di vespine e similari

Rispondi
Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

di vespine e similari

Messaggio da davide » 20/08/2018, 8:24

ado dell'officina momentaneamente vuota, avevo deciso di cimentarmi sul recupero low budget e tempo del vespino, in attesa ormai da anni di una sana spolverata. Detto fatto e la mettiamo sul banco di lavoro.
Immagine
Inizio a smontare e mi rendo conto che la situazione non è così semplice: le pedane sono messe maluccio, il motore è un ammasso bisnto e parecchie parti si sbriciolano al solo contatto.
Piccolo antefatto: avevo già "studiato" il caso: trattasi di Vespa 50N del 1964 (immatricolata il 7 gennaio 1964, quindi a tutti gli effetti in esemplare della primissima serie a cui, come si usa da queste parte, sono stati aggiornati alcuni elementi, manubrio, forcella (+ ruote) scudo, sella e motore. In particolare quest'ultimo ora è un 50 special con gruppo da 102 con la noiosa tendenza a grippare una volta caldo, ma che raggiunge con le sue quattro marce i 100 km/h, salvo poi contare sul tamburo anteriore per frenare
Conosco duedei precedenti proprietari e nessuno ricordava il colore d'origine. Un attento studio della stratigrafia (!!!) riporta alla luce il piacevole verde acqua d'origine.
Immagine
Anche se sinceramente abusato (in laternativa il rosso mattone e il grigio ametista) mi atterrò alla storicità del mezzo, tra l'altro imposta dal bassissimo numero di telaio.
Altra usanza degli anni anni '80 alla quale non è scampata è il foglio di catramina sotto e sopra la pedana, poi verniciato. Putroppo se preserva da nuova ruggine, preserva anche quella già presente e, una volta rimossa, vengono alla luce un paio di riparazioni grossolane e di fessurazioni, per la maggior parte dovute al cavalletto "allungato" per appoggiare meglio, col passaggio dalle ruote da 9" originali a quelle da 10" che il motore a cinque bulloni ha imposto.
Immagine
Immagine
Ora la porterò a sdabbiare per valutare il tutto, ma tra la pedana messa così, una mezza dozzina di fori da chiudere tra pezzi ecc, ed un lavoro di carrozzeria da farsi a regola d'arte la cosa si presenta costosa. Ho già recuiperato parte dei pezzi da sostituire, questione più complicata e delicata è un motore consono come specifiche e numero di serie. Oltretutto ho constatato come la valutazione che un 4/5 anni orsono era intorno ai 2/2500 euro ora è salita a 3/3500 euro.
Pensavo di essere preparato col lavoro fatto sino ad ora con moto ecc, ma la scocca Piaggio è un delirio, tra vavi ecc che passano in pertugi assurdi: come la montavano di serie? con gli elfi o saldavano tutto sopra ai cavi????
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Regina
Messaggi: 589
Iscritto il: 13/11/2006, 16:22
Contatta:

Re: di vespine e similari

Messaggio da Regina » 20/08/2018, 9:51

in bocca al lupo, io per riportare la mia allo stato originale e riverniciarla ho speso 1200 euro, considera che la metà mi è andata con il conto del carrozziere,e che avevo il 70% dei pezzi originali in casa, compreso il motore.
Il prezzo delle vespe ormai è fuori controllo, quindi se hai tempo e soldi fai bene a sistemarla.

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: di vespine e similari

Messaggio da davide » 20/08/2018, 10:00

tempo boh, soldi bah...

credo che per ora farò la carrozzeria, assembrandola con quel che ho senza perdere tempo con cavi ed affini. Probabilmente andrà a fare arredamento a casa di mia sorella. Nel frattempo, se mi capita un motore giusto lo prendo e, magari, un domani mi vien voglia di finirla.

Devo sgomberare officina per Eva
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Re: di vespine e similari

Messaggio da Gifo » 20/08/2018, 10:57

Io una volta ricostruii ex novo l'impianto elettrico con dei cavi speciali che mi fornì un amico specializzato in impianti di automazione cancelli ed antifurti, molto più sottili degli originali e con capacità maggiore, inoltre avevano uno speciale rivestimento siliconico antirottura. Essendo molto più sottili fu agevole passare il tutto, ma come si chiamino tecnicamente o dove trovarli....per i cavi metallici, eh, lì ci vuole solo passione.... ... ma non è così difficile alla fine.
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Re: di vespine e similari

Messaggio da Gifo » 20/08/2018, 11:00

Comunque la Piaggio so che fornisce anche solo mezza carrozzeria, la parte scudo/pedana può essere staccata e risaldata, l'ho visto dal mio carrozziere mesi fa. Certo che boh, i costi...
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Regina
Messaggi: 589
Iscritto il: 13/11/2006, 16:22
Contatta:

Re: di vespine e similari

Messaggio da Regina » 20/08/2018, 12:07

se non hai intenzione di metterla in strada è un altro paio di maniche, per quanto riguarda l'impianto elettrico non ci sono prloblemi particolari, li vendono originali Piaggio già cablati e inguainati.
La Vespa sulle prime è un pò incasinata, ha dei limiti dettati dalla forma costruttiva, ma è comunque un mezzo essenziale e fatto con molta intelligenza.

Avatar utente
NICRIS
Messaggi: 5642
Iscritto il: 11/02/2007, 21:06
Località: Brescia
Contatta:

Re: di vespine e similari

Messaggio da NICRIS » 20/08/2018, 12:33

Ho fatto un recupero peggiore del mio primavera del 78, ma se dovesse servirti, a pochi km da casa mia c’è un ingrosso (che teoricamente serve solo i meccanici) che vende tutto, ma proprio tutto per vespa. Si chiama Ricambio Rapido ed è a Ome in provincia di Brescia.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: di vespine e similari

Messaggio da Metallo916 » 20/08/2018, 13:13

davide ha scritto:ado dell'officina momentaneamente vuota, avevo deciso di cimentarmi sul recupero low budget e tempo del vespino, in attesa ormai da anni di una sana spolverata. Detto fatto e la mettiamo sul banco di lavoro.
Immagine
Inizio a smontare e mi rendo conto che la situazione non è così semplice: le pedane sono messe maluccio, il motore è un ammasso bisnto e parecchie parti si sbriciolano al solo contatto.
Piccolo antefatto: avevo già "studiato" il caso: trattasi di Vespa 50N del 1964 (immatricolata il 7 gennaio 1964, quindi a tutti gli effetti in esemplare della primissima serie a cui, come si usa da queste parte, sono stati aggiornati alcuni elementi, manubrio, forcella (+ ruote) scudo, sella e motore. In particolare quest'ultimo ora è un 50 special con gruppo da 102 con la noiosa tendenza a grippare una volta caldo, ma che raggiunge con le sue quattro marce i 100 km/h, salvo poi contare sul tamburo anteriore per frenare
Conosco duedei precedenti proprietari e nessuno ricordava il colore d'origine. Un attento studio della stratigrafia (!!!) riporta alla luce il piacevole verde acqua d'origine.
Immagine
Anche se sinceramente abusato (in laternativa il rosso mattone e il grigio ametista) mi atterrò alla storicità del mezzo, tra l'altro imposta dal bassissimo numero di telaio.
Altra usanza degli anni anni '80 alla quale non è scampata è il foglio di catramina sotto e sopra la pedana, poi verniciato. Putroppo se preserva da nuova ruggine, preserva anche quella già presente e, una volta rimossa, vengono alla luce un paio di riparazioni grossolane e di fessurazioni, per la maggior parte dovute al cavalletto "allungato" per appoggiare meglio, col passaggio dalle ruote da 9" originali a quelle da 10" che il motore a cinque bulloni ha imposto.
Immagine
Immagine
Ora la porterò a sdabbiare per valutare il tutto, ma tra la pedana messa così, una mezza dozzina di fori da chiudere tra pezzi ecc, ed un lavoro di carrozzeria da farsi a regola d'arte la cosa si presenta costosa. Ho già recuiperato parte dei pezzi da sostituire, questione più complicata e delicata è un motore consono come specifiche e numero di serie. Oltretutto ho constatato come la valutazione che un 4/5 anni orsono era intorno ai 2/2500 euro ora è salita a 3/3500 euro.
Pensavo di essere preparato col lavoro fatto sino ad ora con moto ecc, ma la scocca Piaggio è un delirio, tra vavi ecc che passano in pertugi assurdi: come la montavano di serie? con gli elfi o saldavano tutto sopra ai cavi????
......Immagine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: di vespine e similari

Messaggio da angelix » 20/08/2018, 15:37

Noi abbiamo fatto (fatto fare in realta') il 150 del Nonno e ci e' costato una carrettata di soldi, che ci tiravo fuori un desmoquattro e ho persino paura ad usarla ... infatti l'abbiamo portata a casa e messa li' in un angolo e non l'abbiamo piu toccata

E' fatta bene pero non sono molto contento... vernice troppo lucida, in qualche modo con questi restauri moderni fatti "ad opera d'arte" si perde un po' l'anima dei mezzi, sembrano brutte copie, troppo lucidi , troppo finti.

non so, ho delle "mixed emotions" , pero' era ma Vespa del Nonno e mi spiaceva lasciarla in garage a marcire.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: di vespine e similari

Messaggio da davide » 21/08/2018, 6:30

angelix ha scritto:Noi abbiamo fatto (fatto fare in realta') il 150 del Nonno e ci e' costato una carrettata di soldi, che ci tiravo fuori un desmoquattro e ho persino paura ad usarla ... infatti l'abbiamo portata a casa e messa li' in un angolo e non l'abbiamo piu toccata

E' fatta bene pero non sono molto contento... vernice troppo lucida, in qualche modo con questi restauri moderni fatti "ad opera d'arte" si perde un po' l'anima dei mezzi, sembrano brutte copie, troppo lucidi , troppo finti.

non so, ho delle "mixed emotions" , pero' era ma Vespa del Nonno e mi spiaceva lasciarla in garage a marcire.
apisco esattamente le emozioni: anche se rovinata e consunta la vernice originale ha quell'ars splendendi (cit) e quella patina inimitabili.
Il passare del tempo lascia segni su tutto, ed è giusto così.

Purtroppo nel mio caso non è ragionevole, corrosione e cinque strati di vernice la mettono in una sorta di limbo che vedo due uscite: o tutto indietro al gennaio del 1964 oppure tutta avanti, al 2018.
Anche questa potrebbe essere una strada percorribile: attualizzarla un poco e metterla in uso....
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Regina
Messaggi: 589
Iscritto il: 13/11/2006, 16:22
Contatta:

Re: di vespine e similari

Messaggio da Regina » 21/08/2018, 6:46

ci sono ancora vernici originali NITRO in giro, ma devi trovare uno bravo che te la vernicia e che la rifinisce con olio di gomito, il risultato è sicuramente più credibile delle verniciature bicomponenti che si fanno adesso.

Avatar utente
Superlight001
Messaggi: 2537
Iscritto il: 01/10/2006, 8:02
Contatta:

Re: di vespine e similari

Messaggio da Superlight001 » 28/08/2018, 14:13

anche io ne sto ripristinando una, è una 50N del 67.
La vespa è di un mio vecchio compagno di scuola che mi ha pregato di rimettergliela in condizioni di funzionare, ma senza restaurarla.
Lavorarci sopra mi ha ricordato perchè ho sempre odiato le vespa....

Ho fatto, gomme, freni, frizione, sistemato l'impianto elettrico, cambiato serbatoio, sistemato carburatore, un po' di robe in gomma e via. A mio parere andava restaurata completamente ma il tipo ha preferito tenerla così.

Confermo di odiare le vespa...
Lo

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: di vespine e similari

Messaggio da Cicio » 11/09/2018, 8:42

Immagine[/quote]


ahh lo Snoopy è la vera chicca anni '80
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti