose.

Ripeto non so chi ha ragione ma la prossima volta dopo la mattina passata così come è ora nessuno mi fermerà dopo pranzo da mettergli il pignone da 14 per simulare un 15-41,75

Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 19:08
da eresbiker
Che belle cose... bravo, bravi

se facevi gli stessi tempi con torcida penso eri più veloce nel misto... e ovviamente più lento nel dritto(carene motore e semi), quindi il super tempone lo cercherei sullo stretto

Ma sta spia motore? Dici una protezione per il caldo?

eres-Massimiliano Massa

Re: RE: Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 19:19
da NICRIS
crapabasa ha scritto:
lesione2 ha scritto:
crapabasa ha scritto:Ragassi ragassi....le pastiglie sempre fresche caz.Comunque io sempre girato con i dischi da 4 mm in pista,mai avuto problemi.
Per il resto bravissimi,sopratutto il pilota. I rapporti non cambiateli però,state lunghi,quando la curva di miglioramento si appiattirá allora forse conviene accorciare i rapporti,ma sarebbe comunque contro logica.Bisogna fare altri turni,sistemare la forcella e cominciare a far correre bene la moto a centro curva,alla fine si pensa alle rapportature.Con una moto come la nostra cercare di accorciare per entrare in terza dove ora si entra in quarta,per esempio,è sintomo di guida ancora "legata",ad alti regimi il 2v ha poco da dire,meglio sfruttare i bassi di una quarta che gli alti di una terza.

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Ciccio aspe....

Accorciare ci serve per "usare" un po di più le stesse marce .

Ora nelle 4 curve da seconda ... solo in una sembra essere la marcia giusta ..
Nelle altre 3 ci vorrebbe una seconda appena poi corta ... e nell altra ci starebbe meglio una terza ...
In più sul rettilineo appoggio la 5' ... ma se fosse un po' più corta la metterei prima e ne uulizzerei un po di più ...

Tutto qua.

Per il resto ..... gommeeeee

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Perdonami Nel filmato d'archivio, anno di grazia 2008, con un solo turno a disposizione, sfatto dalla S.E., gomme andate, e senza mai aver visto Mores, giravo in 56 e spicci, per cui mi vien da pensare che non stai ancora facendo correre la moto. Da quello che mi dici le marce sono giuste, se cominci a farla correre, vedrai che in curva andrai più forte e la marcia sarà quella giusta, idem quando esci dal curvone del rettilineo, se entri più forte metterai la 5a prima, non adattare il rapporto a te, usa il rapporto che hai. Per farti un esempio, con Lollo quando ha corso a varano gli ho cambiato 3 volte i rapporti, poi mi disse, metti quello più lungo, perchè alla fine è sempre il migliore. Io stesso a castrezzato ho sempre allungato, quando ho provato ad accorciare ho perso 1/2 secondo. Devi ancora tirare via la ruggine, fai la prova, tanto una corona si rimedia, ma vedrai che il rapporto lungo paga sempre. Prova a pensarci, è come fare i tornanti in prima, non è la seconda ad essere troppo lunga, perchè se arrivi forte e la fai correre i tornanti in seconda (ovviamente non quelli da rampino) si fanno tranquillamente.
Non ti voglio convincere......altrimenti a Varano ci rimetto io
Non conosco il circuito e nemmeno il vostro stile di guida, ma appoggio Crapa, più cresci come fiducia e più allunghi i rapporti.

Per il resto complimenti, peccato esser così distanti

Re: RE: Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 19:20
da crapabasa
z@inetto ha scritto:Crapa io non insisto e anche io sono per il rapporto lungo altrimenti non gli avrei montato il 15-39 però prendo d'esempio un dato di fatto, abbiamo due algheresi che girano a mores da oltre due anni anche piu 10 volte all'anno con le hypermotard, uno gira in 56 ma ha problemi di schiena e altri cazzi di guida e usa 15-43 quindi corona più uno rispetto a quella di serie del evo, per esempio ieri con la panigale ieri appena messa in pista ancora in versione stradale ha sceso al 55 quindi con l'hyper mi sa che si ferma dov'è, l'altro è molto più veloce è arrivato al passo del 54 alto con il 15-41, ora col motore fatto e l'asfalto è sceso al 53.9!!!! entrambi usano praticamente i rapporti hyper perchè riesce a salire meglio dopo la S e in più riesce anche a sviluppare velocità massima in rettilineo. Non sono balle perchè entrambi hanno lo strumento GPS con la telemetria e quindi a casa possono guardare le velocità in percorrenza curva per curva, quella massima nei due rettilinei e tutte le altre cose.

Ripeto non so chi ha ragione ma la prossima volta dopo la mattina passata così come è ora nessuno mi fermerà dopo pranzo da mettergli il pignone da 14 per simulare un 15-41,75
Sono con te,ma non prenderei come riferimento gli altri.se sbagliano...sbagli anche tu.In tutti i modi la tua è la prova migliore in assoluto,lo stesso giorno,stesse gomme,rapporti diversi,se va piú veloce il gioco è fatto.

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Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 19:31
da Dago
Z@inetto , alla SE 2008 ho girato in 54 con con gomme non propriamente fresche e forse un paio di turno a Mores fatti l'anno prima ... motore 1000 e 15:37 di finale .

Dammi retta , 15-39 è già corta .

Può anche darsi che accorciando tanto si finisca per girare ovunque con una marcia meno ed alla fine il conto si pareggi ...

Ma ci metto i miei 50 cent che finirete col girare più piano .


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Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 19:57
da z@inetto
eresbiker ha scritto:Che belle cose... bravo, bravi

se facevi gli stessi tempi con torcida penso eri più veloce nel misto... e ovviamente più lento nel dritto(carene motore e semi), quindi il super tempone lo cercherei sullo stretto

Ma sta spia motore? Dici una protezione per il caldo?

eres-Massimiliano Massa
torcida era con i semi, con i cerchi in mg, con le slick, con ohlins, quindi al massimo la differenza era il 900

non c'è nulla che dica alla centralina che fa caldo o che l'olio è troppo caldo quindi non credo....

Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 20:03
da z@inetto
Dago ha scritto:alla SE 2008 ho girato in 54
transponder?

Re: RE: Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 20:05
da crapabasa
z@inetto ha scritto:
Dago ha scritto:alla SE 2008 ho girato in 54
transponder?
A sentimento.os...

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Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 20:23
da AleS4
Nel 2008 i tempi li prendavate contando.. . 1 2 3 4....

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Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 20:38
da z@inetto
AleS4 ha scritto:Nel 2008 i tempi li prendavate contando.. . 1 2 3 4....

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Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 20:46
da gigi
Con il 15-39 avevo problemi di impennamento. Il mio meccanico mi ha detto....metti il 14... lui , insiste, prova ....in effetti si alza di meno. Devo farmi spiegare di nuovo il motivo.

Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 20:58
da eresbiker
C'era anche la catena z@inetto?
Cmq mi viene da pensare fosse più agile torcida, non credo più veloce

eres-Massimiliano Massa

Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 21:06
da freddy
Ho guidato per pochi km una hyper 821 con il pignone da 14 ed era odiosa

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Re: RE: Re: In aMòres...

Inviato: 24/07/2017, 22:16
da iascin
freddy ha scritto:Ho guidato per pochi km una hyper 821 con il pignone da 14 ed era odiosa

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Esce di serie con il 15-45 ed già corta di suo..

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Re: In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 5:04
da Dago
z@inetto ha scritto:
Dago ha scritto:alla SE 2008 ho girato in 54
transponder?
Cronometro dagli spalti ...

Ma non un giro , una decina su quel passo (;


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Re: In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 7:24
da AleS4
Visto che si sta parlando di rapportature dico la mia esperienza.
L'S4 originale monta 15/37
Quando andavo in pista era perfetta, nel misto stretto sentivo il vuoto in seconda.
Poi ho montato il 15/38 e diciamo che ho sentito poca differenza.
Leggendo in giro c'erano pareri intusiasmanti sulla corona 39
Al secondo cambio ho montato il 39
Bene, non capiscono un cazzo.
L'unico beneficio è in città.
Appena vai a tirare sembra corta, non mi ci trovo affatto. Non oso immaginare in pista.

Meglio un rapporto lungo che una sveltina

Re: In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 7:33
da metalmax
AleS4 ha scritto:Visto che si sta parlando di rapportature dico la mia esperienza.
L'S4 originale monta 15/37
Quando andavo in pista era perfetta, nel misto stretto sentivo il vuoto in seconda.
Poi ho montato il 15/38 e diciamo che ho sentito poca differenza.
Leggendo in giro c'erano pareri intusiasmanti sulla corona 39
Al secondo cambio ho montato il 39
Bene, non capiscono un cazzo.
L'unico beneficio è in città.
Appena vai a tirare sembra corta, non mi ci trovo affatto. Non oso immaginare in pista.

Meglio un rapporto lungo che una sveltina
Figurati che la mia esce di serie col il 15/41... altro che sveltina, qui non ci si accorge neanche

Re: In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 7:53
da freddy
Anche l'S4r ha di serie 15/42

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Re: In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 8:22
da AleS4
Ma le primarie e secondarie sono le stesse?

Re: In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 8:31
da AleS4
Immagine

Immagine

Re: In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 8:32
da freddy
AleS4 ha scritto:Ma le primarie e secondarie sono le stesse?
non so se a livello di primaria siano lo stesso.. a me non sembra cortissima la mia..

Re: In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 8:50
da Cicio
le primarie degli ultimi modelli, dal 2002 in poi, sono tutte 1.84, con il rapporto 2.0 si usuravano di più i denti dato che quelli in presa erano sempre gli stessi.

quello che fa la differenza sono i singoli rapporti, dei cambi ravvicinati.

In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 10:27
da Dago
AleS4 ha scritto:Visto che si sta parlando di rapportature dico la mia esperienza.
L'S4 originale monta 15/37
Quando andavo in pista era perfetta, nel misto stretto sentivo il vuoto in seconda.
Poi ho montato il 15/38 e diciamo che ho sentito poca differenza.
Leggendo in giro c'erano pareri intusiasmanti sulla corona 39
Al secondo cambio ho montato il 39
Bene, non capiscono un cazzo.
L'unico beneficio è in città.
Appena vai a tirare sembra corta, non mi ci trovo affatto. Non oso immaginare in pista.

Meglio un rapporto lungo che una sveltina

L'S4 come il 900 ie ha il cambio "giusto" ovvero quello del 748 ...

Prime marce uguali ma la 6a identica alla 5a dei successivi modelli (quindi le ultime tre ravvicinate)

Non si sa perché sti pirla han poi rimesso quello spaziato largo


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Re: In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 15:55
da Francesco
Cmq io anni fa avevo avuyo grossissimi problemi di freni con tb e le pastiglie nuove braking. Non si capiva perche....montato smontato controllato misurato....poi cambiate le pastiglie....sparito tutto....bah

Re: In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 21:29
da lesione2
Ora ho ordinato queste :

https://www.ebay.it/itm/361522165797

Dovrebbero essere top..


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Re: In aMòres...

Inviato: 25/07/2017, 21:53
da matte
lesione2 ha scritto:Ora ho ordinato queste :

https://www.ebay.it/itm/361522165797

Dovrebbero essere top..


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Le usavo prima di passare alle radiali, promosse a pieni voti!

Re: In aMòres...

Inviato: 26/07/2017, 5:34
da gigi
lesione2 ha scritto:Ora ho ordinato queste :

https://www.ebay.it/itm/361522165797

Dovrebbero essere top..


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Con queste devi pulire per bene i dischi, dai residui delle altre pastiglie.

Re: In aMòres...

Inviato: 26/07/2017, 7:36
da z@inetto
Francesco ha scritto:Cmq io anni fa avevo avuyo grossissimi problemi di freni con tb e le pastiglie nuove braking. Non si capiva perche....montato smontato controllato misurato....poi cambiate le pastiglie....sparito tutto....bah
le solite CM55? vibravano?

Re: In aMòres...

Inviato: 26/07/2017, 7:36
da z@inetto
gigi ha scritto:Con queste devi pulire per bene i dischi, dai residui delle altre pastiglie.
dischi nuovi di pacca

Re: In aMòres...

Inviato: 01/08/2017, 21:18
da LordCasco
Complimenti bellissima giornata....tanta invidia [SMILING FACE WITH SMILING EYES]


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