Gomme da neve o tassellate?

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Gomme da neve o tassellate?

Messaggio da web » 31/12/2010, 12:18

Una curiosità: vorrei montare sulla Frogga delle gomme da usare quando nevica, per riuscire a salire al Vichiaccio.
Avendo le strettissime 135 mi sembra il mezzo più adatto per tale scopo.
Ho chiesto al mio amico gommaio se è meglio montare le gomme termiche o le tassellate da off road, come quelle che montano i cacciatori sulle Panda 4x4 e lui mi ha detto che per andare sulla neve le tassellate non vanno bene e servono per forza le termiche.
Possibile?
Io non ne capisco ma a vedere il disegno del battistrada delle due diverse tipologie mi verrebbe da pensare che le tassellate hard consentano di andare dovunque...

Che mi dite in proposito?
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Helmut
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Messaggio da Helmut » 31/12/2010, 12:24

Io abito in una zona molto collinosa,per arrivare a casa ho due salite che in caso di neve diventano impegnative,ti assicuro che con le termiche che monto solo da qualche anno non ho mai avuto più problemi.

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Messaggio da web » 31/12/2010, 12:29

Nel frattempo ho fatto una ricerca sul web e (naturalmente :d bs: ) il mio amico gommista ha ragione.
Vabbeh, comprero' le termiche
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Messaggio da lesione2 » 31/12/2010, 12:45

Ha ragione fino ad un certo punto...
Se c'e un velo di ghiaccio e neve si.. Ma se ti ritrovi quei 20cm che avevi sulla salita del vicchiaccio, 4 gomme tipo panda 4x4 e non ti ferma nessuno!!

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

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Messaggio da Gabry_83 » 31/12/2010, 12:55

Ho provato solo le termiche e mi hanno sempre portato ovunque: su ghiaccio, nevischio e in qualche caso anche su parecchia neve fresca 10-15cm.
Di sole non ce n'è mai abbastanza

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Messaggio da web » 31/12/2010, 12:59

Ecco :p uzzled:

Il problema è che, quando nevica, la strada di casa mia non la pulisce nessuno se non il sottoscritto e quindi mi ritrovo ogni volta con il problema di percorrere quegli utlimi 500 metri, di cui 80 sulla famigerata salita.
Se metto le catene le devo smontare appena arrivo alla strada pubblica, che di solito viene ripulita entro 24 ore.
Se non le metto non riesco ad arrivare a casa...Tutte le volte rimango per una settimana con la macchina adatta o allla neve o alla strada ripulita..

Insomma, cercherei qualcosa che vada bene un po' per tutto..
Poi le tassellate sulla frog avrebbero anche un bel look :d bs: :d bs:
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Messaggio da Gifo » 31/12/2010, 18:18

Un momento però: io sulle Panda ho sempre visto montato le M&S: mud and snow, fango e neve, che hanno pure lo stemmino del ghiaccio sul fianco, quindi dovrebbero essere equiparate alle termiche, magari con una declinazione più fuoristradistica delle termiche standard stradali.
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

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Messaggio da lesione2 » 31/12/2010, 19:15

Si si.. Vai di M e S .. Ma te.. Tenere il range rover no eh??
Ok la frogga sulla neve, ma se c'e' la neve siamo sugli O gradi!! Caaz, col telone e con un riscaldamento diciamo approssimativo!??

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

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Messaggio da lesione2 » 31/12/2010, 19:16

Ma le gomme del Tourini' sulla mni?? )

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

sercri
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Messaggio da sercri » 01/01/2011, 11:36

Sulla panda 4x4 ho montato delle M+S ricoperte (30 euro cad) e non mi ferma niente e nessuno... e qualche tassello ce l'hanno pure
Bmw R100RS (1979) . Ducati Pantah 350XL (1982) . Moto Guzzi 850 T4 (1981). VW Typ2 (1972) . Panda 4x4 (1987).

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Messaggio da web » 01/01/2011, 16:38

[quote=""sercri""]Sulla panda 4x4 ho montato delle M+S ricoperte (30 euro cad) e non mi ferma niente e nessuno... e qualche tassello ce l'hanno pure [/quote]

Foto e descrizione please :d bs:


Lesione, il Range era del 1993: 350 di bollo e 600 di assicurazione....
Un pò troppo per una nevicata all'anno.
Se ne trovassi una già 20ennale a mezzo scassone la prenderei....
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Messaggio da sercri » 01/01/2011, 18:24

[quote=""web""]Foto e descrizione please :d bs:


[/quote]


... appena mi passa la febbre provvedo...
Bmw R100RS (1979) . Ducati Pantah 350XL (1982) . Moto Guzzi 850 T4 (1981). VW Typ2 (1972) . Panda 4x4 (1987).

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Messaggio da sercri » 04/01/2011, 21:39

Ecco le mie montate nell'estate del 2006 con ca. 6000 km.
Il mio gommista qui in collina le usa x tutti I pandini.
Ricordo che marangoni era un produttore...
Allegati
2011-01-04 12.18.34.jpg
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Messaggio da STefano » 04/01/2011, 23:32

Confermo: le 4x4 dei CC hanno le M+S tassellate, che ritengo essere ancora meglio delle termiche "pure" per la neve in spessore.... Sopratutto agguantano anche il fanghetto sottostante se non è asfalto.
"Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo."

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Messaggio da frankie75 » 05/01/2011, 7:26

Sulal enve con la frog? ma sai che caxxo di freddo con quella cappottina!
c'hai montato il camino dentro?

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Messaggio da web » 05/01/2011, 7:50

Basta metersi il piumino. La cappotta della frog è fatta molto bene, chiude quasi ermeticamente e comunque basta accendere il riscaldamento..
Inoltre, mica devo farci un viaggio, mi basta arrivare in paese a fare la spesa.
Nel frattempo ho comprato anche le Nokian termiche per la Mercedes, tanto per non farsi mancar nulla
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Messaggio da il peppone » 05/01/2011, 10:39

per quanto ai più possa sembrar strano le tassellate da off road pesante sulla neve fanno veramente poco rispetto ai tasselli che hanno se trovi ghiaccio sei fritto sulla neve morbida vanno abbastanza ma comunque le termiche vanno sempre meglio

il mondo delle gomme da 4x4 è talmente ricco e variegato da poterlo paragonare alla pari a quello racing delle moto!!!

ci sarebbe una gomma per ogni tipo di terreno ogni tipo di temperatura e ogni stagione,ovviamente poi quasi tutti mettono le extreme perchè funzionano bene ma fanno anche molto trendy...un pò come andar in giro con le slick :d bs: :d bs: :d bs:

ad ogni modo stasera partiamo per un raduno ad orgosolo e probabilmente avrò la possibilità di provare i tasselloni su neve+fango+roccia+acqua :d bs: :d bs: :d bs:
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per il momento di asfalto ne ho visto abbastanza

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Messaggio da Gnello » 05/01/2011, 21:32

L'unica soluzione sono le termiche pure, quelle con i tasselli "lamellari" come quelle postate da sercri.
Le M+S sulla neve vanno bene come me al mondiale sbk :d bs:
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Dago
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Messaggio da Dago » 05/01/2011, 21:50

[quote=""Gnello""]L'unica soluzione sono le termiche pure, quelle con i tasselli "lamellari" come quelle postate da sercri.
Le M+S sulla neve vanno bene come me al mondiale sbk :d bs:[/quote]

No invece m ti sbagli di grosso .

Come mi pare abbia gia detto qualcuno , dipende dal fondo :

Su asfalto innevato (soprattutto se lo strato di neve non è alto) vanno meglio le termiche senza alcun dubbio .

Su sterrato innevato invece , con le termiche non vai da nessuna parte ... senza alcun dubbio sono meglio le M+S (mud + snow ... fango e neve mica per altro ...)
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Messaggio da Dago » 05/01/2011, 21:53

[quote=""il peppone""]

il mondo delle gomme da 4x4 è talmente ricco e variegato da poterlo paragonare alla pari a quello racing delle moto!!!

[/quote]

Con le Mud sul fango ti sembra di andare sull'asfalto ... il problema è che sull'asfalto sembra di stare sul fango
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Messaggio da Gifo » 05/01/2011, 22:00

...e comunque quelle postate da Sercri sono M&S....
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

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Messaggio da Gnello » 06/01/2011, 11:37

Forse non mi sono spiegato bene, io intendevo dire che se c'è neve o ghiaccio la miglior gomma è termica (quindi lamellare) e anche M+S, proprio come quelle postate da sercri.
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